Istruzioni per l'uso e spettro d'azione degli erbicidi, varietà e descrizione dei migliori

Liberare un'area dalle erbacce non è un compito facile. Le erbacce rovinano l'aspetto delle piantagioni coltivate e interferiscono con la normale crescita delle piante. Il diserbo manuale è un processo ad alta intensità di manodopera che richiede molto impegno e tempo e inoltre non dà risultati duraturi. Gli erbicidi sono moderni mezzi di protezione chimica contro la vegetazione indesiderata: consideriamo lo spettro d'azione dei preparati tecnologicamente avanzati e le istruzioni per il loro utilizzo.


Perché sono necessari gli erbicidi?

Le erbe infestanti impoveriscono il suolo, sottraggono nutrienti alle piante varietali, sono fonte di malattie e assorbono fertilizzanti organici. Il livello del costo del lavoro può essere ridotto utilizzando mezzi moderni: gli erbicidi.

Vantaggi dell'utilizzo dei diserbanti:

  1. Distruzione delle erbe infestanti, impedendo la diffusione delle erbe infestanti nelle dacie vicine.
  2. Effetto rapido, sistemico e duraturo.
  3. Non è necessario un frequente diserbo meccanico del terreno.
  4. Controllo delle piante annuali e perenni, compresi gli alberi.

Il diserbo manuale delle piante spesso porta a danni agli steli e alle foglie delle piante coltivate e la parte sotterranea della radice ne soffre. Gli erbicidi vengono irrorati sotto la radice delle erbe infestanti durante il periodo di pre-emergenza o post-emergenza delle piante coltivate; la pianta varietale non soffre di stress meccanici.

Quali tipologie di erbicidi esistono per tipologia di azione?

Preparati chimici: gli erbicidi differiscono per spettro d'azione, composizione chimica e metodo di azione sulle piante. La classificazione dei farmaci è ampia.

piante da spruzzare

Azione continua

Un erbicida con un meccanismo d'azione continuo (generale) distrugge e ripulisce l'area da tutti i tipi di piante. I farmaci sono disponibili in uno spettro ampio e ristretto.Tali prodotti vengono utilizzati per preparare il terreno per campi sportivi, prati e per pulire bordi stradali e canali di irrigazione.

Azione selettiva

I farmaci ad azione selettiva vengono utilizzati in agricoltura. Tali erbicidi sono detti selettivi e colpiscono solo alcune specie e famiglie di erbe infestanti.

Come diluire i fondi

Nella maggior parte dei casi, gli erbicidi sono disponibili sotto forma di concentrati e devono essere diluiti con acqua. È meglio usare acqua piovana dolce. I giardinieri esperti aggiungono un po 'di solfato di ammonio alla miscela risultante per un migliore assorbimento della sostanza principale.

prodotto in bottiglia

Prima di preparare la miscela di lavoro, è importante leggere le istruzioni. È necessario seguire le precauzioni di sicurezza e osservare il dosaggio.

Come usare i farmaci

Le istruzioni indicano tutte le caratteristiche e le modalità di utilizzo dell'erbicida, evidenziando le fasi di preparazione della miscela di lavoro. Si consiglia di effettuare la spruzzatura con tempo calmo, senza precipitazioni.

Evitare il contatto del principio attivo con aree esposte del corpo, capelli e indumenti. La soluzione deve essere utilizzata con cautela. Assicurati di familiarizzare con la classe di tossicità dell'erbicida utilizzato.

il trattore sta guidando

Metodo a spruzzo

La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente dopo la miscelazione, indipendentemente dal fatto che il trattamento riguardi infestanti annuali o perenni. Una volta diluiti, gli erbicidi iniziano a perdere efficacia dopo 2 ore. Il farmaco è tossico; la spruzzatura viene effettuata con un respiratore e guanti.

Spesso le istruzioni indicano i tipi di spruzzatori consigliati e un elenco delle attrezzature necessarie per la spruzzatura, nonché la tecnica di utilizzo del prodotto. Il metodo di spruzzatura può essere a terra o per contatto.

Scadenze per il deposito

Il periodo di applicazione è determinato dalla stagione di crescita delle erbe infestanti e delle piante coltivate e dalle raccomandazioni per l'uso del pesticida.

In genere, l'uso di un erbicida viene effettuato prima della semina o della piantagione di erbe varietali, un modo popolare per uccidere le erbacce prima di seminare l'erba coltivata, in particolare l'erba del prato. Spesso l'irrorazione viene effettuata quando le erbe infestanti hanno raggiunto un'altezza superiore a 3 centimetri o subito dopo la raccolta.

spruzzare il prodotto

Danno agli esseri umani

Importante! Quando si usano erbicidi è necessario indossare guanti, una tuta protettiva, un foulard e un respiratore..

Gli erbicidi sono pesticidi appartenenti a varie classi di pericolo per l'uomo e per gli animali a sangue caldo. La chimica è comunque dannosa per l'uomo. Assicurati di leggere le precauzioni di sicurezza per l'utilizzo del prodotto scelto. Dopo il trattamento si consiglia di abbandonare la zona interessata e di interrompere l'intervento per almeno 24 ore. Gli erbicidi sicuri non selettivi per l'uomo iniziano con la classe di pericolo 3 secondo la classificazione.

I migliori erbicidi per le erbacce

La moderna industria chimica offre erbicidi nazionali ed esteri con diversi tipi di azione sulle erbe infestanti. Diamo un'occhiata ai più popolari e ai migliori.

raccogliere l'erba

"Agrokiller"

Antiparassitario sistemico ad azione continua. Il principale ingrediente attivo è il sale di isopropilammina. Il farmaco è altamente tossico e non è raccomandato per l'uso in giardini e orti dove crescono frutta e verdura coltivate a scopo alimentare. "Agrokiller" è pericoloso per le api e l'uomo.

Penetra nelle piante attraverso la parte verde del terreno. Inibisce il processo di fotosintesi e interrompe la sintesi degli aminoacidi. Dopo l'uso non è necessario un nuovo trattamento; il farmaco è altamente efficace.

chimica Agrokiller

"Antiburyano"

Erbicida sistemico ad azione continua. Adatto per la distruzione delle erbe sia annuali che perenni sul sito. Uccide più di 300 specie di erbe infestanti. "Antiburyan" non si accumula nel terreno e non influisce sulle piante successive nella rotazione colturale.

Il principio attivo è il sale di isopropilammina. Disponibile sotto forma di emulsione concentrata.

"Antipireo"

Antiparassitario sistemico ad azione post-emergenza. Consigliato per l'uso nella piantagione di ortaggi, colza e patate. Il principale ingrediente attivo è chisalofop-P-tefuril. Quando arriva sulle foglie delle erbacce, interrompe il metabolismo dei lipidi, il risultato del trattamento è evidente già il terzo giorno.

bottiglia anti-piuma

"Arsenale"

Un erbicida ad azione continua, il principale ingrediente attivo è l'imazapyr. Disponibile sotto forma di concentrato idrosolubile. Adatto per combattere il panace. Efficienza 90%, non cancellata dalla pioggia. Il veleno viene assorbito dalle erbe infestanti attraverso le foglie e l'apparato radicale contemporaneamente. Appartiene alla 2a classe di pericolo per l'uomo, pericoloso per le api e gli abitanti dei corpi idrici.

"Deimos"

Pesticida sistemico di produzione nazionale. Penetra simultaneamente nelle erbacce attraverso le foglie e il sistema radicale, garantendo la distruzione del cardo. "Deimos" è vietato per l'uso nelle piantagioni di ortaggi. "Deimos" rientra nella classe di pericolo 3 per l'uomo.

Istruzioni Deimos

"Zenkor"

Per controllo delle infestanti nelle piantagioni di patate e pomodori, apprezzati per la loro capacità di controllare rapidamente le erbe infestanti. Il principio attivo è metribuzin. Penetra nelle piante attraverso le foglie e l'apparato radicale. Il trattamento può essere effettuato prima o dopo la germinazione. Non tossico per le api, presenta limitazioni minori per l'uso in aree vicine a corpi idrici.

"Lapislazzuli"

Un pesticida selettivo che viene efficacemente utilizzato sulle piantagioni di pomodori e patate. Penetra nelle piante attraverso le foglie e l'apparato radicale. Si distingue per il prezzo accessibile e l'elevata efficacia nel controllo delle infestanti. Il principio attivo è metribuzin. Il periodo di protezione dura fino a 60 giorni.

"Lontrel"

Farmaco ad azione selettiva per la distruzione delle erbe infestanti difficili da eliminare. Il principio attivo è clopiralid. Colpisce le erbacce attraverso le foglie e penetra rapidamente nel sistema radicale. Non provoca resistenza. Sicuro per l'uomo, le api, gli animali a sangue caldo e i microrganismi acquatici.

erbicida Lontrel

"Miura"

Un agente selettivo, il principio attivo è chisalofop-P-etile. Disponibile sotto forma di emulsione concentrata. Utilizzato per controllare le erbe infestanti nelle colture orticole. Presenta un basso consumo senza perdita di efficienza. Ha un effetto duraturo ed è sicuro per l’uomo.

"Arrotondare"

Erbicida sistemico ad azione continua. Il principio attivo è il glifosato. Penetra nelle erbacce attraverso le foglie e raggiunge rapidamente l'apparato radicale. Blocca i processi metabolici nella pianta. Utilizzato in giardini e frutteti. Efficace contro il panace, gli alberi e i cespugli. Sicuro per gli esseri umani.

"Tornado"

Prodotto chimico ad azione completa. Il principio attivo è il sale di isopropilammina. È uno degli erbicidi più sicuri. Comodo da usare, la lavorazione può essere effettuata in qualsiasi momento a temperature diverse. Sicuro nella rotazione delle colture. Non tossico per le api, gli esseri umani, i piccoli animali e gli abitanti dell'acqua.

Rimedio al tornado

"Tornado BAU"

Farmaco ad azione continua, principio attivo - glifosato. Penetra nelle erbacce attraverso le foglie. Il farmaco è sicuro per l’uomo e gli animali e, se usato correttamente, aumenta la germinazione delle colture.Disponibile sotto forma di soluzione acquosa.

"Uragano"

Antiparassitario sistemico ad azione continua. Il principio attivo è il glifosato. Consigliato per l'uso su terreni personali. L'irrorazione viene effettuata prima che emergano le colture. Non pericoloso per le api e l'uomo, pericoloso per gli abitanti dei corpi idrici. La qualità della lavorazione non è influenzata dalla temperatura ambiente.

"Pirata"

Antiparassitario sistemico di post-emergenza ad azione selettiva. Il principio attivo è clopiralid. "Hacker" è in grado di distruggere le erbacce difficili da rimuovere, in particolare il cardo. Utilizzato per pulire il terreno sotto il prato. Non tossico per le api, gli esseri umani, i piccoli animali e gli abitanti dell'acqua. Sicuro nella rotazione delle colture.

Droga da hacker

"Chistopol"

Erbicida sistemico ad azione continua. Il principio attivo è il sale di isopropilammina. Disponibile sotto forma di soluzione acquosa. Il trattamento viene effettuato nell'intervallo di temperature da +12 0Da a +30 0C. Appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo. "Chistopol" è sicuro per le api.

"Chistogriade"

Antiparassitario sistemico ad azione continua. Il principio attivo è il glifosato. “Chistogryad” si riferisce agli essiccanti, sostanze chimiche che possono disidratare le piante. Adatto per la pulizia delle aree destinate alla semina dell'erba del prato. Lavato via dalla pioggia. Appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo.

"Polpo extra"

Farmaco sistemico ad azione continua. Il principio attivo è il glifosato. Disponibile sotto forma di sale. Il pesticida può essere utilizzato solo prima della messa a dimora delle piante coltivate. Penetra nelle piante attraverso le foglie, poi raggiunge l'apparato radicale e blocca tutti i processi metabolici, l'erbaccia muore. Appartiene alla classe di pericolo 3.

polpo extra

"Corsaro"

Azione selettiva, principio attivo - bentazone. Disponibile sotto forma di concentrato idrosolubile. Il trattamento viene effettuato dopo la germinazione.Può essere utilizzato con la sottosemina di trifoglio ed erba medica.

Dott. Klaus

Agente ad azione selettiva o continua, il principio attivo è il glifosato, efficace contro il panace, il tarassaco e la bardana. Utilizzato sui vialetti del giardino. Adatto per la pulizia delle aree destinate alla semina dell'erba del prato.

"rapido"

Farmaco sistemico ad azione selettiva, il principio attivo è il glifosato. Disponibile sotto forma di soluzione acquosa. Non pericoloso per le api e per l'uomo, appartiene alla 3a classe di tossicità. Efficace contro erba di grano e cardo. Viene utilizzato nelle piantumazioni di ortaggi, per la pulizia dei vialetti dei giardini e delle aree lungo le recinzioni.

borsa veloce

"Principe"

Preparato post-emergenza sistemico bicomponente a spettro d'azione selettivo, il principio attivo è etere etilesile. Moderatamente pericoloso per l'uomo, poco pericoloso per le api. Disponibile sotto forma di emulsione.

Selezione di erbicidi per piante diverse

Per distruggere completamente le erbe infestanti e migliorare la qualità del trattamento, è importante studiare le istruzioni per il farmaco e determinare a quali colture varietali è adatto l'erbicida. È necessario determinare il tasso di consumo ottimale. Se si prevede di consumare piante varietali, si dovrebbe dare la preferenza agli erbicidi selettivi sicuri.

erbicida liquido

Per l'aglio

Durante l'utilizzo è importante osservare il dosaggio e creare le condizioni necessarie per la lavorazione. Per le piantagioni di aglio si consiglia di utilizzare:

  • "Totril";
  • "Calpestare";
  • "Obiettivo";
  • "Uragano Forte"

Se si osservano rigorosamente gli standard sui pesticidi, i componenti nocivi non si accumulano nei frutti delle piante coltivate.

Per lamponi

Puoi aumentare la resa dei lamponi e liberare le piantagioni di bacche profumate dalle erbacce usando erbicidi. Per pulire le piantagioni di lamponi puoi usare:

  • "Antipiraggi";
  • "Mustak";
  • "Mortale."

I preparati vengono applicati tra i filari, prima dell'inizio della stagione vegetativa e della raccolta delle bacche. È sufficiente effettuare un trattamento a stagione.

medicina per lamponi

Per prati

Per pulire il terreno sotto il prato si consiglia di utilizzare prodotti ad azione continua:

  • "Pirata";
  • "Giardino pulito";
  • Dott. Klaus.

Puoi sbarazzarti a lungo delle erbacce sul tuo sito usando erbicidi o seminando aree con erbe del prato. Per ottenere il massimo controllo delle infestanti e un bel prato, l'area deve essere preparata prima di piantare l'erba.

Per le fragole

Quando le piantagioni di fragole sono ricoperte di erbacce, la resa è significativamente ridotta. Per facilitare il lavoro manuale, si consiglia di utilizzare:

  • "Goltix";
  • "Tornado";
  • "Arrotondare".

I preparati vengono applicati tra i filari, prima dell'inizio della stagione vegetativa e della raccolta delle bacche. È sufficiente effettuare un trattamento a stagione. Prestare attenzione alla classe di pericolo per l'uomo.

bottiglia di fragole

Per l'arco

Puoi preservare le cipolle e aumentare la produttività utilizzando erbicidi:

  • "Calpestare";
  • "Arrotondare";
  • "Targa".

Erbicidi adatti per cipolle diverso spettro d'azione.

Per le zucchine

Secondo i giardinieri esperti, l'uragano Forte è riconosciuto come un erbicida efficace e sicuro per i letti di zucca.

Per il grano

Gli erbicidi per il grano includono:

  • "Erbitox";
  • "Lapislazzuli";
  • "Magnum";
  • "Prima";
  • "Ballerina".

Si consiglia di utilizzare erbicidi insieme a stimolanti della germinazione e della crescita delle piante.

supertarga

Per la zucca

Per l'uso della zucca:

  • "Antiburiano";
  • "Glyfovit Extra";
  • "Uragano Forte"

I preparati vengono applicati tra i filari prima dell'inizio della stagione di crescita e raccolta degli ortaggi.

Per il melone

Efficace per i meloni:

  • "Uragano Forte";
  • "Karate Sion"

La spruzzatura viene effettuata durante la stagione di crescita delle infestanti.

Glyfovit Extra

Per le carote

Puoi proteggere le carote dalle erbacce usando erbicidi:

  • "Calpestare";
  • "Comando";
  • "Pantera".

Il trattamento viene effettuato dopo la germinazione. Dopo che le erbacce muoiono, i letti vengono allentati e le carote vengono nutrite.

squadre liquide

Per le barbabietole

Per il trattamento delle barbabietole contro le erbe infestanti si consigliano i seguenti preparati:

  • "Eptam";
  • "Goltix700";
  • "Caribù".

Se si seguono le istruzioni, il dosaggio e il tempo di lavorazione, le barbabietole non soffrono l'uso di pesticidi e la qualità del raccolto non diminuisce.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino