Istruzioni per l'uso dell'erbicida Harnes, meccanismo d'azione e tassi di consumo

Il vantaggio degli erbicidi del terreno è la soppressione delle erbe infestanti nella fase germinale. Ciò crea condizioni favorevoli per la germinazione delle piante coltivate, non le priva di sostanze utili e consente il pieno sfruttamento della fertilità del suolo. Harnes è un erbicida terreno utilizzato per trattare e proteggere le colture di soia, mais e girasole.


Principi attivi, scopo e forma di rilascio del farmaco Harnes

Il farmaco appartiene al gruppo delle cloroacetanilidi, che sono erbicidi del terreno ad azione selettiva. Il principio attivo è acetoclor ad una concentrazione di 900 grammi per litro.

L'acetoclor elimina efficacemente i tipi più comuni di erbe infestanti: cereali e dicotiledoni annuali. Piante protette:

  • mais;
  • soia;
  • girasole.

Il prodotto è disponibile sotto forma di emulsione concentrata, imbottigliata in taniche con capacità di 10 e 20 litri.

Attenzione: l'autorizzazione all'immissione in commercio per l'acetoclor è scaduta.

erbicida Harnes

Come funziona il diserbante?

Il farmaco viene applicato al terreno, è distribuito nello strato superficiale. Il suo effetto si estende alle piante sensibili all'acetoclor in fase di germinazione. La sostanza viene assorbita dalle radici e dalle piantine delle erbacce. L'effetto sulle infestanti adulte è debole, quindi il trattamento deve essere effettuato prima della germinazione.

Harnes inibisce il metabolismo delle proteine, bloccando così la divisione cellulare. La stagione di crescita delle piantine si ferma, le erbacce si congelano allo stato embrionale e muoiono.

Segni evidenti dell'azione di Harnes sono l'assenza di erbacce in germinazione, germogli gravemente deformati e mutilati che, non appena compaiono, seccano.

etichetta del farmaco

Periodo di azione protettiva

Gli effetti di Harnes durano 10-12 settimane. Durante questo periodo, le colture diventano più forti, i loro steli si chiudono, impedendo alle erbe infestanti di germogliare una volta completato l'effetto protettivo dell'erbicida.

Una condizione importante per il pieno funzionamento di Harnes è la presenza di umidità nel terreno, che aiuta a rivelare tutte le proprietà dell'erbicida.

Velocità d'impatto

Il farmaco inizia ad agire immediatamente, le piantine di erbe infestanti muoiono entro 3-7 giorni, non compaiono in superficie o emergono danneggiate e seccano sul terreno. L'effetto dell'erbicida aumenta l'umidità del suolo, poiché la sostanza non si muove bene in assenza di acqua.

L'effetto dell'erbicida dura 10-12 settimane.

liquido all'interno

Pro e contro dell'erbicida

I vantaggi di Harnes includono:

  • azione erbicida a lungo termine;
  • distruzione delle erbe infestanti durante il periodo più importante dello sviluppo delle colture - nella fase di germinazione, quando i giovani raccolti sono deboli e le piantine sono ancora rare;
  • non interrompe la rotazione delle colture;
  • non ha un effetto negativo sul suolo;
  • elimina la necessità di lavorazione interfilare, ovvero riduce i costi;
  • ampio spettro di azione erbicida: miglio (specie), erba setola (specie), granseola (specie), altri.

Il farmaco si decompone completamente nel terreno durante la stagione e non affonda negli strati inferiori. Harnes ha una classe di pericolo 2 per l'uomo, che richiede maggiori misure di sicurezza durante la preparazione della soluzione e la spruzzatura del prodotto.

Aiuto: in condizioni di elevata umidità e tempo freddo, l'erbicida può influenzare negativamente le colture protette: rallentare la crescita, portare alla deformazione dei germogli.

rosso erbicida

Come preparare una miscela di lavoro

Harnes viene allevato su aree in cemento, indossando dispositivi di protezione individuale. L'erbicida viene versato in un serbatoio riempito per un terzo d'acqua mentre il miscelatore idraulico è costantemente in funzione. Dopo l'impasto e la completa dissoluzione, il prodotto viene addizionato con acqua.

Il volume consigliato della soluzione finita è di 200-300 litri per ettaro.

Come spruzzare correttamente il farmaco

L'erbicida viene spruzzato con il metodo terrestre. Le istruzioni per l'uso obbligano a rispettare le seguenti regole:

  • senza incorporazione, Harnes si applica solo se il terreno è umido;
  • tempo di applicazione - prima della semina, insieme alla semina, prima dell'emergenza;
  • il farmaco viene applicato in una quantità di 1,5-3 litri per ettaro in un volume della soluzione di lavoro di 200-300 litri;
  • in caso di terreni troppo secchi e senza speranza di precipitazioni, Harnes viene coperto con erpici o coltivatori fino ad una profondità di 3-5 centimetri;
  • Se applicato su terreno asciutto, si consiglia di irrigare i campi entro 1-3 giorni dall'irrorazione.

spruzzare il farmaco

Viene applicata la quantità massima consentita di erbicida:

  • su terreni argillosi pesanti;
  • se il terreno contiene molto humus (dal 3%);
  • con mancanza di umidità e impossibilità di irrigazione.

L'erbicida non deve essere sepolto nel terreno se c'è abbastanza umidità nel terreno o se i campi verranno irrigati immediatamente dopo la semina.

È consentito utilizzare la massa verde o rimuovere le colture dai campi 70 giorni dopo l'irrorazione dell'erbicida.

utilizzare liquido

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con erbicidi

Lavorano con l'erbicida indossando una tuta protettiva con maschera e occhiali protettivi. Seguire rigorosamente i dosaggi prescritti. La lavorazione una tantum dei campi da parte di Harnes per stagione è consentita solo con mezzi terrestri.

La miscela di lavoro viene utilizzata durante la giornata, la restante parte viene smaltita. Evitare il contatto della sostanza con prodotti e animali. Attuare misure di protezione per le api.

Proprietà tossiche

Tossicità – classe 2 per l’uomo, classe 3 per le api. Entro 2-3 mesi l'erbicida si decompone completamente nel terreno. Non vi è alcun pericolo per i microrganismi del suolo, i vermi o gli insetti.

Secondo alcuni dati esiste il rischio di cancerogenicità.

erba secca

Compatibilità con altri pesticidi

È consentito utilizzare il farmaco con altri pesticidi per rimuovere tutti i tipi di erbe infestanti dalle colture. Prima dell'impollinazione dei campi, la composizione viene esaminata per la tossicità.

Harnes viene utilizzato anche in una soluzione comune con fertilizzanti. Durante la spruzzatura delle miscele il miscelatore idraulico deve essere costantemente in funzione.

Periodi e regole di conservazione

Nell'imballaggio di fabbrica chiuso, Harnes viene conservato per 36 mesi. I locali tecnici per i prodotti chimici vengono utilizzati per lo stoccaggio.

Analoghi esistenti

Gli analoghi esatti del farmaco sono gli erbicidi Kratos, Hortus, contenenti acetoclor nello stesso dosaggio.

Ottima di frontiera

Poiché la registrazione dell'acetoclor non è stata estesa, presentiamo gli analoghi di Harnes per altre sostanze del gruppo cloroacetanilide:

  • dimetenamid-R – Checkpoint, Difront, Frontier Optima;
  • S-metolaclor – Avangard, Metols, Gardo Gold, Stream;
  • metazaclor - Butizan, Stella Butizan, Nopasaran, Sultan.

Quando si scelgono gli analoghi, vengono presi in considerazione il contenuto della sostanza attiva e lo spettro di attività del prodotto.

Gli erbicidi del suolo forniscono protezione alle piante durante la germinazione, impedendo alle erbe infestanti di pizzicare i giovani raccolti e privarli del nutrimento. Harnes consente alle colture di sollevarsi, chiudere le file e consente di ottenere una resa elevata senza danneggiare il frutto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino