La coltivazione del tabacco profumato e da fumo è ampiamente praticata dai giardinieri. La pianta è famosa per il suo aroma originale e i vari colori delle infiorescenze. L'odore attira le api nel giardino. Esistono molte varietà di questa coltura. È un arbusto perenne, ma alle medie latitudini viene coltivato come annuale. Per coltivare con successo il tabacco, dovresti familiarizzare con le informazioni di seguito.
- Descrizione e caratteristiche
- Coltivazione di piantine di tabacco dai semi
- Date di semina
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Selezione del sito
- Requisiti del suolo
- Schema di piantagione di tabacco
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Malattie e insetti dannosi
- Dopo la fioritura
- Tipi di tabacco
- foresta
- Langsdorff
- Alato
- Sandera
- Mutabilis
- Varietà popolari
- Spruzzo
- Brezza serale
- diavolo Rosso
- Roccia Cremisi
- Letto bianco
- Verde lime
- Domino Saman-Rosa
- Sensazione
- Nicky
- L'Avana
- Avalon
- Profumo
- Rotolo
- Smoking Samad-Rosa
- Smoking Lime
- Utilizzare nella progettazione del giardino
Descrizione e caratteristiche
Il tabacco profumato è una pianta erbacea da fiore, appartenente alla famiglia delle Solanacee. I cespugli crescono fino a 0,9 metri di altezza. I germogli sono dritti, i piatti fogliari sono grandi, i fiori sono piccoli, a forma di stella. Sulla superficie sono presenti peli ghiandolari. Infiorescenze di vari colori, a seconda del tipo e della varietà: rosse, gialle, cremisi o rosate. I fiori pallidi sono più profumati. Si aprono con un diametro di 6-8 cm subito dopo il tramonto.
Il polline si verifica a giugno e dura fino a settembre. La sera l'aroma del tabacco si intensifica, ricorda l'odore delle viole, dolciastro. La pianta è coltivata dal 1867. Il tabacco tollera facilmente i primi freddi autunnali. È molto utilizzato per decorare il giardino e creare con esso composizioni floreali.
Coltivazione di piantine di tabacco dai semi
Vengono preparati contenitori poco profondi per la semina del tabacco. Dovresti anche prenderti cura della miscela del terreno. Dovrebbe contenere torba, humus e terra da giardino in un rapporto di 1:1:1. Prima della semina, per permettere ai semi di gonfiarsi, avvolgeteli in un panno umido per 2 giorni. Sono accuratamente distribuiti sulla superficie della terra e inumiditi mediante spruzzatura. Coprire il contenitore con pellicola e riporlo in un luogo caldo con una temperatura dell'aria di 20 gradi Celsius.
Le prime piantine si schiuderanno in 1,5 settimane. Quando ciò accade, rimuovere il coperchio e spostare i contenitori su un davanzale illuminato. La superficie del supporto dovrà essere allentata regolarmente. Quando le piantine avranno 3-4 foglie si possono considerare pronte per la raccolta.
Date di semina
Le piantine di tabacco profumato dovrebbero essere preparate a metà marzo e all'inizio di aprile.Alcuni residenti estivi eseguono la procedura dal 15 febbraio, ma al Sud questo è possibile. Puoi piantare piantine in un posto permanente nel giardino dalla fine di maggio o dall'inizio di giugno.
Raccolta
Mediamente la raccolta viene effettuata il 20° giorno. 30 minuti prima dell'evento, il tabacco viene annaffiato in modo che il vecchio terreno si ammorbidisca. Elimina le piante con una zolla di terra, tenendole per le foglie. Successivamente, tagliare con attenzione il rizoma di 1/3. Fai un buco poco profondo nel nuovo contenitore. La rientranza non deve trovarsi a più di 5 mm dal punto di crescita. Cospargere le piantine con la terra, comprimendola leggermente. Successivamente, sarà necessaria un'irrigazione moderata del raccolto con acqua stabilizzata.
Non è necessario applicare fertilizzanti nella settimana successiva, le piantine dovrebbero germogliare in un nuovo posto senza nutrirsi. La pianta subisce uno shock quando viene raccolta; la procedura deve essere presa in modo responsabile. Non dovresti spostare i nuovi contenitori in luoghi bui. Non dovresti aspettare che le piantine diventino molto forti. Gli esemplari fragili si adattano più rapidamente a una nuova posizione.
Dopo aver radicato i germogli punteggiati, pizzicarne le parti superiori. Ciò aiuterà la formazione di un nuovo cespuglio rigoglioso.
Indurimento
Le piantine possono essere portate fuori 3 giorni dopo essere state spostate in nuovi contenitori. Per i primi giorni, tieni la giovane piantina all'aria aperta per 2 ore. Successivamente, aumentare il periodo di 1 ora. Dopo 14 giorni, le piante restano all'aperto tutto il giorno. L'aria dovrebbe riscaldarsi fino ad almeno 15 gradi Celsius.
Piantare in piena terra
Il trapianto di piantine di tabacco in terreno aperto richiede il metodo di trasferimento di una zolla di terra. Smettono di annaffiare 3 giorni prima del trapianto. L'area dovrebbe essere scavata in anticipo. Se il terreno è povero, aggiungi 1 secchio di humus e 3 secchi di compost 2 settimane prima di piantare.
Durante il reimpianto, vale la pena disinfettare la pianta con una soluzione debole di permanganato di potassio. Viene diluito in un rapporto di 1 ml per 1 litro di acqua. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di marciumi e funghi sul sistema radicale.
Selezione del sito
La pianta non è esigente in termini di condizioni di crescita, ma è consigliabile piantarla in un luogo ben illuminato, sul lato sud. Puoi piantare la coltura in ombra parziale, in un'aiuola o in giardini rocciosi. Il cespuglio cresce bene nel terreno coltivato del giardino.
Requisiti del suolo
Il terreno deve essere fertile, poiché la coltura non cresce su terreni salini e pesanti. Non ci sono requisiti speciali per i vicini; possono essere qualsiasi rappresentante. Lo stesso vale per i predecessori.
Schema di piantagione di tabacco
Dopo aver prelevato il materiale delle piantine dal vaso, mettetelo in una buca umida e versate 0,5 litri di acqua. Al centro viene creata una depressione e lì vengono poste le piantine. Tra i singoli cespugli mantenere una distanza di 30 cm, se si tratta di cespugli alti la distanza ottimale è di 80 cm, il rizoma viene cosparso di terra bagnata, comprimendo il nuovo strato. Successivamente, versare il terreno asciutto. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità.
Secondo i giardinieri esperti, il tabacco può resistere al trapianto in terreno aperto in un luogo permanente anche durante il polline.
Cura
Prendersi cura del tabacco è semplice: devi solo annaffiarlo in tempo, allentare il terreno, concimarlo e curarlo contro malattie e insetti dannosi. I cespugli vengono potati periodicamente.
Irrigazione
Il tabacco è una coltura che ama l'umidità. Per il successo dello sviluppo dei cespugli e della loro fioritura, l'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana. Dovresti concentrarti sulle condizioni meteorologiche. Se c'è siccità, aumentare la quantità di irrigazione. Il terreno dovrebbe essere costantemente umido. Si consiglia di irrigare il terreno al mattino o alla sera.
Allentamento e diserbo
Allentare il terreno attorno al tabacco aiuta a rimuovere le erbacce e a saturare il terreno con l'ossigeno. È preferibile effettuare la manipolazione subito dopo l'irrigazione, questo permetterà di estirpare le erbacce con le loro radici. Il terreno asciutto dovrà essere diserbato con una zappa. Se sul sito c'era erba di grano, devi dissotterrarla e rimuovere i rizomi prima di piantare. L'allentamento viene effettuato ogni volta dopo aver annaffiato la pianta.
Il miglior condimento
Il tabacco non necessita di diserbo frequente. I fertilizzanti vengono applicati 2-3 volte durante la stagione di crescita. Utilizzare una dose standard di minerali per piante da fiore o nitrophoska.
L'alimentazione stimola una fioritura abbondante e rigogliosa.
Malattie e insetti dannosi
Il tabacco profumato è famoso per la sua elevata resistenza a malattie e parassiti. Contiene molti phytoncides che respingono gli scarafaggi dannosi. Se si verificano infestazioni di afidi o altri insetti, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi. I fungicidi aiutano contro malattie come l'oidio.
Dopo la fioritura
La pianta non necessita di potatura, ma si rimuovono le infiorescenze appassite per mantenerne l'aspetto decorativo. La procedura non ha alcun effetto sull'abbondanza di polline.
Tipi di tabacco
Di seguito sono riportati 5 tipi di tabacco profumato. Ognuno di essi differisce per dimensioni e aspetto. Tutte le varietà vengono coltivate allo stesso modo.
foresta
Il cespuglio cresce da 0,8 a 1,5 metri di altezza. I fiori sono bianchi, profumati e i germogli sono dritti. La specie è stata allevata per la prima volta in Brasile. Si consiglia di utilizzarlo per la coltivazione sulla facciata posteriore o sui bordi.
Langsdorff
La pianta raggiunge 1,2 metri di altezza. Le infiorescenze sono di colore verde scuro, a forma di campana e hanno un odore gradevole. Il raccolto cresce allo stato selvatico in Cile e Brasile.
Alato
Il cespuglio erbaceo viene coltivato dai giardinieri come annuale, la sua altezza è di circa 0,6 metri. Le lamine fogliari sono piccole, di forma lanceolata. Sulla superficie del cespuglio c'è un'omissione costituita da peli ghiandolari. I fiori sono piccoli visibili, sciolti, di colore crema o carminio. La loro lunghezza è di 75 mm, con una curva del diametro di 50 mm. I fiori sbocciano di notte, ma gli allevatori hanno sviluppato varietà di tabacco alato che si aprono durante il giorno e cespugli nani che non richiedono pali.
Sandera
La varietà di tabacco Sander è un ibrido sviluppato incrociando tabacco alato e Forget nel 1903. La pianta raggiunge i 60-100 cm di altezza. Ha fiori grandi, 7,5 cm di diametro, tubolari, a forma di stella, senza profumo. Si aprono solo di giorno; le corolle sono raccolte in infiorescenze sciolte. Il colore principale dei petali è rossastro-carminio, ma a volte è bianco. Le foglie sono grandi, ovali, raccolte in una rosetta.
Mutabilis
La varietà Mutabilis è famosa per la sua crescita elevata, che raggiunge 1 metro. Il peduncolo è panicolato, con una massa di rami e fiori. Il luogo di nascita del tabacco è il Sud America. Il cespuglio fiorisce per 1 stagione, è annuale. Le foglie sono di colore verde scuro, i boccioli sono come un grammofono chiuso.
Varietà popolari
Di seguito sono elencate le attuali varietà di tabacco coltivate nei paesi della CSI. Attecchiscono senza problemi nel clima delle latitudini settentrionali, meridionali e medie.
Spruzzo
Il cespuglio a crescita bassa raggiunge un'altezza compresa tra 0,6 e 0,9 metri. Le infiorescenze sono color limone chiaro, lunghe, i petali pendono fino al fondo.
Brezza serale
La varietà di tabacco cresce fino a 0,6 metri di altezza. I fiori sono rosso-cremisi.
diavolo Rosso
Il cespuglio è compatto, cresce fino a 0,4 metri di altezza. Le infiorescenze non si chiudono durante il giorno, sono scarlatto scuro.
Roccia Cremisi
La pianta raggiunge 0,45-0,6 metri di altezza. I boccioli sono rosso cremisi. La varietà ha ricevuto il premio Fleuroselect.
Letto bianco
Il cespuglio cresce fino a 0,5 metri di altezza. Le infiorescenze sono bianche e aperte durante il giorno.
Verde lime
Il tabacco raggiunge 0,75 metri di altezza. I fiori sono verdastri, la varietà è ampiamente utilizzata come elemento base nella decorazione del giardino.
Domino Saman-Rosa
L'altezza dei cespugli è piccola, 0,3 metri. Le infiorescenze sono rosa salmone.
Sensazione
La varietà cresce fino a 60-80 cm di altezza. Fiori di vari colori.
Nicky
La varietà Niki è nana e cresce fino a 30 cm di altezza. Il colore può essere bianco come la neve o cremisi.
L'Avana
La serie del tabacco è mediamente alta, cresce fino a 60 cm, i fiori sono profumati, bianchi, bluastri, scarlatti o viola.
Avalon
Il colore della varietà di tabacco è diverso. Il cespuglio cresce da 15 a 30 cm di altezza.
Profumo
I cespugli raggiungono i 30 cm di altezza, le foglie sono di un verde intenso. I fiori possono essere di diversi colori.
Rotolo
La varietà è corta, cresce fino a 15-20 cm, i fiori ricordano la forma di una corolla. Il colore è brillante, cremisi. Foglie di smeraldo.
Smoking Samad-Rosa
Il tabacco raggiunge i 20 cm di altezza, le foglie sono di colore verde scuro. Le infiorescenze sono di colore rosa intenso, talvolta con petali viola chiaro.
Smoking Lime
Il cespuglio cresce fino a un massimo di 20 cm Il colore delle infiorescenze è giallo intenso, come un limone.
Utilizzare nella progettazione del giardino
Il tabacco profumato si abbina bene con piante perenni basse e rampicanti situate dietro e dietro. Clematis e campsis sono ampiamente piantati vicino al raccolto. Se le varietà di tabacco sono alte, è meglio posizionare dietro di esse piante annuali a crescita bassa come agerati e calendule. Puoi combinare diverse varietà, per quanto riguarda la gamma cromatica, concentrandoti sulle tue preferenze di gusto.