L'erbicida selettivo bicomponente Balestra viene utilizzato per il controllo delle infestanti dicotiledoni annuali e perenni. Il farmaco protegge i raccolti di grano dalle erbe infestanti per l'intera stagione di crescita. L'erbicida viene utilizzato per il trattamento di post-emergenza. L'agente erbicida Balestra agisce per contatto e rimane nel terreno.
- Composizione, scopo e forma di rilascio dell'erbicida Balestra
- Come funziona il prodotto
- Vantaggi e svantaggi
- Tasso di consumo del farmaco
- Come preparare la miscela di lavoro?
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida Balestra
- Regole precauzionali quando si lavora con il prodotto
- Misure di primo soccorso
- Grado di tossicità
- È compatibile con altri prodotti?
- Condizioni e periodi di conservazione
- Analoghi
Composizione, scopo e forma di rilascio dell'erbicida Balestra
L'erbicida viene utilizzato per distruggere le erbe infestanti dicotiledoni annuali e perenni che interferiscono con la normale crescita e lo sviluppo delle colture di grano. Il farmaco Arbalet ha la forma di un'emulsione in sospensione. Prima dell'uso il prodotto viene diluito con acqua nei dosaggi specificati nelle istruzioni.
Questo erbicida contiene due componenti: 2,4-D (2-etilesil etere) e florasulam. Il farmaco è prodotto dalla Kirovo-Chepetsk Chemical Company. L'erbicida è venduto in taniche di plastica da 5 litri.
Come funziona il prodotto
I componenti attivi penetrano nelle erbacce attraverso foglie e radici. L'erbicida comincia ad agire 3-4 ore dopo l'irrigazione del campo. Una volta all'interno della pianta, i componenti attivi a livello cellulare inibiscono la formazione di enzimi, arrestando la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti.
I primi segni di clorosi, necrosi e avvizzimento si notano dopo 3-4 giorni. La completa distruzione delle erbe infestanti avviene 2-3 settimane dopo l'irrigazione del campo con un erbicida.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi dell'utilizzo del farmaco Balestra:
- completa distruzione delle erbe infestanti in una sola irrorazione;
- lungo periodo di protezione;
- combatte le erbacce giovani e troppo cresciute.
Svantaggi dell'erbicida:
- utilizzato a temperature da +8 a +25 gradi;
- Non utilizzare in caso di pioggia o su colture principali indebolite.
Tasso di consumo del farmaco
La balestra si utilizza nei seguenti dosaggi (con un consumo di fluido di lavoro di 200-290 l/ha):
- Per frumento, segale, orzo: 0,39-0,58 l/ha.
- Per mais: 0,41-0,52-0,59 l/ha.
Come preparare la miscela di lavoro?
La soluzione erbicida viene preparata con acqua e farmaco il giorno dell'irrorazione del campo. Per l'irrigazione vengono utilizzati gli spruzzatori a trattore.Prima dell'uso, l'erbicida deve essere miscelato mentre si trova nella sua confezione originale. Quindi riempire il serbatoio dell'irroratore per 1/3 con acqua pulita e libera.
Con i miscelatori accesi versare la quantità di diserbante misurata per un riempimento dell'irroratore. La miscela viene miscelata bene, quindi si aggiunge acqua al volume richiesto e si riaccendono i miscelatori.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida Balestra
Per il trattamento di post-emergenza delle principali colture viene utilizzato un erbicida diluito con acqua. I raccolti invernali vengono spruzzati in primavera. Le erbe infestanti vengono distrutte nelle prime fasi di sviluppo. Il raccolto principale dovrebbe essere nella fase di 3-5 foglie vere o nel periodo di accestimento - emergente nel tubo.
L'irrigazione del campo viene effettuata in condizioni meteorologiche favorevoli (assenza di precipitazioni, vento, temperatura dell'aria da +8 a +25 gradi Celsius).
L’irrorazione non viene effettuata se il raccolto principale è sotto stress a causa del gelo, della siccità, della mancanza di nutrienti, di malattie o di danni da insetti.
Regole precauzionali quando si lavora con il prodotto
Le persone di età superiore ai 18 anni che non hanno controindicazioni mediche possono lavorare con la composizione erbicida. Durante lo svolgimento del lavoro sul campo, il lavoratore deve indossare tuta protettiva, maschera o respiratore, stivali e guanti di gomma. Dopo il contatto con la composizione erbicida, si consiglia di lavare viso e mani con acqua e sapone e sciacquare la bocca con una soluzione di soda.
Misure di primo soccorso
Il preparato erbicida non deve essere bevuto, inalato o utilizzato per altri scopi. Se una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi, sciacquare con acqua corrente pulita.Se gocce di erbicida entrano in contatto con la pelle, devono essere immerse con uno straccio e poi lavate con acqua e sapone.
Se l'erbicida entra nello stomaco, è necessario indurre il vomito (lasciare che la persona beva un paio di bicchieri di acqua tiepida con carbone attivo o altro assorbente e premere sulla parete posteriore della gola). Se si inalano vapori chimici, una persona deve essere allontanata dall'area di contaminazione da erbicidi, lasciata respirare aria fresca e somministrata acqua calda o tè.
Se compaiono gravi segni di avvelenamento, devi chiamare un'ambulanza.
Grado di tossicità
Al farmaco Balestra sono state assegnate le classi di pericolo 2 e 3. L'erbicida non è tossico per l'uomo, gli animali, gli uccelli, i pesci e gli insetti. Se viene seguito il dosaggio specificato nelle istruzioni, non presenta fitotossicità. Si sconsiglia di spruzzare il campo durante l'estate attiva delle api. L'uso del pesticida è vietato nelle zone di protezione ambientale.
È compatibile con altri prodotti?
L'antiparassitario bicomponente Crossbow può essere utilizzato in combinazione con erbicidi a base di isoproturone. È consentito l'uso complesso di preparati erbicidi, insetticidi e fungicidi nelle miscele dei serbatoi. È vietato l'uso di prodotti chimici a base di fenoxaprop e clodinafop insieme alla Balestra. Prima dell'uso, si consiglia di verificare la compatibilità di tutti i farmaci.
Condizioni e periodi di conservazione
Il farmaco Balestra è immagazzinato in un magazzino appositamente progettato per i pesticidi. Il magazzino deve essere conforme ai requisiti delle normative, delle norme sanitarie e di sicurezza antincendio. È vietato conservare l'erbicida nella stessa stanza con alimenti o merci.
Il farmaco Balestra deve essere completamente utilizzato prima della data di scadenza.La data di produzione è indicata sull'etichetta o sulla confezione. La durata di conservazione è di 3 anni. Il farmaco è conservato non diluito, nella confezione originale ben chiusa e integra.
Analoghi
L'erbicida Crossbow ha analoghi con una composizione e un principio d'azione simili. Questi sono pesticidi Ballerina, Primadonna, Prima. Ciascuno di questi prodotti chimici ha una composizione bicomponente e viene utilizzato per proteggere i cereali dalle erbe infestanti dicotiledoni.