Da anni i residenti estivi cercano un modo per uccidere gli insetti senza utilizzare sostanze chimiche. Alcuni giardinieri usano il tabacco profumato contro lo scarabeo della patata del Colorado. Viene utilizzato in diversi modi: piantando la pianta stessa o preparando un prodotto disinfestante utilizzando materiale vegetale tritato o polvere.
- Il grado di danno causato dallo scarabeo della patata del Colorado
- La pianta e le sue proprietà
- Modalità di utilizzo del tabacco
- Piantine di piante in crescita
- Come piantare il tabacco profumato?
- Vantaggi del metodo Bazhenov
- Preparazione della polvere di tabacco
- Opinione dei residenti estivi che hanno provato questo metodo di lavorazione dei letti di patate
Il grado di danno causato dallo scarabeo della patata del Colorado
Non è un segreto che questi insetti siano in grado di distruggere un numero enorme di piantagioni. Distruggono il 100% del raccolto se il processo della loro riproduzione è lasciato al caso.Quindi, sviluppandosi all'infinito, mangeranno molto rapidamente tutte le piantine. In questo caso la perdita sarà notevole.
1 insetto mangia 100 mg di massa vegetale al giorno.
I coleotteri vivono sulle foglie inferiori e le larve vengono deposte sul retro della foglia. Pertanto, non possono essere immediatamente notati. Molto spesso, le patate soffrono dei suoi attacchi. La pianta è più vulnerabile durante la fioritura, quando si osserva una massiccia schiusa di larve.
La pianta e le sue proprietà
Tabacco profumato annuale, la sua patria è il Sud America. L'altezza della pianta è di 50-90 cm, le foglie sono grandi, i fiori sono piccoli, rossi, gialli e bianchi. Ha un aroma forte che si intensifica la sera. Lo scarabeo è attratto dall'odore della pianta e comincia a mangiarla. Ma il veleno in esso contenuto uccide l'insetto.
Il metodo è stato scoperto da Bazhenov. Per 10 anni ha cercato con insistenza un modo per combattere gli insetti senza l'uso di prodotti chimici. Nelle sue numerose osservazioni, si rese conto che se il tabacco cresce accanto alle patate, lo scarabeo della patata del Colorado volerà verso di esso. Dopo che le particelle di tabacco profumato entrano all'interno, dopo un po 'il parassita muore.
Il residente estivo deve prepararsi al fatto che i parassiti di tutte le aree vicine si riverseranno nella sua trama. È importante quando si utilizza questo metodo non rinunciare a tutto nel primo anno. Il risultato sarà evidente solo per 3 anni. Un infuso di foglie viene utilizzato per combattere altri insetti che danneggiano il giardino.
Modalità di utilizzo del tabacco
Per combattere lo scarabeo della patata del Colorado, vengono utilizzati diversi metodi:
- Piantare piante in letti di patate.
- Preparare la base per spruzzare i cespugli.
- Infusi dalle foglie.
Per capire come funziona il tabacco profumato contro lo scarabeo della patata del Colorado, è necessario considerare ciascuno di essi in dettaglio.
Piantine di piante in crescita
La particolarità di combattere questo metodo è che è necessario coltivare piantine di tabacco prima di piantarle nel terreno. I residenti estivi hanno ripetutamente dimostrato che i semi vengono mangiati direttamente nel terreno, senza nemmeno permettere alla pianta di germogliare. Pertanto, è importante piantare piante già pronte.
Coltivazione di piantine di tabacco profumato. La prima fase è la preparazione del terreno; chi non ha la possibilità di prepararlo da solo può acquistarlo in negozio. Chi vuole risparmiare lo prepara in casa. Per fare questo, prendi:
- 1 parte di torba.
- 1 parte di humus
- 3 parti di terreno ordinario.
I semi vengono seminati all'inizio di febbraio. Un giorno prima avvolgetelo in un panno umido in modo che il materiale di semina si gonfi. Quindi spargere i semi e ricoprirli con 5 mm di terra asciutta e coprire con polietilene. Mantenere il vaso ad una temperatura costante di +20-25 ⁰C fino alla germinazione.
Dopo la comparsa dei germogli, quando il terreno inizia ad asciugarsi, spruzzalo con uno spruzzino. Quando si forma la terza foglia vera, si consiglia di raccogliere. Quando le piante raggiungono un'altezza di 13-15 cm, vengono trasferite in un luogo permanente. Ma allo stesso tempo la terra deve essere riscaldata fino a +15 ⁰С.
Il tabacco profumato tollera facilmente la vicinanza a qualsiasi raccolto, fiori e tutte le piante da giardino.
Durante il trasferimento in terra è opportuno conservare la zolla di terra in cui è cresciuta.
Come piantare il tabacco profumato?
Il primo anno le piante vengono piantate lungo il bordo delle aiuole, o lungo tutto il perimetro ad una distanza di 1 m, piantate in anticipo, intorno ad aprile. Questo viene fatto in modo che gli scarabei della patata del Colorado non abbiano il tempo di deporre le larve. Se il residente estivo è in ritardo con la semina, sarà più difficile combatterlo, perché le larve non mangiano tabacco e dovranno anche essere distrutte in qualche modo.
Se ci sono molti parassiti sul sito, ci vorrà più di 1 anno per combatterli. Se lo scarabeo mangia tutte le piante di tabacco profumate, è necessario piantarle di nuovo. L'effetto sarà ancora lì.
Vantaggi del metodo Bazhenov
Ci sono scettici in ogni azienda. Allo stesso modo, il metodo di Bazhenov è soggetto a confutazione da parte di coloro che non hanno nemmeno provato a piantare tabacco nei loro appezzamenti.
Questo metodo di protezione dai parassiti presenta numerosi vantaggi:
- Metodo semplice. Dovrai lavorare sodo per far crescere le piantine e piantarle in un luogo permanente.
- Basso costo.
- L’area non è trattata con prodotti chimici, il che significa che il danno per gli esseri umani è minimo.
- Dall'esterno sembra molto carino.
- Secondo le recensioni, il metodo è efficace.
Per comprendere chiaramente i punti di forza e di debolezza del metodo di Bazhenov, si consiglia di piantare prima diversi cespugli per testarli.
Preparazione della polvere di tabacco
L'impianto è adatto alla preparazione di un prodotto speciale per il trattamento delle piante contro gli insetti nocivi. Il tabacco profumato viene essiccato, è adatta l'intera pianta, steli e foglie. Per fare questo, viene legato in fasci e appeso in un luogo ben ventilato all'ombra. Quando le foglie iniziano a scricchiolare, vengono schiacciate. Dopo che la polvere è pronta, da essa viene preparata una soluzione speciale della seguente composizione:
- 0,5 kg di polvere.
- Sapone da bucato 40 g.
- Acqua 20 lt.
Utilizzare la soluzione per irrorare piante e fiori coltivati. Questo prodotto è acquistato nei negozi.
Per trattare le patate con polvere di tabacco, procedere come segue:
- Immergere la polvere in 10 litri di acqua tiepida per 2 giorni.
- Sottoporre a tensione.
- Aggiungi acqua e sapone.
Le piantagioni di patate vengono trattate per respingere gli insetti e preservare il raccolto.I vantaggi di questo metodo di lavorazione sono che è rispettoso dell'ambiente e non accumula sostanze nocive nelle radici. È innocuo per l'uomo e gli insetti utili. Lo svantaggio è che sono necessarie numerose irrorazioni per stagione.
Opinione dei residenti estivi che hanno provato questo metodo di lavorazione dei letti di patate
Per ottenere informazioni più dettagliate, un coltivatore di ortaggi alle prime armi cerca recensioni di giardinieri esperti. Alcuni danno consigli e raccomandazioni specifici per il controllo dei parassiti.
Ivan: “Faccio giardinaggio da molto tempo. Uso il tabacco contro lo scarabeo della patata del Colorado da molto tempo. La mia ricetta è semplice: metto a bagno 4-5 piante di tabacco profumate in acqua per diversi giorni. Lo filtro, aggiungo sapone liquido e il veleno è pronto. Nella nostra regione la pianta cresce per semina autonoma, quindi non è necessario cercarla. Lo elaboro una volta ogni 2 settimane. Colpisce sia lo scarabeo che le larve.
Irina: “Abbiamo deciso di provare questo metodo l'anno scorso e abbiamo piantato tabacco sul terreno. Per non dire che il risultato sia eccellente, ma la differenza c'è comunque. Ci sono meno scarafaggi."
Lo stesso Bazhenov parla di questo metodo in questo modo: “Devi avere nervi saldi. Pianta solo piantine mature. Questo non è un capriccio, ma una necessità. Gli insetti mangiano i semi direttamente nel terreno, impedendo loro di germogliare. Sul nostro sito, la prima pianta cresciuta per semina autonoma è apparsa pochi anni dopo”.
La lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado è una questione problematica. Soprattutto, il residente estivo vuole usare meno prodotti chimici, quindi vale la pena provare a piantare tabacco profumato. Se tutto funziona, il parassita smetterà di disturbarti.