Istruzioni per l'uso dell'erbicida Base, misure di sicurezza e analoghi

Basis è un erbicida bicomponente utilizzato per il trattamento di post-emergenza dei campi di mais. Il farmaco distrugge tutte le erbe infestanti che sottraggono nutrienti al raccolto principale. La base agisce in modo selettivo e sistematico. Il farmaco non è dannoso per il mais né per l'uomo, i suoi principi attivi non si trovano nei tessuti della coltura principale.


Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Base

Si tratta di un erbicida bicomponente che distrugge le erbe infestanti di cereali e dicotiledoni nelle colture di mais. Prodotto negli impianti di produzione russi di proprietà della società americana DuPont.

Questo farmaco contiene principi attivi della classe delle sulfoniluree: rimsulfuron e tifensulfuron-metile. L'agente erbicida ha attività sistemica e selettiva. Distrugge l'ambrosia, l'erba delle ghiande, la borsa del pastore, l'erba di grano, il cardo, il cardo selvatico e altre erbacce. Il farmaco ha la forma di una sospensione secca e fluida. Venduto in barattoli di plastica del peso di 100 grammi.

erbicida di base

Come funziona l'erbicida?

La base viene sciolta in acqua nel dosaggio specificato nelle istruzioni. La miscela erbicida viene utilizzata per irrigare i campi di mais all'inizio della crescita delle piante.

Il farmaco ha attività selettiva, quindi agisce solo sulle erbe infestanti.

Le sostanze attive penetrano nelle erbe infestanti attraverso foglie e radici. Distribuendosi negli organi, l'erbicida agisce sull'enzima necessario per la sintesi degli aminoacidi essenziali.

Dopo solo un paio d'ore, le infestanti trattate smettono di crescere e iniziano gradualmente ad appassire. I primi segni di avvizzimento (clorosi, necrosi) si possono notare dopo 3-5 giorni. Muoiono completamente dopo 2-3 settimane.

Pro dell'uso

Vantaggi dell'erbicida Base:

  • smaltimento rapido e a lungo termine di tutti i tipi di erbe infestanti:
  • può essere utilizzato a scopo preventivo;
  • applicato durante qualsiasi periodo di vegetazione delle infestanti;
  • ha attività sistemica e selettiva;
  • È sufficiente un trattamento.

erbicida di base

Tasso di consumo del farmaco

L'erbicida si utilizza nei seguenti dosaggi (con un consumo di fluido di lavoro di 200-300 l/ha):

  1. Per la distruzione di cereali annuali e dicotiledoni: 20 g/ha.
  2. Per la distruzione di cereali perenni e dicotiledoni: 25 g/ha.

Preparazione del prodotto lavorativo

Gli spruzzatori fini vengono utilizzati per irrigare un campo di mais. Innanzitutto, viene preparata una soluzione di matrice in un secchio di plastica. Riempire quindi per metà il serbatoio dell'irroratore con acqua pulita. Con il mixer in funzione, aggiungere la miscela di matrice. Il mixer viene spento e la quantità necessaria di liquido viene versata nel serbatoio. La miscela erbicida viene preparata il giorno in cui viene irrigato il campo di mais.

Preparazione dell'erbicida

Come utilizzare la soluzione già pronta

La soluzione viene preparata secondo le proporzioni specificate nelle istruzioni il giorno dell'irrigazione del campo di mais. L'erbicida non deve essere utilizzato su erbacce umide a causa della rugiada o della pioggia. Non è auspicabile utilizzare la base se il raccolto principale (mais) è sotto stress a causa di siccità, mancanza di nutrienti, malattie e insetti. L'erbicida viene utilizzato sui raccolti di mais, coltivati ​​per cereali o insilati, solo una volta a stagione.

La notte prima dell'irrigazione, assicurarsi che le letture del termometro non scendano sotto i 10 gradi Celsius. Non è consigliabile coltivare un campo di mais se la temperatura diurna supera i 25 gradi Celsius. L'erbicida Basis viene utilizzato quando il mais ha 2-5 foglie.

Le erbe infestanti sono vulnerabili nella prima fase del loro sviluppo (nella fase di 1-4 foglie). Si consiglia sempre di utilizzare la base con tensioattivo Trend 90. Questo prodotto migliora la bagnatura delle infestanti con la soluzione diserbante.

erbicida di base

Misure precauzionali

Una persona che prepara una soluzione erbicida deve seguire le precauzioni di sicurezza. Quando si lavora con questa sostanza chimica, è necessario indossare una tuta protettiva, un respiratore o una maschera, stivali di gomma e guanti. È vietato inalare i vapori o bere la soluzione.

Dopo il lavoro sul campo, è necessario lavarsi le mani e il viso con acqua tiepida e sapone e sciacquarsi la bocca con una soluzione di soda.

Grado di tossicità

La base appartiene alla classe di tossicità 3. L'erbicida è innocuo per l'uomo e gli animali. Non è consigliabile coltivare il campo durante l'estate delle api. Il prodotto non è tossico per gli insetti utili del terreno. Nel terreno, le sostanze attive si disintegrano entro un mese. L'erbicida è più sicuro da usare su terreni acidi. Su terreni alcalini la degradazione chimica dei componenti Basis è difficile.

erbicida di base

Compatibilità

Herbicide Basis può essere utilizzato insieme ad altri erbicidi per un controllo completo delle infestanti. Quando si utilizzano più erbicidi insieme, il dosaggio viene ridotto. La base può essere utilizzata in combinazione con fungicidi e insetticidi.

È tuttavia vietato utilizzare questo erbicida con preparati insetticidi organofosforici. L'erbicida non deve essere miscelato con fertilizzanti per la nutrizione fogliare.

erbicida di base

Conservazione del prodotto

Nella confezione originale ben chiusa, l'erbicida Base può essere conservato per 3 anni dalla data di produzione. La data di scadenza è solitamente indicata sull'etichetta. È necessario assegnare una stanza separata per immagazzinare questo pesticida. È meglio conservare il farmaco in un magazzino protetto dall'umidità e dalla luce solare.

L'erbicida viene conservato a temperatura ambiente. La soluzione preparata viene utilizzata alla volta. La miscela acquosa erbicida non deve essere conservata per più di un giorno, poiché l'attività delle sostanze chimiche diminuisce nel tempo. È meglio calcolare la quantità richiesta del farmaco per la diluizione prima dell'uso. Dopo che i campi sono stati irrigati, i residui non utilizzati vengono versati all'esterno dei terreni agricoli.

erbicida di base

Analoghi del farmaco

Analoghi dell'erbicida Base sono i farmaci Centaur e Batu. Questi erbicidi hanno esattamente la stessa composizione e vengono utilizzati per distruggere le erbe infestanti nelle colture di mais. Entrambi questi farmaci vengono sciolti in acqua prima dell'uso nelle proporzioni specificate nelle istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino