Rispetto agli scivoli alpini e alle aiuole, i prati sono più facili da curare. Tuttavia, affinché mantengano a lungo il loro aspetto ideale, è necessario potarli tempestivamente ed eliminare le erbacce emergenti. La vegetazione indesiderata aggiunge un elemento di caos all'aspetto estetico e assorbe sostanze nutritive dal terreno. Diamo un'occhiata a come eliminare le erbacce dal prato con la massima efficienza.
Come appaiono le erbacce?
Il terreno stesso è un deposito di semi di varie erbe infestanti, che iniziano a crescere insieme agli esemplari coltivati. Sui prati, soprattutto quelli appena seminati, la comparsa delle erbe infestanti è inevitabile. I loro semi vengono trasportati dal vento, dagli uccelli e dagli animali. Inoltre, le persone spesso portano semi di erbe infestanti sulle suole delle scarpe.
Le erbacce su un prato sono tutte le piante che non sono state utilizzate come zolle erbose. Il loro principale pericolo è una diminuzione dell'immunità delle piante coltivate e un rallentamento del loro sviluppo.
La vegetazione per lo più indesiderabile sui prati verdi sono i denti di leone, il bluegrass annuale, il trifoglio, la piantaggine, la quinoa, il convolvolo, il comedone, i pidocchi di legno e altri.
Lavorare il terreno prima della semina del prato
La preparazione preliminare del prato per la semina prevede diverse fasi:
- Testare il terreno per determinarne la composizione meccanica. Per fare questo, inumidire leggermente un pezzetto di terra e arrotolarlo in una salsiccia. Se ciò accade facilmente, il terreno è argilloso. Se la salsiccia risulta essere un anello senza una sola crepa, è terriccio pesante. Un anello con crepe significa che il terreno è argilloso, di media gravità. Una frattura del terreno durante i tentativi di arrotolare una salsiccia indica un tipo lieve o medio.
- Livellare il terreno, eliminare buchi e grumi, pianificare il flusso dell'acqua.
- Preparazione del terreno ottimale per il prato. Il ristagno di umidità è inaccettabile, quindi in caso di grave ristagno sarà necessario un drenaggio aggiuntivo o la sistemazione del drenaggio superficiale. Il terreno preferito è friabile, con una quantità sufficiente di sabbia e fertilizzanti organici.
- Allentare la terra.A questo punto, devi scavare il terreno fino a una profondità di 25 centimetri. In piccole aree questo può essere fatto manualmente, ma aree più grandi richiedono l'uso di attrezzature speciali.
- Rimozione delle erbacce. Per fare ciò, è necessario trattare l'area con Rounda o un altro che abbia un effetto simile e allentare il terreno a una profondità ridotta - circa 3-5 centimetri.
- Livellare e compattare il terreno fertile prima della semina.
- Applicazione prima della semina di fertilizzanti contenenti fosforo, potassio e una piccola quantità di azoto.
Come combattere le erbacce sul prato?
Per combattere le erbacce che compaiono sul prato, puoi utilizzare metodi popolari meccanici, chimici e delicati.
Metodo meccanico
Sui prati di piccole dimensioni il controllo delle infestanti può essere effettuato meccanicamente.
Tagliare le parti fuori terra delle erbacce non è sufficiente, poiché le radici rimangono in profondità nel terreno. Dopo 2-3 giorni, la pianta dannosa viene nuovamente ripristinata. Pertanto, il lavoro dovrebbe mirare a distruggere il sistema radicale delle erbe infestanti.
Per diserbo puoi usare una forca da giardino, un coltello affilato, una cazzuola con bordi affilati o una zappa. Se è necessario distruggere le erbacce striscianti, si consiglia di utilizzare un rastrello.
Erbicidi continui
Gli erbicidi ad azione continua sono preparati chimici non selettivi che hanno un effetto universale e possono uccidere un'ampia gamma di erbe infestanti. Sui tappeti erbosi tali prodotti vengono utilizzati nella fase di lavorazione iniziale prima della semina.
I rappresentanti più famosi ed efficaci di questo gruppo di erbicidi sono "Tornado" e "Dikovat".
"Tornado"
L'erbicida universale "Tornado" è più richiesto quando si combattono le erbe infestanti dicotiledoni, cereali e arbusti.Il farmaco è molto fedele alle piante coltivate, aiuta a mantenere un livello ottimale di umidità del suolo e non disturba la rotazione delle colture.
"Tornado" contiene un'alta concentrazione di principi attivi, quindi viene utilizzato in quantità minime.
"Selvaggio"
"Dikovat" è un erbicida da contatto contenente il principio attivo con lo stesso nome. Asciuga completamente le erbacce del prato in soli 2-3 giorni. Quando si lavora con questa sostanza, è importante tenere presente che, se lavorata precocemente e con troppa umidità, può danneggiare le colture vegetali.
Erbicidi selettivi
Gli erbicidi selettivi hanno lo scopo di sopprimere uno o più tipi di erbe infestanti nel prato. Vengono utilizzati per trattare specifiche colture vegetali senza danneggiarle, ma agendo esclusivamente sulle infestanti.
Gli erbicidi selettivi possono essere utilizzati in loco sotto forma di granuli, polvere o liquidi. I farmaci più comuni sono Lontrel 300, Hacker e Demos. Se vengono seguiti i dosaggi specificati nelle istruzioni, le piantagioni del prato non saranno influenzate.
Il principio di azione dei farmaci di questa categoria è il seguente:
- I componenti attivi penetrano nella barriera fogliare delle erbe infestanti.
- A poco a poco, mentre si muovono da soli, spostano le parti e i rizomi al suolo.
- Ulteriore crescita e sviluppo delle erbe infestanti si fermano.
"Lontrel 300"
"Lontrel 300" a base di clopyralid viene applicato dopo la germinazione. La sua azione è mirata alla distruzione delle erbe infestanti annuali dicotiledoni e perenni. I primi segni di soppressione delle infestanti si osservano 18 ore dopo il trattamento.Sono necessarie fino a tre settimane per la completa distruzione.
"Deimos"
Questo prodotto a base di sale dimetilammina, grazie alla distruzione delle infestanti a foglia larga, mantiene un aspetto esteticamente gradevole del prato. Altamente efficace contro più di un centinaio di varietà di erbe infestanti, tra cui convolvolo, dente di leone e altri.
"Pirata"
"Hacker" è un erbicida sistemico di post-emergenza a base di clopyralid. Disponibile per la vendita sotto forma di granuli, solubile in acqua. Viene utilizzato per rimuovere il poligono, il cardo selvatico, la camomilla, il cardo selvatico e altre erbacce sui prati.
I vantaggi del farmaco sono la facilità d'uso, la compatibilità ideale con altri tipi di erbicidi, nonché l'efficace distruzione delle parti fuori terra e delle radici delle erbe infestanti.
Ricette popolari
Per la crescita di erbe infestanti su piccola scala sul prato, è possibile utilizzare metodi popolari comprovati e sicuri.
L'aceto con sale è un noto rimedio tradizionale per eliminare le erbacce. È necessario preparare una soluzione composta da un litro d'acqua, cinque cucchiai di aceto (9%) e due cucchiai di sale. Dopo aver aspettato che si raffreddi, innaffia le erbacce.
Altri metodi popolari sono:
- una miscela di una parte di acido citrico con tre parti di aceto;
- alcool medico con acqua in proporzioni 1:10.
- acido cloridrico;
- salgemma, che viene utilizzato in forma secca per trattare le erbacce (un cucchiaio per ciascuno).
Come prenderti cura del tuo prato senza erbacce
La prima cosa da considerare è che il prato deve essere densamente ricoperto di erba in modo che le erbacce non abbiano alcuna possibilità.
È inoltre necessario seguire semplici regole di cura:
- Fertilizzare con fertilizzanti in modo tempestivo.
- Innaffia regolarmente il tuo prato per proteggerlo dalle erbacce che amano la siccità.
- Dalla primavera all'autunno, falciare il prato.
Non sono necessari erbicidi per prendersi cura di un prato giovane. La falciatura risolverà il problema delle erbe infestanti annuali.