La tecnologia agricola per la coltivazione industriale di verdure e cereali prevede l'uso di erbicidi per rimuovere le erbe infestanti. La scelta di un farmaco efficace garantisce resa stabile e qualità dei frutti. Boxer è un erbicida selettivo, la sua attività si estende alle erbe infestanti che non possono essere distrutte da altri farmaci. L'indubbio vantaggio del prodotto è l'assenza di un impatto negativo sull'ulteriore rotazione delle colture.
- Principio attivo, forma di dosaggio e scopo
- Il principio d'azione del farmaco Boxer
- Vantaggi d'uso
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante di diserbante
- Istruzioni per l'uso della miscela finita
- Norme di sicurezza per l'uso
- Il grado di tossicità del farmaco
- Compatibilità con erbicidi
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Quali analoghi ci sono?
Principio attivo, forma di dosaggio e scopo
La base di Boxer è il prosulfocarb nella quantità di 800 grammi per litro. Il componente attivo appartiene al gruppo dei tiocarbammati. L'emulsione concentrata viene versata in contenitori di plastica con una capacità di 5, 10 litri.
Il farmaco è destinato al trattamento del terreno prima di piantare verdure e cereali o immediatamente dopo la germinazione. Utilizzando l'erbicida si eliminano le infestanti dicotiledoni a lamina fogliare larga e i cereali annuali.
Boxer è utilizzato nella produzione agricola in molti paesi sulle seguenti colture:
- prima della germinazione: patate, legumi;
- subito dopo la germinazione: patate, carote, cipolle, cereali.
L’elenco delle erbe infestanti da eliminare è impressionante. L'indubbio vantaggio di Boxer è la distruzione della germinazione della belladonna nera e della tenace paglia da letto. È impossibile uccidere queste erbacce con altri erbicidi.
Produttore: Syngenta, Svizzera.
Il principio d'azione del farmaco Boxer
L'erbicida viene spruzzato prima della semina o immediatamente dopo l'emergenza. Secondo il principio d'azione, è un inibitore (soppressore) dei processi di sintesi dei lipidi.
L'erbicida ha un effetto selettivo: viene assorbito dalle erbe infestanti, ma non è attivo contro la coltura protetta. Il prosulfocarb viene assorbito dalle aree radicali dello stelo e dalle radici delle erbe infestanti. Per questo motivo, la gamma della flora soppressa è ampia: viene inibito lo sviluppo delle erbe infestanti situate in profondità e nello strato superficiale del suolo.
Prosulfocarb inibisce le funzioni protettive delle membrane, arresta la divisione e la crescita cellulare. Sulle piantine infestanti impedisce la formazione di uno strato fogliare ceroso e porta alla morte della parte verde.
I punti di crescita di tutte le parti dell'erbaccia vengono soppressi e la pianta diventa non vitale. Esternamente, sembra che i piatti fogliari si scuriscano, si arricciano e si seccano.
La massima efficacia dell'effetto si osserva nello stato dalla piantina alla 3a foglia. Nelle fasi successive dello sviluppo delle infestanti, l'uso di Boxer è meno efficace o addirittura inutile.
Vantaggi d'uso
L'uso diffuso dell'erbicida è dovuto ai suoi indubbi vantaggi:
- utilizzato su tutte le varietà di patate, indipendentemente dalla classe: seme, tavola, per la lavorazione;
- efficace contro un gran numero di erbe infestanti, comprese quelle difficili da rimuovere: belladonna nera e paglia da letto;
- puoi spruzzare il farmaco su qualsiasi terreno;
- non richiede l'aggiunta della soluzione di lavoro con coadiuvanti;
- riduce gli effetti negativi della metribuzin quando utilizzata in miscele.
Boxer non impone restrizioni sull'uso della superficie coltivata per la prossima stagione, cioè non influisce sulla rotazione delle colture. Puoi creare miscele di acquari con l'erbicida che distruggeranno quasi tutti i tipi di erbacce.
Tasso di consumo per diversi impianti
Il produttore consiglia i seguenti tassi di applicazione dell'erbicida:
Cultura | Boxer - volume in litri per ettaro | Numero di trattamenti |
Patata | 3-5 | 1 |
Cipolla | 2-3 | 2 |
Carota | 1.5-2.5 | 2 |
Grano invernale in autunno contro molteplici erbe infestanti | 3 | 1 |
Orzo, grano invernale contro le erbe infestanti dei cereali | 1 | 1 |
Si propone di irrorare da 200 a 300 litri della miscela di lavoro per ettaro, a seconda della contaminazione del terreno.
Come preparare una soluzione funzionante di diserbante
La soluzione viene miscelata direttamente nel serbatoio. Si riempie il contenitore con acqua per metà del suo volume e, con l'agitatore costantemente in funzione, si somministra una dose misurata di Boxer. Dopo aver mescolato il composto, aggiungere il resto dell'acqua.
La soluzione di spruzzatura viene preparata su siti di cemento per evitare che l'erbicida venga assorbito nel terreno durante lo sversamento.
Istruzioni per l'uso della miscela finita
L'erbicida dovrebbe essere usato nelle prime fasi della germinazione e dello sviluppo delle erbe infestanti, poiché il farmaco ha un effetto sul suolo. L’efficacia del trattamento è influenzata dai seguenti fattori:
- contenuto di umidità, composizione del suolo;
- grado di sviluppo delle infestanti;
- temperature troppo basse o alte.
Sulla torba, Boxer viene utilizzato con il metodo di contatto, consentendo alle erbe infestanti di crescere.
Caratteristiche dell'applicazione per diverse colture:
- sulle patate - può essere spruzzato prima e dopo la germinazione;
- sulle carote - quando crescono 2-3 foglie;
- legumi - senza aspettare i germogli;
- cipolla - con 2 foglie;
- chicchi - in autunno - prima della germinazione, in primavera - prima dell'accestimento, con 2 foglie.
Per una migliore distribuzione dell'erbicida, il terreno richiede umidità. Le colture dovrebbero essere impollinate a temperature moderate (10-25°) al mattino. Lo stress subito dalle colture dovuto al caldo, alla siccità o all'ipotermia riduce l'efficacia del trattamento.
Boxer è ampiamente spruzzato come parte di miscele (per patate con metribuzin). Ciò consente di distruggere più erbe infestanti di gruppi diversi e di ridurre la tossicità degli erbicidi riducendo la quantità di ciascun componente.
Riferimento: l'impatto di Boxer dura 50 giorni; la maggior parte delle colture richiede una singola applicazione per stagione.
Norme di sicurezza per l'uso
Quando si lavora con l'erbicida, utilizzare un set completo di indumenti protettivi: tuta, stivali, maschera, occhiali protettivi. Non recarsi nei campi trattati per 3 giorni.
La soluzione preparata può essere utilizzata entro 24 ore. La miscela di lavoro rimanente viene smaltita nel modo prescritto.Spruzzare la soluzione vicino a corpi idrici con cautela. Per un giorno è vietato il passaggio delle api. In caso di avvelenamento, è necessaria la lavanda gastrica e vengono assunti assorbenti.
Il grado di tossicità del farmaco
Classe di pericolo – 3. È necessario per proteggere gli alimenti, i mangimi e gli habitat delle api dal farmaco.
Compatibilità con erbicidi
Boxer si è dimostrato efficace in combinazione con altri erbicidi:
- per le cipolle – a base di ossifluorfen;
- per patate - metribuzin.
Boxer è anche combinato con farmaci a base di clomazone, pendimetalin e rimsulfuron. Si sconsiglia di miscelare Boxer con sostanze contenenti bentazone.
Dopo aver mescolato diversi tipi di farmaci, è necessario testare la tossicità.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Conservare nella confezione originale per 3 anni. I locali sono un magazzino speciale per prodotti chimici. Lo stoccaggio è consentito a temperature comprese tra -5° e +35°.
Quali analoghi ci sono?
Boxer ha una formula unica che aiuta ad eliminare due tipi di erbe infestanti che non possono essere eliminate da altri erbicidi. Lo stesso principio attivo contiene il farmaco Arcade, prodotto da Syngenta.
Questo erbicida, oltre al prosulfocarb, contiene metribuzin. Il farmaco ha un effetto sul suolo proteggendo le patate. Utilizzato nelle fattorie private.
Per proteggere le patate vengono utilizzati anche preparati con altri principi attivi: Roundup, Centurion, Shogun, Tornado-500.
L'efficacia dell'erbicida Boxer aumenta se utilizzato nel momento ottimale. Usando il farmaco, puoi proteggere in modo affidabile i raccolti, sradicare le erbe infestanti nelle prime fasi di sviluppo e ottenere una resa elevata.