L'erbicida "Grenery" è una composizione universale con un effetto sistemico. Progettato per eradicare le piante dicotiledoni perenni e annuali. Viene utilizzato attivamente in agricoltura, ad esempio, per rimuovere le erbacce vicino ai raccolti di grano. Ma la composizione dell'erbicida "Grenery" viene utilizzata anche dai normali residenti estivi per scopi domestici.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco "Grenery"
- Principio di funzionamento
- Vantaggi dell'utilizzo del prodotto
- Tasso di consumo di erbicidi
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Come utilizzare la miscela già pronta?
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
- Grado di tossicità del prodotto
- Compatibilità con altre sostanze
- Termini e condizioni di conservazione del prodotto
- Analoghi del farmaco
Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco "Grenery"
L'erbicida "Grenery" è una composizione in cui il componente principale è la sulfonilurea. Il principio attivo è tribùuron-metile. Contiene 750 grammi in un chilogrammo di prodotto. La forma del farmaco è costituita da granuli acquosi dispersi in natura. Appartiene al gruppo dei pesticidi sistemici; i suoi granuli penetrano nelle piante in modo sistemico. Poiché la composizione è mirata a combattere organismi specifici, la natura del suo effetto su di essi è detta selettiva.
L'erbicida "Grenery" è destinato all'agricoltura su larga scala o privata. La sostanza attiva penetra nei tessuti vegetali, distruggendoli. Progettato per combattere le piante perenni e annuali che appartengono alla classe delle dicotiledoni. Sono questi che si trovano più spesso nei campi vicini alle colture di grano, impedendo loro di crescere correttamente e su larga scala.
L'erbicida è disponibile in bottiglie di plastica. Il loro volume è di 250 grammi. Un barattolo conterrà lo 0,75% del principio attivo, il resto sarà acqua preparata e componenti aggiuntivi.
Principio di funzionamento
L'erbicida agisce a livello sistemico. Quando spruzzato, penetra attraverso le foglie delle piante in altri sistemi. Tuttavia, la morte delle erbe infestanti non viene osservata immediatamente. Innanzitutto si osservano esaurimento, secchezza, ingiallimento e altri segni caratteristici. La pianta muore completamente solo nella 2a o anche nella 3a settimana. La velocità dell’impatto dipende da una serie di fattori, tra cui:
- umidità dell'aria;
- condizioni di temperatura;
- tipologia di pianta e sue caratteristiche naturali;
- fasi di sviluppo delle infestanti (gli adulti non sono così sensibili agli effetti del veleno).
Le colture di cereali sono tolleranti al farmaco.Viene rapidamente metabolizzato nell'orzo e nel grano, quindi l'erbicida può essere definito sicuro per l'uomo.
Gli esperti non notano la fitotossicità.
La resistenza si verifica con l'uso prolungato. Pertanto, i residenti estivi devono combinare l'eliminazione delle erbe infestanti con questo erbicida con altri (ad esempio quelli con diversa modalità d'azione, principio attivo e altre caratteristiche tipiche).
Vantaggi dell'utilizzo del prodotto
L'erbicida "Grenery" presenta molti vantaggi, che lo rendono popolare tra i residenti estivi. Questi includono:
- consumo di fondi relativamente basso;
- comoda liberatoria;
- eliminazione efficace di tutti i tipi di erbe infestanti dicotiledoni;
- basso costo di produzione;
- Non esiste una dipendenza diretta quando utilizzato dagli indicatori di temperatura o dai tassi di precipitazione.
L'erbicida sarà più efficace se applicato nella fase iniziale di crescita delle infestanti. Anche se dà risultati se usato per organismi adulti. Ma in questo caso il tempo di esposizione sarà di circa 2-3 settimane.
Tasso di consumo di erbicidi
Esistono determinati standard per il consumo del prodotto. In caso contrario si rischia la mancanza di efficacia o il fatto che alcune erbacce rimangano. In particolare è necessario portare con sé:
- da 0,015 a 0,020 kg per ettaro per trattare frumento, orzo, avena, infestanti primaverili resistenti a 2,4 D e 2 M 4X;
- da 0,015 a 0,020 per colture invernali, frumento, avena e orzo per combattere le erbe infestanti annuali e biennali, nonché il cardo campestre.
Nel primo caso l'irrorazione con erbicidi viene effettuata utilizzando la seguente tecnologia: la prima fase, quando sono presenti fino a tre foglie, la seconda fase, durante la fine del primo sviluppo. In questo caso serviranno almeno 200 litri di diserbante per ettaro.Nel secondo caso l'irrorazione viene effettuata in fase di accestimento. Il consumo può arrivare a 300 litri per ettaro.
Preparazione della soluzione di lavoro
La soluzione viene preparata prima dell'uso e non può essere conservata. Innanzitutto, dosare la quantità necessaria del farmaco in base allo scopo del trattamento e al numero di ettari. Si riempie il secchio per un quarto d'acqua, si aggiunge l'erbicida e si rabbocca fino ad ottenere il volume finale. Lo spruzzatore è riempito al 50% di liquido e viene versata una composizione tossica. La miscelazione deve essere effettuata con un apposito mixer.
Come utilizzare la miscela già pronta?
Le istruzioni per l'uso suggeriscono che il prodotto verrà solo spruzzato. Per questo vengono utilizzati dispositivi speciali.
Dopo il rifornimento, l'attrezzatura e la piattaforma, i contenitori in cui è stata miscelata la composizione vengono accuratamente disinfettati.
La miscela viene utilizzata in condizioni di temperatura ottimali, preferibilmente al mattino presto o alla sera tardi. Naturalmente non sono da aspettarsi precipitazioni.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Il prodotto non è sicuro per l'uomo, quindi è necessario seguire alcune regole di sicurezza quando si lavora con esso.
Durante l'utilizzo indossare una maschera speciale e proteggere il corpo con un camice. I guanti ti vengono messi sulle mani. Tutti i prodotti utilizzati durante la spruzzatura vengono disinfettati.
Grado di tossicità del prodotto
Classe di pericolo per l'uomo - terza (a basso rischio). Lo stesso indicatore per le api. È importante seguire le regole di sicurezza.
Compatibilità con altre sostanze
Esiste un alto grado di compatibilità con vari gruppi di farmaci. In particolare può essere utilizzato in abbinamento a:
- 2.4 - D;
- 2M-4X;
- diclofop-metile;
- clopiralide.
Non è desiderabile mescolare "Grenery" con pesticidi appartenenti alle specie organofosforiche. C'è un alto grado di selettività.
Termini e condizioni di conservazione del prodotto
Conservare l'erbicida "Grenery" in un luogo asciutto e buio, esclusa l'esposizione alla luce solare. La durata di conservazione del farmaco è di 2 anni se non aperto. La miscela finita viene utilizzata immediatamente.
Analoghi del farmaco
Gli analoghi dell'erbicida "Grenery" basati sul componente attivo sono chiamati:
- "Agrostar";
- Amstar;
- "Argamak";
- "Ben Hur";
- "Estare";
- "Melograno";
- "Granilina";
- "Granatiere";
- "Gurza";
- "Corrida";
- "Megastella";
- "Mortaio";
- "Prometeo";
- scatola stellare;
- "Superstar";
- "Prova";
- "Tribuna";
- "Trizlak";
- "Trimmer";
- "Ferat";
- Stella chimica;
- "Shanstar";
- "Esprimere".
L'erbicida "Grenery" è un mezzo efficace per controllare le erbe infestanti. Ma per non danneggiare le piante e le persone, è importante usarlo correttamente.