Nella coltivazione del girasole “Agro-light” si è dimostrato un ottimo erbicida, non pericoloso per la pianta coltivata, ma molto efficace nel controllo delle infestanti. Il farmaco è stato testato nella pratica, i suoi vantaggi nella distruzione delle piante parassite sono evidenti e innegabili. Il rapporto qualità-prezzo dell'erbicida si riferisce anche ai suoi vantaggi.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Agro-light"
- Aspetti positivi e negativi del prodotto
- Spettro e meccanismo d'azione
- Misure sul consumo di erbicidi
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso della soluzione preparata
- Precauzioni quando si usa l'erbicida
- Quanto è tossico?
- È compatibile con altri prodotti?
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
- Prodotti simili per il controllo delle infestanti
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Agro-light"
L'erbicida importato “Agro-light” viene prodotto in contenitori sotto forma di concentrato idrosolubile. La confezione più comune è da 5 litri. Il farmaco contiene i seguenti principi attivi:
- imazamox, 33 g/l;
- imazapir, 15 g/l.
Aspetti positivi e negativi del prodotto
L'erbicida presenta numerosi vantaggi, mentre gli svantaggi si manifestano principalmente in una diminuzione dell'efficacia del prodotto se non vengono rispettate le condizioni per il suo utilizzo.
professionisti | Aspetti negativi |
|
|
Spettro e meccanismo d'azione
L'erbicida "Agro-light" viene utilizzato contro i cereali annuali e le erbe infestanti dicotiledoni, che si trovano più spesso nelle piantagioni di girasole, causando danni al raccolto coltivato. Dopo aver applicato la sostanza, questa viene assorbita dalle radici, dagli steli e dalle foglie, si sposta all'interno della pianta parassita, provocandone la morte. La distruzione dell'erbaccia avviene bloccando la formazione di aminoacidi vitali e la sintesi proteica.
Misure sul consumo di erbicidi
Il consumo medio di fluido di lavoro va dai 200 ai 300 litri per ettaro. L'efficacia del farmaco dipende dal tipo di terreno.
Per aumentare l'efficacia su terreni ricchi di humus sarà necessario aumentare la dose, mentre su terreni leggeri la dose potrà essere ridotta.
Preparazione della miscela di lavoro
Per preparare la miscela di lavoro, il concentrato della tanica acquistata deve essere diluito con acqua. Le proporzioni sono indicate sulla confezione.
Istruzioni per l'uso della soluzione preparata
"Agro-light" è applicabile quando si utilizzano tutti i sistemi di lavorazione: aratura, minimo, zero. L'irrorazione delle colture viene effettuata nelle prime fasi di crescita delle erbe infestanti (2-4 foglie) e 4-5 foglie vere del raccolto. La crescita delle infestanti si arresta entro 2-4 ore dal trattamento, nonostante l'assenza di segni visibili di azione erbicida per diversi giorni dopo il trattamento; La morte completa delle infestanti avviene dopo 3-5 settimane, a seconda delle condizioni atmosferiche.
Precauzioni quando si usa l'erbicida
Nonostante il basso rischio per l'uomo, è meglio limitare l'uso del farmaco agli adolescenti sotto i 18 anni, alle donne in gravidanza e in allattamento e alle persone con controindicazioni identificate. Il trattamento è consentito a condizione che le colture sensibili all'erbicida si trovino ad una distanza di almeno 1500 m Dopo l'applicazione di Agro-Lite è necessario rispettare le restrizioni sulla rotazione delle colture. Pertanto, il grano viene seminato non prima di 4 mesi dopo l'uso dell'erbicida, il mais - dopo 9 mesi, la colza - dopo 2 anni.
Quanto è tossico?
Il farmaco è classificato a basso rischio per le persone e le api. Se si utilizza il dosaggio raccomandato dell'erbicida secondo le istruzioni, la sostanza non è pericolosa per i girasoli di diverse varietà, nonché per le sue forme ibride. È vietato l'uso nella zona di protezione delle acque dei serbatoi.
È compatibile con altri prodotti?
Quando si combattono le erbacce in una piantagione di girasoli, è sufficiente un preparato “Agro-light”. Si sconsiglia l'uso di altri erbicidi in aggiunta al prodotto.Inoltre non sarebbe necessario utilizzarlo insieme a fungicidi, insetticidi, regolatori di crescita e fertilizzanti fogliari.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
Il contenitore con il farmaco può essere conservato per 3 anni. La sostanza non perderà la sua efficacia se l'intervallo di temperatura non è inferiore a più 4 gradi e non superiore a più 25 gradi.
Prodotti simili per il controllo delle infestanti
Gli analoghi del principio attivo includono farmaci come:
- "Euro-Fulmine Plus";
- "Euro-Fulmine";
- "Euro-Terra";
- "Eurochance";
- "Imquant Super";
- "Impex Duo";
- "Capitore"
- "Mantra";
- "Soteira".
Gli erbicidi differiscono per produttore e confezione.
Durante la crescita girasole, è importante un'adeguata protezione dalle infestanti. Seguendo le pratiche agricole e utilizzando metodi per combattere le piante parassite, è possibile aumentare notevolmente la produttività.
Un trattamento una tantum delle colture di girasole con l'erbicida "Agro-light" risolverà il problema del diserbo delle colture fino al raccolto.