Le cipolle sono una delle piante coltivate più sensibili alle erbe infestanti, quindi gli specialisti hanno sviluppato un gran numero di prodotti chimici progettati per trattarle. Gli erbicidi per spruzzare le cipolle dovrebbero essere usati sistematicamente, dopo aver studiato le istruzioni sulla confezione del produttore.
Erbacce comuni nelle piantagioni di cipolle
Le cipolle hanno bisogno del massimo dei nutrienti. Riceve la maggior parte dei suoi nutrienti dal terreno.Ma le erbacce, crescendo con un rizoma massiccio, non consentono al bulbo di svilupparsi normalmente, di assorbire e immagazzinare componenti organici e minerali, provocando così la morte di oltre l'85% del raccolto.
Il controllo delle infestanti è una pratica agrotecnica obbligatoria quando si coltivano colture orticole che hanno bulbi o radici.
Durante la coltivazione delle cipolle sono noti i seguenti tipi di erbe infestanti:
Gruppo di piante | Esempi |
Dicotiledoni annuali e biennali
|
lappola comune;
poligono; belladonna nera; erba di campo; portulaca; mayweed; fine campo; terreno comune; comune borsa da pastore |
Dicotiledone perenne | Il cardo è ispido;
cardo selvatico; convolvolo di campo |
Cereali annuali | Cono di setola grigio;
miglio di pollo; granchio rosso sangue |
Cereali perenni | Canna comune;
erba di grano strisciante |
In precedenza, durante la lavorazione dei campi, veniva utilizzato esclusivamente il diserbo meccanico, ma il metodo si rivelò inefficace, poiché causava ingenti perdite materiali e fisiche, la morte di oltre il 10% delle cipolle. La pratica ha dimostrato che coltivare cipolle utilizzando manodopera riduce i raccolti del 20%.
Pertanto, la soluzione ottimale è utilizzare prodotti chimici per eliminare le erbe infestanti.
Elenco dei fondi
Prima di acquistare un erbicida, è necessario familiarizzare con la loro diversità, studiare le caratteristiche di marchi noti utilizzati da giardinieri esperti e imprese su scala industriale.
"Bagheera"
Un erbicida selettivo di post-emergenza che controlla le erbe annuali e perenni, controllandone la crescita. Il principio attivo è quizalofop-P-tefuril in una quantità di 40 g/l.Il farmaco ha un effetto dannoso sul sistema radicale, impedendo la ricrescita e lo sviluppo delle erbe infestanti.
I principali vantaggi del farmaco sono che è altamente efficace indipendentemente dalle condizioni di temperatura, non ha un effetto fototossico e non influisce sulla rotazione delle colture.
Per la lavorazione sono sufficienti 200-300 litri per 1 ettaro. Spruzzare le erbacce nella fase di 2-4 foglie vere.
"Graminione"
Erbicida selettivo con metodo di penetrazione sistemica per il controllo di un'ampia gamma di infestanti di cereali, in particolare gramigna. La composizione è dominata da cletodim in un volume di 150 g/l.
I vantaggi del farmaco sono l'elevata velocità d'azione: penetra rapidamente in tutte le parti delle erbe infestanti, compresi i rizomi, e ne arresta lo sviluppo.
Il consumo di fluido di lavoro va da 100 a 300 l/ha. Può essere utilizzato nella fase di 2-3 foglie vere. Non utilizzato quando coltivare cipolle.
"Obiettivo 2E"
L'erbicida è in grado di proteggere le cipolle dagli effetti dannosi delle erbe infestanti annuali. Contiene la sostanza ossifluorfen. La sua quantità è di 240 g/l. Elimina rapidamente l'ambrosia, l'anguilla, il poligono crocifero e altre dicotiledoni. Allo stesso tempo, il farmaco controlla la rigerminazione delle erbe infestanti senza limitare l’ulteriore rotazione delle colture.
Per 1 ettaro sono necessari 200-300 litri di fluido di lavoro. L'irrigazione va effettuata solo dopo che la pianta coltivata ha raggiunto la fase di 2 foglie vere. Il farmaco non è destinato alla coltivazione di cipolle.
"Galigano"
Erbicida selettivo adatto per l'uso in pre-emergenza e post-emergenza. Il principio attivo nella composizione è l'ossifluorfen (240 g/l). Il "Galigan" è considerato una preparazione indispensabile per la coltivazione di cipolle e aglio. L'effetto inizia entro 3-4 ore dal trattamento.
Per il trattamento di colture infestanti annuali e biennali sono sufficienti 200-300 ml per ettaro. Non utilizzato per la lavorazione delle cipolle.
"Akzifor"
Un erbicida moderno unico per sopprimere le erbacce durante la coltivazione di cipolle e girasoli. La composizione comprende il principio attivo ossifluorfen (240 g/l). Può essere utilizzato prima e dopo la germinazione. Dopo l'uso si osserva una maggiore crescita delle piante coltivate e la germinazione dei semi aumenta in modo significativo.
Irrorare in un volume di 200-300 l/ha. La procedura viene eseguita nella fase di 2-3 foglie di colture. Il prodotto non è destinato alla coltivazione di cipolle.
"Gaitano"
Erbicida sistemico selettivo per il trattamento prima dell'emergenza delle piante. Tra i componenti predomina il pendimetalin nella quantità di 330 g/l. È in grado di proteggere la coltura dalle erbe infestanti per un lungo periodo, impedendone la germinazione, inoltre non presenta controindicazioni per la rotazione delle colture.
Per il trattamento si utilizzano 200-400 litri di soluzione per 1 ettaro. Il farmaco è vietato quando si coltivano cipolle.
"Lemure"
Erbicida di post-emergenza per il controllo delle infestanti annuali e perenni. La composizione contiene quizalofop-P-tefuril in una quantità di 40 g/l. Inibisce l'attività vitale della vegetazione non necessaria entro un'ora, arrestando tutti i processi biologici.
Non appena le infestanti raggiungono un primo stadio di sviluppo irrigare secondo uno schema di 200-300 litri di fluido di lavoro per 1 ettaro.
"Zlakterr"
L'erbicida è finalizzato al controllo delle infestanti dei cereali. La composizione contiene cletodim (240 g/l), grazie al quale il farmaco è noto per la sua efficacia biologica ed è caratterizzato da un'elevata selettività verso le colture.
L'applicazione non dipende dalla fase di coltivazione della pianta, l'importante è non perdere la fase attiva di crescita delle infestanti.Per un risultato positivo assumere 200-300 l/ha.
"Graminione"
Erbicida sistemico selettivo per la rimozione di un'impressionante gamma di erbe infestanti annuali e perenni in un breve periodo di tempo. Il farmaco contiene cletodim in una quantità di 150 g/l.
Per il trattamento, selezionare la fase desiderata dell'erbaccia (2-6 foglie vere). Il consumo di fluido di lavoro è di 100-300 litri per 1 ettaro.
"Zlakoff"
Un erbicida universale che combatte con grande rapidità qualsiasi tipo di infestante di cereali. Il costituente principale è cletodim 240 g/l. È sicuro per la coltura in fase di coltivazione, non indugia nel terreno e non influisce sull'ulteriore rotazione delle colture.
L'effetto può essere ottenuto applicando 200-300 litri di soluzione per 1 ettaro di campo.
"Cobra"
Un erbicida produttivo progettato per eliminare un'ampia varietà di erbe infestanti monocotiledoni e dicotiledoni. La composizione contiene pendimetadina 330 g/l, che fornisce una protezione completa della pianta coltivata durante tutta la sua crescita e ha un effetto positivo sulla sua germinazione. Il farmaco non ha controindicazioni per la rotazione delle colture.
Spruzzare prima dell'emergenza della coltura, la quantità di composizione di lavoro è di 200-300 l/ha. La sostanza non è adatta alla coltivazione delle cipolle.
"Legionario"
Un erbicida selettivo per il trattamento delle cipolle di tutte le generazioni (non per le piume). Il principio attivo è fluazifop-P-butile (150 g/l). L'irrorazione non dipende dalla fase di sviluppo della pianta coltivata; l'infestante deve raggiungere uno stadio di crescita intensiva (2-4 foglie).
Il consumo ottimale della composizione è di 200-300 l/ha.
"Demetra"
L'erbicida sistemico è un'arma contro le piante dicotiledoni annuali. Principio attivo: 350 g/l. La sostanza non solo può eliminare le erbacce, ma anche distruggere i loro germogli radicali.
Utilizzare 200-300 litri di sostanza di lavoro per 1 ettaro.
Quale farmaco è meglio scegliere?
Quando si sceglie un farmaco, tenere conto della diversità delle specie delle erbe infestanti e delle caratteristiche individuali della varietà colturale. È altrettanto importante tenere conto delle fasi di crescita delle piante e, in base ad esse, selezionare la preparazione adeguata.
Caratteristiche dell'uso di erbicidi sulle piantagioni di cipolle
Il controllo delle infestanti deve iniziare molto prima di piantare le cipolle; solitamente il tempo di lavorazione è fissato per l’autunno in modo da preparare il campo per l’inverno rimuovendo le erbacce perenni e le loro radici.
La cosa principale è calcolare correttamente il tempo di applicazione dell'erbicida in modo da non avere un effetto dannoso sul raccolto. Dopo i germogli di cipolla, si consiglia di attendere che appaiano 3-4 foglie vere e siano ricoperte da uno spesso rivestimento ceroso.
Importante! Se si trattano piante nella fase di una falsa foglia, c'è il rischio che le colture muoiano a causa dell'azione dell'essiccante.