Quando si coltiva il tabacco, è importante rispettare alcune regole della tecnologia agricola. Questa pianta ama il calore e l'umidità. Pertanto, si consiglia di coltivarlo nelle regioni meridionali, che hanno un clima caldo. Nella zona centrale, la coltura dovrebbe essere piantata in serre. È importante garantire un'irrigazione, una fertilizzazione e un allentamento sufficienti. È fondamentale prevenire malattie e attacchi di parassiti.
- Descrizione generale dell'impianto
- Varietà popolari di tabacco
- Piantare colture per piantine
- Adescamento
- Capacità
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia agricola per la semina di semi per piantine
- Cura della piantina
- Irrigazione e concimazione
- Raccolta
- Cosa è meglio: terreno aperto o serra?
- Trapiantare piantine in piena terra
- Ulteriore cura
- Irrigazione e fertilizzanti
- Allentamento
- Figliastro
- guarnizione
- Malattie e parassiti
- Come raccogliere ed essiccare correttamente il tabacco
Descrizione generale dell'impianto
Il tabacco è una pianta erbacea annuale che cresce fino a 3 metri di altezza. Allo stesso tempo, il gambo del raccolto non ha quasi rami e sembra dritto. I cespugli sono caratterizzati da foglie intere alterne, che possono essere strettamente lanceolate o largamente ovate. Un cespuglio può avere 16-60 foglie.
Le foglie inferiori sono decorrenti e hanno la base semi-picciolata. Dall'alto hanno una superficie soffice e resinosa. Il tabacco è caratterizzato da fiori rossastri o rosa a forma di imbuto che formano strette infiorescenze a pannocchia.
In termini di tempo, il tabacco è coltivato da molto tempo. Pertanto, è necessario piantare la pianta a febbraio o all'inizio di marzo. La cultura ha bisogno di lunghe ore di luce diurna. Pertanto, viene piantato in piena terra alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
Varietà popolari di tabacco
Oggi esistono molte varietà di tabacco. Per l'autocoltivazione si consiglia di privilegiare le varietà locali. Le opzioni più popolari includono quanto segue:
- Trebisonda Kubanets: la stagione di crescita dalla piantagione delle piantine alla raccolta è di 103-134 giorni. I cespugli portano mediamente 27 foglie tecnicamente idonee. Il volume di nicotina è del 2,6%.
- Trapezond 92 – la varietà è resistente a fattori dannosi e patologie virali. La coltura è caratterizzata da una breve stagione di crescita. Le foglie si rompono, in media, dopo 98 giorni.
- Samsun 85 – il raccolto è caratterizzato da maturazione intensiva e maturazione media. Dal momento della semina al raccolto passano circa 105-110 giorni. Da 1 cespuglio si possono ottenere 50 foglie tecnicamente mature.
- Nuovo anniversario 142: la stagione di crescita dal momento della piantagione delle piantine alla raccolta è di 78 giorni. Trascorrono 82 giorni fino all'ultimo prelievo. Le foglie contengono il 2-2,1% di nicotina. La varietà è caratterizzata da una complessa resistenza alle malattie del tabacco.
- Holly 316 – è una forma a maturazione tardiva, caratterizzata da un'intensa maturazione delle foglie. La pianta è caratterizzata da un basso contenuto di nicotina. Dalla semina al raccolto passano 120 giorni.
Piantare colture per piantine
I semi di tabacco da fumo sono caratterizzati da un'eccellente germinazione, che dura per molti anni. Ma quando si coltivano le piantine, è importante tenere conto di alcune caratteristiche.
Adescamento
Il tabacco richiede terreno sciolto. Pertanto, per far germogliare i semi di questa pianta, è necessario acquistare terreno pronto per fiori e colture da giardino. Tali miscele includono la torba, che aiuta a rendere il terreno più sciolto.
Quando prepari tu stesso il terreno, dovresti prendere i seguenti componenti:
- 2 parti di humus;
- 1 parte di sabbia;
- 2 parti di terreno a giardino.
Capacità
Si consiglia di utilizzare un contenitore grande per la coltivazione delle piantine. Molto spesso questo viene fatto in serre o serre. Quando pianti i semi di tabacco in casa, puoi usare una scatola per piantine o un vaso grande. Se le piantagioni sono troppo fitte, devi piantare le piante.
Preparazione del materiale di semina
Quando si coltiva il tabacco per seme, i lavori di semina devono essere eseguiti alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Prima di piantare i chicchi è necessario tenerli in un panno umido per 24 ore finché non si gonfiano. In questo caso si consiglia di aggiungere all'acqua un paio di gocce di acido tartarico. A questo scopo è anche consentito utilizzare diversi cristalli di nitrato di potassio.Questo metodo aiuterà ad accelerare la comparsa dei germogli di una settimana.
Quando i semi si gonfiano, devono essere lavati, asciugati e posti in un panno umido. Il 3-4 giorno sui chicchi appariranno piccoli germogli.
Tecnologia agricola per la semina di semi per piantine
Per coltivare il tabacco da fumo in casa è necessario attendere che i 2/3 dei semi siano germinati. In questa fase devono essere asciugati, mescolati accuratamente con sabbia asciutta e disinfettata e piantati. Si consiglia di coltivare la coltura in un terreno ben umido, composto da 3 parti di humus e 1 parte di sabbia. I semi dovrebbero essere cosparsi di substrato sopra - il suo spessore dovrebbe essere di 7-8 millimetri.
Cura della piantina
Per ottenere piantine forti e di alta qualità, devono ricevere cure adeguate. Deve essere completo.
Irrigazione e concimazione
Il contenitore con le colture deve essere mantenuto ad una temperatura di +23-28 gradi. Affinché il tabacco si sviluppi normalmente, è necessario annaffiarlo quasi ogni giorno. In questo caso è necessario ventilare le piantine 2 volte al giorno. Quando compaiono 2 foglie vere, la temperatura deve essere ridotta a +20 gradi. In questo caso si consiglia di aumentare la quantità di acqua durante l'irrigazione.
Per nutrire le piantine di tabacco è necessario utilizzare 30 grammi di nitrato di ammonio e 20 grammi di cloruro o solfato di potassio. Queste sostanze devono essere miscelate con 10 litri di acqua.
Una soluzione di letame di pollo è perfetta per la materia organica.Per realizzarlo si consiglia di prendere 1 chilogrammo di fertilizzante, mescolarlo con un secchio d'acqua e lasciarlo fermentare per 10-12 giorni, mescolando di tanto in tanto. Quindi è necessario filtrare l'infuso e aggiungere 4-5 parti di acqua.
Raccolta
Se le piantagioni sono molto fitte è necessario potare il tabacco. Si consiglia di farlo nella fase di comparsa di 3-4 foglie. Successivamente, è necessario aggiungere terreno fertile sotto i cespugli 2-3 volte.
Cosa è meglio: terreno aperto o serra?
Per coltivare piante forti, è importante scegliere la giusta tecnologia agricola. Nel sud il tabacco può essere piantato direttamente in piena terra. Nelle regioni con clima continentale e temperato continentale, la pianta deve essere piantata come piantine in serra.
È importante considerare che il tabacco proviene dai tropici umidi e caldi. Pertanto, è meglio coltivare il marangone dal ciuffo nella Russia centrale. Questo tipo di tabacco è più resistente alle fluttuazioni di temperatura e alla carenza di umidità. Inoltre, il ciclo vegetativo del marangone dal ciuffo è notevolmente più breve e non dura più di 2,5 mesi. Tuttavia, alcune varietà di tabacco richiedono 3,5 mesi per maturare completamente.
Trapiantare piantine in piena terra
Per piantare tabacco nella tua dacia, è importante seguire una serie di raccomandazioni. In questo caso, lo schema di impianto è di particolare importanza. Per spostare le piantine in piena terra è necessario innanzitutto realizzare dei solchi e dei buchi nel terreno. Il rispetto dei tempi dei lavori di impianto non ha poca importanza. Quindi, nella regione di Mosca, deve essere piantato più tardi che nel sud.
Quando si coltiva il tabacco da fumare in giardino, si consiglia di piantare i cespugli verticalmente, cospargendo il sistema radicale con terreno umido. La parte superiore della pianta deve essere ricoperta con terreno asciutto per evitare una rapida evaporazione dell'umidità.
Ulteriore cura
Affinché la coltivazione di una pianta abbia successo, è importante fornirle una cura completa e di alta qualità.
Irrigazione e fertilizzanti
Quando si coltiva il tabacco in un cottage estivo, è necessario annaffiarlo letteralmente 3 volte. In questo caso si consiglia di utilizzare circa 6 litri di acqua per 1 cespuglio.
Quando si annaffia è importante considerare l'aspetto delle piante. Se le foglie appassiscono e ingialliscono, il tabacco ha bisogno di essere annaffiato. Tuttavia, l'umidità in eccesso provoca la morte delle piantagioni. Pertanto, è importante ricordare il senso delle proporzioni.
Durante la stagione di crescita, il tabacco richiede 3-4 poppate. Nella prima metà della stagione di crescita si consiglia di applicare fertilizzanti azotati. Quindi è consentito utilizzare fertilizzanti combinati o preparati a base di fosforo e potassio.
È importante ricordare che non dovresti abusare dei fertilizzanti. Un eccesso di ciascun elemento può portare a conseguenze negative. Ad esempio, una quantità eccessiva di fosforo causerà l'invecchiamento precoce della vegetazione. Allo stesso tempo, un uso moderato della sostanza migliorerà la fioritura e ne accelererà l'inizio. L'eccesso di potassio porterà ad uno sgradevole odore di tabacco. Ciò influirà negativamente sulla qualità del prodotto.
Il rispetto dei tempi di applicazione dei fertilizzanti non ha poca importanza. Si consiglia di concimare i cespugli per la prima volta un paio di settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno, la seconda volta quando le piante raggiungono un'altezza di 20 centimetri e la terza volta durante la fioritura.
Allentamento
Affinché il tabacco si sviluppi normalmente, è importante prendersene cura adeguatamente dopo l'irrigazione. L'allentamento del terreno è considerato una procedura obbligatoria. Grazie a ciò, è possibile distruggere la crosta del suolo e distruggere le erbacce.
Figliastro
Ogni foglia di tabacco ha un figliastro. Deve essere pizzicato quando raggiunge i 2 centimetri. Se lo fai prima, il figliastro crescerà di nuovo. Se non si rispetta la scadenza, le foglie non riceveranno la quantità necessaria di nutrienti.
guarnizione
Con questo termine si intende la rimozione delle infiorescenze. La cimatura viene effettuata per favorire la crescita dei cespugli e migliorarne la qualità. Se il tabacco è caratterizzato da uno sviluppo rapido la cimatura va effettuata più tardi, quando le infiorescenze si saranno aperte per 1/3. Con una crescita lenta, la procedura viene eseguita presto, nella fase in cui compaiono i primi fiori.
Si consiglia di eseguire la rasatura con i guanti. Quando i gambi si spezzano si forma uno strato appiccicoso che brucia le mani. Allo stesso tempo, è vietato posticipare la procedura, poiché ciò renderà il tabacco meno forte e ne peggiorerà il gusto.
Malattie e parassiti
Il tabacco può soffrire dello sviluppo di tali patologie:
- Gamba nera - accompagnata da allettamento e morte delle piantine. Allo stesso tempo, la base degli steli si assottiglia e marcisce. La superficie interessata si ricopre di un rivestimento bianco o marrone. In questo caso, gli agenti patogeni rimangono nel terreno.
- Oidio: si sviluppa immediatamente dopo aver piantato le piantine nel terreno. In questo caso, le foglie inferiori si ricoprono di macchie con un rivestimento polveroso. Successivamente diventa continuo e colpisce le foglie superiori.I funghi svernano sui detriti vegetali. La malattia influisce negativamente sui processi di fotosintesi e provoca la depressione delle piante.
- Marciume radicale nero: nella maggior parte dei casi colpisce le piantine, ma a volte soffrono anche i cespugli adulti. Le piante colpite appassiscono, ingialliscono e seccano. Le radici diventano marroni o nere e spesso muoiono.
- Mosaico: in questo caso compaiono macchie verde chiaro sulle foglie delle piante. Successivamente, queste aree muoiono.
- Gallo cedrone batterico: in questo caso si formano macchie oleose o piangenti alle estremità delle foglie. In caso di pioggia marciscono e l'intero cespuglio viene infettato. Il fogliame delle piante coltivate si ricopre di macchie clorotiche rotonde. Si fondono tra loro, formando aree di tessuto morto.
Tra i parassiti, il tabacco può soffrire dei seguenti insetti:
- Afide della pesca – assorbe il succo delle foglie di tabacco e diffonde malattie pericolose. Tra questi vale la pena evidenziare il mosaico di cetriolo e il mosaico bianco. Gli afidi provocano l'esaurimento dei cespugli, ne rallentano lo sviluppo, riducono i parametri di resa e influenzano negativamente il gusto del tabacco. Per uccidere gli afidi vengono utilizzati farmaci come "Metatione" e "Rogor". A scopo preventivo è importante diserbare sistematicamente le aiuole e ispezionare quotidianamente il fogliame del tabacco.
- I tripidi del tabacco sono piccoli parassiti che mordono le foglie del tabacco e ne assorbono i succhi. Di conseguenza, le materie prime diventano di qualità inferiore. Le foglie danneggiate non fermentano bene e diventano fragili dopo l'essiccazione. Inoltre, i tripidi diffondono malattie virali. Per far fronte ai parassiti, i cespugli devono essere trattati tempestivamente con insetticidi.
- I Wireworms, o drupe, sono le larve dure dei coleotteri clic.Vivono nel terreno, danneggiano l'apparato radicale e creano passaggi negli steli delle piante. Affrontare tali parassiti è molto problematico. Pertanto è importante prestare attenzione alla prevenzione. Se vengono rilevati wireworms nell'area prima di piantare tabacco, è necessario trattare il terreno con polvere di esaclorano ad una concentrazione del 20%. Il giorno successivo, devi impollinare il terreno con polvere di Metaphos e recintare l'area a 3-4 centimetri.
Come raccogliere ed essiccare correttamente il tabacco
Quando il fogliame del tabacco smette di svilupparsi, puoi iniziare a raccoglierlo. In questa fase, la materia prima diventa più densa. Le foglie di tabacco mature hanno un colore più chiaro. Si consiglia di raccogliere la sera. In questo caso vale la pena iniziare con le foglie più basse e più grandi. Dopo che le foglie centrali sono mature, vengono anche rimosse.
Le foglie raccolte vanno essiccate in una zona buia e ben ventilata. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere +25-30 gradi. Durante il processo di essiccazione il tabacco viene fatto fermentare.
La fermentazione si riferisce a un cambiamento nelle caratteristiche fisiche dovuto a influenze biologiche o chimiche. Durante la conservazione a lungo termine si verifica un processo naturale. Con il metodo artificiale il processo viene notevolmente accelerato.
Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Cospargere le foglie di tabacco secche su entrambi i lati, piegarle in una pila e coprire con polietilene.
- Trascorso un giorno, eliminate la nervatura da ciascuna foglia, valutandone il grado di umidità.
- Tagliare le foglie finite a strisce.
- Riponete il tabacco nei barattoli di vetro, riempiendoli al massimo per 2/3.
- Chiudere i contenitori con i coperchi e infornare preriscaldato a 50 gradi. La fermentazione dura 5-7 giorni. Il tabacco deve essere agitato periodicamente per ottenere un risultato uniforme.
- Versare il prodotto finito su una superficie piana, asciugare leggermente e conservare.
La coltivazione del tabacco è un processo affascinante che presenta molte caratteristiche. Per ottenere piante forti e di alta qualità, è importante fornire loro le cure adeguate.