Per proteggere il giardino, si utilizza il lapislazzuli dalle erbacce: secondo le istruzioni per l'uso, questo prodotto salva da cinquanta erbacce. Questo erbicida viene diluito con acqua e la vegetazione indesiderata che appare nel sito di semina viene spruzzata. La sostanza chimica inibisce la crescita delle erbe infestanti. Il giardino sarà pulito per un mese dopo il trattamento. Il lapislazzuli protegge pomodori e patate dalle erbacce.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Lazurit
- Meccanismo d'azione del prodotto
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Tassi di consumo
- Come preparare una soluzione funzionante
- Come applicare correttamente l'erbicida
- Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco
- Grado di tossicità
- Pronto soccorso per avvelenamento
- Controindicazioni per l'uso
- Compatibilità con altri strumenti
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione
- Farmaci simili
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Lazurit
Per controllare le erbacce nel giardino, puoi usare un super rimedio: il lapislazzuli. Questo è un erbicida sistemico. Il farmaco distrugge fino a 50 tipi di erbe infestanti, inclusi cereali e dicotiledoni annuali. Viene venduto in sacchetti del peso di 20 grammi. All'interno della confezione è presente una polvere che deve essere diluita con acqua nel dosaggio specificato nelle istruzioni per l'uso di questo prodotto chimico.
Lapislazzuli contiene il principio attivo metribuzin. L'erbicida distrugge le erbacce che compaiono nel giardino.
Meccanismo d'azione del prodotto
La polvere viene diluita con acqua alla concentrazione desiderata e la soluzione viene spruzzata sulle infestanti. L'erbicida penetra nelle piante attraverso foglie e radici. Una volta all'interno delle infestanti, i principi attivi del farmaco rallentano i processi di fotosintesi. Già una settimana dopo la spruzzatura, le piante iniziano a seccarsi.
È vero, questa sostanza chimica agisce su qualsiasi vegetazione, quindi il trattamento viene effettuato prima che emergano le colture vegetali. Le erbacce vengono spruzzate 1 o 2 volte. Il trattamento ripetuto viene effettuato se non è stato possibile eliminare tutte le erbacce contemporaneamente. È vero, in questo caso riducono la concentrazione della sostanza chimica nella soluzione e cercano di non irrigare le piantine del raccolto.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
Il lapislazzuli ha i suoi vantaggi:
- penetra rapidamente nei tessuti delle erbe infestanti;
- ti permette di sbarazzarti delle erbacce per 1-2 mesi;
- Se usato correttamente, non danneggia le piante coltivate.
Screpolatura:
- se utilizzato in modo errato può portare alla morte delle piante coltivate;
- Le sostanze tossiche rilasciate nell'aria possono avvelenare le api.
Tassi di consumo
In quali proporzioni l'erbicida Lazurit deve essere diluito con acqua:
- Per le patate. Per una singola spruzzatura vengono prelevati 10 grammi del farmaco per 3 litri di acqua. Quando si elabora due volte per la seconda irrigazione, la concentrazione della soluzione viene ridotta: vengono prelevati 10 grammi di erbicida per 9 litri di acqua.
- Per piantine di pomodoro. Effettuare un trattamento una tantum. Per 3 litri di acqua si consumano 10 grammi di prodotto.
- Per la semina dei pomodori. Per un singolo trattamento si assumono 10 grammi di diserbante ogni 5 litri di acqua. Quando si spruzza due volte per la seconda irrigazione, la concentrazione della soluzione si riduce: 5 litri di acqua richiederanno 5 grammi di farmaco.
L'orto viene coltivato dopo aver piantato tuberi di patata e seminato semi di pomodoro. Le erbacce vengono spruzzate una settimana dopo la semina. A questo punto le piantine delle piante coltivate non dovrebbero ancora apparire.
L'irrorazione ripetuta viene effettuata un mese dopo, quando le colture orticole sono cresciute di oltre 5 centimetri.
Come preparare una soluzione funzionante
Per preparare la soluzione di lavoro prelevare acqua pulita a temperatura ambiente ed aggiungere la polvere nella quantità richiesta. La sostanza è mescolata bene. La soluzione viene versata in un contenitore per spruzzare il liquido, quindi le erbe infestanti vengono trattate. Il prodotto non utilizzato deve essere versato fuori dal giardino.
Come applicare correttamente l'erbicida
Il lapislazzuli viene diluito con acqua alla concentrazione richiesta e la soluzione viene spruzzata sulle erbacce. Il primo trattamento viene effettuato prima della germinazione delle piante coltivate, una settimana dopo la semina.
L'irrorazione ripetuta viene eseguita quando le colture orticole sono cresciute di oltre 5 centimetri. Durante il secondo trattamento la concentrazione iniziale della soluzione viene ridotta di 3 volte. La spruzzatura ripetuta viene effettuata un mese dopo la prima.
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco
Quando si trattano le erbe infestanti con questa sostanza chimica, è necessario rispettare le norme di sicurezza. Quando si lavora con l'erbicida, è necessario indossare una tuta protettiva, guanti di gomma e una maschera. La spruzzatura deve essere effettuata con tempo asciutto e senza vento. Le raffiche di vento possono trasportare sostanze tossiche nell'aria e portare alla morte delle api.
Grado di tossicità
Questo farmaco è completamente sicuro per l'uomo. I vapori inalati possono causare una reazione allergica nelle persone con maggiore sensibilità ai principi attivi dell'erbicida. Ma il lapislazzuli è tossico per le api.
Pronto soccorso per avvelenamento
Se non ti senti bene e hai nausea, devi lavarti il viso e le mani con acqua pulita e sapone, prendere un assorbente e bere quanto più liquido possibile. Se il farmaco viene ingerito, è necessario sciacquare lo stomaco con una soluzione di soda e indurre il vomito.
Controindicazioni per l'uso
Non è consigliabile utilizzare il farmaco su terreni poveri e sabbiosi. Se il terreno ha un basso contenuto di humus, l'uso di questo prodotto è vietato. Il lapislazzuli non viene utilizzato su piantagioni infette da funghi o infestate da insetti. La soluzione indebolirà ulteriormente le piante coltivate. La sostanza chimica deve essere spruzzata rigorosamente sulle erbacce. Se il farmaco penetra nelle colture orticole vicine, potrebbero morire.
Compatibilità con altri strumenti
Il lapislazzuli può essere usato insieme ad altri erbicidi. È consentito mescolare vari prodotti chimici in un'unica soluzione di lavoro. È vero, in questo caso il dosaggio dei farmaci è ridotto. L'uso combinato di diversi tipi di erbicidi aiuta a eliminare tutte le erbacce.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
La polvere nella confezione originale non aperta può essere conservata a temperatura ambiente per 5 anni.La data di produzione è solitamente indicata sulla borsa. Si sconsiglia di conservare il prodotto a temperature inferiori a -10 e superiori a +40 gradi Celsius. Una soluzione di polvere e acqua viene preparata immediatamente prima dell'uso. I resti di lapislazzuli vengono versati fuori dal giardino.
Farmaci simili
Oltre all'erbicida Lapislazzuli, è possibile utilizzare altri mezzi per controllare le erbacce nel giardino. Ad esempio, i farmaci Antisapa, Zenkor, Metrizan, Ogorodnik.