L'erbicida Roundup viene utilizzato per le erbacce. Questa sostanza chimica viene utilizzata solo una volta, prima che emergano le piante del giardino. L'erbicida è venduto in bottiglie. Il liquido viene diluito con acqua e le erbacce vengono irrigate con la soluzione preparata. La spruzzatura viene effettuata con tempo asciutto, dopo la pioggia, poiché le foglie pulite assorbono meglio le sostanze attive. Un solo trattamento protegge il giardino dalle erbe infestanti per 1-2 mesi.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Roundup
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Come preparare correttamente una soluzione funzionante
- Come utilizzare il prodotto?
- Precauzioni per l'uso
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri strumenti
- Regole e periodi di conservazione
- Dove acquistare e quanto costa il farmaco?
- Analoghi degli erbicidi
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Roundup
L'erbicida ad azione continua Roundup può essere utilizzato per il controllo delle erbe infestanti. Questo è un liquido che viene venduto in bottiglie di plastica da 50-1000 millilitri. Produttore: azienda agosto.
L'erbicida colpisce le erbe infestanti grazie al principio attivo che contiene: il glifosato. Il farmaco distrugge le erbacce annuali, perenni, cereali e dicotiledoni. Aiuta a proteggere vigneti, colture frutticole e agrumi.
Roundup viene diluito con acqua nel dosaggio specificato nelle istruzioni per l'uso di questa sostanza chimica. La soluzione di lavoro viene spruzzata sulle infestanti fino alla comparsa delle piante.
Come funziona il prodotto?
L'erbicida viene assunto nella dose specificata nelle istruzioni del farmaco e sciolto in acqua. La soluzione viene spruzzata sulle erbacce. La sostanza attiva entra nelle piante attraverso stomi e pori. Il farmaco inibisce i processi di fotosintesi e respirazione delle erbe infestanti. Una settimana dopo il trattamento, le piante ingialliscono e seccano.
Le sostanze attive entrano nelle erbacce attraverso le foglie dopo aver spruzzato con una soluzione erbicida.
Nel terreno, la sostanza chimica si disintegra rapidamente e non influisce sulla germinazione dei semi.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
L'erbicida presenta numerosi vantaggi:
- penetra rapidamente nelle erbacce e ne provoca la morte;
- dopo il trattamento il giardino viene protetto dalle erbe infestanti per 1-2 mesi;
- non tossico per l'uomo;
- salva da 300 tipi di erbacce;
- riduce la quantità di lavorazione meccanica;
- distrugge foglie e radici delle erbacce;
- aumenta la germinazione delle piante coltivate;
- non si accumula nel terreno.
Svantaggi del farmaco:
- se usato in modo errato può portare alla morte delle piante coltivate che crescono nelle vicinanze;
- se rilasciato nell'aria può avvelenare le api.
Tasso di consumo per diversi impianti
L'erbicida viene sciolto in acqua nelle seguenti proporzioni:
- Contro le infestanti perenni: 10 ml per 1 litro d'acqua.
- Contro le infestanti annuali: 6 ml per 1 litro di liquido.
- Contro le dicotiledoni annuali: 8 ml per 1 litro d'acqua.
- Contro gli alberi: 10 millilitri per 1 litro di liquido.
- Contro le piante acquatiche: 6 ml per 1 litro d'acqua.
Il veleno viene spruzzato sulle erbacce prima che emergano i raccolti. Per una superficie di 100 mq occorrono 5 litri di soluzione. Si consiglia di acquistare l'erbicida in un vasetto e di utilizzarlo subito.
Per irrigare 100 mq di superficie occorrono 5 litri di acqua e 50 millilitri di diserbante.
Come preparare correttamente una soluzione funzionante
Roundup deve essere diluito con acqua pulita a temperatura ambiente. La soluzione viene preparata in un secchio o un contenitore di plastica. Per prima cosa misurare la quantità d'acqua necessaria, quindi versare l'erbicida e mescolare accuratamente il liquido. La soluzione di lavoro viene preparata immediatamente prima dell'uso.
Come utilizzare il prodotto?
Secondo le istruzioni per l'uso, per irrigare le erbacce fino alla comparsa delle piante viene utilizzata una soluzione preparata con acqua ed erbicida. Roundup può essere utilizzato prima e 3-5 giorni dopo la semina delle colture da giardino. La cosa principale è che la sostanza chimica penetra solo nella parte fuori terra delle erbacce.
Il trattamento della vegetazione viene effettuato dopo la pioggia, con tempo asciutto e senza vento. Mezzo litro di soluzione viene spruzzato su una superficie di 10 mq. Il trattamento viene effettuato in prossimità delle infestanti.La soluzione viene spruzzata in tutto il giardino utilizzando uno spruzzatore. I residui inutilizzati vengono scaricati fuori dal campo.
Precauzioni per l'uso
L'irrorazione delle piante deve essere effettuata indossando una tuta protettiva, guanti di gomma, occhiali protettivi e una maschera. È vietato utilizzare contenitori per alimenti per preparare la soluzione. Non bere o inalare i vapori degli erbicidi. Dopo aver lavorato in giardino è necessario togliersi la tuta protettiva e lavarsi viso e mani con acqua e sapone. Se del liquido entra negli occhi, sciacquarli con acqua corrente. In caso di avvelenamento da erbicidi, si consiglia di sciacquare lo stomaco con una soluzione di soda o sale e indurre il vomito.
Grado di tossicità
Roundup è una sostanza chimica di classe 3. Il farmaco non causa alcun danno all'uomo. Tuttavia, in alte concentrazioni, se entra negli occhi, può causare dolore e gonfiore. Se lo bevi accidentalmente, appariranno tutti i segni di avvelenamento (nausea, mal di testa), oltre a una reazione allergica.
La soluzione erbicida è pericolosa per le api e può portare alla loro morte. Una volta a terra, questa sostanza chimica inibisce l’attività vitale di insetti e vermi.
Compatibilità con altri strumenti
Il Roundup può essere utilizzato insieme ad altri erbicidi per uccidere le erbacce. L'uso combinato di vari erbicidi aiuta a eliminare quasi tutte le erbacce che crescono nel giardino. È vero, il dosaggio dei farmaci deve essere leggermente ridotto.
Regole e periodi di conservazione
Roundup si conserva in una bottiglia di plastica in un luogo asciutto a temperatura ambiente. La durata di conservazione di questo farmaco è di 5 anni. Non conservare liquidi a temperature inferiori a -5 e superiori a +35 gradi Celsius. La restante soluzione di lavoro viene immediatamente versata fuori dal giardino.
Dove acquistare e quanto costa il farmaco?
Roundup può essere acquistato presso qualsiasi punto vendita al dettaglio che vende semi di piante, fertilizzanti e repellenti per insetti e malattie. L'erbicida viene venduto alle bancarelle del mercato che offrono pesticidi per roditori e prodotti per il controllo delle infestanti. Il costo di una bottiglia da 50 ml dipende dal margine del venditore e varia da 1 a 3 dollari (in equivalente).
Analoghi degli erbicidi
Erbicidi simili possono essere usati al posto del Roundup. Queste sostanze chimiche hanno una composizione e un principio d'azione simili. I principi attivi degli erbicidi penetrano nelle erbacce e ne portano alla morte. Analoghi del roundup: Otaman, Total, Tornado 500, Glyfovit Extra.