Descrizione e caratteristiche della varietà di petunia Starry Sky, sottigliezze di coltivazione

Varietà di petunie Il cielo stellato è un fiore speciale e bellissimo che ben si adatta al clima del nostro territorio. Il fiore è facile da curare, motivo per cui è popolare tra i coltivatori di fiori e attira l'attenzione con la sua colorazione insolita e la fioritura per tutta l'estate. È una decorazione per la serra ed è piacevole alla vista quando si entra e si esce di casa. Il colore di ogni fiore è individuale e imprevedibile, quindi vuoi osservare costantemente la stravaganza dei motivi. Questo fiore è allevato artificialmente e talvolta viene chiamato Petunia Night Sky o Starry Night, poiché è molto simile all'incantevole cielo serale.


Descrizione e caratteristiche

Il colore dei fiori dipende dall'irrigazione, dal terreno e dalla luce. La pianta cresce come un piccolo cespuglio, fiorisce per due o tre mesi e viene tipicamente coltivata in cesti e fioriere sospese. Questo è un fiore abbastanza compatto, ma i suoi germogli raggiungono un metro e sono piuttosto forti, e su ogni germoglio si formano dei boccioli.

Esistono varietà di petunie che possono essere allevate solo in modo vegetativo e questa specie appartiene a loro. Le sue piantine possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio e in autunno i cespugli devono essere potati e conservati in una stanza fresca. La primavera è il periodo migliore per le talee.

Storia dell'origine

Le prime scoperte di questo fiore risalgono al XVIII secolo, ma è stata la varietà di petunia Night Sky ad apparire abbastanza recentemente, allevata in Germania. La varietà si distingue per un periodo di fioritura molto precoce, buona ramificazione e bellissimi fiori. Questa specie è apparsa nel 2015.

Varietà

Esistono diverse varietà della varietà.

Cielo stellato

Cielo notturno

Oggi ci sono due ibridi più comuni di questa pianta.

Il primo ibrido è la petunia Night Sky o in inglese Night sky o Nightsky, il secondo ibrido è Pupa.

Il cielo notturno spara rami e cresce fino a un metro.Inoltre si caratterizzano per la presenza di numerosi rami, densamente ricoperti di boccioli. La fioritura avviene durante tutta l'estate. I fiori sono blu scuro con una sfumatura viola, e su questo sfondo ci sono inclusioni bianche di varie forme.

Bambola

La Petunia Pupa presenta un fogliame verde vibrante che forma un tappeto di bellissimi fiori rosa luminosi con tocchi di bianco. Il fiore è calmo riguardo al reimpianto e produce un gran numero di gemme. Questo fiore viene utilizzato per decorare balconi, logge, terrazze e gazebo. Riempiono efficacemente gli spazi vuoti del giardino, sono caratterizzati dalla resistenza agli agenti atmosferici e dalla capacità di cambiare colore a seconda di fattori esterni.

Pupa di petunia

Come piantare utilizzando talee

Il trapianto di fiori è il seguente. È necessario tagliare un taglio con due nodi lunghi 10 centimetri. Devi raccogliere tutti i fiori e le foglie e mettere le talee in acqua per due settimane. Dopo la comparsa delle radici, il taglio deve essere trapiantato nel terreno e dopo due settimane le riprese in un vaso con terreno devono essere spostate in ombra parziale. Il fiore attecchisce abbastanza rapidamente e forma un apparato radicale.

Requisiti del suolo

Il terreno dovrebbe essere costituito da due parti di torba, terreno erboso, terreno fogliare e humus e una parte di sabbia. Si consiglia di setacciare il terreno prima di piantare.

Come prendere le talee

Quando si tagliano le talee è sempre necessario monitorare l'umidità. Se il proprietario vuole preservare alcune proprietà della pianta, ad esempio il suo colore, alla fine dell'estate deve essere dissotterrata e trapiantata in un vaso. In inverno, la pianta dovrebbe essere mantenuta ad una temperatura di almeno 10 gradi Celsius. Le talee possono essere trapiantate direttamente nelle cassette delle piantine e coperte con un bicchiere di plastica e annaffiate attraverso un vassoio. Petunie da talee preservare l'aspetto della pianta originaria.

tagliare una pianta

Trapianto in piena terra

Radicare le talee nel terreno immediatamente dopo la comparsa delle radici. Dopo il trapianto si annaffiano, ed è meglio ripiantarle non sotto il sole cocente, per non bruciare le foglie.

Come piantare usando i semi

Per prima cosa devi iniziare le piantine.

Piantine in crescita

La petunia è piuttosto senza pretese e cresce bene in piena terra. Ma prima di piantarlo in piena terra, è necessario che le piantine si abituino per un po 'alle condizioni del terreno aperto, devono essere portate fuori per un po', almeno per una settimana.

I fiori devono essere protetti dal vento. Se si tratta di una petunia in contenitore, è necessario aggiungere il drenaggio sul fondo. A questo scopo sono adatti vasi da terra e fioriere da balcone. La pianta fiorisce 65-92 giorni dopo aver piantato i semi.

piantine in crescita

Preparazione del terreno e del materiale di semina

La petunia si propaga anche per seme, che viene seminato in cassette di piantine all'inizio della primavera. A questo scopo è meglio utilizzare semi granulati, sono più palpabili tra le mani, il che permette di non esagerare con la quantità, motivo per cui le piantine saranno posizionate molto vicine tra loro. Tali semi ti permettono di seminarli alla stessa distanza l'uno dall'altro.

Il materiale viene seminato in uno speciale substrato multicomponente.

Date di semina

Prima della semina, è necessario lasciare che il terreno si riscaldi a temperatura ambiente. Deve essere annaffiato con acqua stabilizzata con l'aggiunta di permanganato di potassio. Dopo la semina, è necessario stendere la pellicola trasparente sulla scatola e rimuoverla solo per la ventilazione e la spruzzatura.

Le piantine vengono coltivate a temperatura ambiente e dovrebbero apparire in 7-10 giorni. Innaffia i germogli con una siringa rigorosamente alla radice e immergili ad un'altezza di 2-3 centimetri.

contenitore per piantine

Come piantare

Durante la semina è necessario rimuovere tempestivamente i fiori appassiti. Questa è una pianta abbastanza resistente alla siccità. Gli esemplari che crescono in contenitori necessitano di annaffiature frequenti. E le foglie potrebbero ingiallire a causa dell'irrigazione insufficiente e dell'acidità del terreno inadeguata.

Ventilazione

I semi che si sono schiusi non hanno bisogno di essere annaffiati. Dopo che i germogli sono diventati più forti, la pellicola e il vetro vengono rimossi e la pianta può essere ventilata. Nel tempo aumenta il tempo di ventilazione, grazie al quale la pianta si adatta all'ambiente. E quando appare la terza foglia, il film può essere rimosso completamente.

Tuffo

Le piantine possono essere raccolte quando la petunia ha 2-3 foglie. La raccolta prevede la divisione delle piante in contenitori separati. I cespugli vengono trasferiti in piccoli bicchieri di plastica e, man mano che il fiore cresce, il terreno deve essere aggiunto in parti.

immersione nei fiori

Indurimento

Quando le piantine vengono piantate in vasi, iniziano a indurirsi, abituandole a una temperatura compresa tra 10 e 15 gradi. Per fare ciò, spostalo per un po' in un luogo freddo o apri una finestra sopra di esso. Questo periodo di tempo non dovrebbe durare più di 15 minuti, aumentandolo gradualmente.

guarnizione

Il pizzicamento viene effettuato in modo da formare un bellissimo cespuglio e viene eseguito nella fase di formazione della 4-5a foglia.

Piantare in piena terra

Per piantare una pianta in piena terra, devi considerare alcuni punti chiave:

  • la pianta ama la luce;
  • non gli piace il liquido stagnante;
  • È necessario nutrirsi una volta ogni due settimane.

preparazione per l'atterraggio

Selezione di una posizione

Quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario tenere presente che la petunia ama la luce brillante ma diffusa o l'ombra parziale e la pianta deve essere esposta alla luce per almeno 12 ore. Se tale illuminazione non può essere fornita alla coltura, è necessario installare un fitolamp.

Requisiti del suolo

Il terreno per la semina è multicomponente, costituito da torba, sabbia, erba e terreno fogliare. Puoi anche aggiungere cenere di legno.

Schema di impianto

I semi devono essere piantati in modo tempestivo. Dopo aver preparato il terreno, il materiale viene steso in terreno umido. Non è necessario approfondire o coprire con terra. Devi creare una serra e coprire i semi con pellicola. Le piante devono essere piantate a trenta centimetri l'una dall'altra. Il fiore è piantato come segue:

  • Devi fare dei segni per piantare.
  • Le piantine vengono rimosse dal contenitore con attenzione per non danneggiare l'apparato radicale.
  • Formare dei buchi in cui sono disposte le piantine.

È meglio trapiantare quando la pianta è comoda, cioè con tempo nuvoloso.

atterraggio secondo lo schema

Scadenze

Per determinare correttamente i tempi di piantagione delle piantine nel terreno, è necessario conoscere i tempi di semina dei semi, la germinazione, il periodo di crescita delle piantine e il momento immediato in cui le piantine sono pronte per il trapianto nel terreno.

Cura

La petunia deve essere adeguatamente curata.

Temperatura

La pianta è caratterizzata da termofilia. Sopporta le alte temperature durante il giorno, ma necessita di fresco durante la notte. Grazie a questa temperatura la pianta formerà delle bellissime macchie bianche.

distribuzione per zona

Irrigazione

Dal momento in cui il fiore viene trapiantato nel terreno, è necessario annaffiarlo regolarmente alla radice una volta ogni tre giorni in modo che l'acqua non penetri sui boccioli e sul fiore stesso. Nella stagione calda, è necessario monitorare le condizioni della pianta e irrigarla se necessario. L'acqua dovrebbe essere dolce e senza cloro.

Fertilizzante

Fertilizzare con fertilizzante al fosforo. In media, tre o quattro poppate al mese. Dopo un mese si può concimare con un composto azotato. Durante i germogli vengono nutriti con fertilizzanti di potassio non più di due volte.Durante la fioritura, la petunia viene nutrita una volta ogni due settimane con fertilizzanti per piante da fiore in ragione di 1 cucchiaio per 10 litri di acqua.

Rifinitura

La potatura viene utilizzata per evitare che i rami diventino troppo lunghi. Con la cura adeguata, il fiore può sbocciare per tutta l'estate. Quando ti prendi cura della petunia del cielo stellato, non devi dimenticare la potatura regolare dei germogli e la formazione di un cespuglio. Con i germogli allungati, il numero di gemme è significativamente ridotto e il fiore non sembra così bello e impressionante.

boccioli fioriti

Malattie e parassiti

Per evitare l'insorgenza di malattie, è necessario mantenere condizioni armoniose del terreno e annaffiare correttamente la pianta.

Dopo il freddo, foglie e steli possono ammuffire. Per fermare questo processo, devi versare la sabbia sotto il cespuglio. Se danneggiate, le foglie devono essere trattate con una soluzione di sapone e una soluzione insetticida.

Acari di ragno

La Petunia Starry Sky viene spesso attaccata dai ragni rossi. Amano i germogli della pianta. In apparenza sembrano piccoli punti bianchi sulle foglie che tessono una rete sugli steli e sulle foglie. Queste macchie aumentano nel tempo e le foglie si seccano e cadono. Il fiore deve essere spruzzato con acaricidi 3-4 volte al giorno.

acari del ragno

Afide

Gli afidi mangiano soprattutto i boccioli e i fiori, mentre il fusto e le foglie si ricoprono di gocce di rugiada. Le foglie iniziano a morire e ad arricciarsi lentamente e i boccioli svaniscono. Il fiore dovrebbe essere spruzzato con tabacco e sapone.

Tripidi

I parassiti compaiono su entrambi i lati delle foglie. A causa loro, sulle foglie compaiono strisce bianche secche. Fiori e boccioli iniziano a svanire. Sulle foglie si formano segni di parassiti neri e verdi. Devi trattare il fiore con il preparato “Confidor” o “Aktara”.

Oidio

L'oidio lascia placche e macchie bianche sulle foglie. Questa malattia è legata ai funghi. Per questo motivo, le foglie si arricciano e si seccano. Devi spruzzare con la tintura d'aglio.

rivestimento bianco

Marciume grigio

Questa malattia si manifesta con foglie appiccicose e un soffice rivestimento grigio. Successivamente, le foglie si ricoprono di macchie marroni e muoiono. Questa malattia si riferisce anche ai funghi. Puoi trattare con i farmaci "Trichodermil" o "Ordan".

Riproduzione

La petunia può essere propagata in diversi modi.

Talee

La Petunia Starry Night si propaga per talea. Questo metodo è semplice e facile. Un germoglio viene spezzato, posto in un bicchiere d'acqua, si prevede che appaiano le radici e trapiantate nel terreno di torba, si prevede che si formi il sistema radicale e dopo un mese viene trapiantato in terreno preparato.

ottenere delle talee

Semi

La Petunia Starry Sky può essere coltivata dai semi tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, che vengono seminati e, dopo la comparsa delle piantine, vengono piantati in terreno aperto.

Possibili problemi

La maggior parte dei problemi sono causati da una cura impropria. Per prevenire le malattie, le foglie devono essere trattate con soluzioni speciali. Con troppa luce, le foglie potrebbero ingiallire e i boccioli potrebbero cadere. È necessario annaffiare con molta attenzione in modo che foglie e fiori non si bagnino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino