Descrizione della festuca dei prati e aspetto, caratteristiche e applicazione della pianta

La Festuca dei prati è una coltura erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Poaceae. Questa pianta viene utilizzata come mangime per animali e per la decorazione del prato. L'erba cresce rapidamente, è facile da curare ed è resistente ai fattori esterni. Pertanto, quando si utilizza la pianta come prato, rimarrà attraente per decenni.


Descrizione della pianta

Visivamente, questa pianta erbacea differisce dagli altri rappresentanti della famiglia delle Poaceae.Pertanto, può essere facilmente distinto dalle altre culture.

Aspetto

La pianta è caratterizzata da germogli forti, debolmente frondosi, dritti e da un tappeto erboso denso. La festuca ha radici fibrose ben sviluppate. I loro singoli germogli penetrano fino a una profondità di 50 centimetri. In questo caso, la maggior parte delle radici si trova nello strato superiore del terreno, a 20 centimetri dalla superficie. La coltura ha foglie piatte e lineari strette che misurano 20-25 centimetri. Inoltre, la loro larghezza non supera i 3-5 millimetri.

La festuca ha un accestimento a cespuglio sciolto. Ciò significa che lo sviluppo di nuovi germogli avviene sotto la superficie del suolo. Lo strato superiore del terreno contiene internodi corti. Dopo aver raggiunto la superficie, formano foglie e germogli. In questo caso, i fusti laterali compaiono vicino alla base della zona di accestimento. Grazie a ciò, il cespuglio stesso aumenta di dimensioni.

Esperto:
La festuca dei prati è caratterizzata da infiorescenze compresse sotto forma di pannocchie. Solo entro la fine di giugno cominciano a diffondersi. Le spighette hanno forma lineare-oblunga e contengono 3-10 fiori. Raggiungono una lunghezza di 15 millimetri e hanno un colore verde o viola chiaro. Le scale di colore inferiori sono nude e quelle superiori sono nitide.

I semi sono di grandi dimensioni e di colore verde-grigio. Raggiungono 4-8 millimetri di lunghezza e 0,9-1,8 di larghezza. Il loro spessore varia da 0,6 a 1,2 millimetri. Durante la crescita a lungo termine, nella parte centrale del cespuglio si accumulano frammenti morti di germogli, foglie e steli. Affinché il tappeto erboso mantenga le sue proprietà decorative, è necessario pettinarlo di tanto in tanto.

Zona di crescita

In condizioni naturali, la festuca dei prati cresce in Asia Minore e in Europa. La cultura si trova nella steppa della foresta e nella parte centrale della pianura alluvionale. La pianta è coltivata in Asia centrale e nel Caucaso.Si trova anche in Siberia e nel territorio europeo della Russia.

foto di festuca dei prati

La cultura si sviluppa bene su un terreno fertile, che contiene molti fertilizzanti organici. Cresce in ambienti aperti e in zone leggermente ombreggiate.

Tempo di fioritura

La fioritura dell'erba inizia nel secondo anno dopo la semina. Se coltivato in aree aperte, ciò avviene a metà giugno e in aree leggermente ombreggiate alla fine del mese. L'erba fiorisce in massa al mattino, alle 5-8. Questo periodo dura 6-8 giorni.

Applicazione

La festuca dei prati viene utilizzata principalmente come erba da prato e foraggio. Esistono anche varietà universali adatte ad entrambi i casi. La pianta perenne ha un alto valore nutritivo. Rappresenta la migliore coltura adatta al pascolo e alle miscele di fieno.

Come un prato

Questa pianta ha germogli robusti e folti. Pertanto, non viene utilizzato per prati di campagna o di parchi. La cultura viene solitamente utilizzata per i seguenti tipi di piantagioni:

  • universale;
  • edificio;
  • gli sport;
  • strada.

Nella maggior parte dei casi, la coltura non viene utilizzata in modo indipendente, ma in combinazione con altre piante da prato. Molto spesso, la festuca dei prati è combinata con loietto, trifoglio bianco e bluegrass.

Se prevedi di utilizzare il prato per attività all'aperto, vale la pena piantarvi sopra una miscela di erbe. In questo caso, la quantità di festuca dovrebbe essere piccola.

festuca dei prati

Nella progettazione del paesaggio

Nella maggior parte dei casi, sono i prati ad essere decorati con la festuca. A volte questa erba viene combinata con altre colture e utilizzata per i confini e la zonizzazione dei giardini. L'erba perenne non è molto resistente al calpestio, quindi va piantata in luoghi dove nessuno cammina.

Varietà popolari

Gli allevatori sono riusciti a sviluppare un gran numero di varietà di questa pianta. I più popolari includono quanto segue:

  1. La Baraika è una varietà olandese coltivata nella regione centrale. È stato inserito nel Registro di Stato nel 2015. Nella prima stagione il raccolto è costituito da cespugli semieretti alti 70-80 centimetri. Questa pianta fiorisce nella seconda decade di giugno. Da 1 ettaro è possibile raccogliere 27,2 quintali di erba.
  2. Barvital - questa varietà di selezione olandese è stata inserita nel Registro di Stato nel 2017 ed è una specie medio-precoce. Questa pianta forma cespugli semi-striscianti alti 70-80 centimetri. Da 1 ettaro è possibile raccogliere 34,1 quintali di erba.
  3. Vera: si consiglia di coltivare questa varietà russa nella Siberia occidentale. È stato inserito nel Registro di Stato nel 2015. I cespugli sono semi-eretti intermedi. Raggiungono gli 80-90 centimetri di altezza. La pianta ha foglie verdi di media larghezza. La sostanza secca delle verdure contiene molte proteine.
  4. Dedinovskaya 8 - questa pianta viene coltivata attivamente nelle regioni centrali e nel nord-ovest. La coltura è caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità e al gelo. È stato incluso nel registro di stato nel 1966.
  5. Penza 1 è una varietà invernale che forma un cespuglio sciolto ed eretto. Questa varietà è caratterizzata da una forte ramificazione. Allo stesso tempo, i suoi germogli crescono in media fino a 60 centimetri. La cultura appartiene alle varietà precoci. In questo caso il primo sfalcio può essere effettuato 30-35 giorni dopo l'inizio della crescita primaverile. La festuca di questa varietà dovrebbe essere coltivata nelle regioni centrali e nel nord.

Vantaggi e svantaggi

La festuca dei prati contiene molti componenti preziosi, che consentono di ricavarne un mangime di alta qualità.Contiene molte fibre e proteine. Un vantaggio importante del raccolto è il suo rapido recupero dopo lo sfalcio.

dacia del prato di festuca

Altri vantaggi della pianta includono quanto segue:

  1. Crescita attiva nel primo anno dopo la semina. Pertanto, il raccolto copre uniformemente l'area, formando un fitto prato.
  2. Resistenza al gelo. È importante tenere presente che la pianta difficilmente tollera le fluttuazioni di temperatura.
  3. Elevata resistenza alla siccità. La pianta perenne cresce bene nelle zone illuminate. Allo stesso tempo, tollera facilmente la mancanza di irrigazione a lungo termine.
  4. Germinazione veloce. I primi germogli compaiono dopo pochi giorni. Sono necessarie 3-4 settimane per formare un rivestimento completo.
  5. Elevate proprietà decorative. Un prato di festuca non perde le sue caratteristiche visive durante l'intero periodo di crescita - più di 15 anni.
  6. Resistenza alle inondazioni a breve termine dovute all'acqua di fusione. È importante tenere conto del fatto che la festuca può morire sotto la crosta di ghiaccio.
  7. Senza pretese per la composizione del terreno. La cultura si sviluppa bene anche su terreni poveri.

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche una serie di svantaggi. I principali svantaggi includono quanto segue:

  • scarsa tolleranza al calpestio;
  • la necessità di diversi tagli di capelli durante la stagione;
  • la necessità di una falciatura tempestiva, altrimenti sulla superficie appariranno protuberanze e punti calvi.

Approdo

La coltura cresce bene su terreni argillosi, che hanno parametri di acidità neutri. Prima di piantare, si consiglia di liberare l'area da detriti vegetali e pietre. In caso di forte contaminazione da erbe infestanti, vale la pena trattare i letti con erbicidi un mese prima della semina.

Trascorso il periodo di attesa, l'area dovrà essere scavata fino ad una profondità di 30 centimetri. Quindi utilizzare un rullo speciale per livellare la superficie del terreno. Ciò contribuirà a eliminare i vuoti e le irregolarità.

Se necessario, si consiglia di normalizzare i parametri del pH. In questo caso, la calce dovrebbe essere aggiunta al terreno acido e i trucioli di torba al terreno alcalino. Anche il terreno dovrebbe essere nutrito. Per fare questo, vale la pena usare compost, vermicompost e letame marcito.

foto di dacia del prato di festuca

Se il terreno è povero o impoverito, vale la pena sostituire lo strato superiore con un substrato fertile. È anche consentito utilizzare terreno speciale per prati. Deve contenere sabbia, torba e ingredienti minerali.

Esperto:
Prima di piantare, il terreno deve essere allentato con un rastrello a ventaglio di 1-2 centimetri. Successivamente, i semi devono essere distribuiti in tutta l'area. Alla fine della semina è necessario passare nuovamente attraverso il rullo. In questo caso, i semi devono essere pressati nel terreno.

Dopo la semina è importante mantenere il letto umido per 2-3 settimane. Quando si pianta all'inizio della primavera, l'area non necessita di essere annaffiata ulteriormente, poiché il terreno è già sufficientemente pieno di umidità. Quando si inumidiscono le piantagioni, è importante evitare l'irrigazione eccessiva e la formazione di una crosta sulla superficie.

Quando è il momento migliore per seminare?

Si consiglia di effettuare i lavori di semina all'inizio della primavera. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio o alla metà di aprile. Tuttavia, è importante che il terreno si riscaldi fino a una profondità di 5 centimetri e diventi sufficientemente sciolto.

festuca dei prati

Quando arriverà la festuca?

Ci vogliono 10 giorni perché appaiano le piantine. Allo stesso tempo, dopo 2 settimane emergono germogli amichevoli. È importante tenere presente che in caso di forti sbalzi di temperatura, possibili in primavera, questo periodo può aumentare di diversi giorni.

Cura

La festuca dei prati è considerata una coltura poco impegnativa. Pertanto, prendersi cura dell'erba è abbastanza semplice. All'inizio della primavera dovresti assolutamente ispezionare il tuo prato. Se sono presenti aree irregolari piene di acqua di fusione, si consiglia di rimuoverle.

Si consiglia di annaffiare la festuca secondo necessità. È importante evitare ristagni d'acqua e ristagni di umidità. Ciò fa marcire le piante.

Si consiglia di applicare il primo fertilizzante in aprile. In questo caso è possibile utilizzare un preparato minerale combinato per prato. Dovrebbe includere potassio e fosforo, ma il componente principale è l'azoto. Questa sostanza garantisce una crescita attiva della vegetazione.

Successivamente la concimazione potrà essere applicata altre 1-2 volte durante la stagione. Infine, il dosaggio di azoto deve essere ridotto. In questo caso, l'accento dovrebbe essere posto su potassio e fosforo.

foto di festuca dei prati

Nel mese di maggio si consiglia di verticalizzare il prato. Per la prima volta, questa procedura deve essere eseguita 3 anni dopo la semina. Allo stesso tempo, devi sbarazzarti delle foglie secche e marce. Successivamente il prato dovrà essere falciato.

Si consiglia di eseguire la verticolazione anche a fine estate e autunno. L'ultima volta che la procedura deve essere eseguita è nella fase di preparazione per l'inverno. Ciò influisce sulle proprietà decorative e sulla salute del raccolto la prossima primavera.

Il prato deve essere falciato più volte durante la stagione. Dopo il trattamento di maggio è opportuno ripetere la potatura nel mese di giugno. In questo caso, è necessario allineare i confini della copertura.

La Festuca dei prati è una pianta ornamentale ricercata che viene spesso utilizzata per decorare i prati. Viene utilizzato anche come mangime per animali. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino