Quale prato è meglio piantare sul sito: requisiti e tipi di miscele di erba

Un prato ben curato è parte integrante della progettazione del territorio. Affinché il sito rimanga attraente il più a lungo possibile, è importante essere il più attenti possibile nella scelta del materiale per la semina. Allo stesso tempo, molti residenti estivi alle prime armi hanno una domanda su quale tipo di prato è meglio piantare sul sito. Per ottenere un risultato bello e pulito, è importante tenere conto di un gran numero di funzionalità.


I vantaggi di un prato vivo

Quando progettano la loro trama, molti residenti estivi preferiscono il prato artificiale. La loro motivazione è abbastanza chiara. Questo rivestimento non necessita di potatura o irrigazione. Tuttavia, è impossibile paragonarlo a un prato vivo. I principali vantaggi di questo rivestimento naturale includono quanto segue:

  1. Freschezza e freschezza: è molto più facile respirare in un'area con piante vive. Aiutano a sopravvivere al caldo estivo. Inoltre, la rugiada mattutina aiuta a ozonizzare ulteriormente l’aria.
  2. Sicurezza: le piante vive spesso non causano allergie nei bambini. È piacevole correre a piedi nudi su una superficie del genere. Pertanto, un prato vivo può essere tranquillamente piantato in un parco giochi.
  3. Compatibilità con altri materiali: creare un prato nella dacia aiuta a delimitare le singole aree. Per progettare le aree di passaggio, si dovrebbe dare la preferenza al rivestimento in gomma senza giunture. Per completare lo spazio vicino al garage o agli annessi, si consiglia di utilizzare il getto di cemento.

Inoltre un prato vivo ha ottime caratteristiche estetiche. Tuttavia, molti residenti estivi sono sicuri che organizzare uno spazio del genere sia troppo difficile. Per ottenere un risultato accurato, è necessario tenere conto di molte sfumature.

Tipi di prati

Oggi ci sono diverse varietà di prati che possono essere piantati sul sito. Questi includono quanto segue:

  • giardinaggio - detto anche ordinario;
  • inglese: viene spesso chiamato parterre;
  • floreale: include trifoglio e varietà moresche;
  • universale: è anche chiamato rotolo;
  • gli sport.

Quale prato è meglio piantare sul sito?

Inoltre, ciascuna delle varietà ha le sue caratteristiche:

  1. Il giardinaggio paesaggistico è considerato il tipo più comune, utilizzato nei cottage estivi.Certo, sembra meno lussuoso rispetto all'inglese. Tuttavia, un prato del genere può essere facilmente organizzato con le proprie mani, senza coinvolgere specialisti. Il vantaggio principale di questa opzione è che è stata creata non solo per risolvere problemi estetici, ma consente anche di trascorrere attivamente il tempo. Questo prato starà benissimo ovunque. Può essere piantato sia al sole che in luoghi ombreggiati. È importante scegliere l'erba del prato giusta da miscelare. Il prato paesaggistico è facile da mantenere. È importante mantenere una sufficiente umidità del suolo e regolare costantemente l'altezza dell'erba.
  2. L'inglese è considerato molto spesso e di alta qualità. Questo rivestimento sembra molto aristocratico e ha un aspetto impeccabile. Tuttavia, per ottenere l'effetto desiderato, l'erba dovrà essere piantata sul lato soleggiato. Nelle zone ombreggiate non si otterranno risultati ottimali. Nonostante il suo aspetto impeccabile, il prato all'inglese è caratterizzato da una serie di svantaggi. È considerato costoso da utilizzare e richiede cure speciali. Questo rivestimento deve essere annaffiato e nutrito ogni giorno. Inoltre, deve essere tagliato frequentemente.
  3. Floreale: un'area decorata in questo modo avrà un aspetto impeccabile. Non richiede cure complesse. Allo stesso tempo, la varietà moresca è adatta esclusivamente per decorare un sito, mentre la varietà di trifoglio è in grado di sopportare carichi maggiori. Tuttavia, i rivestimenti presentano anche degli svantaggi. Pertanto, un prato moresco può assomigliare a un giardino fiorito trasandato. Quando i fiori appassiscono, sembra disordinato. Un prato di trifoglio può crescere troppo rapidamente e assomigliare alle erbacce.
  4. Arrotolato – detto anche universale. Questa opzione è considerata molto conveniente, ma non può essere definita economica.Questa varietà è una copertura naturale che comprende erbe perenni. Viene coltivato utilizzando una tecnologia speciale che consente di tagliare l'erba e farla crescere in altre aree. La varietà universale presenta molti vantaggi. Può essere utilizzato entro 2 settimane dall'installazione. Inoltre, qui nel primo anno non crescono erbacce. Questo rivestimento resiste perfettamente al gelo e alla siccità. Inoltre, è quasi impossibile calpestarlo. L'unico svantaggio del rivestimento è il suo costo elevato. Per risparmiare, puoi provare a posare il prato da solo, senza rivolgerti a specialisti.
  5. Sport: questo tipo è adatto per decorare un parco giochi o un luogo per il tempo libero attivo. Una caratteristica distintiva di questo tipo di prato è che contiene erbe persistenti che possono riprendersi rapidamente. Tali siti sono caratterizzati da una base particolarmente rigida. Quando si progetta uno spazio è necessario tenere conto del tipo di sport che si intende praticarvi.

Quale erba scegliere

Oggi sono in vendita molte miscele di erbe caratterizzate da proprietà uniche. Quando si sceglie il materiale da semina, vale innanzitutto la pena considerare il clima della regione. La composizione del terreno e i parametri di illuminazione non hanno poca importanza. Le opzioni più popolari includono i seguenti tipi di miscele di erba:

  1. Universale: questi semi germinano perfettamente. Germogliano quasi immediatamente dopo la semina. Queste erbe sono resistenti a varie condizioni ambientali e aiutano a controllare la crescita delle erbe infestanti.
  2. Dalle forbs: questo tipo di miscela aiuta a ottenere un prato. Questa superficie erbosa sembra fresca e originale. In questo caso, la miscela comprende spesso varietà vegetali alte e basse.
  3. Sport: questi semi sono perfetti per decorare i prati degli stadi e dei parchi giochi per bambini. I rivestimenti finiti sono senza pretese e resistenti a fattori meccanici.
  4. Elite: una tale composizione può richiedere condizioni ambientali specifiche e un gran numero di procedure di cura. Le superfici erbose realizzate con miscele d'élite hanno elevate qualità decorative e possono decorare qualsiasi area.

Colture come la festuca rossa, il trifoglio bianco e l'erba dei prati vengono spesso utilizzate per decorare i prati. Tali piante sono in grado di tollerare carichi moderati e hanno un'elevata capacità di recupero.

Quale prato è meglio piantare sulla foto del sito

Come realizzare un prato con le tue mani

Se prepari adeguatamente il sito dall'autunno alla primavera, dovrai eseguire semplici passaggi. È importante eseguire il lavoro con tempo calmo. Quindi, per piantare un prato, si consiglia di procedere come segue:

  1. Il giorno prima della semina annaffiare bene la zona.
  2. Allentare il terreno utilizzando un rastrello a ventaglio.
  3. Se sono presenti zolle di terra grosse compattare il terreno con un rullo. Grazie a ciò, i semi non si eroderanno né verranno lavati via durante l'irrigazione. È auspicabile che il terreno rimanga sciolto e friabile. In questo caso, il letto dovrebbe essere in piano.
  4. Mescolare i semi con sabbia asciutta. Grazie a ciò, giaceranno più uniformemente sulla superficie del terreno. Quando determini la quantità di semi, dovresti concentrarti sugli standard indicati sulla confezione.
  5. Pianta l'erba a mano o usa una seminatrice speciale. È necessario posizionare i grani in direzioni diverse, spostandosi lungo e attraverso il sito.
  6. Rastrella i semi nel terreno. È importante che il seme non venga lasciato su una superficie aperta.
  7. Cospargere il terreno con una miscela di torba.Questo strato non deve superare 1 centimetro.
  8. Compatta il letto con un rullo da giardino.
  9. Innaffia la zona con un sottile getto d'acqua.

Dopo cura

Per garantire il normale sviluppo dell'erba del prato, è importante fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.

Irrigazione e concimazione

Affinché i semi possano germogliare rapidamente e in modo uniforme, devono essere ben annaffiati. Per fare ciò, si consiglia di installare un sistema di irrigazione automatico. La prima volta che bisogna falciare l'erba è quando raggiunge gli 8-10 centimetri. Per fare ciò, è necessario utilizzare un decespugliatore o un tosaerba con lame affilate. In questo caso è necessario tagliare 1-2 centimetri di erba alla velocità minima. Dopo 3-4 settimane l'erba viene accorciata a 5 centimetri per ettaro. In questo caso, devi lasciare l'altezza standard, che è di 4 centimetri.

Se nella fase di preparazione del sito è stato utilizzato terreno fertile, sarà necessario nutrire il prato solo in autunno. I nutrienti devono essere aggiunti al substrato impoverito al momento della semina. Di solito vengono utilizzati fertilizzanti minerali per questo, che hanno un effetto prolungato.

Quale prato è meglio piantare sulla foto del sito

Scarificazione

Questa procedura migliora lo sviluppo del prato. La scarificazione viene eseguita con rastrelli convenzionali o dispositivi speciali. Devono attraversare il prato, rimuovendo l'erba secca. Allo stesso tempo, il terreno viene allentato. Grazie alla scarificazione è possibile rinnovare il cappello erboso e rinforzare lo strato erboso.

La procedura primaverile è consigliata per prati di età superiore a 5 anni. In autunno, questo viene fatto su prati di due anni. Eliminando l'erba vecchia, il sistema radicale riceve più ossigeno e la parte fuori terra fa crescere bene una vegetazione densa.

Disossidazione

Le colture di cereali difficilmente possono tollerare una maggiore acidità del suolo. Pertanto, quando si organizza da soli un prato, il terreno necessita di disossidazione. A tale scopo si consiglia di utilizzare farina di dolomite, osservando le seguenti norme:

  • in terreni argillosi pesanti vale la pena aggiungere 400-500 grammi di sostanza per 1 metro quadrato - questo dovrebbe essere fatto ogni anno;
  • in terreno leggero è sufficiente aggiungere 200-250 grammi di prodotto per 1 metro quadrato - questo viene fatto 2 volte ogni 2-4 anni.

Aerazione

Quando si sistema il prato, è importante tenere presente che dopo 3-5 anni il tappeto erboso denso richiederà aerazione. Per saturare il sistema radicale con l'ossigeno, è necessario utilizzare un normale forcone o un aeratore speciale. Si consiglia di effettuare forature in zone con acqua stagnante, punti calvi o erba ingiallita. Sui prati di età superiore ai 5 anni, la procedura deve essere eseguita due volte l'anno, in primavera e in autunno.

Quale prato è meglio piantare sul sito?

Possibili problemi

Quando coltivano un prato da soli, i giardinieri principianti spesso commettono i seguenti errori:

  1. Scelta sbagliata dei semi. In questo caso, non dovresti contare sulla comparsa di tiri amichevoli. Quando si sceglie il seme, vale la pena tenere conto delle condizioni climatiche. Ad esempio, non tutte le piante sono in grado di svilupparsi normalmente all'ombra. Vale anche la pena tenere conto dell'intensità di utilizzo del sito. Un prato sportivo può sopportare carichi, mentre un piano terra si ammira meglio da lontano.
  2. Scelta sbagliata della posizione del prato. L'erba deve essere piantata su una superficie perfettamente piana. Quando si posizionano le piante in pianura, l'umidità stagnante porterà alla decomposizione del sistema radicale. Una quantità sufficiente di luce è importante. Quando si pianta l'erba all'ombra, si allungherà e diventerà pallida.
  3. Preparazione impropria del terreno.Prima di piantare il prato è necessario compattare bene il terreno. Si consiglia di farlo in anticipo. Grazie a questa procedura sarà possibile ottenere riprese amichevoli. Inoltre, le piante non solleveranno il terreno con le radici.
  4. Mancanza di un sistema di irrigazione organizzato. Naturalmente, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare un sistema automatico di umidità del suolo. Questo è molto conveniente, soprattutto se stai pianificando una vacanza estiva. Inoltre, questo sistema sarà necessario nella calda estate. Puoi anche acquistare un tubo flessibile e inumidire il terreno da solo. Tuttavia, devi essere preparato al fatto che dovrai farlo ogni giorno.

Creare un prato da soli è considerato un compito difficile. Per ottenere un risultato impeccabile, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche e sfumature: scegliere il luogo e la miscela di erbe giusti, eseguire correttamente il lavoro di semina e fornire alle piante un'attenta cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino