Oggi esistono moltissime varietà di tabacco che si differenziano per le loro caratteristiche. A seconda di ciò, possono essere utilizzati per compiti diversi. Esistono varietà per narghilè, pipe e sigarette. Separatamente, vale la pena evidenziare le varietà di sigari e le composizioni per arrotolare le sigarette. Quando si sceglie una varietà specifica, è necessario tenere conto del contenuto di nicotina, zuccheri e azoto.
Cos'è una varietà di tabacco?
Con questo termine si indica un gruppo di tabacchi che crescono nella stessa regione e sono uniti in base alle stesse caratteristiche e caratteristiche. Ogni varietà di tabacco ha proprietà uniche:
- contenuto di nicotina;
- quantità di zuccheri;
- contenuto di azoto.
Classificazione del tabacco
Molte persone sono interessate a quali tipi di tabacco vengono coltivati oggi sul pianeta. In effetti, ci sono diversi grandi gruppi nel mondo che hanno caratteristiche uniche.
Gruppo americano
Questo gruppo comprende le seguenti varietà:
- La Virginia è considerata la varietà più comune. Rappresenta il 40% del mercato globale del tabacco. Questa varietà è caratterizzata da un alto contenuto di zucchero. Questo tabacco viene coltivato in più di 75 paesi. La Virginia è caratterizzata da una tonalità giallo brillante e un aroma gradevole.
- Burley: questa varietà rappresenta circa il 15% del mercato mondiale. Questo tabacco si distingue per il suo colore scuro e il gusto ricco. Spesso contengono note di cioccolato. Tali materie prime assorbono perfettamente gli additivi aromatici.
- Maryland - spesso utilizzato nella produzione di sigarette. La materia prima è leggera e soffice. È caratterizzato da un aroma neutro. Il prodotto ha un'eccellente combustione e un basso contenuto di nicotina - circa 1-1,5%.
Gruppo orientale
Questo gruppo comprende la varietà orientale. Rappresenta il 15% del mercato globale. Questo tabacco è caratterizzato da un fumo morbido dal tipico aroma aspro. Il contenuto di nicotina non supera l'1%. In termini di contenuto di zucchero, il prodotto è inferiore alla varietà Virginia. La quantità di sostanze è del 5-7%.
Makhorka
In precedenza, il marangone dal ciuffo non era classificato come un tipo di tabacco, ma era considerato un prodotto separato. Oggi la situazione è cambiata.Una caratteristica distintiva dello shag è considerata una grande quantità di nicotina. Questa cifra raggiunge il 10-15%. Questa varietà è caratterizzata da un gusto e un aroma forti e ricchi.
Altri tabacchi
Altre varietà comuni includono Perique, Latakia e miscele di sigari. Sono caratterizzati da una distribuzione regionale. Pertanto, tali prodotti non vengono quasi mai utilizzati su scala industriale.
Gruppi di tabacchi per proprietà
Tutte le varietà possono essere suddivise in 2 grandi categorie: aromatiche e scheletriche.
Aromatico
Questo è un tabacco abbastanza aromatico che differisce nel livello di intensità dell'odore e nelle caratteristiche gustative.
Scheletrico
Questa materia prima del tabacco ha un aroma classico senza impurità estranee. È importante tenere presente che le diverse varietà del gruppo differiranno nelle sfumature.
Quali varietà sono utilizzate nel narghilè?
Le migliori varietà per il narghilè sono Virginia, Burley e Oriental. Il Virginia è caratterizzato da un gusto morbido e delicato, oltre che da un gradevole aroma fruttato. Contiene molto zucchero e un minimo di nicotina. Questa varietà viene utilizzata per produrre tabacchi narghilè come Serbetli, Starbuzz, Oringo e molti altri.
Il Burley ha un sapore brillante, di nocciola con lievi note di caramello. Viene quindi utilizzato per creare miscele aromatizzate combinate. Fusion, Tangiers, Satyr sono realizzati con foglie di Burley.
L'Orientale ha un sapore aspro con leggere note dolci. Il suo vantaggio è la capacità di assorbire varie sostanze aromatiche. L'Orientale è usato come materia prima per DarkSide e Satyr.
Varietà di sigari
Per la produzione dei sigari vengono utilizzati i seguenti tipi di tabacco:
- L'Avana 142 è considerata la pianta più resistente. Tuttavia, la materia prima non ha un gusto molto forte.
- Brave 200 – ha una struttura forte. Pertanto, il tabacco viene utilizzato principalmente per gli strati superiori. Grazie a ciò, i sigari sono durevoli e resistenti ai fattori esterni.
- Havana z992 – Questo tabacco produce un'ottima resa nei climi tropicali e ha un aroma intenso. È conveniente fumarne i sigari. Questo tabacco è considerato non troppo forte e quindi non ha un effetto molto forte sulla gola.
Tabacco da pipa
I tipi comuni di tabacco da pipa includono:
- Bezuki - coltivato in Indonesia. Questa varietà viene spesso utilizzata per produrre il tabacco Cavendish. Appartiene al gruppo dei sapori olandesi.
- Brasile: l'America Latina è considerata il principale luogo di coltivazione. Questo tabacco è venduto con il marchio Flor Fina. È considerato abbastanza forte e si sposa bene con le varietà Kentucky e Java.
Sigarette e cartine
Il tabacco di alta qualità per cartine e sigarette deve essere tagliato molto sottile. In questo caso sono possibili diverse opzioni:
- Taglio grossolano, taglio sciolto: la materia prima sono i trucioli, costituiti da scaglie di diverse dimensioni;
- Ribbon Cut è una versione classica della forma del nastro che si arrotola perfettamente nelle sigarette;
- Crumble Cake – il tabacco grezzo viene tagliato in scaglie e poi pressato a cubetti;
- Taglio riccio: la materia prima ricorda piccole monete tagliate da foglie strettamente arrotolate.
Materie prime di altissima qualità provengono da varietà selezionate. Allo stesso tempo, possono esserci molti tipi di miscele di tabacco. Sono disponibili in varietà aromatizzate e non aromatizzate. La prima categoria comprende i tipi di cioccolato, caffè e frutta. La seconda varietà ha un gusto naturale.
Una varietà di varietà viene utilizzata per coltivare tabacco per sigarette e cartine. I più comuni includono Virginia e Burley. Inoltre, le varietà comuni di tabacco da fumo includono quanto segue:
- Kentucky - prodotto negli Stati Uniti e si differenzia dalle altre varietà per il suo ricco colore marrone e il gusto pronunciato di prugna secca. Tali materie prime vengono spesso aggiunte alla miscela principale. Ciò è dovuto all'alto contenuto di nicotina in esso contenuto.
- Latakia - questa varietà è caratterizzata da qualità gustative pronunciate associate alle peculiarità della produzione. Questa varietà viene coltivata in Siria, Cipro e nei paesi asiatici. Inoltre, dopo la maturazione, non vengono raccolte solo le foglie, ma l'intera pianta. Dopo il taglio viene affumicato utilizzando segatura bagnata di corteccia di quercia. Dopo la lavorazione, la pianta viene frantumata e pressata. Di conseguenza, la miscela di tabacco acquisisce un aroma affumicato. Quando si producono sigarette arrotolate, viene combinato con le varietà principali.
- Il Perique è considerato una varietà molto rara. Questa pianta si trova solo sulla costa del Mississippi. Dopo la raccolta, le foglie di tabacco vengono poste in botti di rovere con succo di prugna e spezie per 9-10 mesi. Di conseguenza, è possibile ottenere tabacco quasi nero, che ha un gusto e un aroma ricchi.
Oggi esistono molte varietà di tabacco che differiscono per aroma, gusto e scopo. Ciò ti consente di scegliere l'opzione migliore in base alle tue preferenze personali.