Istruzioni per l'uso dell'erbicida Galigan, meccanismo d'azione e tassi di consumo

Galigan è un erbicida sistemico che, secondo le istruzioni, viene utilizzato per controllare le dicotiledoni annuali (principalmente a foglia larga) e alcune infestanti di cereali. Il farmaco ad azione selettiva viene utilizzato per il trattamento pre-emergenza e post-emergenza. Il Galigan viene utilizzato quando si coltivano cipolle, aglio e girasoli. L'erbicida ha un duplice effetto sulle infestanti: contatto e suolo.


Composizione e forma di rilascio del diserbante

L'erbicida Galigan contiene un principio attivo: l'ossifluorfen. Il farmaco viene prodotto sotto forma di emulsione concentrata. Produttore: azienda israeliana Adama Rus. L'erbicida viene venduto in taniche di plastica da 5,10 litri. Prima dell'uso, il farmaco viene diluito con acqua nelle proporzioni specificate nelle istruzioni.

Come funziona il farmaco?

Il principio attivo (ossifluorfen) penetra attraverso le foglie e le radici nelle erbacce. Questo farmaco richiede la luce solare per essere depressivo. L'erbicida inizia ad agire entro 3-4 ore dalla spruzzatura: interrompe i processi chimici nelle cellule, arresta lo sviluppo e la crescita della pianta.

I primi segni di danno (clorosi, necrosi) e l'azione dell'erbicida si possono notare già dal 3-4° giorno. Le erbacce muoiono completamente dopo 1-2 settimane.

Vantaggi dell'erbicida

Vantaggi dell'utilizzo del farmaco Galigan:

  • agisce sulle erbe infestanti per contatto e crea uno schermo erbicida nel terreno per una protezione a lungo termine;
  • non richiede restrizioni sulla rotazione delle colture;
  • È necessario un trattamento del terreno una tantum del campo.

erbicida Galigan

Tassi di consumo per diversi impianti

L'erbicida Galigan si utilizza nei seguenti dosaggi (con un consumo di fluido di lavoro di 200-300 l/ha):

  1. Per cipolle (esclusa cipolla) e aglio: 0,5-1 l/ha.
  2. Per il girasole: 0,8-1 l/ha.

Come preparare la miscela di lavoro?

Una soluzione erbicida per irrorare un campo viene preparata dall'acqua e dal farmaco Galigan, che viene assunto nella quantità richiesta. L'erbicida va diluito il giorno del trattamento. Il campo viene irrorato utilizzando un irroratore da trattore.

Il suo serbatoio viene prima riempito per 1/3 con acqua pulita e libera.Quindi versare la quantità di erbicida misurata per riempimento del serbatoio. La miscela viene agitata utilizzando un agitatore. Infine, aggiungi il resto dell'acqua nel serbatoio e mescola nuovamente la soluzione. Il riempimento dell'irroratore e la preparazione della miscela di erbicidi vengono effettuati in un sito speciale.

miscela in bottiglia

Come utilizzare correttamente l'erbicida Galigan?

Il campo viene spruzzato con la soluzione preparata se non ci sono precipitazioni, vento e la temperatura dell'aria è compresa tra 8 e 25 gradi Celsius. L’erbicida non deve essere utilizzato se il raccolto principale è sotto stress a causa di siccità, gelo, mancanza di nutrienti, malattie o danni da insetti. Il trattamento non si effettua nelle ore mattutine e serali, quando le piante sono bagnate dalla rugiada.

Nelle colture di girasole, Galigan viene utilizzato prima dell'emergere della coltura principale. Le piantagioni di cipolle e aglio possono essere spruzzate nei primi periodi (nella fase di 2-4 foglie) di sviluppo di queste verdure. L'erbicida viene utilizzato per controllare le erbe infestanti che si trovano nella fase di crescita attiva (nella fase da 2 a 8 foglie vere).

spruzzi dall'attrezzatura

Norme di sicurezza per l'uso

Si consiglia di eseguire il lavoro sul campo per l'irrorazione con il pesticida Galigan indossando una tuta protettiva, una maschera o un respiratore, stivali di gomma e guanti. Possono elaborare il campo le persone di età superiore ai 18 anni che non presentano controindicazioni mediche. Dopo aver lavorato con l'erbicida, è necessario lavarsi bene il viso e le mani con acqua e sapone e sciacquarsi la bocca con una soluzione di soda.

stivali di gomma

Tossicità del farmaco

L'erbicida Galigan rientra nelle classi di pericolo 2 e 3. Il farmaco non è tossico per l'uomo, gli animali, gli uccelli, i pesci e gli insetti utili. Non è consigliabile irrigare il campo durante l'estate attiva delle api. Il farmaco è vietato per l'uso nelle zone di protezione ambientale.L'erbicida, nei dosaggi indicati nelle istruzioni, non presenta fitotossicità.

distruzione del raccolto

Compatibilità con altri strumenti

Galigan è compatibile con altri erbicidi a base di glifosato o acetoclor. Quando si utilizzano più pesticidi insieme, il dosaggio viene ridotto. Galigan può essere utilizzato con insetticidi e fungicidi per una protezione completa del campo.

Tutte le sostanze chimiche devono essere testate per la miscibilità fisica prima di essere utilizzate insieme.

Come conservare l'erbicida?

Il farmaco viene immagazzinato in un magazzino appositamente progettato per i pesticidi. Il magazzino deve soddisfare i requisiti normativi, sanitari e di sicurezza antincendio. L'erbicida stesso deve essere conservato non diluito, nella confezione originale ben chiusa e non danneggiata.

confezione sigillata

La temperatura di conservazione ottimale è +5...+20 gradi Celsius.

Il farmaco deve essere utilizzato completamente prima della data di scadenza, cioè entro 3 anni dalla data di produzione.

Esistono analoghi?

Il farmaco Galigan ha analoghi con una composizione e un principio d'azione simili. Ad esempio, Obiettivo, Agricoltore. Si tratta di pesticidi sistemici con attività selettiva che distruggono le erbe infestanti annuali e alcuni cereali nelle piantagioni di aglio, cipolle e girasoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino