Istruzioni per l'uso dell'erbicida Euroland, meccanismo d'azione e tassi di consumo

Per eliminare le erbe infestanti persistenti vengono prodotti erbicidi speciali per colture specifiche. Questi farmaci includono Euro-Land, un erbicida sistemico sviluppato per le colture di girasole. Nella scelta di questo erbicida è importante considerare che gli ibridi di girasole devono essere resistenti all'azione degli imidazolinoni per non danneggiare la coltura protetta.


Composizione e forma di rilascio dell'erbicida Euro-Land

Il farmaco viene prodotto sotto forma di concentrato, solubile in acqua. Confezione: tanica da 5 litri.

L'effetto erbicida è fornito da una composizione bicomponente: imazapyr (15 grammi per litro) e imazamox (33 grammi per litro). Entrambe le sostanze appartengono alla classe degli imidazolinoni.

Meccanismo di azione

Il farmaco ha una pronunciata capacità di penetrazione: viene assorbito dalla parte macinata e assorbito dal sistema radicale da terra. L'erbicida dimostra entrambi i tipi di effetti: suolo e sistemici.

Una volta all'interno, Euro-Land penetra in tutti i tessuti attraverso il sistema di conduzione e blocca la produzione di aminoacidi. Le erbe infestanti perdono la capacità di dividersi le cellule e i loro punti di crescita vengono soppressi. I giovani germogli sono più sensibili all'azione dell'erbicida, i processi di divisione in essi si interrompono dopo poche ore.

L'Imazapyr, rimanendo nel terreno, impedisce anche lo sviluppo di nuove erbe infestanti dai semi. Gli effetti dell'erbicida possono essere rilevati dalle punte delle erbe infestanti contorte, ingiallite e deformate con segni di clorosi. Successivamente, l'erbaccia si restringe, si secca e muore. Le erbacce scompaiono 2-8 settimane dopo l'applicazione dell'erbicida.

erbicida Euro-Land

Spettro d'azione

Il farmaco ha lo scopo di proteggere gli ibridi di girasole, che non sono influenzati dalle sostanze del gruppo imidazolinone.

Euro-Land è attivo contro le principali erbe infestanti delle colture: cereali e piante dicotiledoni.

Pro dell'uso

L'erbicida presenta numerosi vantaggi:

  • la presenza di entrambi i tipi di penetrazione nelle infestanti: assorbita dalle radici e penetrata attraverso la parte del terreno;
  • efficace contro molti tipi di succiamele che infestano i girasoli;
  • l'erbicida ha un lungo periodo di attività: essendo nel terreno, non consente la germinazione di nuove generazioni di erbe infestanti.

Il farmaco non ha un effetto negativo sul girasole stesso, nei frutti non si trovano tracce dell'erbicida.

girasole in fiore

Tassi di consumo

La dose di applicazione consigliata per diversi ibridi di girasole è di 1-1,2 litri di Euro-Land per ettaro di coltura. Quando si utilizza acqua con una piccola quantità di carbonati di magnesio e calcio (dolce) per diluire l'erbicida, scegliere il limite inferiore della norma: 1 litro.

La soluzione di lavoro viene preparata in un volume di 200-300 litri per ettaro, a seconda dell'erbosi delle colture e delle condizioni esterne.

Come preparare una soluzione funzionante?

La miscela spray viene preparata in apposite aree lontane dal campo. Il contenitore dell'irroratore viene riempito per metà con acqua e il preparato viene versato mentre il miscelatore idraulico è in funzione. Attendere il completo impasto ed aggiungere il restante liquido (a norma).

La soluzione non può essere conservata; viene utilizzata completamente durante la giornata.

soluzione in bottiglia

Come utilizzare la miscela preparata?

Regole di base per l'irrorazione di Euro-Land:

  1. Il trattamento più efficace del girasole è allo stadio di 2-4 foglie (non più di 8).
  2. Le erbacce dovrebbero essere nelle fasi iniziali della stagione di crescita: piantine con 2-4 foglie, giovani germogli che non si sono induriti.
  3. È importante scegliere le condizioni meteorologiche adatte - temperatura - 10-22 °.
  4. Le basse e le alte temperature riducono l'efficienza di assorbimento della sostanza da parte delle erbe infestanti a causa dell'inibizione dei processi metabolici.
  5. La spruzzatura viene effettuata solo con mezzi terrestri.

Se le colture sono dominate da erbe infestanti di un certo tipo, le raccomandazioni per i tempi di irrorazione sono le seguenti:

  • seminare il cardo - dopo la formazione di una rosetta;
  • specie di cereali - con 1-3 foglie;
  • dicotiledoni - entro e non oltre 4 foglie;
  • per ambrosia - fino a 2 fogli.

miscela pronta

L'utilizzo di Euro-Land impone restrizioni sulla possibilità di coltivare colture successive nei campi (rotazione delle colture). Periodi consigliati per l'utilizzo delle aree per diverse colture:

  • 4 mesi – segale, grano invernale;
  • 9 mesi – orzo, segale e frumento primaverile, mais, legumi, soia, lupino;
  • 19 mesi – girasole, verdure, sorgo, riso, patate;
  • 26 mesi – colza, barbabietola.

Questi periodi vengono mantenuti per liberare le colture dagli effetti tossici dei componenti non decomposti delle sostanze attive dal suolo.

Importante: indipendentemente dal risultato del trattamento, non viene eseguita la nuova spruzzatura. Euro-Land viene utilizzato una volta a stagione.

linea di lavorazione

Norme di sicurezza sul lavoro

Tutti i lavori con l'erbicida (diluizione, irrorazione) vengono eseguiti con dispositivi di protezione individuale. Smaltire la soluzione nel modo prescritto e lavare accuratamente gli indumenti.

Dopo aver lavorato con il diserbante lavare con prodotti liquidi. Se ci sono segni di avvelenamento, prendi gli assorbenti e, se necessario, lava lo stomaco.

Tossicità degli erbicidi

Il farmaco appartiene alla classe 3 delle sostanze a basso pericolo per l'uomo e le api.

tossicità degli erbicidi

Compatibilità con altri farmaci

Il produttore consiglia quando si utilizza Euro-Land:

  1. Non combinare nella soluzione di lavoro con altri erbicidi, compresi anticereali e organofosfati.
  2. Non creare miscele complesse che includano fertilizzanti, stimolatori della crescita o agenti fertilizzanti.
  3. Prima e dopo il trattamento con il farmaco non utilizzare inibitori
  4. Applicare Euro-Land non prima di 14 giorni dopo gli erbicidi ad azione continua.

Inoltre, dopo aver spruzzato il prodotto, è vietato l'uso di preparati organofosfati per tutta la stagione.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Il farmaco viene immagazzinato in magazzini speciali per prodotti chimici. Nella confezione integra, il prodotto può essere conservato per 3 anni nelle condizioni consigliate.

deposito di scatole

Mezzi simili

Gli analoghi del farmaco includono i seguenti erbicidi:

  • Euro-Fulmine;
  • Agro-Light;
  • Eurochance;
  • Imquantante Super;
  • Captora;
  • Soteira.

Euro-Lightning Plus - contiene gli stessi principi attivi in ​​concentrazioni leggermente modificate.

La combinazione di imidazolinoni mostra elevate proprietà erbicide.

I farmaci sono popolari tra i produttori di girasoli.

Istruzioni per l'uso dell'erbicida Euroland, meccanismo d'azione e tassi di consumo

Euro-Land è uno strumento affidabile e collaudato per combattere le erbe infestanti nelle colture di girasole. Il suo effetto dura a lungo, grazie alla conservazione della sostanza nel terreno, il farmaco impedisce lo sviluppo di una nuova ondata di erbe infestanti e protegge il raccolto per tutta la stagione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino