Gli erbicidi con azione selettiva aiutano a distruggere molti tipi di erbe infestanti nelle colture orticole. Consideriamo l'azione e lo scopo di "Metribuzin", la composizione e la forma di rilascio, l'uso del prodotto secondo le istruzioni. Come lavorare con il farmaco secondo le precauzioni di sicurezza, con cosa può essere combinato, come e per quanto tempo conservarlo. Quali sostituti esistono per questo prodotto?
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida
La metribuzin appartiene alla classe dei triazinoni ed è il principio attivo degli erbicidi.Disponibile sotto forma di granuli idrodisperdibili, sospensione concentrata e polvere bagnabile. In termini di azione è un farmaco di tipo selettivo; in termini di modalità di penetrazione nelle piante è un antiparassitario sistemico. I preparati con metribuzin vengono utilizzati mediante spruzzatura.
Spettro e meccanismo d'azione del prodotto
"Metribuzin" viene utilizzato per distruggere le erbacce a 2 lobi di 1 anno e la famiglia dei cereali in aree con pomodori, patate, erba medica di seconda stagione, soia ed echinacea e olio essenziale di rosa. La sostanza funziona come un inibitore della fotosintesi e viene assorbita dalle foglie e dalle radici. Si decompone nel terreno in 1-3 mesi.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Metribuzin"
Sui pomodori, il Metribuzin viene utilizzato sulle piante giovani allo stadio di 2-4 foglie; negli appezzamenti di patate, il terreno viene irrorato fino alla germinazione. Il consumo della soluzione dipende dalle caratteristiche del terreno e dal momento in cui avviene il trattamento. Su terreni leggeri con un piccolo strato fertile, la norma è inferiore rispetto a terreni fertili o argillosi. Si consiglia di prendere il volume maggiore quando si spruzza il terreno e il minimo quando si spruzzano piantine di pomodoro.
Sull'erba medica il trattamento si effettua in primavera, prima che le piante inizino a crescere, oppure quando le piante raggiungono un'altezza di 10-15 cm, sulle rose si irrora il terreno nei filari prima dell'inizio della stagione vegetativa. Periodo di efficacia: 6-8 settimane, il periodo varia a seconda del tipo di terreno, del suo livello di riscaldamento e di umidità. L'erbicida "Metribuzin" non provoca fitotossicità in molte varietà di patate popolari. La distruzione delle erbe infestanti nelle fasi iniziali garantisce che le colture ricevano pienamente nutrienti, luce e acqua.
Misure di sicurezza
"Metribuzin" appartiene ai farmaci con tossicità di classe 4 per l'uomo e le api, cioè leggermente tossici. I prodotti con questa classe di tossicità quasi non causano avvelenamento o irritazione, ma è comunque necessario lavorare con loro utilizzando occhiali di sicurezza, guanti e un respiratore. I dispositivi di protezione devono essere indossati quando si lavora con la soluzione e durante la spruzzatura e non devono essere rimossi durante il lavoro. Dopo il lavoro, è necessario lavarsi le mani e il viso con acqua e sapone e risciacquare lo spruzzatore.
Se ci sono segni di intossicazione, è necessario bere carbone attivo nella quantità di 1 g per 1 kg di peso, lavarlo con acqua e quindi indurre il vomito. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, le mucose o gli occhi, sciacquare anche queste aree con acqua.
Compatibilità con altre sostanze
Metribuzin è ben compatibile con molti pesticidi presenti nelle miscele dei serbatoi. Prima della miscelazione è necessario verificare la compatibilità dei prodotti in un contenitore separato mescolando un po' di entrambi i farmaci.
Condizioni e periodi di conservazione
La durata di conservazione dell'erbicida è di 3 anni a temperature comprese tra 0 °C e +35 °C. Il farmaco deve essere conservato in un contenitore originale chiuso, nei magazzini per la conservazione dei pesticidi. Una volta completata la durata di conservazione, l'erbicida deve essere smaltito. Conservare la soluzione del prodotto per non più di 1 giorno.
Cosa può essere sostituito
Gli erbicidi con metribuzin sono utilizzati in agricoltura: “Artist”, “Zino”, “Zontran”, “Contact”, “Zenkor Ultra”, “Zenkoshans”, “Rangoli-Guillotine”, “Soil”, “Lazurit Super”, “ Metrifar ", "Tiron", "Lazurit", "Torero", "Zenkor Techno", "Unimark". Gli erbicidi possono essere utilizzati in appezzamenti domestici privati: "Zenkor Ultra", "Lazurit", "Zontran", "Lazurit T".
"Metribuzin" protegge pomodori e patate dai comuni tipi di erbe infestanti, tra cui l'erba di ghianda, la portulaca, l'ambrosia, il poligono e il cardo. Il farmaco viene utilizzato con parsimonia, quindi può essere utile sia in ambito domestico che in grandi aree agricole. Protegge le piante dalle erbacce per 1,5-2 mesi, consentendo loro di crescere fino a uno stadio in cui le erbacce non sono pericolose. L'erbicida non è fitotossico, non è dannoso per il suolo e non è tossico per l'uomo e le api. La frequenza di trattamento è 1 per solanacee e 2 per erba medica, soia ed echinacea.