Come conservare correttamente il tabacco in casa, contenitori e data di scadenza

Il tabacco coltivato ed essiccato con le proprie mani è significativamente superiore al prodotto acquistato in termini di odore e gusto. Negli ambienti di produzione, le materie prime sono spesso esposte a sostanze chimiche per evitare il deterioramento del prodotto. Ciò ha un effetto negativo sul gusto e sull'odore del tabacco e causa problemi di salute. Un prodotto fatto in casa è considerato di qualità superiore. Tuttavia, molte persone hanno una domanda su come conservare al meglio il tabacco a casa.


Come conservare correttamente il tabacco in casa

È importante conservare correttamente le foglie di tabacco. Quando si sceglie un luogo per questo, vale la pena considerare il tempo di conservazione previsto.

Si consiglia inoltre di concentrarsi sulle seguenti funzionalità:

  • umidità dell’aria – 15-30%;
  • temperatura – +15-20 gradi;
  • mancanza di luce solare naturale;
  • limitazione del flusso d'aria fresca;
  • mancanza di altre piante essiccate nelle vicinanze;
  • limitare l'accesso dei parassiti;
  • assenza di contaminazione sulle superfici che entrano in contatto con materie prime essiccate.

Tabacco fermentato

Questo tipo di tabacco deve essere conservato in bricchette in fogli o tagliato, posto in contenitori ermetici. Non dovrebbe entrare aria. In questo caso, il contenitore dovrebbe trovarsi in un luogo buio e caldo. Una caratteristica distintiva della fermentazione è che il processo, una volta avviato, non si ferma. Più a lungo il tabacco greggio viene conservato, più diventa aromatico.

tabacco fermentato

Non fermentato dopo l'essiccazione

Le foglie secche possono essere conservate a lungo senza tagliarle o inumidirle. In questo caso, è consentito utilizzare i seguenti metodi:

  • posizionare le foglie secche intere in scatole di cartone;
  • posiziona i pacchi sotto il tetto al freddo, ad esempio mettili in soffitta;
  • Arrotolare i mucchi di foglie secche in tubi, legarli con filo, metterli in sacchetti, togliere l'aria con un aspirapolvere e chiuderli bene.

essiccazione non fermentata

Contenitori di stoccaggio

È consentito utilizzare diversi tipi di contenitori per conservare il prodotto. Ciò ti consente di scegliere l'opzione più adatta.

In barattoli di vetro

Il vetro non ha pori ed è facilmente disinfettabile. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato per la conservazione a lungo termine del tabacco greggio, per almeno 2 mesi.I sigari sono ricavati dalle foglie, che vengono conservate intere, e per le sigarette vengono utilizzate materie prime frantumate.

Per la conservazione a lungo termine, è consentito arrotolare il tabacco greggio in normali barattoli destinati alla conservazione. In questo caso i contenitori dovranno essere opportunamente preparati:

  1. Prima dell'uso, il barattolo deve essere lavato a mano con acqua calda e sapone.
  2. Trattare il contenitore con vapore caldo o metterlo nel microonde.
  3. Attendere l'evaporazione delle ultime gocce di umidità.
  4. Metti il ​​tabacco secco in un contenitore freddo e sterilizzato e arrotolalo con un apriscatole. Questo può essere fatto anche con uno speciale coperchio caldo.

Si consiglia di apporre su ogni barattolo un'iscrizione indicante il tipo di tabacco e la data di confezionamento. Successivamente le materie prime possono essere immagazzinate.

tabacco in un barattolo

In contenitori di legno

Per conservare il tabacco da pipa, dovresti usare speciali scatole di legno: umidificatori. Sono dotati di umidificatore e aiutano a mantenere i parametri di umidità ottimali nello stoccaggio. Tali prodotti sono realizzati in cedro. Hanno dimensioni variabili e possono contenere 110, 220 o 450 grammi di tabacco. Il prodotto può essere conservato negli umidificatori per diversi mesi. È importante conservare le scatole delle materie prime in un luogo buio e fresco.

Esperto:
Tuttavia, alcuni esperti sconsigliano di conservare il tabacco in un umidificatore per sigari. Il fatto è che il cedro è in grado di assorbire l'umidità. Pertanto, elimina l'umidità e l'odore della miscela di tabacco. Inoltre la scatola stessa può essere riempita con l'aroma del tabacco da pipa. In questo caso non potrà essere utilizzato in futuro per conservare i sigari.

Inoltre, il legno di cedro può conferire il suo profumo al tabacco da pipa. Inoltre, un umidificatore può rendere le materie prime troppo umide. Allo stesso tempo, la sua umidità non deve superare il 10-14%.

prodotto essiccato

In scatole di latta

Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di utilizzare barattoli di latta sigillati. Vanno conservati in un luogo buio e asciutto, a temperatura costante. Allo stesso tempo, gli intenditori notano che questo metodo di conservazione è ideale per il tabacco inglese e naturale. Allo stesso tempo, le varietà aromatiche possono perdere le loro proprietà e il loro gusto. Puoi conservare i tagli di tabacco in contenitori di latta per almeno 1 anno.

scatola di ferro

Caratteristiche di conservazione del tabacco da narghilè

Il tabacco narghilè ha alcune caratteristiche di conservazione. Si consiglia di considerare quanto segue:

  1. Assicurarsi che il contenitore sia completamente sigillato. Ciò contribuirà a evitare l'evaporazione dell'umidità e la perdita di aroma.
  2. Evitare l'esposizione alla luce solare. Si consiglia quindi di conservare il tabacco greggio in un luogo buio, al riparo dalla luce.
  3. Non conservare le materie prime a temperature elevate. I parametri ottimali sono +10 gradi.

Si consiglia di conservare la miscela di tabacco per il narghilè in sacchetti sottovuoto. Anche i contenitori per alimenti in plastica sono adatti a questo scopo. Il tabacco fatto in casa può essere conservato in tali contenitori per un lungo periodo di tempo, soprattutto se conservato in frigorifero.

Conservazione del tabacco da arrotolare e delle pipe

È meglio portare con te il tabacco tritato che prevedi di utilizzare per pipe o sigarette da arrotolare. A questo scopo è adatto un portasigarette.

Data di scadenza

Se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, le foglie intere essiccate possono essere conservate per 5 anni. Al taglio, la materia prima conserva le sue proprietà per non più di 2 anni. Dopo la fermentazione, il tabacco deve essere conservato per 1 anno. I semi di tabacco mantengono le loro caratteristiche fino a 15 anni.

Conseguenze di una conservazione impropria

Il tabacco grezzo rovinato perde il suo gusto e il suo aroma.Contiene anche sostanze tossiche che possono danneggiare gravemente la salute. Se le regole di archiviazione vengono violate, esiste il rischio che si verifichino i seguenti problemi:

  • formazione di muffe e marciumi;
  • fatiscente;
  • dermatite da pannolino delle foglie;
  • infestazione da insetti nocivi;
  • ossidazione degli elementi chimici.
Esperto:
Per ridurre la probabilità di danni alle materie prime, è necessario controllarlo. Si consiglia di farlo ad intervalli di 6 mesi. Se compaiono segni di marciume, muffe o infestazioni di parassiti, il tabacco deve essere gettato via. La miscela eccessivamente essiccata può essere inumidita. Per fare questo, è necessario spruzzarlo con acqua da un flacone spray. Il tabacco inumidito deve essere asciugato in un essiccatore e nuovamente conservato.

I seguenti segnali indicano danni alle materie prime:

  1. Colore innaturale. Le materie prime possono essere ricoperte con un rivestimento nero o leggero. Su di esso si formano spesso macchie scure o chiare.
  2. La comparsa di parassiti. Nella miscela di tabacco possono accumularsi insetti, larve, vermi, moscerini e punteruoli.
  3. Cattivo odore. Potrebbe essere putrido o ammuffito.
  4. Gusto innaturale. Nella materia prima appare un'amarezza stucchevole.
  5. Perdita di elasticità del fogliame, che si sbriciola in polvere con leggera pressione.
  6. Formazione di briciole umide sul fondo del contenitore. Si verifica se il fogliame viene danneggiato o danneggiato da insetti dannosi.

Identificare i processi chimici indesiderati nelle materie prime è un po’ più difficile. Eventuali aromi atipici o, al contrario, la completa perdita dell'odore durante la conservazione, sono considerati segni indiretti di ossidazione e deterioramento della sostanza.

Come conservare i semi

Il requisito principale per la conservazione dei semi è la preservazione della loro germinazione. Se le raccomandazioni verranno seguite, i cereali manterranno la loro vitalità per 15 anni.

È importante attenersi a queste raccomandazioni:

  1. Scegli un contenitore ermetico che non consenta il passaggio di umidità, luce solare e parassiti. Per fare questo, dovresti usare borse con chiusura di plastica. Devono essere conservati in una scatola o in una borsa che non consenta il passaggio della luce.
  2. Ogni sei mesi, il materiale delle sementi deve essere ispezionato per individuare eventuali attacchi di muffe o parassiti. Si consiglia di buttare via i semi viziati.
  3. Le condizioni di temperatura e umidità sono simili a quelle per la conservazione delle foglie di tabacco.
  4. I semi sono tossici, quindi devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

I giardinieri esperti che coltivano piante consigliano di conservare il materiale dei semi nel congelatore. Ciò aiuta a preservarne la vitalità per lungo tempo. Allo stesso tempo, prima della germinazione, i chicchi devono riposare dal congelamento. Per fare questo, dovranno essere tolti dal congelatore con 1,5-3 mesi di anticipo. Questo aiuta a risvegliare gli embrioni.

Conservare il tabacco in casa ha molte caratteristiche. Per aumentare la durata di conservazione delle materie prime, è importante scegliere il contenitore giusto e garantire parametri di temperatura e umidità ottimali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino