Cordus Plus è un erbicida di post-emergenza ad attività sistemica e selettiva. Utilizzato per controllare tutte le erbe infestanti sulle colture di mais. Il farmaco ha una composizione a tre componenti, distrugge rapidamente le erbacce e ha un effetto protettivo a lungo termine. Viene effettuato un solo trattamento a stagione. L'erbicida è disponibile in una forma conveniente sotto forma di granuli idrosolubili.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Cordus Plus
- Principio di funzionamento
- Vantaggi e svantaggi
- Tasso di consumo
- Come preparare correttamente la miscela di lavoro
- Come utilizzare la soluzione già pronta
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
- Grado di tossicità degli erbicidi
- Compatibilità con altre sostanze
- Periodi e regole di conservazione
- Mezzi simili
Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Cordus Plus
L'erbicida sistemico selettivo Cordus Plus è prodotto su licenza della società americana DuPont presso impianti di produzione costruiti in Russia.
Questo prodotto contiene tre principi attivi: dicamba, nicosulfuron, rimsulfuron. Un erbicida a tre componenti viene utilizzato per distruggere tutte le erbe infestanti dicotiledoni e cereali nelle colture di mais.
Il farmaco ha la forma di granuli idrosolubili. Venduto in vasetti di plastica del peso di 440 grammi. Prima dell'uso, l'erbicida viene sciolto in acqua secondo le istruzioni.
Le colture di mais vengono irrigate con una soluzione acquosa solo una volta a stagione.
Cordus Plus distrugge le erbacce che sono già germogliate. Quanto prima si effettua il trattamento, migliore sarà il risultato. Questo farmaco non ha alcun effetto sul mais stesso.
Principio di funzionamento
L'erbicida viene assorbito dalle foglie e dalle radici delle erbe infestanti e si diffonde a tutti gli organi. Dopo 3-4 ore dal trattamento la divisione cellulare si arresta, la pianta smette di crescere e comincia lentamente ad appassire. Dopo 3-5 giorni compaiono i primi segni visibili dell'azione dell'erbicida: necrosi e clorosi. La pianta muore completamente dopo 2-3 settimane. L'erbicida non influisce sul mais stesso.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi di Cordus Plus:
- agisce in modo rapido e duraturo;
- ha attività sistemica e selettiva;
- non richiede altri erbicidi per trattamenti complessi;
- distrugge tutte le erbacce;
- non sono necessarie restrizioni alla rotazione delle colture;
- la resistenza non è stata identificata.
Aspetti negativi:
- vietato l'uso in campi con mais dolce e popcorn;
- efficace solo nella stagione calda; l'attività rallenta nelle giornate fresche.
Tasso di consumo
Viene preparata una soluzione con acqua ed erbicida.Il consumo di fluido di lavoro è di 200-300 l/ha. Il prodotto viene utilizzato per irrorare le erbe infestanti emergenti sulle colture di mais. Tasso di consumo - 22-44 g/ha. Per una vegetazione moderata o debole si utilizza il dosaggio minimo. Se ci sono molte erbacce, la soluzione viene resa più concentrata.
L'irrorazione di un campo di mais viene effettuata solo una volta a stagione.
Come preparare correttamente la miscela di lavoro
La soluzione erbicida per l'irrigazione viene preparata nei dosaggi specificati nelle istruzioni. Per irrorare il campo vengono utilizzati spruzzatori a dispersione fine. Innanzitutto, prepara una soluzione di matrice. Misurare la quantità necessaria di farmaco e scioglierla in acqua in un piccolo contenitore di plastica.
Quindi il serbatoio dell'irroratore viene riempito per metà con acqua. Quindi si accende l'agitatore e si versa la soluzione della matrice. Dopodiché si ferma il miscelatore, si aggiunge la quantità necessaria di acqua e si mescola nuovamente la miscela. La soluzione di lavoro viene preparata il giorno dell'irrigazione. La restante parte dell'impasto non viene immagazzinata, ma versata all'esterno dei terreni agricoli.
Come utilizzare la soluzione già pronta
Il farmaco Cordus Plus può essere utilizzato per il mais, che viene utilizzato per cereali, olio o massa verde. L'erbicida distrugge le dicotiledoni annuali nella fase di 1-4 foglie, così come le giovani rosette di dicotiledoni perenni e erba di grano (alte 10-15 centimetri). Il mais stesso dovrebbe avere 2-6 foglie.
L'erbicida deve essere utilizzato con il tensioattivo Trend (200 ml/ha), che migliora la bagnatura delle infestanti con la soluzione e aumenta l'attività erbicida.
Si sconsiglia di trattare con l'erbicida Cordus Plus le erbe infestanti bagnate dalla rugiada o dalla pioggia, che siano sotto stress a causa di siccità, sbalzi termici, cattiva alimentazione, malattie o insetti.La notte prima dell'irrigazione, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi Celsius. Non è possibile irrorare i campi se la temperatura diurna supera i 25 gradi Celsius. Dopo aver trattato il campo con diserbante, la coltivazione interfilare può essere effettuata solo dopo 1-2 settimane.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Quando si lavora con una soluzione erbicida, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. La persona che lavora sul campo deve indossare una tuta protettiva, una maschera o un respiratore, stivali di gomma e guanti. Non inalare i vapori né bere la soluzione. Dopo il lavoro sul campo, è necessario lavarsi le mani e il viso con acqua tiepida e sapone e sciacquarsi la bocca con una soluzione di soda.
Grado di tossicità degli erbicidi
Cordus Plus appartiene al 3° grado di tossicità. Il farmaco è innocuo per l'uomo e gli animali, non danneggia gli uccelli e gli insetti utili. Non è consigliabile trattare i campi di mais con questo erbicida durante l'estate attiva delle api o in prossimità di specchi d'acqua in cui vengono allevati i pesci.
Compatibilità con altre sostanze
È vietato l'uso in miscele con insetticidi organofosfati. L'erbicida non può essere miscelato con fertilizzanti per trattamenti fogliari. Può essere utilizzato con altri erbicidi, nonché fungicidi e insetticidi. Prima di effettuare il trattamento è necessario verificare la compatibilità di tutti i prodotti chimici.
Periodi e regole di conservazione
L'erbicida Cordus Plus può essere conservato nella confezione originale ben chiusa per 3 anni dalla data di produzione. Di solito la data di scadenza è indicata sull'etichetta. Il barattolo deve essere conservato in un apposito magazzino destinato allo stoccaggio dei pesticidi. La temperatura di conservazione ottimale è di 10-20 gradi Celsius.Il farmaco viene conservato in una stanza protetta dall'umidità e dalla luce solare.
Mezzi simili
Un analogo dell'erbicida Cordus Plus è il farmaco Cordus. Ha lo stesso produttore e la stessa composizione chimica a tre componenti. Entrambi questi farmaci vengono utilizzati per distruggere tutte le erbe infestanti che sottraggono acqua e sostanze nutritive alla coltura principale: il mais.