I preparati di origine biologica hanno guadagnato particolare popolarità tra i giardinieri grazie alla loro composizione naturale e alla sicurezza per la salute umana e l'ambiente. Sono in vendita prodotti che stimolano la crescita delle piante coltivate, destinati al trattamento dei semi e all'aumento dell'immunità delle piantine. Il farmaco del produttore giapponese HB-101 è destinato a tutte le colture coltivate dai giardinieri.
Composizione e formula chimica del fertilizzante
Il farmaco NV-101 non è un prodotto di sintesi chimica e, di conseguenza, non ha una formula chimica. Lo stimolatore della crescita delle piante è stato sviluppato in Giappone ed è utilizzato dagli agricoltori di tutto il mondo dal 1982. È apparso sul mercato interno nel 2006 e ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla sua elevata efficienza. Un altro nome per il prodotto biologico è vitalizer, che significa “portatore di vita”.
Sugli scaffali dei negozi, l'HB-101 si trova in due forme preparative: granuli confezionati in sacchetti da 10, 300 e 1000 grammi e un estratto acquoso confezionato in flaconi da 6 ml a 1 litro. Ogni tipo di farmaco è un prodotto indipendente, il che significa che i granuli non possono essere sciolti in acqua per preparare il fluido di lavoro, ma vengono applicati solo in forma secca sulla superficie del terreno.
Il prodotto biologico di fabbricazione giapponese è un rimedio naturale a base di estratti di diverse piante benefiche, come la corteccia di cedro e di pino, il fogliame di piantaggine e di cipresso. Inoltre l'estratto concentrato contiene componenti minerali e diverse sostanze organiche. Il farmaco contiene sodio, azoto, calcio, silicio, saponine, terpeni, ferro, magnesio e altri composti.
Principio di funzionamento
Grazie al complesso di componenti utili nella sua composizione, il prodotto biologico ha un effetto sulle piante coltivate e sul suolo in diverse direzioni. Gli ingredienti di origine biologica influiscono sulle membrane cellulari delle colture trattate, contribuendo a migliorare i processi di nutrizione e respirazione, nonché la fotosintesi.
Di particolare importanza nella composizione del farmaco è il silicio, che contribuisce a un migliore assorbimento dei fertilizzanti da parte delle piante.Grazie ai suoi effetti, le colture diventano più resistenti alle condizioni meteorologiche avverse e agli agenti patogeni. Se viene utilizzata la forma granulare del prodotto, i componenti benefici agiscono nello strato superiore del terreno, attivando l'attività vitale dei microrganismi.
Area di applicazione
L'ambito di applicazione del prodotto biologico dipende dalla formulazione acquistata. Se si tratta di granuli, vengono sparsi nel sito per saturare il terreno con microelementi utili e aumentarne la fertilità. Se acquisti un estratto liquido, viene utilizzato per:
- elaborare le piantine e stimolare la loro crescita;
- preparare il materiale del seme per la germinazione;
- migliorare le proprietà adattative delle colture dopo lo spostamento in terreno aperto;
- aumentare la dimensione dei frutti, nonché la loro trasportabilità;
- prolungare il periodo di conservazione delle colture in inverno;
- aumentare la resistenza ai microrganismi patogeni e agli insetti nocivi;
- rafforzare l'immunità delle colture;
- accelerare la maturazione dei frutti e aumentare la resa.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri che hanno valutato in pratica le qualità lavorative del prodotto di fabbricazione giapponese hanno identificato numerosi vantaggi e svantaggi del prodotto.
Hanno citato i seguenti punti come vantaggi:
- la capacità di utilizzare un prodotto biologico per tutte le colture, nonché per le piante d'appartamento;
- mancanza di influenza del clima, della regione e del tipo di terreno sull'efficacia del farmaco;
- la possibilità di utilizzare lo stimolante in qualsiasi fase della stagione di crescita delle piante coltivate;
- nessun impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana;
- comodità di formulazione e conservazione;
- efficacia con dosaggi minimi.
Gli svantaggi di uno stimolante biologico includono:
- costo piuttosto elevato del farmaco;
- la necessità di un dosaggio preciso: se applicato in eccesso, si verifica l'effetto opposto e le colture iniziano a rimanere indietro nella crescita e nello sviluppo;
- un effetto non così rapido come quando si utilizzano prodotti chimici;
- la necessità di un'applicazione regolare dello stimolante per ottenere un effetto visibile.
Tempi di applicazione e dosaggio
Il momento preferito per l'applicazione del biostimolante dipende dalla formulazione. È preferibile utilizzare i granuli alla fine dell'estate e in autunno, quando si prepara il terreno per lo svernamento. Il concentrato liquido viene utilizzato in qualsiasi fase della stagione di crescita della pianta, dall'ammollo del materiale dei semi alla lavorazione delle colture adulte.
Da una fiala standard contenente 6 ml del farmaco si ottengono 12 secchi da 10 litri di fluido di lavoro. Questa quantità è sufficiente per irrigare le colture su una superficie di 1 mq; irrigando lo stesso numero di piante si consuma più liquido ed è sufficiente per un quarto di mq.
Termini di utilizzo
Le istruzioni per l'uso fornite dal produttore giapponese indicano le regole per l'utilizzo del prodotto biologico per vari scopi e colture:
- L'ammollo dei tuberi e delle radici delle piante prima di piantare in piena terra viene effettuato da mezz'ora a 3 ore.
- L'irrigazione del terreno prima di piantare piantine o seminare semi viene eseguita tre volte con un intervallo di 7 giorni.
- L'ammollo del materiale del seme prima della semina dipende dal tipo di raccolto; i semi delle piante e dei fiori della belladonna vengono conservati nel liquido di lavoro più a lungo - fino a 12 ore; i legumi richiedono meno tempo - circa 1 minuto.
- Preparare le piantine per piantare in piena terra o in una serra: annaffiarle un'ora prima della procedura prevista.
- Rafforzare le piante che si trovano nella stagione di crescita attiva: annaffiare almeno 3 volte con un intervallo di 10 giorni.
I granuli biostimolanti sono disposti sulla superficie del terreno, ma non incorporati all'interno. È necessario 1 grammo di prodotto per 1 metro quadrato. Per concimare alberi e cespugli di bacche, dovrai spargere i granuli in un cerchio vicino al tronco, il dosaggio dipende dall'età delle piante - per le colture giovani prendi 2 grammi del farmaco, per gli adulti - fino a 6 grammi. Se hai bisogno di concimare i fiori da interni, usa 4 granuli per contenitore con il raccolto. Questa forma preparativa non viene utilizzata sulle piantine.
Misure precauzionali
Poiché il vitalizzante è di origine biologica, non rappresenta un pericolo per la salute umana. Quando si lavora con uno stimolatore, è necessario rispettare i requisiti di sicurezza di base: utilizzare indumenti da lavoro e guanti.
Se accidentalmente il fluido di lavoro entra in contatto con la pelle o gli occhi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua. Se dopo qualche tempo compaiono irritazioni o arrossamenti, si consiglia di rivolgersi ad una struttura medica, portando con sé l'etichetta del prodotto biologico.
In quali casi il farmaco è controindicato?
Le istruzioni per l'uso non indicano le piante per le quali è vietato l'uso di uno stimolante biologico.Poiché è costituito da componenti naturali, non può danneggiare le piantagioni, l'importante è rispettare i tassi di consumo specificati dal produttore.
Compatibilità
Il farmaco giapponese HB-101 può essere utilizzato con altri farmaci. L'elenco delle sostanze chimiche vietate comprende prodotti a base di petrolio, altri farmaci con effetti simili (stimolanti) e fertilizzanti azotati come nitrato e urea.
Conservazione e durata
Il prodotto biologico di fabbricazione giapponese non ha una durata di conservazione limitata, non perde le sue qualità lavorative nel tempo. Il prodotto deve essere immagazzinato rispettando i requisiti fondamentali di sicurezza. Potrebbe trattarsi di un ripostiglio a cui i bambini e gli animali domestici non hanno accesso. La cosa principale è che è buio e asciutto.
Analoghi del prodotto
Il biostimolante giapponese non ha un analogo completo nella composizione. Se necessario, viene sostituito con farmaci con effetto simile, ad esempio "Silk" o "Ecosil".