Istruzioni per l'uso dell'erbicida Ballerina e tassi di applicazione

Il controllo delle infestanti è considerato importante nella tecnologia agricola delle colture orticole e cerealicole. Negli orti il ​​diserbo viene effettuato manualmente. Ma su vaste aree è necessario combattere le erbe infestanti con l'aiuto di prodotti chimici. Con il diserbante "Ballerina" sarà molto più semplice coltivare le piante coltivate.


Composizione e forma di rilascio dell'erbicida

Nei campi di mais e cereali l'erbicida “Ballerina” viene utilizzato per eliminare le infestanti dicotiledoni annuali e le infestanti perenni che si riproducono tramite polloni radicali.

Contiene sali ed esteri dell'acido 2,4 diclorofenossiacetico, o 2,4 D. La sostanza è un erbicida che agisce selettivamente sulle erbe infestanti senza danneggiare le colture. Questo gruppo di sostanze appartiene alle sostanze ormonali. L'attività dei preparati con 2,4 D è elevata in relazione non solo alle piante dicotiledoni annuali, ma anche alle erbe perenni. Il farmaco non penetra nei raccolti di grano, poiché la loro cuticola è più spessa di quella delle erbacce. Le colture di cereali sono particolarmente resistenti agli erbicidi nella fase di accrescimento. La quantità di 2-esiletil etere nel pesticida è di 410 grammi per litro.

Un altro componente dell'agrochimico sono le triazolpirimidine. Agendo come enzima chiave nella sintesi degli aminoacidi, provocano la morte delle erbe infestanti. Florasulam è contenuto in un litro del farmaco nella quantità di 7,4 grammi.

L'erbicida "Ballerina" è prodotto sotto forma di emulsione in sospensione in confezioni da 5 e 1 litro.

ballerina erbicida

Pro e contro del prodotto

Il vantaggio dell’utilizzo di un erbicida è che il farmaco:

  • efficace contro le erbe infestanti comuni come la paglia, la camomilla, il cardo, l'euforbia, il tarassaco, il fiordaliso blu e altri, circa 150 specie di dicotiledoni;
  • agisce rapidamente e distrugge le erbe infestanti;
  • può essere utilizzato dopo la comparsa di 3-5 foglie sul mais, il secondo internodo sulle piante da grano;
  • utilizzato in tutti i tipi di rotazione delle colture.

Il farmaco protegge i campi seminati fino alla comparsa della successiva ondata di erbacce.

protezione del raccolto

Lo svantaggio del farmaco, oltre al prezzo elevato, è l'aumento della tossicità. È necessario scegliere il momento giusto per utilizzare l'emulsione per ottenere un risultato positivo.. L'erbicida non funzionerà se le erbacce sono entrate nella fase di fioritura. Da segnalare l'elevata tossicità del prodotto per l'uomo, minore per le api.

Tipologia di prodotto e raggio d'azione

Esistono 3 varietà conosciute della droga "Ballerina":

  1. Il prodotto "Ballerina" contiene un volume maggiore del componente 2,4 D rispetto al gruppo triazolpirimidina. Le sostanze bloccano i punti di crescita delle erbe infestanti e impediscono loro di moltiplicarsi.
  2. Il prodotto "Ballerina Super" contiene una serie di additivi e sostanze chimiche biologicamente neutri che aumentano l'efficacia del farmaco contro alcune erbe infestanti.
  3. "Ballerina Mix" ha un effetto più forte e distrugge rapidamente le annuali e le piante perenni dicotiledoni che interferiscono con la crescita di mais, avena e riso. L'azione del farmaco si basa sull'uso di un erbicida a formula binaria nella produzione. L'erbicida deve essere utilizzato insieme al farmaco “Mortira”. Ciò complica il processo di preparazione della soluzione di lavoro.

Tutti i tipi di sospensioni sono progettati per l'uso nel controllo delle infestanti nei campi agricoli.

tipi di erbicidi

Preparazione della soluzione

Il fluido di lavoro viene preparato immediatamente prima della lavorazione del campo. Versare metà dell'acqua nel serbatoio dello spruzzatore.

Per preparare una soluzione madre al 15% è necessario miscelare separatamente 7,5 litri di acqua con 1,5 litri di emulsione. Quindi, mescolando, aggiungere fino a 10 litri. Dopo aver agitato per 5 minuti, versare in una vasca piena per metà d'acqua. Mescolare in uno spruzzatore fino ad ottenere un'emulsione omogenea.

Il contenitore in cui è stato miscelato l'erbicida viene accuratamente risciacquato, versando l'acqua rimanente nel serbatoio dell'irroratore.

istruzioni per l'uso

È necessario preparare la soluzione in ambienti separati, che potranno poi essere disinfettati.

Tasso di consumo

Il tasso abituale di consumo di prodotti agrochimici per ettaro è di 200-300 litri di fluido di lavoro.Si consiglia di aumentare leggermente la dose se il campo è completamente invaso dalle erbe infestanti. È necessario effettuare il trattamento in tempo, nelle seguenti fasi di sviluppo delle piante coltivate, per non danneggiare la coltura:

  1. Per le piante primaverili, orzo e frumento, il periodo di accestimento o di eruzione in tubi viene scelto nella fase del secondo internodo. Le colture invernali vengono irrorate con 0,5 litri di farmaco per ettaro in primavera.
  2. Per liberare un campo di mais dalle erbacce utilizzare il prodotto “Ballerina” quando le piante coltivate hanno prodotto 3-5 foglie.
  3. Le erbacce possono essere distrutte nei campi con sorgo e miglio nelle prime fasi di sviluppo delle erbe infestanti.

diserbante

Se le erbacce hanno cominciato a fiorire, sarà più difficile liberarsene. Il pesticida penetra nelle erbe attraverso le foglie.

Istruzioni per l'uso

Prima di utilizzare un'emulsione tossica, è necessario leggere le istruzioni. L'erbicida "Ballerina Mix" viene utilizzato quando i campi sono fortemente intasati, soprattutto con germogli di radici perenni.

Se la paglia, le margherite e altre erbe infestanti hanno raggiunto una crescita di 15-20 centimetri, dovrai spruzzare con un tipo di erbicida più forte.

Le erbe crescono attivamente a temperature dell'aria comprese tra 8 e 25 gradi Celsius. Pertanto, in tali condizioni meteorologiche, l'efficacia della soluzione tossica aumenta. Il congelamento può portare alla decomposizione della soluzione e all'assenza di risultati dal suo utilizzo.

istruzioni per l'uso dell'erbicida

Spruzzare i raccolti al mattino o alla sera con tempo sereno, che dovrebbe durare ancora qualche giorno.

Tempi di attesa ed efficienza

L'erbicida sistemico penetra nelle piante 1 ora dopo il trattamento. Le sostanze bloccano la crescita delle cellule vegetali nei tessuti giovani delle erbe infestanti. Dopo 3-4 giorni compaiono segni dell'effetto del farmaco. Le foglie delle erbacce si arricciano, le parti verdi diventano scolorite e gli internodi si accorciano.

Le erbacce muoiono finalmente dopo 3-4 settimane.Il periodo di completa distruzione dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di erbacce sul campo.

Il campo trattato sarà protetto dalle erbe infestanti fino alla successiva ondata di crescita.

controllo delle infestanti

È compatibile con altri erbicidi?

L'erbicida "Ballerina" viene utilizzato in miscele di serbatoi con altri farmaci. Il prodotto funziona meglio insieme a Mortira, Magnum e altri erbicidi a base di sulfonilurea. Il farmaco si combina bene con agenti fungicidi e insetticidi. Per le colture cerealicole si utilizzano miscele di erbicidi con graminicidi. Per ettaro prendi 0,3-0,6 litri di "Ballerina" e il farmaco "Gomma" nella quantità di 0,9 litri.

Precauzioni per l'uso

La tossicità del farmaco per l’uomo è di classe 2, per le api – classe 3. Dopo il trattamento, le persone non dovrebbero presentarsi nei campi senza maschera e indumenti speciali.

Le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco includono il fatto che è vietato effettuare la lavorazione vicino a:

  • apiario;
  • zona di protezione delle acque;
  • aree ricreative, sanatori, campi per bambini;
  • vivai, pascoli;
  • giardini privati.

precauzioni

Il luogo di esposizione al prodotto agrochimico dovrebbe trovarsi a una distanza di 500 metri dalle strutture abitative e di stoccaggio degli alimenti. Quando si utilizza una serie completa di erbicidi, è necessario considerare la loro elevata attività contro l'uomo.

Azioni in caso di avvelenamento

Una persona che non segue le regole per lavorare con erbicidi della 2a classe di tossicità può essere avvelenata. Al contatto con la pelle e le mucose, la sostanza tossica penetra rapidamente nel corpo, provocando:

  • mal di testa doloroso;
  • fiato corto;
  • debolezza, nausea, vomito;
  • lacrimazione, aumento della salivazione;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti.

erbicida ballerina

Se gocce della soluzione entrano in contatto con la pelle, tamponare l'area danneggiata con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di bicarbonato di sodio. Dopo il trattamento, gli indumenti vengono inviati alla decontaminazione. Il lavaggio regolare con il sapone non è sufficiente. Assicurati di fare una doccia, lavando accuratamente tutte le aree del corpo.

La comparsa dei primi segni di avvelenamento è un segnale per chiamare un tossicologo.

Durata del trasporto e dello stoccaggio

Il trasporto e lo stoccaggio dell'erbicida "Ballerina" vengono effettuati in contenitori ermeticamente chiusi. La stanza con pesticidi dovrebbe trovarsi a una distanza di 150 metri dagli edifici residenziali.

E la preparazione del fluido di lavoro avviene in un sito situato a non meno di mezzo chilometro.

L'emulsione viene conservata per 3 anni dalla data di produzione. A basse temperature l'erbicida si decompone e perde la sua efficacia

Analoghi

Gli erbicidi “Asterix”, “Primadonna”, “Primavera”, “Florax” hanno una composizione ed un effetto simili. Tutti i prodotti sono efficaci contro un'ampia gamma di erbe infestanti dicotiledoni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino