Nell'antichità il “fiore del sole” veniva coltivato dagli indiani; ora il girasole annuale viene piantato ovunque attecchisca. I semi di semi oleosi germinano lentamente, le piantine vengono rapidamente soffocate dalle erbacce, che sono semplicemente impossibili da estirpare manualmente su vaste aree. Prima che appaiano i germogli di girasole, il terreno viene trattato con erbicidi. I prodotti chimici vengono spruzzati sulle piantagioni e durante la fioritura. I farmaci non solo uccidono le erbe infestanti, ma prevengono anche lo sviluppo di malattie nelle piante.
Tipi di erbicidi
La tecnologia di coltivazione del girasole prevede l'uso di 4 tipi di pesticidi, ognuno dei quali è richiesto in una determinata fase.
Pre-emergenza
I semi oleosi germinano non in 3 o 5 giorni, ma in 2 settimane. In questa fase di sviluppo, i girasoli richiedono molta umidità e sostanze nutritive, che vengono portate via dalle erbacce. Se l’erba non viene distrutta in anticipo, nel terreno non ci saranno riserve sufficienti per lo sviluppo delle colture, il che porterà successivamente ad una diminuzione della produttività.
Per controllare i cereali annuali e le erbe dicotiledoni prima dell'emergenza, gli erbicidi da contatto vengono aggiunti allo strato superiore del terreno insieme ai semi. Uno di questi farmaci, "Harnes", penetra nei tessuti delle erbe infestanti, ne sopprime la crescita, interrompe il metabolismo nelle cellule e consente ai girasoli di svilupparsi.
“Pioneer 900” viene utilizzato per preparare una soluzione concentrata, che viene utilizzata per irrorare il campo prima che i semi germoglino. Il terreno viene erpicato in modo che la sostanza penetri negli strati profondi del terreno, distrugga l'erba di ghiande, la camomilla, la borsa del pastore e si decomponga.
Post-emergenza
Se gli erbicidi non fossero applicati al terreno insieme ai semi, quando compaiono tre o quattro foglie, sui girasoli verrebbero spruzzati prodotti chimici che inibiscono la produzione di aminoacidi nelle erbacce.
I farmaci vengono commercializzati sotto forma di emulsioni o granuli disciolti in acqua.
Gli erbicidi di post-emergenza agiscono solo sulle erbe infestanti; contengono diversi componenti attivi:
- Il metolaclor non è pericoloso per gli insetti, ma distrugge la portulaca e la camomilla.
- Imazethapyr controlla il succiamele.
- La terbutilazina inibisce l'ambrosia ma non è tossica per api e bombi.
- Il tribenurol-metile uccide centinaia di specie di erbe infestanti a foglia larga, rimuove papaveri, ravanelli e può essere utilizzato insieme ai fungicidi.
L'uso di essiccanti consente di accelerare la maturazione dei semi di girasole. L'agente chimico “Samum 150” viene assorbito da steli e foglie, impedisce lo sviluppo di marciumi e distrugge le erbe infestanti.
I migliori preparati per il girasole
A partire dall’autunno il campo viene trattato con erbicidi che contengono glifosato. La sostanza penetra nelle cellule, distrugge la radice e ripulisce l'area da carici e erba amara. I preparati selettivi si utilizzano quando la pianta infestante produce almeno 2 foglie. Tali prodotti uccidono le singole piante, ma non danneggiano le colture vicine.
"Gesagard"
Il farmaco selettivo ha un effetto distruttivo sulle erbe infestanti e protegge a lungo le piantagioni di girasole. Quando si spruzza l'erbicida "Gezagard", la prometrina contenuta nella sua composizione viene assorbita dalle foglie e assorbita dalle radici, il che porta alla morte delle erbe dicotiledoni e dei cereali annuali. Il pesticida si decompone nel terreno, non crea dipendenza dalle erbacce ed è sicuro per insetti e persone.
Il girasole viene spruzzato con "Gezard" una volta a stagione insieme alla semina, si consumano 200 litri di soluzione per ettaro. Nelle regioni aride l'erbicida viene interrato nel terreno fino a una profondità di 30 mm.
"Gambetto"
Sulla base della prometrina, il farmaco viene prodotto sotto forma di sospensione concentrata, che penetra attraverso il terreno nelle piantine e nelle radici delle erbe infestanti. L'erbicida "Gambit" interrompe la produzione di aminoacidi nelle piante e sopprime la fotosintesi. Il girasole protegge per 2,5 mesi:
- dalle viole campestri e dall'avena selvatica;
- borsa da pastore e bluegrass;
- dal ravanello selvatico e dall'agarico;
- dall'ortica e dalla droga.
Le erbacce muoiono in 5–7 giorni. Per evitare lo sviluppo di resistenza, il farmaco viene alternato con altri pesticidi.Il prodotto è venduto in taniche da 10 e 5 litri.
"Doppio Oro"
Un erbicida selettivo, che appartiene alla classe delle cloroacetamidi, protegge le piantagioni di colture industriali dalle erbe infestanti. Un farmaco con un'alta concentrazione di C-metolaclor impedisce la germinazione dei semi. "Dual-Gold" riduce la produzione di enzimi, il che porta ad una diminuzione del tasso di divisione cellulare e alla morte delle erbe infestanti perenni.
L'erbicida viene sepolto per 20 mm nel terreno umido, la parte fuori terra delle piante viene spruzzata, dopodiché l'area non viene trattata per un massimo di 2 settimane. Il prodotto non crea dipendenza e non ha effetti negativi sulla struttura del suolo.
"Polpo Extra"
Uno degli ultimi sviluppi degli scienziati uccide tutti i rappresentanti della flora, le erbe germogliate muoiono per sempre. Le foglie e gli steli vengono irrorati con un erbicida sistemico, da dove il prodotto, muovendosi attraverso i tessuti dell'erbaccia, entra nelle cellule dell'apparato radicale. Le piante smettono di assorbire i nutrienti e appassiscono. "Sprut Extra" si occupa di piante perenni e cereali, che non sono influenzati da molti farmaci, ed è adatto per il trattamento pre-semina del girasole.
"Obiettivo iper"
L'erbicida domestico, utilizzato per uccidere le erbe infestanti nei campi dopo la germinazione, agisce in modo selettivo e non danneggia le colture agricole. "Targer Hyper" è prodotto sotto forma di emulsione concentrata, viene usato con parsimonia, ma distrugge la parte fuori terra e le radici delle erbacce.
"Tornado-500"
Per controllare le erbe infestanti, i coltivatori di girasoli acquistano erbicidi in grandi quantità. È vantaggioso acquistare prodotti chimici non in piccole bottiglie, ma in taniche da 5 o 10 litri. "Tornado-500" è confezionato in tale confezione.Il farmaco contiene sale di glifosato in alta concentrazione; quando spruzzato sulle erbacce, interrompe la produzione e l'assorbimento delle sostanze.
Gli additivi appiccicosi aggiunti all'emulsione la proteggono dall'essere dilavata dalle precipitazioni. Dopo la lavorazione delle piante, la composizione si decompone nel terreno in singoli componenti che non sono dannosi per l'ambiente.
"Totale-360"
Il farmaco contenente sale di glifosato affronta tutti i tipi di erbe infestanti, funziona con tempo caldo e freddo. Il componente attivo dell'erbicida, penetrando nel tessuto delle erbe infestanti, distrugge le strutture cellulari, portando alla morte delle radici.
Il trattamento dei campi di girasole con Total-360 viene effettuato pochi giorni prima della semina stagionale al fine di distruggere cardo e cardo selvatico, erba di grano e avena selvatica, convolvolo e cereali. Quando si piantano colture industriali, il farmaco viene utilizzato come essiccante.
"Fuselad Forte"
L'erbicida post-emergenza sviluppato da Syngenta non danneggia i girasoli, ma è pericoloso per grano, segale e avena. Fusilade Forte viene utilizzato per trattare terreni a diversi stadi di sviluppo delle colture industriali ed è efficace a temperature non inferiori a 10 °C. Dopo la spruzzatura, le erbacce si seccano entro una settimana.
Quale diserbante è meglio scegliere?
Prima che spuntino i germogli, si consiglia di trattare i campi di girasole con preparati ad azione di contatto che distruggono il metabolismo nelle cellule delle infestanti. Sulla base del feedback degli agricoltori, in questa fase di sviluppo della coltura è meglio utilizzare:
- "Doppio Oro";
- "Pioneer-900";
- "Nitrano";
- "Harnes".
Quando compaiono le foglie sugli steli dei girasoli, è necessario spruzzare erbicidi selettivi che distruggono diversi tipi di erbe infestanti, ma non intaccano le colture industriali.
I mezzi più efficaci per bloccare la ricrescita delle erbe infestanti includono Fusilade Super, Gesagard, Bekkard 125.
Regole generali per l'uso degli erbicidi per girasole
Prima di scegliere un preparato per il trattamento delle colture di semi oleosi, è necessario scoprire quali tipi di erbe infestanti stanno attaccando l'area. Gli erbicidi a base di terreno sono più adatti per uccidere l’erba annuale.
È necessario spruzzare le composizioni sulle parti fuori terra delle erbacce al mattino o al pomeriggio, ma non al caldo, poiché le sostanze saranno meno assorbite dalla massa verde e dagli steli. Quando si spruzzano le erbacce, è necessario assicurarsi che la soluzione non penetri sui girasoli. I campi non devono essere trattati con erbicidi in caso di vento.
La concentrazione del farmaco deve essere selezionata in base all'annotazione, ma anche tenere conto:
- tipo di terreno e acidità;
- livello di umidità del suolo;
- quantità di materia organica aggiunta.
La protezione tempestiva dalle erbe infestanti, nonché il rispetto dei requisiti di tecnologia agricola, garantiscono elevate rese di girasole.