Ogni residente estivo sogna un prato bello e curato vicino alla sua casa di campagna. I principianti in questa materia non penseranno nemmeno a come seminare correttamente l'erba del prato con le proprie mani nel loro cottage estivo. Tuttavia, questo processo è caratterizzato da una serie di caratteristiche distintive. Per ottenere un risultato bello e uniforme, è necessario preparare adeguatamente il letto e fornire ai germogli cure di qualità.
Selezione dell'erba del prato
La paesaggistica del suolo viene effettuata nella fase finale dello sviluppo del territorio.Questo deve essere fatto dopo aver completato tutti i lavori di costruzione, posando le comunicazioni e sistemando i percorsi del giardino. In questo caso, è necessario riflettere in anticipo sulla planimetria del sito e determinare la posizione dell'erba. I prati dei prati e dei parchi sono più adatti per una casa privata. Sono resistenti al calpestio e ad altri fattori meccanici.
Per creare un prato di questo tipo, vengono solitamente utilizzate erbe perenni. Questi includono:
- bluegrass del prato;
- erba piegata;
- loietto;
- pettine;
- festuca.
Per ottenere una copertura uniforme, si consiglia di piantare una miscela di erba. Ciò aiuta a evitare aree di colori e trame diversi. Come base dovrebbe essere preso un tipo di erba, che dovrebbe costituire almeno l'80% del seme. Dopodiché dovresti aggiungere il resto delle piante.
Quando si scelgono i semi, si consiglia di considerare quanto segue:
- Fattori climatici. Dovrebbe essere presa in considerazione la capacità delle colture di resistere a determinati fattori meteorologici caratteristici della regione. Ad esempio, il bluegrass, l'erba piegata e la festuca possono resistere bene agli inverni rigidi. Questo non si può dire del loietto, che inoltre non tollera bene la siccità.
- Il grado di ombreggiatura dell'area. In luoghi soleggiati puoi piantare erba piegata, bluegrass e trifoglio. È anche consentito posizionare qui il loietto. La festuca cresce bene all'ombra.
- Livello di umidità del suolo. Le piante poco esigenti includono il trifoglio, la festuca rossa e il bluegrass. Tra le colture che amano l'umidità, vale la pena evidenziare l'erba medica e la festuca delle pecore.
- Produttore di semi. Devi acquistare i semi solo da aziende fidate. Tra queste figurano principalmente aziende olandesi e danesi.
- Costo dei semi. Un prodotto di qualità non può essere economico.Cercare di risparmiare sui semi provocherà spese ancora maggiori.
- Data di scadenza. Molte persone dimenticano questa sfumatura. Tuttavia, il materiale scaduto non darà il risultato desiderato.
Si consiglia di acquistare l'erba del prato in negozi specializzati che godono di una reputazione affidabile e hanno una valutazione elevata.
Preparazione dell'area
Le erbe del prato richiedono molta luce. Pertanto, dovrebbero essere piantati in un'area ben illuminata. All'ombra, l'erba inizierà ad allungarsi e a impallidire. Di conseguenza, il prato apparirà trasandato.
Quando si coltiva l'erba, si dovrebbe dare la preferenza alle aree pianeggianti o elevate. Allo stesso tempo, è severamente vietato creare un prato in pianura. In primavera e dopo le precipitazioni si osserva un ristagno di umidità. Ciò può far marcire le radici.
Per preparare l'area, si consiglia di procedere come segue:
- Rimuovere pietre. Per prima cosa devi liberare il letto dalle pietre. È importante che il prato sia livellato. In questo caso è necessario rimuovere anche le pietre più piccole.
- Elimina le erbacce. Bisogna eliminarli radicalmente. Allo stesso tempo, è importante liberarsi delle radici. Altrimenti l’erba crescerà attraverso il prato e rimuoverla sarà molto problematico.
- Ridurre l'acidità del suolo. Le erbe del prato preferiscono il terreno neutro, il cui pH è 6,5-7. La farina di dolomite deve essere aggiunta al terreno acido, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Aggiungi fertilizzante. Prima di seminare l'erba, è necessario aggiungere una serie di fertilizzanti al terreno. Per 1 metro quadrato è necessario aggiungere 3 cucchiai di nitrato di ammonio e doppio perfosfato, nonché 1,5 cucchiai di solfato di potassio. I nutrienti possono essere sparsi sulla superficie dell'area e poi dissotterrati. L'humus deve essere aggiunto al terreno argilloso pesante.Le erbe del prato necessitano di terreno sciolto e fertile.
- Scava la zona. Prima di posare il prato, è necessario scavare il letto ad una profondità di 30 centimetri. Allo stesso tempo è importante frantumare con attenzione le zolle di terra e livellare il terreno con un rastrello.
- Livella l'area. Non dovrebbero esserci buchi o irregolarità sulla superficie. Altrimenti, l'umidità inizierà a ristagnare nelle depressioni e sulle colline non sarà possibile falciare l'erba.
- Compatta il terreno. Molte piante si sviluppano solo in terreni sciolti. Tuttavia, questo non si applica al prato. Un prato ideale può essere creato solo in un terreno molto denso. Per fare ciò, deve essere arrotolato con uno speciale rullo manuale, la cui massa è di 50-100 chilogrammi.
- Segna il letto. Dopo aver preparato il sito, è necessario delineare i contorni del prato. Questo è più semplice da fare se il letto ha la forma corretta. È importante però considerare che questi prati possono apparire artificiali. Un'opzione più spettacolare sarebbe un prato dalla forma irregolare, con curve morbide. Si consiglia di utilizzare picchetti per la marcatura. Devono essere piantati saldamente nel terreno e la corda tesa.
Istruzioni per l'atterraggio
Molto spesso, i prati vengono creati utilizzando colture di cereali. Per questo, di regola, vengono utilizzati prati e bluegrass comuni, festuca rossa e pecora, loietto perenne e multifiore e molto altro.
Si consiglia di piantare un prato durante la stagione calda. Questo dovrebbe essere fatto da fine aprile a fine settembre. Tuttavia, la primavera e l’estate sono ancora considerate le opzioni migliori. Grazie a ciò sarà possibile ottenere il risultato più decorativo.
Se prevedi di piantare il prato manualmente, si consiglia di combinare i semi con la sabbia in un rapporto 1:1. Ciò rende più facile spargerli nell'area. Si consiglia di utilizzare 30-60 grammi di semi di prato per 1 metro quadrato. Il salvataggio in questo caso non è consigliabile. Se pianti meno del normale, il tuo prato avrà punti spogli. Se si utilizza una quantità eccessiva di materiale di semina l'aspetto decorativo del prato non migliorerà in alcun modo.
Quando si pianta a mano, i semi devono essere distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno e interrati con cura utilizzando un rastrello. Successivamente, le colture dovrebbero essere annaffiate accuratamente. Si consiglia di inumidire il prato ogni giorno fino alla comparsa dei germogli. Nella stagione calda, questo dovrebbe essere fatto due volte al giorno: mattina e sera. Successivamente, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a una volta alla settimana.
Costo della posa del prato
Si consiglia di acquistare semi in ragione di 30-60 grammi per 1 metro quadrato. La confezione solitamente indica il consumo di materiale di semina e contiene brevi istruzioni. I semi vengono venduti in sacchetti di carta o plastica da 1, 3, 5 o più chilogrammi. In questo caso il costo approssimativo di 1 chilogrammo dipende dalla miscela e può essere il seguente:
- decorativo – 400-600 rubli;
- sport – 200-500 rubli;
- giardino - 200-250 rubli;
- prato - 300-500 rubli.
Raccomandazioni per principianti
Per ottenere un prato bello e curato, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Innaffia frequentemente il prato con acqua tiepida. Qualsiasi erba in crescita richiede terreno umido. Pertanto si consiglia di inumidire il terreno almeno ogni 3 giorni. Se possibile, vale la pena organizzare un sistema di irrigazione.Se questo fallisce, dovresti usare un tubo normale. In questo caso, si consiglia di mettere un irrigatore su di esso. Innaffiare il prato con un annaffiatoio è molto problematico. Ciò richiede molta acqua. Inoltre c'è il rischio di calpestare l'erba.
- Sarchia le piantagioni. Anche con un'attenta preparazione del letto, alcune radici rimarranno comunque nel terreno. A poco a poco, le erbacce inizieranno a sfondare, peggiorando le proprietà decorative del prato. Ecco perché è così importante diserbare sistematicamente il prato, soprattutto all'inizio della sua crescita. Dopo che l'erba del prato è cresciuta, le sue radici saranno in grado di sopprimere parzialmente lo sviluppo delle erbacce.
- Tagliare regolarmente l'erba. Si consiglia di farlo per la prima volta quando l'altezza delle piante è di 10-15 centimetri. In questo caso l'erba dovrebbe essere accorciata di circa la metà. Successivamente si consiglia di tagliare o falciare il prato una volta alla settimana. Come ultima risorsa, ciò può essere fatto ad intervalli di 10 giorni. In questo caso il prato sembrerà pulito. In questo caso l'erba sarà corta e non sbiadirà al sole.
- Fertilizzare periodicamente il terreno. Come tutte le altre colture, l'erba del prato richiede concimazione. I fertilizzanti organici sono i più adatti a questo scopo. Esistono però anche miscele speciali per prati che necessitano di essere applicate contemporaneamente all'irrigazione. Questo deve essere fatto una volta al mese. Non è consigliabile eseguire questa procedura più spesso. Se concimi troppo l'erba, inizierà a crescere in modo non uniforme.
Qualsiasi prato richiede tali condizioni, ad eccezione dei prati. Ha bisogno di meno diserbo, concimazione e taglio. Allo stesso tempo, l'irrigazione del prato è necessaria esattamente allo stesso modo.
Errori comuni
Coltivare un prato bello e pulito è considerato un compito piuttosto difficile.Allo stesso tempo, i giardinieri alle prime armi di solito commettono i seguenti errori:
- Scelta sbagliata del materiale di semina. Spesso le persone trascurano l’importanza di questo problema acquistando la miscela sbagliata. Allo stesso tempo, non tengono conto delle caratteristiche del rilievo, del suolo e della posizione del prato. Inoltre, molti principianti non si concentrano sulle caratteristiche climatiche. Una miscela di erbe può avere grandi proprietà, ma semplicemente non è adatta ad una zona particolare.
- Preparazione non corretta del sito. Ciò riguarda principalmente il livellamento dei letti. È importante eseguire tutte le azioni in una sequenza specifica. Dopo aver livellato il sito per la prima volta, è necessario lasciarlo per un po '. Successivamente è necessario eseguire nuovamente la procedura. Ciò contribuirà a eliminare possibili irregolarità dopo che il terreno si sarà depositato.
- Mancanza di drenaggio. Quantità eccessive di umidità causano all'erba del prato gli stessi danni della sua carenza. Ecco perché è così importante prestare attenzione alla composizione del terreno. Se il terreno è dominato da argilla o terra nera, è necessario garantire il libero flusso dell'acqua. Altrimenti, dovrai combattere costantemente con muschio, punti calvi e muffe.
- Piantagione eterogenea di erba del prato. Non c’è assolutamente bisogno di affrettarsi in questa fase. È meglio dedicare un po' più di tempo alla semina piuttosto che riempire i vuoti in seguito.
La coltivazione dell’erba del prato è un processo complesso che richiede il rispetto di determinate condizioni. Per ottenere un buon risultato, è importante preparare adeguatamente il sito e fornire alle piante cure di qualità.