La coltivazione della lobelia perenne è ampiamente praticata dai giardinieri dei paesi dell'ex Unione Sovietica. Questa è una pianta erbacea che, durante il polline, ricorda una palla di infiorescenze luminose, belle e delicate di varie tonalità, a seconda della varietà. Il giardino crea una favolosa atmosfera di grazia naturale. Per coltivare con successo un raccolto, dovresti acquisire familiarità con tutte le sue caratteristiche.
- Descrizione
- Varietà
- Bellissimo
- Rosso
- Viola
- Gherardi
- casa degli uccelli
- Sifilitico
- Dortmann
- Zaffiro
- Cascata
- L'imperatore Willy
- Rosamunda
- Vulcano Rosso
- Erino
- Palazzo di cristallo
- Dama Bianca
- collana di perle
- Marchesa
- Riviera
- Cambridge Blu Ghiaccio
- Regata
- Fontana blu
- Riproduzione
- Semi in crescita per piantine
- Scadenze
- Raccolta
- Talee e divisione del cespuglio
- Piantare in piena terra
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Difficoltà nella cura
- Come decorazione del sito
Descrizione
La Lobelia appartiene alla famiglia delle Campanula ed è una pianta erbacea annuale e perenne. La sua durata dipende dal terreno, dalle condizioni di crescita e dalla cura. Il cespuglio è basso, cresce fino a 25 cm di altezza. Il rizoma è fibroso, sferico, con fusti sottili e ramificati. Il cespuglio è completamente ricoperto da piccole foglie verdi e piccole infiorescenze densamente localizzate.
Un fiore sboccia nelle ascelle delle piccole foglie. Il loro colore è brillante, sono disponibili in blu, bianco, rosato, viola, viola e bluastro tenue. Il periodo pollinico avviene all'inizio di giugno e dura fino a settembre. La Lobelia fiorisce magnificamente ed elegantemente, poiché tutti i boccioli sbocciano contemporaneamente. Dopo il polline, al posto dei fiori appare un frutto: una capsula con un gran numero di semi piccoli e senza peso. La loro capacità di germinazione viene mantenuta per 3 anni.
Varietà
Esistono molte varietà di lobelia; di seguito è riportata una descrizione dettagliata di esse. Lo schema di impianto e la cura richiesta sono gli stessi, la differenza sta solo nell'aspetto e nelle dimensioni dei cespugli.
Bellissimo
La Lobelia si distingue per le sue grandi dimensioni del cespuglio alte fino a 90 cm. I fiori sono grandi, ricchi, fino a 3 cm di diametro. La varietà resiste al gelo e può essere coltivata anche al Nord.
Rosso
La lobelia rossa o "lucente" è famosa per le sue infiorescenze rosso fuoco e il fogliame talvolta rossastro. La varietà viene utilizzata dai giardinieri per creare spettacolari composizioni da giardino e aiuole. La varietà è meno resistente al gelo della varietà Beautiful, quindi i cespugli necessitano di riparo per l'inverno. Crescono fino a 80 cm di altezza.
Viola
La lobelia viola ha steli eretti; il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza.La varietà è ampiamente coltivata vicino a stagni, bacini artificiali, su coste rocciose e persino in acqua. I fiori sono raccolti in una spiga, di colore viola.
Gherardi
La varietà è resistente al gelo e può sopravvivere all'inverno senza riparo anche nelle condizioni settentrionali. Le infiorescenze sono ricche, viola porpora. La forma ricorda le infiorescenze a forma di punta.
casa degli uccelli
La Lobelia si distingue per i fiori blu o viola e le infiorescenze a forma di punta. La varietà viene utilizzata con successo per creare composizioni floreali, è piantata in vasi sospesi e vasi da fiori.
Sifilitico
La specie è un cespuglio alto fino a 1 metro. I fiori sono blu scuro o viola, densamente situati sul cespuglio. In precedenza, la varietà era considerata medicinale, veniva utilizzata da pazienti con patologie a trasmissione sessuale. Con lo sviluppo della medicina, il giudizio si è rivelato falso.
Dortmann
Lobelia Dortman è la specie più rara elencata nel Libro rosso. Infiorescenze di diversi colori, piccole dimensioni. Il colore dei fiori è bianco tenue con una sfumatura rosata. In natura crescono sulle rive sabbiose dei bacini artificiali.
Zaffiro
La Lobelia Sapphire è una pianta pendente, nei rigidi inverni russi è considerata annuale. Il suo stelo non sta in piedi da solo, ma necessita di una struttura portante o di piantare un fiore in un vaso di fiori. La pianta è ampiamente utilizzata per decorare orti, vialetti, gazebo e casette da giardino. Il cespuglio cresce fino a 20 cm di altezza, ricoperto di foglie luminose. I fiori sono di colore blu-viola, a forma di spiga.
Cascata
La lobelia a cascata è una pianta annuale; il cespuglio cresce fino a 25 cm di altezza. Le foglie sono rigogliose, steli sottili, fiori bianchi. Il loro diametro è di 1 cm, si trovano nella rientranza delle foglie.
Quando la lobelia fiorisce, sembra una cascata bianca come la neve, che cade in rami sottili.
L'imperatore Willy
I cespugli crescono fino a 10 cm di altezza, di forma sferica con un cespuglio densamente fiorito. Gli steli sono sottili, fragili, ramificati. Le foglie sono oblunghe, piccole, verde scuro. Sono densamente piantati sugli steli, facendo sembrare il cespuglio denso. Le infiorescenze sono di piccole dimensioni, a due labbra, di colore blu fiordaliso. Il loro diametro è di 2 cm La varietà è famosa per la sua lunga fioritura, che avviene all'inizio di giugno e termina alla fine di settembre.
Rosamunda
I cespugli crescono fino a 15 cm di altezza, i germogli sono decomposti. Le foglie sono verde chiaro, grandi, il gambo è forte. Le infiorescenze sono rossastre con una base chiara al centro. Il loro diametro è di circa 2 cm La pianta perenne forma un cespuglio a cascata apparentemente denso.
Vulcano Rosso
La Lobelia cresce fino a 80 cm di altezza. La pianta perenne è ramificata, con steli forti che non necessitano di tutori. Il fiore è rosso fuoco, le infiorescenze sono dense. Le foglie sono bronzo e arancio. Questa è la varietà più esotica di lobelia.
Erino
Il cespuglio è di piccole dimensioni, alto fino a 15 cm, ricoperto di piccoli fiori di vari colori. Possono essere bluastri, rosati, bianchi. La Variegata è famosa per i suoi steli fragili e le foglie sottili e piccole di colore smeraldo.
Palazzo di cristallo
L'arbusto è di forma sferica, i fiori sono di colore blu intenso, fino a 2 cm di diametro, ricoprono gli steli, le foglie sono quasi invisibili. I cespugli crescono fino a 30 cm di altezza.
Dama Bianca
La pianta raggiunge i 15 cm di altezza, gli steli sono ricoperti da piccoli fiori bianchi di 2 cm di diametro. I germogli sono compatti, situati nelle ascelle delle foglie. Durante la fioritura, la lobelia cespugliosa sembra un tappeto bianco.
collana di perle
I cespugli crescono fino a 10 cm di altezza, le foglie sono verdi e lanceolate. I fiori sono disponibili in una varietà di colori; il polline cade da giugno a fine settembre.
Marchesa
L'ampia lobelia marchesa si distingue per la forma a cascata dell'arbusto, con i germogli pendenti.Le infiorescenze sono di colore rosso intenso, fino a 2 cm di diametro, il raccolto fiorisce per tutta l'estate.
Riviera
La pianta annuale è famosa per i suoi piccoli fiori luminosi di vari colori. Durante la fioritura le foglie sono quasi invisibili. Gli steli sono eretti, i cespugli crescono fino a 13 cm di altezza. Questa è una varietà a fioritura precoce.
Cambridge Blu Ghiaccio
La Lobelia è un cespuglio denso e denso, alto fino a 12 cm, le infiorescenze sono di un bianco intenso, che ricorda una soffice nuvola durante il polline. Le foglie sono verde smeraldo, dense.
Regata
La pianta ha foglie e fusti di colore verde scuro, la sua altezza è di circa 20 cm, i fiori sono di vari colori: bianco, blu fiordaliso, lavanda. Si formano molte infiorescenze; durante la fioritura il cespuglio appare densamente ricoperto di fiori.
Fontana blu
Lobelia rampicante con germogli fluenti, cresce fino a 35 cm di altezza. I fiori sono lilla con una sfumatura cremisi. Gli steli e le foglie sono di un verde intenso e forti.
Riproduzione
La Lobelia è allevata da semi, talee e divisione del cespuglio. Ogni metodo prevede uno schema specifico e differisce nel momento della semina in piena terra.
Semi in crescita per piantine
I semi di Lobelia sono di piccole dimensioni; quando vengono seminati nel terreno devono essere mescolati con la sabbia. Dopo la semina, non vengono compattati, ma piuttosto annaffiati mediante spruzzatura in modo che i semi non vengano lavati via. Possono essere seminati in un contenitore appositamente predisposto, con uno strato drenante posto sul fondo. Per garantire un'elevata germinazione, non coprire i semi con terra. Le future piantine devono creare condizioni di serra posizionandole in un luogo illuminato. I germogli dovrebbero svilupparsi entro 7 giorni. Puoi usare compresse di torba. Per piantare piccoli semi di lobelia, usa uno stuzzicadenti. Quando compaiono le prime foglie, raccoglile.
Scadenze
Per ottenere materiale per piantine, i semi vengono piantati a febbraio. La semina precoce richiede l'illuminazione delle piantine con un fitolamp, poiché l'illuminazione naturale in inverno non è sufficiente. Se i semi vengono piantati all'inizio della primavera, la fioritura avverrà a giugno.
I giardinieri consigliano di preparare le piantine da marzo. Dalla germinazione all'inizio del polline, contare 3 mesi.
Raccolta
Quando le piantine crescono fino a 3 cm di altezza, si formano le prime foglie, raccoglile. Sposta le piantine 3-4 alla volta in una nuova posizione per non danneggiare il rizoma. I residenti estivi esperti usano un cucchiaio da dessert per questo. Quando si prendono cura delle piante giovani, dovrebbero essere inumidite regolarmente, evitando il ristagno di umidità.
2 settimane prima della semina, le piantine dovrebbero essere indurite, acclimatate alla strada. I contenitori con piantine vengono portati all'aria aperta per 2 ore, aumentando la durata della permanenza ogni giorno. Prima di piantare in piena terra, devono stare all'aperto tutto il giorno.
Talee e divisione del cespuglio
Per le talee è necessario un cespuglio adulto, che viene dissotterrato in autunno. Insieme alla zolla di terra, si trapianta in un capiente contenitore per lo svernamento da tenere in casa. Quando le radici appaiono sul fondo della giovane pianta, può essere considerata pronta per essere piantata in piena terra. Le talee alte 5 cm vengono pizzicate.
La divisione della pianta madre si effettua utilizzando una pala o delle cesoie affilate.
Avrai bisogno di un'altra borsa o scatola. La pianta dovrebbe essere annaffiata prima di scavare. Per preservare i rizomi, i cespugli vengono dissotterrati, catturando la maggior parte dell'apparato radicale. Non dovresti scrollarti di dosso il terreno per non ferirli. Insieme alla zolla di terreno, la lobelia viene posta in una scatola o in un sacchetto. Successivamente vengono portati in una stanza con una temperatura di 0 gradi.Di solito si tratta di un balcone, una loggia, una cantina o un ripostiglio. Prima di inviare la pianta alla conservazione, tutti i germogli vengono tagliati, lasciando non più di 7 cm, il fiore richiede un'umidificazione regolare.
Piantare in piena terra
La Lobelia dovrebbe essere piantata in terreno aperto dopo che la temperatura dell'aria si è stabilizzata, quando rimane stabilmente sopra i 10 gradi Celsius. È importante rispettare le scadenze e scegliere il posto giusto. La preparazione del terreno viene effettuata un paio di giorni prima della semina. Tra i cespugli dovrebbe esserci una distanza di 10-15 cm La semina viene effettuata mediante trasbordo, il contenuto delle tazze viene piantato.
Scadenze
All'inizio di maggio, i lavori di semina vengono eseguiti in piena terra. Al Nord è meglio piantare la lobelia nella seconda metà del mese. Le piantine hanno paura delle gelate notturne e potrebbero non sopravvivere.
Selezione di una posizione
I giardinieri consigliano di piantare la lobelia in una zona soleggiata con terreno sciolto, terriccio sabbioso o terriccio. Devi prima aggiungere sostanze azotate al terreno; la procedura stimola il polline rigoglioso e bello. Non dovresti abusare della composizione, danneggerà la pianta.
Puoi piantare fiori in vasi, aiuole verticali, vasi o semplicemente in giardino.
Schema di impianto
Se pianti la lobelia a una distanza di 10-15 cm l'una dall'altra, si formerà un tappeto continuo. Se piantati dopo 25 cm, otterrai cespugli separati.
Cura
Prendersi cura della lobelia è semplice: devi solo inumidirla tempestivamente, allentare il terreno, nutrire la pianta e pizzicare i cespugli.
Irrigazione
Il terreno deve essere sempre mantenuto umido, soprattutto nella stagione calda. Un cespuglio richiede circa 1,5 secchi d'acqua. Versare il liquido sotto il rizoma; deve essere tiepido, non ghiacciato. Durante i periodi secchi l'irrigazione viene effettuata 2 volte al giorno. Quando piove periodicamente, l'irrigazione viene effettuata 3 volte a settimana.
Il miglior condimento
La fertilizzazione ha un effetto positivo sulla lobelia, dovrebbe essere applicata 2 settimane dopo aver piantato la pianta nel suo luogo permanente. Dai la preferenza ai prodotti organici, con un rapporto di 1:10 di verbasco e infuso di ortica. Con la suddetta miscela si concimano i cespugli nuovamente nel mese di agosto, dopo il taglio.
Prepararsi per l'inverno
Non è necessario coprire la lobelia per l'inverno, i cespugli vengono potati sotto il rizoma e ricoperti con pacciame di foglie. Nelle regioni in cui prevalgono inverni rigidi, i cespugli sopravvivono in un vaso, che si trova all'interno come una serra o un seminterrato.
Difficoltà nella cura
La Lobelia ha una forte immunità alle malattie e agli scarabei dannosi, ma se il terreno è impregnato d'acqua, è possibile marcire. A volte i cespugli sono soggetti a oidio, gamba nera, ruggine, marciume e muffe.
Per prevenire l’infezione, è importante mantenere un’irrigazione moderata e non inumidire eccessivamente il terreno. I funghi vengono distrutti rimuovendo i germogli e i cespugli vengono trattati con fungicidi.
La Lobelia viene attaccata anche da malattie virali come i mosaici. Sono estremamente pericolosi e si trasmettono attraverso il suolo o l'acqua contaminati.
È impossibile salvare un cespuglio malato: viene dissotterrato e bruciato. I primi sintomi del virus comprendono la comparsa di macchie gialle e marroni con bordi spigolosi sulle foglie. Tra i coleotteri, afidi, lumache e ragni rossi a volte attaccano il fiore.
- Gli afidi vengono distrutti spruzzando con una soluzione di sapone da bucato.
- Lumache e lumache vengono rimosse con candeggina. Intorno alla lobelia vengono posti contenitori con questa sostanza.
- Gli acari dei ragni possono essere rimossi usando la tintura di aglio o tabacco. Se i metodi non convenzionali non aiutano, ricorrono ad agenti chimici acaricidi.
I giardinieri inesperti incontrano ancora ristagni d'acqua del terreno. Questo è irto di decomposizione del rizoma e morte del fiore.
Come decorazione del sito
I cespugli luminosi sono ampiamente utilizzati per la decorazione del giardino.Possono essere combinati con piante perenni a crescita bassa come iberis, alyssum, viola e garofano. Lobelia sembra meravigliosa su un prato verde, tra le pietre del giardino roccioso.