Ogni giardiniere che coltiva cereali cerca di ottenere la massima assenza di erbacce sul campo. Tali risultati possono essere raggiunti solo con l’aiuto di prodotti chimici. Selezionare gli erbicidi dopo aver studiato le istruzioni per la preparazione, in base al tipo di grano, tenendo conto delle condizioni climatiche del luogo.
Quali erbacce interferiscono con il grano
L'erbicida per il trattamento del grano viene determinato in base al tipo di pianta coltivata e alle sue caratteristiche erbe infestanti.
Per fare la scelta giusta, dovresti conoscere le caratteristiche di ciascuna varietà.
Varietà | Caratteristiche individuali | Erbacce caratteristiche |
Yarovaya | Altamente resistente ai fattori avversi. La semina si effettua da marzo a maggio. Periodo di vegetazione non superiore a 110 giorni | Avena selvatica comune, convolvolo di campo, paglia tenace |
Inverno | Ha un livello di produttività maggiore, viene coltivato in condizioni climatiche miti e richiede un'attenta cura. La semina avviene a fine estate e si protrae fino ad ottobre | Convolvolo di campo, quinoa bianca, ginestra, cardo rosa, erba di grano strisciante, paglia tenace. |
Una nota! Le più pericolose sono considerate le erbacce con stagioni di crescita simili, un massiccio apparato radicale, con il quale succhiano tutte le sostanze nutritive dal terreno e occupano molto spazio, impedendo alle piante coltivate di svilupparsi e funzionare normalmente.
Revisione dei farmaci popolari
Quando si sceglie un preparato di alta qualità per la lavorazione del grano, si consiglia di prestare attenzione alle sostanze più popolari che vengono utilizzate attivamente su larga scala da giardinieri esperti e industrie.
"Aurorex"
Utilizzato per proteggere i raccolti di grano e mais dalle erbe infestanti. I principi attivi sono carfenozone etile in una quantità di 2-50 g/le 2-etilesil etere. Il meccanismo d'azione è finalizzato ad arrestare il processo di fotosintesi dovuto alla decomposizione idrolitica delle sostanze organiche e a ridurre il trasporto di minerali nel corpo delle infestanti.
La velocità della soluzione attuale dovrebbe essere di 0,5-0,6 litri per ettaro. La spruzzatura viene effettuata durante la stagione di crescita, la formazione della massa verde.
"Lancillotto 450"
L'erbicida è adatto per trattare i raccolti di cereali per uccidere un'ampia gamma di erbe infestanti.La sostanza attiva entra nel corpo vegetale attraverso la cuticola della foglia e, percorrendo i tessuti conduttori, viene inviata al meristema. La composizione del prodotto è dominata dall'aminopiralide, che sostituisce gli ormoni naturali dell'erba e interrompe il processo di divisione cellulare, arrestando la crescita.
La dose di applicazione per il frumento primaverile e invernale è di 200-300 litri per ettaro. Per trattamenti aerei ridurre la quantità a 20-25 litri.
"Bucefalo"
Diserbante di post-emergenza da contatto ad azione selettiva, studiato per proteggere le colture di cereali dalle infestanti. La composizione contiene carfentrazone etile in una quantità di 480 g/l. Ostruisce i pori e impedisce all'umidità di penetrare nell'erbaccia e, a causa dell'essiccazione della massa verde, la pianta muore.
Per ottenere un effetto simile sono sufficienti 200-400 litri di composizione di lavoro per ettaro. Spruzzare durante la fase di accestimento.
"Nonna Pro"
Un preparato monocomponente altamente efficace per la rimozione delle erbe infestanti dicotiledoni che hanno un effetto dannoso sulla crescita dei raccolti di cereali. La composizione comprende tribùnuron-metile (750 g/kg), che blocca la sintesi proteica e arresta la crescita e provoca la morte del corpo.
Per distruggere le erbe infestanti dei campi di grano invernale e primaverile è necessario regolare la portata del fluido di lavoro a 200-300 l/ha.
Effettuare il trattamento rigorosamente nella fase di accestimento della coltura, nelle prime fasi di sviluppo delle piante superflue.
"Starane Premium 330"
Un erbicida che influenza attivamente l'attività vitale del convolvolo di campo, così come la tenace paglia da letto, anche nella fase tardiva della stagione di crescita dei raccolti di grano.Il farmaco è costituito da fluorossipir (333 g/l), che penetra rapidamente nel tessuto vegetale e blocca tutti gli ulteriori processi vitali, concentrandosi sulla formazione di strutture proteiche.
Il consumo della soluzione di lavoro è di 200-300 l/ha; si consiglia di irrorare all'estremità della tubazione.
"Demetra"
Il farmaco è ampiamente utilizzato per eliminare le erbe infestanti annuali. In rari casi, viene utilizzato contro le piante perenni mediante irrorazione delle radici. La composizione è dominata dal flurossipir (350 g/l), che stimola la crescita dell'apparato radicale e accelera significativamente la crescita dei cereali, arrestando i processi vitali di molte erbe infestanti.
La dose di applicazione è di 200-300 l/ha, la procedura deve essere eseguita durante la stagione di crescita.
"Ferat"
Erbicida sistemico per il controllo delle infestanti perenni e annuali delle colture di cereali. La composizione contiene la sostanza tribùnuron-metile in una quantità di 750 g/kg, che arresta il processo di combinazione degli aminoacidi, inibisce la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti e ne provoca la morte.
Per ottenere buoni risultati sono sufficienti 200-300 l/ha. Applicare non appena la pianta coltivata inizia a formare un cespuglio.
Quale diserbante scegliere?
Quando si sceglie un diserbante, è necessario tenere conto della varietà di grano, della quantità di vegetazione indesiderata e della diversità delle specie. Inoltre, familiarizza con varie marche di principi attivi e scegli il farmaco più adatto, secondo le istruzioni e le recensioni.
Come applicare gli erbicidi al grano
Per essere efficaci quando si utilizzano erbicidi, seguire le istruzioni del produttore, le regole d'uso e i consigli dei professionisti.
Importante! Si consiglia di evitare il sovradosaggio. Non dovresti concentrarti su dove si accumulano le erbacce; è meglio trattare in modo uniforme.
Il trattamento va effettuato in qualunque stadio di sviluppo della pianta, come indicato nelle istruzioni del prodotto: dopo la raccolta autunnale, durante la semina, in estate durante il periodo vegetativo. È vietato applicare erbicidi un mese e mezzo prima del raccolto. Spruzzare in una giornata calda e senza vento a una temperatura non superiore a 25 gradi.
Grandi aree possono essere trattate con un trattore o un aeroplano, mentre piccole aree possono essere facilmente irrigate con uno spruzzatore da giardino.