Le erbe infestanti impoveriscono il suolo, sottraggono nutrienti alle piante varietali e sono fonte di malattie. Il diserbo regolare è un'attività che consuma energia per un giardiniere, poiché richiede molto tempo e impegno. Il livello del costo del lavoro può essere significativamente ridotto utilizzando mezzi moderni: gli erbicidi. "Tornado" è un erbicida sicuro contro le erbacce, utilizzato con successo nel giardinaggio, nel giardinaggio e nel lavoro sui campi.
- Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Tornado"
- Meccanismo d'azione del prodotto
- Tasso di esposizione e sintomi
- Spettro d'azione
- Pro e contro del farmaco
- Varietà
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida "Tornado"
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Tempi e caratteristiche dell'irrorazione di varie colture
- Condizioni di temperatura durante la lavorazione
- Come spruzzare la miscela finita
- Prima della semina
- Prima della germinazione del raccolto
- Dopo il raccolto
- Nei giardini e nei vigneti
- Nelle zone abbandonate
- Precauzioni quando si lavora con il prodotto
- Tossicità degli erbicidi
- Compatibilità con altri prodotti chimici
- Termini e condizioni di conservazione
- Ci sono analoghi
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Tornado"
Il principale ingrediente attivo dell'erbicida Tornado è il sale di isopropilammina o glifosato. Produttore - Russia, "Tornado" è accettabile per l'elaborazione aerea. Disponibile sotto forma di concentrato, disciolto in acqua. A seconda dell'area da trattare, viene selezionato il dosaggio. "Tornado" è disponibile in contenitori, fiale e flaconi.
Meccanismo d'azione del prodotto
L'erbicida viene applicato spruzzando sulla parte verde della pianta infestante. La sostanza attiva penetra nei succhi della pianta attraverso le foglie e il veleno raggiunge gradualmente l'apparato radicale. L'erbaccia smette di crescere, i processi metabolici vengono bloccati e la pianta muore. Gli eccipienti contenuti nel preparato assicurano l'assorbimento istantaneo del veleno da parte dell'erbaccia.
Tasso di esposizione e sintomi
Segni esterni dell'effetto del farmaco dopo aver trattato le piantagioni sulle infestanti possono essere osservati dopo una settimana, sugli arbusti - dopo 15-20 giorni, sugli alberi - entro 2 mesi. Le foglie dell'erba cominciano a ingiallire e ad arricciarsi, la pianta appare depressa, quindi inizia un periodo di decomposizione.
Spettro d'azione
Capace di distruggere completamente circa 200 tipi di erbe infestanti. L'effetto del farmaco può essere superato da:
- erba di San Giovanni;
- artemisia;
- gemito;
- acero;
- ontano;
- betulla;
- acacia.
Un erbicida sistemico combatte efficacemente boschetti di salici e pioppi tremuli, lamponi selvatici e cinorrodi.
Pro e contro del farmaco
I principali vantaggi di un erbicida sistemico includono:
- La capacità di assorbire e penetrare rapidamente nei tessuti delle erbe infestanti.
- L'effetto del farmaco non dipende dalla temperatura ambiente.
- La sostanza chimica non si accumula nel terreno, non influisce sulla fertilità ed è sicura per l'uomo e gli animali.
- È un erbicida popolare ed è disponibile nella maggior parte dei negozi agricoli.
- È usato come mezzo per essiccare i girasoli.
- Ha un prezzo basso.
Gli svantaggi dell'erbicida moderno includono:
- Se la quantità del farmaco è insufficiente e il dosaggio non viene rispettato, il sistema radicale dell'erbaccia potrebbe rimanere in vita, non si verificherà la distruzione e la pianta germinerà di nuovo.
- Il contatto del veleno su una pianta coltivata porta alla sua morte.
- Non applicare sotto la pioggia; lavare con acqua.
- Non efficace contro i semi di piante infestanti gettati nel terreno.
Importante! Quando si spruzzano le piantagioni con l'erbicida Tornado, prestare attenzione al dosaggio. Se la quantità del farmaco utilizzata è inferiore al necessario, il trattamento dovrà essere ripetuto.
Varietà
Disponibile nelle seguenti varietà:
- "Tornado" 540;
- "Tornado" 500;
- azione continua.
Se un giardiniere ha bisogno di sbarazzarsi della crescita delle radici delle colture di drupacee o di distruggere boschetti di salice o pioppo tremulo, è meglio usare l'erbicida "Tornado" 540, la concentrazione del principio attivo in questa varietà di "Tornado" è aumentata .
Come preparare una soluzione funzionante
Il "Tornado" deve essere diluito con acqua. È meglio usare acqua piovana dolce. I giardinieri esperti aggiungono un po' di solfato di ammonio alla miscela risultante.Prima di preparare la miscela di lavoro, leggere le istruzioni.
È necessario seguire le precauzioni di sicurezza e osservare il dosaggio.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida "Tornado"
Le istruzioni indicano tutte le caratteristiche e le modalità di utilizzo del farmaco, evidenziando le fasi di preparazione della miscela di lavoro. Evitare il contatto del principio attivo con aree esposte del corpo, capelli e indumenti.
Si consiglia di effettuare la spruzzatura con tempo calmo, senza precipitazioni.
Tasso di consumo per diversi impianti
A seconda del tipo di coltura infestante e dell'area della superficie trattata, la dose di applicazione sarà diversa. Per le piante perenni il dosaggio è raddoppiato. La quantità del farmaco è maggiore quando si distruggono alberi e arbusti.
Tempi e caratteristiche dell'irrorazione di varie colture
Tornado può essere applicato alle erbacce in qualsiasi momento. Per una maggiore efficacia d’impatto è importante tenere in considerazione la tipologia e l’età delle colture da irrorare, oltre ai seguenti fattori:
- Il trattamento viene effettuato prima che le erbe infestanti lascino cadere i semi nel terreno.
- Il trattamento delle colture annuali viene effettuato nella fase di comparsa della terza foglia.
- Le piante perenni devono raggiungere un'altezza di almeno 5 centimetri.
- L'irrorazione non viene effettuata se sono cadute le precipitazioni o se la rugiada non è scomparsa.
"Tornado" non è efficace contro il panace e il panace.
Condizioni di temperatura durante la lavorazione
Il farmaco non impone maggiori requisiti alla temperatura ambiente; questo indicatore non influisce sull'efficacia dell'erbicida.
Come spruzzare la miscela finita
La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. Una volta diluito, il farmaco inizia a perdere efficacia dopo 2 ore. Il farmaco è tossico; la spruzzatura viene effettuata con un respiratore e guanti.
Prima della semina
L'uso di Tornado prima della semina è un modo popolare per uccidere le erbacce prima di seminare l'erba coltivata, in particolare l'erba del prato. Il trattamento si effettua quando le infestanti hanno raggiunto un'altezza superiore a 3 centimetri. È inefficace trattare il terreno vuoto; la sostanza attiva, il veleno, entra nel sistema vegetale attraverso le foglie.
Prima della germinazione del raccolto
Il trattamento pre-emergenza può essere effettuato su piantagioni di patate, barbabietole, carote e altre colture. In questo caso, le erbacce germinano prima del raccolto principale, i giardinieri esperti approfittano di questa proprietà.
Dopo il raccolto
Dopo la raccolta il trattamento contro le infestanti con Tornado può essere effettuato in qualsiasi momento; è importante che le infestanti macinate guadagnino 3-4 foglie.
Nei giardini e nei vigneti
Le piantagioni di uva e i frutteti vengono trattati con erbicidi tra i filari. La spruzzatura viene effettuata con tempo calmo e asciutto, evitando il contatto della miscela di lavoro sui tronchi e sulle foglie delle piante.
Nelle zone abbandonate
È possibile eseguire l'elaborazione continua. Se sul sito sono presenti alberi e arbusti, la concentrazione del farmaco aumenta.
Precauzioni quando si lavora con il prodotto
L'erbicida appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo ed è una sostanza moderatamente tossica. Quando si utilizza la miscela di lavoro, è necessario indossare guanti, una tuta protettiva, un foulard e un respiratore.
Se sono presenti apiari nelle vicinanze dell'area trattata, gli apicoltori devono essere avvisati 5 giorni prima dell'irrorazione.
Tossicità degli erbicidi
L'erbicida "Tornado" non rappresenta un pericolo per l'uomo poiché appartiene alla 3a classe di tossicità.Ma quando si utilizza la sostanza chimica, è importante prendere precauzioni; in alte concentrazioni è pericolosa e velenosa per gli animali a sangue caldo, ad esempio gatti o roditori.
Dopo il trattamento, si sconsiglia di rimanere sul sito per 24 ore.
Compatibilità con altri prodotti chimici
"Tornado" è combinato con altri farmaci. Per aumentare l'efficacia del controllo delle infestanti, Magnum o Bi-58 vengono utilizzati insieme a Tornado. La spruzzatura delle piantagioni con erbicida può essere combinata con la concimazione del terreno con sostanze azotate; alla soluzione di lavoro viene aggiunto solfato di ammonio o nitrato di ammonio.
Termini e condizioni di conservazione
Nella sua confezione originale, l'erbicida viene conservato in un apposito locale adibito alla conservazione dei pesticidi ad una temperatura di -10 0Dal al +25 0Con non più di 3 anni dalla data di emissione. La sostanza non è conservata come soluzione funzionante. Il prodotto deve essere miscelato immediatamente prima dell'uso.
Ci sono analoghi
Gli analoghi del moderno erbicida "Tornado" includono:
- "Agrokiller";
- "Arrotondare";
- "Terra".
Queste sostanze chimiche hanno un effetto simile sulle erbe infestanti e differiscono dal Tornado nel prezzo e nel dosaggio. "Tornado" e i suoi analoghi sono certificati e consigliati per l'uso in Russia.