L'erbicida Miura è un farmaco ad azione selettiva che viene utilizzato per distruggere le erbacce annuali e perenni nelle piantagioni. Il prodotto viene rapidamente assorbito dalle foglie delle piante nocive, il che porta alla loro inevitabile morte. Per comprendere l'efficacia del farmaco, è necessario conoscere le caratteristiche delle istruzioni per l'uso dell'erbicida Miura, la sua composizione, il meccanismo d'azione, nonché la tossicità e le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto.
- Composizione e forma di rilascio dell'erbicida Miura
- Lati positivi e negativi
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Calcolo dei consumi per diverse colture
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida contro le erbe infestanti
- Misure di sicurezza
- Tossicità
- Compatibilità con altri erbicidi
- Conservazione del prodotto
- Data di scadenza
- Analoghi
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida Miura
Il principale ingrediente attivo del prodotto è chisalofop-P-etile. La forma di rilascio del farmaco è un concentrato di emulsione. Viene venduto in taniche con un volume di 5 litri.
Lati positivi e negativi
Il farmaco è in grado di distruggere le erbe infestanti in tutte le fasi di sviluppo. Per questo motivo è sufficiente 1 trattamento con il prodotto. Inoltre, l'erbicida praticamente non si accumula nel terreno, decomponendosi in componenti che non rappresentano un pericolo per l'ambiente.
Tra gli svantaggi del farmaco vale la pena evidenziare la sua efficacia solo contro le erbe infestanti. Allo stesso tempo, non è in grado di causare danni alle erbe infestanti dicotiledoni. Miura appartiene alla classe di pericolo 3, che richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza quando si lavora con la sostanza.
Meccanismo d'azione del farmaco
Il principale ingrediente attivo dell'erbicida ha un effetto inibitorio sulle erbe infestanti. Viene facilmente assorbito dai parassiti dei cereali, tra cui bluegrass, erba di grano, erba piegata, canna, coda di volpe, erba setola e avena selvatica, dopo di che si diffonde rapidamente attraverso lo stelo e colpisce il sistema radicale.
Nel corso del tempo, le piante dannose iniziano a ingiallire e seccare e 3 settimane dopo il trattamento muoiono completamente.
Preparazione della soluzione di lavoro
Prima di mescolare l'erbicida, agitare più volte l'erbicida nel contenitore originale. Il contenitore dello spruzzatore viene riempito per un terzo con acqua e il miscelatore è acceso. Successivamente, aggiungi la dose calcolata del farmaco e continua a riempire il serbatoio con acqua, mescolando. Si continua così fino a quando il composto risulta omogeneo e il serbatoio completamente riempito.
Calcolo dei consumi per diverse colture
Il prodotto è prodotto in speciali contenitori a quattro strati con un volume di 5 litri. In media, la dose di applicazione per le infestanti annuali è di 600 ml per 1 ettaro. Per distruggere le erbe infestanti perenni utilizzare 1 litro di prodotto ogni 200-300 litri d'acqua.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida contro le erbe infestanti
L'apertura della confezione del prodotto viene effettuata lontano da alimenti, bambini, donne in gravidanza e in allattamento, nonché da persone con intolleranza individuale ai componenti del farmaco. La miscelazione della soluzione di lavoro viene effettuata il giorno del trattamento. Durante questo è necessario utilizzare dispositivi di protezione, inclusi un respiratore e occhiali protettivi.
La soluzione risultante viene spruzzata sulla parte a terra delle erbacce nei letti. È necessario prestare attenzione per garantire che la sostanza non penetri sulle foglie delle colture vegetali.
Nel caso dell'erbicida Miura è sufficiente 1 applicazione in quanto il chisalofop-P-etile è in grado di distruggere le erbe infestanti in fase di sviluppo.
Misure di sicurezza
Durante la lavorazione delle piante, si consiglia di rispettare alcune regole di sicurezza, grazie alle quali è possibile evitare l'intossicazione del corpo con l'erbicida Miura. Questi includono:
- Utilizzare indumenti mutevoli realizzati in tessuto spesso. Inoltre, è necessario avere occhiali protettivi, un cappello, un respiratore, guanti di gomma e scarpe alte.
- Il trattamento deve essere effettuato al mattino o alla sera, quando l'aria esterna è fresca. La spruzzatura non è consigliata durante raffiche di vento o pioggia.
- Quando si spruzzano piante da frutto, non mangiare, fumare o bere. Ciò impedirà al farmaco di entrare nel sistema digestivo e nel tratto respiratorio superiore.
- I bambini piccoli, le donne in gravidanza e in allattamento non devono trovarsi vicino alla persona che esegue il trattamento. Anche questo non è raccomandato alle persone allergiche ai componenti dell'erbicida.
- Dopo la procedura, il serbatoio dell'irroratore deve essere lavato accuratamente. Per fare questo, utilizzare una soluzione di soda al 5% o sapone da bucato. Gli indumenti con cui è stata trattata l'area devono essere lavati più volte.
Tossicità
Il farmaco Miura appartiene al gruppo di tossicità 3. È moderatamente pericoloso per la salute umana, gli insetti del miele e l'ambiente.
Compatibilità con altri erbicidi
L'erbicida viene spesso utilizzato in combinazione con altri farmaci per controllare le infestanti dicotiledoni:
- sulle barbabietole usano Triceps, Biceps 22, Hacker, Pilot;
- quando si lavora un'area con colture di lino, utilizzare Magnum, Herbitox, Herbitox-L;
- Per la distruzione delle erbe infestanti nelle piantagioni di soia, l'erbicida Miura è efficace in combinazione con i preparati Corsa e Fabian.
Conservazione del prodotto
Il contenitore con l'erbicida deve essere conservato in un luogo fresco, lontano dalla luce solare. Inoltre, il farmaco non deve trovarsi vicino a cibo o oggetti domestici in una zona residenziale.
Data di scadenza
Se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte, la durata di conservazione dell'erbicida è di 2 anni dalla data di produzione. Trascorso questo tempo, il contenuto del contenitore viene controllato per verificarne la conformità ai parametri tecnici e, se riscontrate conformità, utilizzato per lo scopo previsto.
Analoghi
I farmaci alternativi che hanno una composizione e un metodo di somministrazione simili lo sono erbicidi Avanti, Bersaglio e Cacciatore. Inoltre, i prodotti Triceps, Hacker, Magnum, Pilot e Fabian forniscono risultati favorevoli durante la lavorazione delle piantagioni.
L'erbicida Miura è uno dei preparati selettivi più efficaci per la distruzione delle erbe infestanti annuali e perenni. Grazie ad esso, è possibile garantire una crescita e uno sviluppo normali delle colture da giardino. Se si seguono le istruzioni per l'uso del farmaco, la sostanza non è pericolosa per le persone, gli insetti del miele e l'ambiente e consente anche di rimuovere rapidamente le piante dannose dall'area.