L'erbicida per mais risolve il problema delle infestanti. Man mano che il raccolto cresce, è necessario rimuovere le erbacce. Su un piccolo appezzamento è facile affrontarli, il che non si può dire delle piantagioni su larga scala. Un gran numero di erbacce tra i letti rende difficile il diserbo meccanico e la crescita e lo sviluppo del raccolto rallentano. Gli erbicidi sono efficaci in questa materia se vengono selezionati correttamente e la persona sa come usarli.
Cos'è?
Gli erbicidi sono sostanze chimiche utilizzate per uccidere le piante indesiderate sulla terra.I preparati contenenti erbicidi aiutano a rimuovere le erbacce in un breve periodo di tempo. In base al tipo di effetto si dividono in farmaci ad effetto continuo e selettivo. Questi ultimi sono più spesso utilizzati per proteggere le colture dalle erbe infestanti. Vengono scelti quando coltivazione del mais.
Maggiori informazioni sulla classificazione
Quasi tutti i tipi di erbe infestanti sono erbe annuali. La riproduzione avviene tramite semi e vivono solo per una stagione. Le erbacce perenni hanno un apparato radicale sviluppato che penetra in profondità nel terreno. Questo vantaggio fa sì che una pianta si sviluppi da un pezzo di radice, che spesso viene lasciato indietro dopo una cattiva diserbo.
Con l'aiuto degli erbicidi, una persona può sbarazzarsi di un tipo specifico di erbaccia o di tutte contemporaneamente.
I reagenti chimici, a seconda dell'ampiezza dello spettro di influenza, possono essere suddivisi in:
- farmaci ad azione selettiva;
- farmaci ad azione continua.
Gli erbicidi per mais di quest'ultimo tipo distruggono tutte le erbe infestanti, nessuna esclusa, nella zona trattata. Ciò consente di utilizzarli per pulire completamente le aiuole, che verranno successivamente sostituite da un prato. I reagenti con concentrazioni più elevate sono più spesso adatti all'uso in aree edili o industriali, aeroporti e strade.
Se non è possibile eliminare le erbe infestanti, viene scelto anche questo tipo di erbicida.
I farmaci con un tipo di azione selettiva vengono scelti per distruggere la vegetazione dannosa nelle aree destinate alla crescita di determinate colture. Allo stesso tempo, non si danneggiano. Potrebbero essere campi di cereali, pomodori, patate, mais o girasoli. Il trattamento viene effettuato prima o dopo la germinazione delle colture.Indipendentemente dal momento della spruzzatura, studiare attentamente le istruzioni per il farmaco.
Caratteristiche dei reagenti utilizzati
Come hanno dimostrato molti anni di pratica, non tutti gli erbicidi sono adatti al trattamento del mais. Questa cultura ha aumentato la sensibilità a determinati componenti chimici. Diverse varietà reagiscono diversamente alla stessa sostanza. A tal fine, gli scienziati hanno sviluppato linee di farmaci che non danneggiano il mais e allo stesso tempo distruggono le erbe infestanti.
Il mais tollera bene l'acetoclor, il clopiralid, il sale amminico e la sulfonilurea:
- I preparati per il terreno come l'acetoclor possono distruggere le erbe infestanti nello strato superiore del terreno anche prima che le piantine appaiano in superficie. Continua a funzionare per 2 mesi. Protegge dalle erbe infestanti annuali e biennali.
- Clopyralid agisce sulle erbe infestanti quando compaiono i più piccoli germogli.
- Il sale amminico viene utilizzato esclusivamente per terreni umidi. Con tempo asciutto, c'è la possibilità che le foglie di mais brucino.
- La sulfonilurea è una sostanza selettiva ad azione sistemica. Il risultato si vede quando si combattono le erbacce.
Questi componenti sono usati per trattare i letti di mais. Non danneggiano la cultura stessa. Il terreno rimane pulito per 6-8 settimane. Incluso nei preparativi per la lavorazione.
Scelta del farmaco
Gli erbicidi che agiscono sul mais si dividono in post-emergenza e terricoli. Il vantaggio principale che accomuna tutte le tipologie è il controllo delle infestanti. Inoltre, colpiscono sia le piante annuali che quelle perenni. Ogni singolo farmaco ha capacità limitate. Prima di acquistare un prodotto, è necessario consultare agronomi esperti in modo che l'effetto sia massimo e il danno sia minimo.
Droghe popolari
Il mercato offre ai clienti una vasta gamma di prodotti per la lavorazione del mais. Quelli popolari includono:
- "Dublon Gold" è uno degli erbicidi più efficaci. Continua a funzionare per mesi.
- "Titus" è un farmaco sistemico con un tipo di azione selettiva. Funziona rapidamente, il risultato è evidente già 4-5 giorni dopo il trattamento.
- "Aztec" è una sostanza per il suolo, di tipo selettivo ad azione. Distrugge le erbacce ancor prima che appaiano i germogli. Protegge la cultura per 2 mesi. L'unica condizione di lavoro è il terreno umido.
- “Miranda” è un erbicida destinato “all’assicurazione”. Utilizzato per preparare il terreno prima della semina. Colpisce le erbacce con l'aspetto di 3 foglie. Ha un basso livello di pericolo per l'uomo e gli animali.
- "Trimmer" è un farmaco sistemico. Forma di rilascio: granuli. Prima dell'uso diluire in acqua.
- "Quasar" distrugge le erbacce solo dopo che le piantine emergono dal terreno. Adatto per distruggere tutti i tipi di piante indesiderate. L'effetto è evidente dopo il primo utilizzo e dura a lungo.
Nei casi più “complicati” si consiglia di utilizzare altri erbicidi:
- Le erbacce perenni rispondono bene agli erbicidi come Turbin, Corrsan, Basis e Leonium.
- Le piantagioni perenni hanno un apparato radicale sviluppato e sono difficili da eliminare. Stellar ti aiuterà in questo.
- Preparati per la distruzione delle erbe infestanti dicotiledoni: "Certo Plus", "Dikopur", "Callisto" e "Diamax".
- Il cardo e le erbe infestanti simili vengono completamente sradicati con l'aiuto di Lontrel 300, Argon e Defender.
Ogni tipo di erbicida utilizzato sul mais ha un tempo di esposizione diverso.Alcuni distruggono le erbe entro 24 ore, altri impiegano da una settimana a un mese. Tali sfumature dipendono dalla composizione del farmaco. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un erbicida.
Come utilizzare i reagenti?
Ogni farmaco ha il proprio metodo per influenzare le erbe infestanti e il suo periodo. Pertanto, è necessario sapere come usarli correttamente. Per ottenere il massimo effetto, attenersi alle seguenti regole:
- I reagenti vengono utilizzati prima dell'impianto della coltura, immediatamente dopo la semina e durante il periodo di crescita. È vietato trattare il mais con erbicidi al momento della formazione o della maturazione delle pannocchie.
- Molta attenzione è riservata alla coltivazione del terreno. Grandi ciuffi di terreno contengono radici e semi di erbe infestanti. Se questo viene trascurato, anche dopo l'irrorazione, sopravvivranno e germineranno nel prossimo futuro. Non dimenticare l'allentamento periodico e di alta qualità.
- Il trattamento del mais con erbicidi ad azione continua viene effettuato dopo la raccolta del terreno dai residui colturali. Non dovrebbe esserci nulla che impedisca alla sostanza di penetrare nel terreno.
- Attenersi alle istruzioni per l'uso indicate dal produttore sulla confezione.
- Al momento della lavorazione prestare attenzione alle condizioni atmosferiche. Il vento o le precipitazioni annullano gli sforzi umani.
Il mais è un cereale che apporta grandi benefici all’uomo. Viene utilizzato nelle aree industriali, consumato come cibo e mangime per animali. Un agricoltore o il proprietario di una grande azienda agricola deve proteggere il mais dalle erbacce. Ciò non solo libererà le terre capaci di dare frutti, ma consentirà anche di raccogliere grandi raccolti, influenzandoli positivamente.