Zontran è un erbicida che, secondo le istruzioni per l'uso, può essere utilizzato contro le erbe infestanti che crescono su piantagioni di pomodori e patate. L'agente erbicida ha attività selettiva e agisce solo sulle erbe infestanti. Il farmaco penetra all'interno delle piante e arresta i processi di fotosintesi, per poi portare alla completa morte delle erbe infestanti.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del rimedio contro le infestanti Zontran
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Vantaggi e svantaggi dell'erbicida
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Preparazione e utilizzo della soluzione di lavoro
- Misure di sicurezza
- Grado di tossicità degli erbicidi
- Compatibilità dei farmaci
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Analoghi
Composizione, forma di rilascio e scopo del rimedio contro le infestanti Zontran
L'erbicida Zontran viene utilizzato per combattere le erbe infestanti annuali dicotiledoni e cereali che interferiscono con la crescita di pomodori, patate e soia. Si usa contro l'ambrosia, la camomilla, il cardo, la borsa del pastore, il fiordaliso, il poligono, il onisco. Non influisce sull'erba di grano, sul cardo, sul convolvolo o sulle erbacce perenni. Il farmaco contiene metribuzin, che appartiene alla classe dei triazinoni. L'erbicida sistemico penetra nelle erbacce e ne provoca la morte.
La sostanza chimica ha attività selettiva, cioè agisce solo sulle erbe infestanti e non provoca alcun danno alle colture principali. L'erbicida viene utilizzato prima e dopo la germinazione delle piante.
La dose massima viene assunta prima che compaiano i germogli di pomodori e patate. Dopo che sono emerse le colture principali, il dosaggio viene ridotto.
Il farmaco si presenta sotto forma di una soluzione colloidale concentrata. Prima dell'uso diluire con acqua. Utilizzato per irrigare i campi e uccidere le erbacce. Prodotto dalla società russa Shchelkovo Agrokhim.
Confezione: tanica di plastica con un volume di 5-10 litri, fiale da 5 millilitri, bottiglie di plastica da 10,50,100 millilitri. L'erbicida può essere utilizzato nelle grandi aziende agricole e nelle piccole aziende agricole private.
Meccanismo d'azione del farmaco
L'erbicida penetra nelle erbacce attraverso foglie e radici. Il principio attivo inibisce la fotosintesi. L'erbicida si decompone lentamente nel terreno, quindi ha un effetto protettivo a lungo termine, proteggendo le colture dalle erbe infestanti durante l'intera stagione di crescita.
La crescita delle piante si arresta immediatamente dopo l'ingestione del principio attivo. Dopo 2-5 giorni si verificano necrosi e clorosi. Le erbacce muoiono completamente dopo 2-3 settimane. L'erbicida mostra la massima attività durante la crescita iniziale delle infestanti.
Vantaggi e svantaggi dell'erbicida
Vantaggi di Zontran:
- penetra rapidamente nelle erbacce e inizia immediatamente ad agire;
- ha attività selettiva, fornisce protezione a lungo termine contro le erbe infestanti;
- la soluzione di lavoro è resistente alla delaminazione;
- i tassi di consumo di droga sono minimi.
Tasso di consumo per diversi impianti
L'erbicida Zontran si utilizza nei seguenti dosaggi (per 100 mq):
- Per piantine di pomodoro. Consumo del farmaco: 17 millilitri per 5 litri di acqua. La spruzzatura viene effettuata 15-20 giorni dopo aver piantato le piantine nell'aiuola. Durante la stagione si possono effettuare 2 trattamenti con intervallo di 60 giorni.
- Per la semina dei pomodori. Tasso di consumo di erbicidi: 4-15 millilitri per 3 litri di liquido. Il trattamento viene effettuato nella fase di 2-4 foglie della coltura principale. Sono consentite 2 irrorazioni con un intervallo di 60 giorni.
- Per le patate. Consumo di erbicidi: 10-15 ml per 3 litri di acqua. La spruzzatura viene effettuata prima che le patate emergano e quando le cime superano i 5 centimetri di altezza. Durante il secondo trattamento il dosaggio viene ridotto della metà. Sono previste 2 irrigazioni a stagione. L'intervallo tra i trattamenti è di 30 giorni.
Preparazione e utilizzo della soluzione di lavoro
La soluzione di lavoro viene preparata in un contenitore di plastica il giorno della spruzzatura. Prendi la dose necessaria del farmaco e sciogliila in una piccola quantità di acqua. Quindi aggiungere il liquido al volume richiesto. L'erbicida sciolto in acqua viene versato in un irroratore o nel serbatoio di un irroratore a dispersione fine.
L'irrigazione viene effettuata con tempo asciutto e senza vento. Non è consigliabile trattare le erbacce in caso di pioggia, vento forte o durante l'estate attiva delle api. È necessario utilizzare tutta la soluzione preparata in un giorno e versare il resto oltre i confini del terreno agricolo.
Misure di sicurezza
Zontran non è tossico per l'uomo, tuttavia, quando si lavora con questo erbicida è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza. Non inalare i vapori né bere la soluzione erbicida. Il lavoro sul campo viene svolto indossando una tuta protettiva, una maschera o un respiratore, stivali e guanti di gomma. Dopo aver spruzzato il campo, devi toglierti i vestiti, lavarti le mani e il viso con acqua tiepida e sapone e sciacquarti la bocca con una soluzione di soda.
Grado di tossicità degli erbicidi
Zontran appartiene alla classe di tossicità 3. Il farmaco è innocuo per l'uomo e gli animali, ma l'erbicida non può essere utilizzato vicino ai bacini artificiali in cui vengono allevati i pesci o durante l'estate attiva delle api. Si decompone nel terreno entro 1-3 mesi. Non ha effetto sugli insetti del suolo.
Compatibilità dei farmaci
Zontran è compatibile con altri pesticidi. La sostanza chimica può essere utilizzata con erbicidi a base di rimsulfuron (Cassius) per il trattamento complesso delle erbe infestanti nelle piantagioni di pomodori e patate.
In combinazione con più farmaci contemporaneamente, è necessario ridurre il dosaggio di ciascun componente. Zontran viene utilizzato insieme ad agenti fungicidi e insetticidi per proteggere le colture. Prima dell'uso, è necessario verificare la compatibilità di tutti i farmaci.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Il farmaco deve essere utilizzato nella confezione originale ben chiusa prima della data di scadenza. L'erbicida può essere conservato per non più di 2-3 anni. Per immagazzinare una sostanza chimica, è necessario un magazzino speciale protetto dall'umidità e dalla luce solare. Il farmaco va tenuto fuori dalla portata dei bambini, lontano dal cibo. La temperatura di conservazione ottimale è 10-20 gradi sopra lo zero.
Analoghi
La sostanza chimica Zontran ha analoghi, cioè erbicidi con composizione e principio d'azione simili.
I seguenti farmaci contengono il principio attivo metribuzin: Zenkor Ultra, Contact, Lazurit, Metrifar, Soil, Torero, Tiron, Unimark. Negli appezzamenti domestici privati, oltre all'erbicida Zontran, vengono spesso utilizzati i preparati Lazurit e Zenkor Ultra. I pesticidi vengono utilizzati nei campi di patate, pomodori, soia, mais, per la lavorazione di rose, echinacea ed erba medica.