Il tabacco Virginia è considerato una varietà molto comune, inclusa in quasi tutte le miscele per pipa. Viene utilizzato anche per narghilè e cartine. Allo stesso tempo, questa pianta può essere coltivata indipendentemente nel tuo cottage estivo. Per ottenere un buon raccolto, è importante fornire al raccolto cure di qualità. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e diserbo tempestivi.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La Virginia 202 è considerata una varietà poco impegnativa.Ecco perché viene coltivato in molti paesi del mondo.
La prevalenza della varietà è associata ad un basso contenuto di nicotina, inferiore al 3,5%. Contiene anche molto zucchero. Questo importo raggiunge il 20%.
I principali tipi di tabacco di questa varietà includono:
- La Bright Virginia è una varietà classica caratterizzata da foglie rossastre e un sapore distinto. La Virginia leggera è adatta per essere fumata nella sua forma pura e con varie impurità.
- Yellow Virginia – ha una tinta gialla e il gusto contiene note pronunciate di limone. Questo tabacco viene utilizzato come base per altre miscele.
- Gold Virginia – Questo tabacco dorato dolciastro è spesso abbinato al Cavendish, che ha una tonalità più scura e un sapore leggermente amaro.
- L'Orange Virginia è una varietà non zuccherata che ha un colore rosso intenso con note rossastre.
- Dark Virginia – ha una ricca tonalità marrone scuro, ottenuta attraverso la fermentazione per 1 anno.
Vantaggi e svantaggi del tabacco Virginia
Molti fumatori preferiscono coltivare il proprio tabacco. La varietà Virginia presenta i seguenti vantaggi:
- alta qualità;
- contenuto minimo di nicotina;
- una grande quantità di zuccheri nella composizione;
- forza media;
- gusto ricco e brillante.
Allo stesso tempo, la varietà presenta anche alcuni svantaggi:
- la necessità di una rigorosa aderenza alle regole di coltivazione;
- il rischio che i cespugli vengano danneggiati da malattie e parassiti;
- instabilità al surriscaldamento.
Caratteristiche della coltivazione
Affinché la coltivazione del tabacco abbia successo, è importante rispettare rigorosamente le regole della tecnologia agricola.
In piena terra
Nella Russia centrale, si consiglia di piantare semi di tabacco in terreno aperto a maggio, nella fase di stabilizzazione del clima caldo. I solchi per la semina non devono essere profondi.Allo stesso tempo, non è consigliabile piantare semi in superficie, poiché gli uccelli possono beccarli.
Quando coltivi il tabacco, devi seguire uno schema di semina. La distanza tra i fori è di 30 centimetri, la distanza tra le file è di almeno 70.
A casa
Il tabacco da fumo può essere coltivato utilizzando piantine. Quando si fanno germinare i semi, è importante assicurarsi che non producano germogli molto grandi. Se pianti tali cereali nel terreno, potrebbero rompersi. Le piantine dovrebbero essere annaffiate sistematicamente attraverso un colino fine. Molte volte devono essere nutriti con preparati minerali o utilizzare un infuso di letame di pollo.
Regole di cura
Per far crescere una pianta con successo, è importante annaffiarla e nutrirla in modo tempestivo.
Irrigazione
Le piante devono essere annaffiate raramente. Questo viene fatto 3 volte durante la stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare 8 litri di acqua per 1 cespuglio. Le piante mature hanno sviluppato le radici, quindi non necessitano di annaffiature. In questo caso il terreno deve essere inumidito diversi giorni prima della raccolta.
Il miglior condimento
Durante la stagione di crescita delle piante, è importante rispettare la sequenza di applicazione del fertilizzante:
- La prima alimentazione viene effettuata 10 giorni dopo lo spostamento delle piantine in piena terra. Si consiglia di utilizzare una composizione di 1 cucchiaio di urea e 10 litri di acqua.
- La seconda volta, il fertilizzante viene applicato 2 settimane dopo la prima. In questa fase sarà richiesto un complesso di potassio, fosforo e azoto. Il tabacco accetta bene i fertilizzanti organici. Pertanto, puoi utilizzare una soluzione di letame di pollo. Va miscelato con acqua in rapporto 1:7.
- La terza poppata viene effettuata 1 settimana dopo la seconda.
Sarchiatura
È necessario liberarsi delle erbacce anche prima di piantare piantine nel terreno. Si consiglia inoltre di diserbare le aiuole durante l'intero periodo di crescita.Il fatto è che la vegetazione indesiderata provoca malattie e porta alla proliferazione di parassiti.
Protezione da malattie e parassiti
Se le regole della tecnologia agricola vengono violate, il tabacco può soffrire delle seguenti patologie:
- La peronospora, o peronospora, è la malattia fungina più comune del tabacco. Si sviluppa molto spesso in climi caldi e umidi. In questo caso il fogliame si ricopre di macchie giallo-verdi e si arriccia verso il basso. Quando vengono colpite piantine o giovani cespugli, c'è un'alta probabilità di morte della pianta. La malattia riduce anche la resa del 30%. Per la profilassi, si consiglia di utilizzare Zineb o Policarbacina. Questi stessi rimedi vengono utilizzati ai primi sintomi della patologia.
- L'oidio è un'infezione fungina che si accompagna alla comparsa di una patina bianca sul fogliame. Man mano che la malattia progredisce, le foglie diventano marrone sporco. Per distruggere i funghi, devi usare Zineb. È anche necessario ridurre l'intensità dell'irrigazione. Una settimana prima della raccolta, l'irrigazione dovrebbe essere completamente interrotta.
- Mosaico di tabacco: in questo caso il fogliame è ricoperto di macchie verde chiaro e si arriccia verso l'alto. Dopo qualche tempo, le macchie si trasformano in zone scure e morte. Anche l'essiccazione delle foglie non elimina l'infezione virale. Questa malattia influisce negativamente sulla qualità del prodotto. Per prevenire il mosaico del tabacco, è necessario spruzzare le piantagioni con una soluzione di acido borico.
Anche le colture di tabacco possono essere danneggiate dai parassiti. Molto spesso, le piante vengono attaccate dai seguenti insetti:
- L'afide della pesca è considerato il parassita più dannoso. Questi piccoli insetti verdi assorbono il succo delle foglie di tabacco e inquinano i cespugli con i prodotti di scarto.Gli afidi diffondono anche malattie pericolose: muschio bianco e mosaico di cetriolo. Per prevenire gli attacchi dei parassiti è importante rimuovere tempestivamente le erbe infestanti. Quando vengono rilevati parassiti, le piante vengono trattate con Metathion o Rogor.
- I tripidi del tabacco sono piccoli insetti giallastri che assorbono il succo delle foglie di tabacco e ne danneggiano lo strato esterno. Ciò porta ad una diminuzione della resa e al deterioramento della qualità delle materie prime. Le foglie colpite fermentano male e si seccano in modo non uniforme. Per prevenire gli attacchi dei parassiti è importante rimuovere tempestivamente le erbe infestanti. Quando le piantagioni vengono infettate, dovrebbero essere usati insetticidi.
- I Wireworms sono le larve dei coleotteri clic. Infettano il sistema radicale e creano buchi negli steli dei giovani cespugli. I parassiti sono estremamente difficili da controllare. Per la prevenzione, la polvere di esaclorano dovrebbe essere utilizzata prima di piantare piantine di tabacco. Quando compaiono gli wireworm, le colture dovrebbero essere impollinate con polvere di metafos.
Raccolta e lavorazione del tabacco
Quando le foglie del tabacco ingialliscono, possono essere raccolte. Il processo deve iniziare dal basso. È importante evitare di danneggiare le lamiere. L'essiccazione del raccolto è necessaria all'ombra o sotto una tettoia. Quindi le materie prime devono essere infilate su corde e appese per un'ulteriore essiccazione.