Molte persone coltivano il proprio tabacco e lo usano per fumare. Tuttavia, per questo non è sufficiente raccogliere solo germogli e foglie. Per ottenere il prodotto richiesto, è importante valutare correttamente la prontezza delle foglie, raccogliere il raccolto e svolgere con esso una serie di attività. Pertanto, è necessario capire come essiccare il tabacco. Questo processo ha una serie di sfumature e caratteristiche.
- Quando raccogliere il tabacco
- Caratteristiche della raccolta
- Preparazione delle materie prime
- Metodi di essiccazione a casa
- Solare
- Ombra (aria)
- Fuoco
- Asciugatura a vapore
- Bush che essicca il tabacco
- Come determinare il grado di preparazione e quali foglie dovrebbero risultare
- Come essiccare il tabacco dopo la fermentazione
Quando raccogliere il tabacco
Il tabacco da fumo matura per fasi.Questo processo inizia dalle foglie inferiori e si sposta verso l'alto. È possibile tagliare il primo livello inferiore 40-45 giorni dopo la semina, nella fase in cui compaiono i boccioli dei fiori. Dopo lo stesso periodo di tempo è consentito passare al livello successivo.
Ogni cespuglio può includere 4-8 livelli. Bisogna prepararli uno per uno. Gli esperti consigliano di raccogliere solo le foglie che si trovano nella fase di maturità tecnica. Solo in questo caso accumulano la quantità necessaria di nicotina.
La maturità delle foglie di tabacco è indicata da quanto segue:
- le foglie diventano più dense e acquisiscono una struttura appiccicosa;
- le foglie cambiano tonalità dal giallo chiaro al giallo-verde;
- si formano punti luminosi sul picciolo: ecco come appaiono gli accumuli di amido;
- i bordi delle lamine fogliari diventano ondulati e affondano al suolo - mentre le foglie inferiori possono essere prive di macchie;
- il picciolo si separa facilmente;
- la sera, le foglie mature non salgono allo stelo, ma si trovano orizzontalmente.
Caratteristiche della raccolta
Per ridurre i tempi di essiccazione, il fogliame deve essere raccolto la sera. Questo viene fatto con tempo asciutto, prima che cada la rugiada serale. Per raccogliere le materie prime è necessario premere delicatamente sul picciolo e separare la lamina fogliare dal ramo. Dovrebbe staccarsi con un clic. Se ciò non avviene, il tabacco non è sufficientemente maturo.
I frammenti di cespugli colpiti da parassiti vengono separati in tutte le fasi della maturità. Possono essere utilizzati per il compostaggio o la fumigazione delle piante da frutto.
Preparazione delle materie prime
La fase fondamentale nella preparazione del tabacco per la successiva lavorazione è la bollitura. Durante questa procedura la materia prima perde il 20% della sua umidità. In questa fase, l'amido viene distrutto, il fogliame diventa giallo e il contenuto di nicotina aumenta. A seguito della bollitura aumenta la resistenza del prodotto alle muffe.
L'essenza della procedura è abbastanza semplice. In questo caso è necessario mantenere il fogliame raccolto ad una temperatura di +20-40 gradi. È necessario aumentare gradualmente i parametri. È importante cuocere a fuoco lento le materie prime ad elevata umidità. Dovrebbe essere 80-90%.
Puoi scurire il tabacco nei seguenti modi:
- In cumuli o garmans. In questo caso il raccolto deve essere steso su un pavimento umido, formando mucchi allungati. È importante fornire una ventilazione di alta qualità nella stanza. Dopo un giorno, il fogliame inizierà a produrre calore. Deve essere rivoltato sistematicamente per evitare che marcisca. Dopo 3-4 giorni il processo potrà essere completato.
- Nei bassi. In questo caso bisogna prendere un lungo ago e infilare le foglie su una corda, compattarle e appenderle nella stalla. È importante assicurarsi che il tabacco non si secchi. Per fare ciò, è necessario fornire l'accesso all'umidità. Se la tonalità cambia, il pezzo deve essere rimosso immediatamente.
- Nell'asciugatrice. A questo scopo vengono utilizzati gli essiccatori a tubi di fumo. Inizialmente, la procedura viene eseguita a basse temperature, ma aumentarle gradualmente. Successivamente, le materie prime vengono essiccate fino al momento.
Quando le foglie cambiano completamente o 2/3 della loro tonalità, il processo deve essere interrotto immediatamente. Il modo più semplice è eliminare il succo rimanente. Per fare ciò, è necessario avviare il processo di asciugatura.
Metodi di essiccazione a casa
Il tabacco può essere essiccato utilizzando diversi metodi. È importante elaborare le foglie in umido che hanno perso la loro tinta verde.
Solare
Il tabacco preparato percepisce normalmente la luce solare. Può essere asciugato all'aperto vicino casa, sul balcone o sul davanzale della finestra. Se l'umidità dell'aria aumenta, le materie prime devono essere portate all'interno.
Per asciugare correttamente il tabacco è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- posizionare le foglie su un cartone spesso;
- lasciare ad una temperatura di +25 gradi;
- iniziare ad asciugare, girando periodicamente le foglie.
Si consiglia di asciugare il tabacco in uno strato. Altrimenti, questo processo richiederà diverse settimane.
Ombra (aria)
Questo metodo è considerato più conveniente. Quando lo si utilizza, le materie prime non devono essere nascoste dalla pioggia. Questo utilizza una temperatura più alta. L'essenza del metodo è semplice. Per fare ciò basterà adagiare il tabacco su superfici orizzontali. Nei primi giorni è necessario controllarlo e girarlo. Quindi si consiglia di asciugare le materie prime fino al momento.
Fuoco
Le macchine per la cottura dei tubi vengono utilizzate in condizioni di produzione. Innanzitutto, le materie prime vengono cotte a fuoco lento, quindi si procede all'essiccazione. In precedenza, i carboni venivano utilizzati a casa. Allo stesso tempo, le foglie venivano disposte su grate e poste su fuochi spenti.
Questo metodo non è attualmente utilizzato. Non consente di calcolare con precisione la temperatura. Quando le materie prime vengono surriscaldate, si formano macchie scure. Inoltre, è necessario aggiungere continuamente porzioni di carbone.
Se sono rimasti carboni dal fuoco, è necessario riscaldare leggermente il pezzo, che viene asciugato al sole. Per fare questo, devi mettere giù la pellicola. Questa procedura accelererà il processo. Inoltre, le foglie saranno sature di fumo aromatico.
Asciugatura a vapore
Questo metodo viene utilizzato in ambienti industriali e aiuta ad asciugare rapidamente il tabacco. Per implementarlo vengono utilizzati tubi metallici speciali. Forniscono vapore secondo il programma impostato.
A casa, alcune persone provano a usare un bagnomaria o pentole con acqua bollente. Tuttavia, questi metodi non hanno molto senso. Per ottenere i risultati desiderati, è importante applicare regolarmente una moderata quantità di acqua.
Bush che essicca il tabacco
Per essiccare il tabacco come un cespuglio, si consiglia di infilarlo su una corda e posizionarlo in appositi telai sotto i raggi del sole. In questo caso, la distanza tra le piante dovrebbe essere di 4-5 millimetri.
Come determinare il grado di preparazione e quali foglie dovrebbero risultare
Le foglie essiccate di tabacco sono di colore marrone chiaro o marrone scuro. Inoltre si sbriciolano tra le dita. Le foglie di questo tabacco hanno venature fragili che si spezzano anziché piegarsi. Un gradevole aroma di tabacco è considerato il miglior segno di prontezza. Il fogliame essiccato è coperto di macchie nere e ha un odore pungente.
Come essiccare il tabacco dopo la fermentazione
La fermentazione del tabacco aumenta la quantità di nicotina libera in esso contenuta. Per fare questo, le foglie tritate vengono poste in un contenitore di vetro e riempite con alcool o aceto. Quindi il barattolo viene agitato e lasciato per una settimana in un luogo buio. Trascorso il tempo specificato, le foglie vengono rimosse e asciugate all'aria.
L'essiccazione del tabacco può essere effettuata utilizzando diversi metodi, che differiscono per intensità di lavoro ed efficienza.Ciò consente a ciascuno di scegliere l'opzione più adatta.