Avendo piantato colture di frutta e verdura nel giardino, i giardinieri pianificano di raccogliere un ricco raccolto. Tuttavia, si trovano ad affrontare una situazione in cui, invece delle ovaie, sui cespugli compaiono fiori sterili e i frutti, prima che abbiano il tempo di formarsi, cadono dalle piante. Per prevenire questo problema, i giardinieri esperti raccomandano l'uso di stimolanti della crescita. "Bud" - una droga domestica, presenta molti vantaggi, grazie ai quali viene spesso utilizzata dai giardinieri nei loro appezzamenti.
Composizione del farmaco "Bud"
Lo stimolatore della crescita chiamato "Bud" contiene componenti attivi che aiutano ad aumentare il numero di ovaie su un cespuglio e a ridurre il numero di fiori sterili, ad accelerare la maturazione dei frutti e a prevenire la caduta delle ovaie. Inoltre, grazie al complesso di componenti attivi, aumenta il tasso di sopravvivenza delle piantine in piena terra e nelle serre e la germinazione del materiale di semina, nonché la resistenza delle piante agli agenti patogeni e ai parassiti degli insetti.
La sostanza chimica contiene sale sodico degli acidi gibberellici, che favorisce la formazione dei frutti e la crescita attiva di bacche e verdure, nonché di piante ornamentali. 1 chilogrammo del farmaco contiene 20 grammi di principio attivo. Inoltre, la sostanza chimica contiene humate di potassio e un insieme di elementi necessari per le colture: boro, manganese e rame, oltre a polisaccaridi e vitamine.
Forma di rilascio e principio di funzionamento
Lo stimolante è in vendita sotto forma di polvere, confezionata per facilità d'uso in sacchetti di carta da 2 e 10 grammi. Il componente attivo dell'agente chimico, penetrando nelle piante e nei semi, attiva le forze vitali del raccolto e favorisce una crescita accelerata e un aumento del numero delle ovaie. Ci sono due varietà di "Bud" sugli scaffali dei negozi - destinate all'irrorazione di piante ornamentali da interno e da giardino e alla lavorazione di colture da frutto; a seconda della necessità, viene acquistata l'una o l'altra opzione.
L'ormone della crescita ottenuto artificialmente aumenta la produttività, stimola la germinazione anche dei semi vecchi e riduce il tempo di maturazione dei frutti, il che è particolarmente importante nelle regioni con estati brevi.
Scopo di uno stimolante della crescita
Le istruzioni del produttore indicano in quali casi è consigliabile utilizzare uno stimolatore della crescita. È utilizzato per:
- crescita intensiva della massa verde delle piante d'appartamento e miglioramento della qualità delle gemme;
- aumentare la quantità dei raccolti raccolti e migliorare la qualità dei frutti raccolti;
- accelerare la germinazione dei semi di piante coltivate e migliorare il tasso di sopravvivenza delle piantine dopo la semina in piena terra;
- ridurre la formazione di fiori sterili sulle colture da frutto, riducendo il rischio di sviluppare malattie;
- aumentare la resistenza delle piante al freddo, al clima umido e al caldo estremo.
Poiché il farmaco è uno stimolante naturale, non danneggia le piante coltivate e non inquina il terreno del sito.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni del prodotto chimico indicano i dosaggi consigliati e le regole per l'utilizzo del fertilizzante.
Per le verdure
Per ogni varietà di coltura vegetale esiste il proprio standard di stimolatore della crescita, che deve essere rispettato:
- Cavolo bianco e cavolfiore. 15 grammi di polvere vengono sciolti in 10 litri di acqua e la coltura viene trattata tre volte. Cavolo bianco - quando appare la prima foglia vera, quando si formano 6-7 foglie e quando la testa è attaccata. Colorato - al momento della formazione di 5-6 foglie, all'inizio della formazione del capolino e quando le foglie si chiudono sopra il capolino. Vengono utilizzati 4 litri di fluido di lavoro ogni cento metri quadrati.
- Pomodori e melanzane. Per 10 litri di acqua stabilizzata, utilizzare 15 grammi del farmaco. I pomodori vengono trattati nella fase di fioritura del primo grappolo, secondo e terzo grappolo; sono necessarie in totale tre irrorazioni. I piccoli blu vengono trattati due volte: al momento del germogliamento e nella fase di fioritura. Per cento metri quadrati di giardino utilizzare 4 litri di soluzione di lavoro.
- Patata.Trattato prima di piantare in piena terra. 5 grammi di sostanza chimica vengono sciolti in 3 litri di acqua, 50 kg di materiale vegetale richiederanno un litro di fluido di lavoro.
- Legumi. Trattare due volte durante la stagione di crescita - al momento del germogliamento e della fioritura. 10 grammi del farmaco vengono diluiti in 10 litri, sono necessari 4 litri di fluido di lavoro per cento metri quadrati.
Per arbusti da giardino e alberi da frutto
La sostanza chimica viene utilizzata anche per trattare le bacche del giardino e gli alberi da frutto. Lo stimolatore viene utilizzato secondo il seguente schema:
- Fragole, fragole e ribes. Sciogliere 10 grammi di polvere in 10 litri di acqua pulita e stabilizzata; utilizzare 4 litri di liquido ogni cento metri quadrati (oppure versare 0,5 litri di soluzione sotto un cespuglio di ribes). I trattamenti vengono effettuati 2-3 volte a stagione, a seconda dello stato delle piante coltivate. Il primo è in fase di fioritura, il secondo e il terzo sono ad intervalli di una settimana.
- Alberi da frutto (meli, albicocchi e altri). Per 10 litri di acqua avrai bisogno di 10 grammi di stimolante. Innaffia gli alberi tre volte a stagione, utilizzando 1 litro di fluido di lavoro per pianta adulta - durante la fase di fioritura, dopo e durante la formazione delle ovaie.
Altre applicazioni
Un contenitore da 10 litri di acqua pulita e stabilizzata richiederà 2 grammi di polvere. Le piante vengono spruzzate due volte a stagione (il momento della formazione delle gemme e il periodo di fioritura). Per 10 mq. metri di aiuole richiedono 1 litro di soluzione di lavoro.
Puoi anche immergere i bulbi dei fiori nello stimolatore prima di piantarli nelle aiuole. Un grammo di ormone della crescita viene diluito in 10 litri di acqua stabilizzata o di sorgente e il materiale vegetale viene mantenuto nella soluzione per almeno 5 ore.100 ml di soluzione di lavoro sono sufficienti per immergere un chilogrammo di cipolle.
Misure precauzionali
Il prodotto chimico domestico appartiene alla 3a classe di tossicità ed è poco pericoloso per il giardiniere che spruzza e insetti utili, quindi è consentito l'uso su terreni personali. Quando si entra in contatto con una sostanza chimica, attenersi ai requisiti di sicurezza di base: utilizzare indumenti protettivi, lavare con sapone e lavare i vestiti dopo aver terminato il trattamento.
Termini e condizioni di conservazione
La durata di conservazione del prodotto chimico domestico è di 2 anni dalla data di produzione. Conservare la sostanza chimica in un ripostiglio buio, fuori dalla portata dei bambini.
Analoghi del prodotto
Se necessario, sostituire il farmaco stimolante acquistando un prodotto come "Kornevin" o "Flodostim".