Il Grenadier è un erbicida sistemico utilizzato per controllare la vegetazione indesiderata sulle colture di cereali. Il farmaco distrugge tutti i nemici di grano, orzo, girasole. Le erbe infestanti scompaiono completamente in un solo trattamento. Le sostanze attive non si accumulano nel terreno, non si disintegrano rapidamente e non si trovano nelle principali colture di cereali. L'erbicida ha attività selettiva ed agisce solo sulle erbe infestanti.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Grenadier
- Meccanismo d'azione dell'erbicida
- Vantaggi rispetto agli analoghi
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida
- Precauzioni quando si lavora con il prodotto
- Il grado di tossicità del farmaco
- Compatibilità con altre sostanze
- Data di scadenza e regole di conservazione
- Analoghi
Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Grenadier
L'erbicida viene utilizzato per uccidere le erbe infestanti nelle colture di cereali e di girasole. Viene utilizzato contro la camomilla, le crocifere, il tarassaco, il cardo, il papavero, il cardo ed altre erbe infestanti che sottraggono componenti nutrizionali alle colture principali.
Il principio attivo è tribùnuron-metile. Durante l'irrorazione, il farmaco disciolto nell'acqua penetra nelle infestanti e le distrugge a livello cellulare. L'erbicida sistemico ha attività selettiva; combatte solo le infestanti dicotiledoni annuali e perenni che interferiscono con la crescita delle colture principali. Il farmaco non influisce sui cereali stessi.
L'erbicida è prodotto da Agrochemical Technologies (Ucraina). Si presenta sotto forma di granuli idrosolubili, confezionati in bottiglie di plastica del peso di 500 grammi.
Meccanismo d'azione dell'erbicida
Il principio attivo, tribùnuron-metile, penetra nell'erbaccia attraverso le foglie e le radici. Il Grenadier agisce sugli enzimi responsabili della divisione cellulare. Poche ore dopo l'irrigazione, la crescita della vegetazione si arresta. Dopo una settimana compaiono segni di necrosi e clorosi. Le infestanti muoiono completamente dopo 2-3 settimane. L'erbicida ha un effetto residuo a breve termine e viene rapidamente distrutto nel terreno, quindi se ne consiglia l'uso solo per il trattamento di post-emergenza.
Vantaggi rispetto agli analoghi
L'erbicida Grenadier presenta i seguenti vantaggi:
- non si accumula nel terreno;
- è consentita la semina di qualsiasi coltura per la stagione successiva;
- ha attività selettiva, non danneggia le colture principali;
- colpisce tutti i principali tipi di erbe infestanti;
- compatibile con vari pesticidi;
- può essere utilizzato a temperature a partire da 5 gradi Celsius.
Tasso di consumo per diversi impianti
Nella preparazione della soluzione attenersi al seguente dosaggio (con una portata della soluzione di lavoro di 200-300 l/ha):
- Per i cereali invernali. Il consumo del farmaco è di 0,020-0,025 kg/ha.
- Per i cereali primaverili. Consumo di erbicidi - 0,015-0,020 kg/ha.
Come preparare una soluzione funzionante
L'agente erbicida viene sciolto in un liquido prima dell'uso. Per preparare una soluzione di lavoro per la spruzzatura, utilizzare acqua pulita e dolce. Se per irrigare le colture viene utilizzato uno spruzzatore, prendere la quantità di farmaco necessaria per un rifornimento del serbatoio.
Innanzitutto, viene preparata una soluzione di matrice in un secchio d'acqua. Il serbatoio dell'irroratore viene riempito per metà con acqua e l'erbicida disciolto viene versato con il miscelatore acceso. Aggiungere poi il resto dell'acqua. Se il Grenadier viene utilizzato con altri pesticidi, prima viene aggiunto questo erbicida al serbatoio dell'irroratrice, quindi vengono aggiunti gli altri farmaci. Il mixer deve essere acceso durante la preparazione della soluzione e durante la spruzzatura.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida
L'irrigazione delle infestanti viene effettuata all'inizio della primavera, in una fase iniziale di crescita delle infestanti (nella fase di 3-4 foglie). I lavori devono essere eseguiti con tempo calmo o con una velocità del vento non superiore a 6 m/s. È meglio spruzzare le erbacce subito dopo la pioggia, quando sono ancora bagnate. Il trattamento con erbicidi viene effettuato solo una volta a stagione.
La spruzzatura può essere effettuata utilizzando spruzzatori a dispersione fine. Se altri erbicidi vengono aggiunti al serbatoio di un tale irroratore per un controllo completo delle infestanti, il dosaggio di tutti i farmaci deve essere dimezzato. È necessario innanzitutto verificare la compatibilità dei prodotti chimici.
Quando si irrorano i raccolti di cereali, è necessario assicurarsi che la soluzione erbicida non penetri sulle verdure vicine.
Precauzioni quando si lavora con il prodotto
L'erbicida non è tossico per l'uomo, ma è necessario lavorare con questa sostanza chimica indossando un respiratore o una maschera protettiva, guanti di gomma, stivali e una tuta protettiva. Non inalare i vapori né bere la soluzione di lavoro. Dopo il lavoro sul campo, è necessario lavarsi le mani e il viso con acqua tiepida e sapone e sciacquarsi la bocca con una soluzione di soda.
Il grado di tossicità del farmaco
Al farmaco Granatiere è stato assegnato un 3° grado di pericolo. L'erbicida non è tossico per le api, ma è consigliabile non utilizzarlo durante l'estate attiva di questi insetti. È vietato spruzzare questo prodotto nella zona sanitaria vicino a corpi idrici in cui vengono allevati i pesci. Il farmaco si disintegra rapidamente nel terreno, non si accumula nel terreno e non inquina l'ambiente.
Compatibilità con altre sostanze
L'erbicida Grenadier può essere utilizzato in miscele per serbatoi insieme a preparati a base di acido clorofenossiacetico 2,4-d, dicamba o flurossipir. È consentito l'uso combinato di fungicidi e insetticidi.
Se la coltura principale è sotto stress non è consentito l'uso di insetticidi organofosfati.
Data di scadenza e regole di conservazione
Il Grenadier nella confezione originale ben chiusa può essere conservato a temperatura ambiente per 3 anni dalla data di produzione. Non utilizzare l'erbicida dopo la data di scadenza. Il granatiere deve essere tenuto in un magazzino separato appositamente progettato per lo stoccaggio dei pesticidi.
L'erbicida deve essere conservato in un luogo protetto dall'umidità e dalla luce solare diretta.La soluzione preparata non può essere conservata per più di un giorno, deve essere utilizzata immediatamente e i resti devono essere versati fuori dal terreno agricolo.
Analoghi
Preparati simili con composizione e principio d'azione simili sono i seguenti erbicidi: Granstar, Agrostar, Gran Plus, Calibro, Magnum, Grand Status, Himstar. I pesticidi vengono utilizzati per trattare i raccolti di cereali e controllare le erbe infestanti senza danneggiare le colture principali.