Per una crescita di successo delle piante, è necessario fornire loro condizioni ottimali per lo sviluppo. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, il luogo di coltivazione, applicare i fertilizzanti in tempo, eseguire l'irrigazione, il diradamento e l'allentamento. Ciò è particolarmente vero per le piante che coltivano attivamente la massa verde. Ecco perché è importante sapere di cosa hai bisogno per nutrire il tabacco da fumo dopo averlo piantato nel terreno in modo che cresca e produca foglie grandi e profumate.
Come nutrire le piantine di tabacco
Il tabacco ha semi piccoli che potrebbero non germogliare se piantati in terreno aperto. Per la sua coltivazione viene utilizzato il metodo della piantina.Le piccole piantine richiedono molte sostanze nutritive, altrimenti inizieranno ad allungarsi, indebolirsi e ingiallire. Per accelerare lo sviluppo delle piantine, è necessario nutrirle tempestivamente.
Le piantine vengono concimate per la prima volta 14 giorni dopo la semina. Ma il solo nutrimento non è sufficiente per una crescita attiva e piante forti e sane. Avrai bisogno di un'irrigazione adeguata senza ristagni eccessivi (questo può portare a infezioni fungine e marciume), un intervallo di temperatura di 23-30 gradi Celsius e un'illuminazione aggiuntiva.
È particolarmente importante farlo quando si coltiva in casa, poiché se manca la luce, le piantine si allungheranno e si indeboliranno. Quando si trapiantano tali piante nel terreno, soffriranno a lungo e non daranno un raccolto completo.
L'azoto è necessario per la crescita delle piantine, ma prima di piantare nel terreno, le piantine possono essere nutrite con un fertilizzante complesso contenente una formula equilibrata di macro e microelementi. Ciò darà alle colture un ottimo inizio e non consentirà alle piante di crescere eccessivamente e indebolirsi.
Opzione di alimentazione del budget
Puoi nutrire adeguatamente il tabacco anche in assenza di fertilizzanti speciali e della possibilità di acquistarli. A questo scopo potete utilizzare le bucce di cipolla. Si raccoglie in un barattolo da un litro, riempiendo un terzo del volume, ma senza compattarlo, versarvi sopra dell'acqua bollente, chiuderlo ermeticamente e isolarlo.
L'infuso raffreddato viene utilizzato per nutrire il tabacco il giorno della preparazione, poiché non viene conservato. Oltre a servire come fertilizzante, questo prodotto respinge anche i parassiti e aiuta a resistere alle malattie, poiché le cipolle contengono fitoncidi.
Concimi dopo la raccolta
Dopo aver raccolto il tabacco da fumo, le piantine necessitano di nutrimento per una maggiore crescita.Viene eseguito da 10 giorni a 2 settimane dopo la raccolta delle piante. A questo scopo è meglio utilizzare un fertilizzante complesso come "Fertiki" ("Kemiry").
Concimazione del tabacco in piena terra
Dopo che le piantine di tabacco cadono in piena terra, il coltivatore di tabacco deve affrontare nuovi problemi. Per ottenere materie prime di alta qualità, le piante non possono essere “affamate” o sovralimentate. Pertanto, durante questo periodo è importante monitorare le condizioni delle piante. A seconda dei sintomi che compaiono, è necessario scegliere il tipo di fertilizzante.
Regole di base:
- Puoi nutrire il tabacco con i fertilizzanti naturali disponibili, ad esempio un infuso di erba tagliata, verdure di bardana e una soluzione di letame di pollo.
- In nessun caso il tabacco deve essere sovralimentato, poiché un eccesso di fertilizzante influirà sicuramente negativamente sulle caratteristiche di aroma e gusto della materia prima risultante.
- Su terreni ben nutriti e ricchi come i chernozem, nella maggior parte dei casi, non è affatto necessario nutrire il tabacco.
- Sui terreni più sottili, vale la pena aggiungere fertilizzanti di potassio e perfosfato prima di scavare in primavera e aggiungere nitrato di ammonio dopo aver piantato le piantine per stimolare la crescita nelle prime fasi di sviluppo. In totale, non saranno necessarie più di 3-4 poppate durante la stagione di crescita.
Possibili problemi durante la coltivazione
Quando si sceglie con cosa concimare il tabacco, è necessario tenere conto delle possibili conseguenze negative. Ad esempio, un eccesso di azoto può far sì che l'aroma del tabacco venga distorto in un odore estremamente sgradevole e inizi a irritare la gola quando si fuma, e una mancanza di potassio farà sì che il tabacco da fumo bruci male.
Per non commettere errori durante l'applicazione dei fertilizzanti, è necessario ottenere informazioni sulle fasi di sviluppo del tabacco. Ad esempio, se le foglie di una pianta diventano gialle, soprattutto nella parte inferiore, significa che è giunto il momento della raccolta. Sono necessarie azioni completamente diverse se le piantine diventano gialle. Ciò potrebbe significare che viene annaffiato troppo o che non riceve abbastanza nutrienti. In quest'ultimo caso sarà necessario del fertilizzante.