Le foglie di tabacco fresche non sono adatte per l'uso diretto, sono solo materie prime per ottenere un prodotto futuro. Ci vorrà molto tempo prima che il raccolto possa essere trasformato in un prodotto finito. Prima di tutto, ciò richiederà un processo di fermentazione del tabacco da fumo. Questo può essere fatto in diversi modi, sia a livello industriale che domestico.
- Cos'è la fermentazione
- A quali tipi di tabacco è adatto?
- Condizioni per l'attivazione degli enzimi del tabacco
- Preparazione per il processo
- Metodi di fermentazione domestica
- Nel sole
- Nel microonde
- Sul radiatore
- In una pentola a cottura lenta
- Nel forno
- A bagnomaria
- Nella stufa del villaggio
- Fermentazione in armadio di fermentazione
- Fermentazione naturale (invecchiamento)
Cos'è la fermentazione
Il processo mediante il quale le sostanze organiche contenute nelle foglie di tabacco vengono scomposte e convertite in composti inorganici ed esteri (sostanze volatili) è chiamato fermentazione. Questo processo influisce non solo sull'aspetto, ma anche sulle proprietà delle materie prime, sulle caratteristiche tecniche, sull'aroma e sui vantaggi della composizione da affumicare.
Se fai fermentare correttamente le foglie di tabacco, puoi ottenere i seguenti risultati:
- Scomparsa della tinta verdastra rimasta dopo l'essiccazione.
- Il colore cambia in toni olivastri e bruno-marroni con sfumature rossastre, marroni e rossastre.
- L'aspetto di un aroma di tabacco riconoscibile.
- Cambiamenti nella composizione chimica del tabacco: comparsa di melanoidine e distruzione di pectine, nicotina e aminoacidi, trasformazione di oli essenziali e resine.
- Ridurre la forza in eccesso.
- Gusto più delicato quando si fuma.
- Parziale perdita di amarezza.
- Migliorare la qualità della combustione del tabacco.
- Aumento delle caratteristiche aromatiche.
Dopo la fermentazione, la materia prima si trasforma in un prodotto che necessita di riposare per un certo tempo, a volte fino a sei mesi. Il gusto, l'odore e la forza del futuro tabacco dipendono in gran parte da questo.
A quali tipi di tabacco è adatto?
Non tutti i tipi di tabacco da fumo richiedono la fermentazione. Le piante di selezione americana e turca, così come alcune varietà popolari, contengono poco zucchero, sostanze essenziali volatili e resine sature. Per questo motivo le foglie di queste varietà non necessitano di fermentazione per ottenere tabacco di alta qualità. Per ottenere ottime proprietà è sufficiente asciugarli bene. La materia prima deve però essere ancora ben stagionata affinché in essa si manifestino tutte le note aromatiche e le componenti di sapore.
Non è necessario fermentare le seguenti varietà:
- Burley.
- Trapezondo 92.
- Samsun 85.
- Dubeck e molti altri.
Condizioni per l'attivazione degli enzimi del tabacco
Per iniziare la fermentazione del tabacco è necessario garantire la presenza di due condizioni fondamentali:
- Temperatura (50-55 gradi Celsius).
- Umidità (60-70%).
Tali condizioni possono essere create utilizzando metodi diversi, in condizioni industriali e domestiche. Le foglie di tabacco raccolte iniziano a prepararsi per la fermentazione, ricorrendo all'essiccazione.
Preparazione per il processo
Per ottenere tabacco di alta qualità, indipendentemente dal suo ulteriore utilizzo - per sigari, sigarette, tabacco da pipa, cartine - le foglie raccolte devono essere adeguatamente preparate. L'essiccazione è un processo iniziale. Questo è un processo responsabile e importante da cui inizia la lavorazione delle materie prime prima che inizi la fermentazione del prodotto.
Le foglie di tabacco devono essere asciugate correttamente. In condizioni industriali, per questi scopi vengono utilizzati capannoni speciali. Sono realizzate in legno, hanno forma rettangolare e sono orientate da est a ovest.Ciò fornisce le condizioni ideali per un'essiccazione rapida e di alta qualità delle materie prime, indipendentemente da ciò che prevedi di prepararne in futuro.
Viene utilizzata anche l'essiccazione del tabacco sui telai al sole. Per questo metodo, il fogliame viene legato a delle corde, fissandole in telai di legno esposti alla luce solare diretta. Una condizione importante per il successo è l'assenza di forti venti che possano rompere le materie prime.
La durata della procedura dipende dall'umidità dell'aria, dalla sua temperatura, dalla presenza e dall'assenza di vento. Possono volerci dai 20 ai 45 giorni. Un indicatore di prontezza è la completa essiccazione della vena centrale della foglia.
Metodi di fermentazione domestica
La procedura può essere eseguita non solo con mezzi specializzati, ma anche con metodi più semplici a casa. La cosa principale è garantire la presenza di due punti principali: temperatura e umidità.
Nel sole
Questo metodo è particolarmente indicato per le regioni calde dove il sole è luminoso e caldo durante la raccolta. Il tabacco raccolto secco, ma non sgretolato, viene posto in barattoli di vetro, coperti con coperchi di metallo. I contenitori così ottenuti vengono esposti alla luce solare diretta su una lamiera di ferro. Si scalderà al sole e trasferirà il calore ai barattoli, accelerando la fermentazione del tabacco.
Dopo 10 giorni le materie prime devono essere tolte dai barattoli ed essiccate. Puoi già usarlo. Questo metodo aiuta anche a distruggere muffe e spore di funghi che possono danneggiare il prodotto finito.Semplicemente non possono sopravvivere sotto i raggi cocenti del sole.
Nel microonde
Questo metodo consente una fermentazione rapida ed economica a casa. Con il suo aiuto, puoi ridurre la forza del tabacco e preparare le foglie troppo bagnate per fumare. Per fare ciò sono necessari i seguenti passaggi:
- Tagliare il fogliame a strisce sottili.
- Mettilo in barattoli di vetro puliti e chiudi con gli stessi coperchi.
- Metti i contenitori nel microonde.
- Selezionare la temperatura minima per 30 minuti.
- Togli i barattoli dal microonde.
- Raffreddare i contenitori a temperatura ambiente.
La procedura dovrà essere ripetuta 3 o 4 volte.
Sul radiatore
Puoi fare del buon tabacco con le tue mani anche nel tuo appartamento. Ciò richiederà che i radiatori del riscaldamento centralizzato funzionino correttamente. Il tabacco greggio viene tagliato a listarelle, inumidito con acqua pulita e posto in sacchetti di plastica o barattoli di vetro. Sono posizionati sui termosifoni o posizionati vicino ad essi.
Una volta ogni due o tre giorni, il contenuto dei contenitori deve essere agitato e ventilato per evitare che si ammuffisca.
In una pentola a cottura lenta
Questo metodo è il più vicino alla fermentazione del tabacco che avviene in balle. La condizione principale è la presenza di un multicooker. Per questo, le foglie arrotolate strettamente vengono poste in sacchetti di tessuto naturale, poste a strati in una pentola a cottura lenta e la temperatura è impostata a 50 gradi Celsius.
Gli strati devono essere scambiati periodicamente, poiché alcuni si asciugheranno più velocemente di altri. Dopo solo un paio d'ore la materia prima inizia a emanare un gradevole aroma di miele, e dopo 3-4 giorni il tabacco sarà completamente pronto per l'uso.
Attenzione! La valvola di rilascio del vapore nel multicooker deve essere coperta con un foglio per eliminare la perdita di umidità durante il processo.
Nel forno
Ci sono forni in ogni casa moderna.Possono essere usati per fermentare il tabacco. Per fare questo, avrai bisogno di un barattolo di vetro da tre litri e di tabacco grezzo secco, ma non fragile. Le foglie elastiche tritate vengono poste in un contenitore, ponendolo in un forno riscaldato a 50 gradi Celsius. Mantenere questa temperatura per 5-7 giorni.
Il tabacco finito deve essere rimosso, essiccato fino a raggiungere il livello richiesto per l'affumicatura e utilizzato per lo scopo previsto.
A bagnomaria
Il processo di fermentazione a bagnomaria in una casseruola è accessibile a tutti. Per fare questo, i barattoli di vetro vengono riempiti con le foglie preparate e posti a bagnomaria, assicurandosi che la temperatura dell'acqua non superi i 60 gradi Celsius. La durata del processo va dalle 4,5 alle 6 ore.
Nella stufa del villaggio
Se hai ancora una stufa russa in casa o in dacia, puoi usarla per fermentare il tabacco fatto in casa. Per fare questo è necessario:
- Diluire un cucchiaio di miele naturale in un bicchiere parziale di acqua pulita.
- Cospargere le materie prime preparate con la soluzione risultante.
- Comprimere leggermente i pezzi e metterli in sacchetti di plastica.
- Disponetele sul fornello, su un letto, coprendole con un materassino.
- Accendi la stufa.
- Mantenere una temperatura di 50-55 gradi e un'umidità del 60-70%.
- Riscaldare la stufa a giorni alterni.
- Dopo 7-10 giorni verificare lo stato dei pezzi.
Il prodotto finito deve avere un aroma gradevole e un'umidità moderata, ovvero il foglio deve piegarsi ma non rompersi. Se necessario, le foglie umide possono essere asciugate un po'.
Fermentazione in armadio di fermentazione
Per ottenere un prodotto di qualità ideale, viene utilizzato un dispositivo speciale: un armadio di fermentazione.Viene utilizzato nella produzione industriale del tabacco da fumo, ma se hai il desiderio e le competenze di base, puoi realizzare tu stesso il mobiletto.
Questo dispositivo presenta numerosi vantaggi:
- Nell'armadio, il tabacco non assorbe gli odori estranei e non permea con il suo aroma gli elettrodomestici e l'intera stanza.
- Il processo di trasformazione procede in modo uniforme, indipendentemente dalle dimensioni del fogliame piantato.
- La fermentazione dura 3-6 giorni.
- L'esecutore richiederà un minimo di sforzo fisico e tempo.
- Con un solo carico è possibile elaborare un lotto di grandi dimensioni.
La procedura può essere eseguita sia in un armadio industriale che fatto in casa. Per fare ciò, le materie prime vengono poste in bottiglie di vetro e sigillate con coperchi per impedire l'evaporazione dell'umidità. Impostare la temperatura a 50 gradi e attendere il completamento del processo. L'armadio funziona continuamente durante tutto il periodo di fermentazione. Se non dispone di un sensore di temperatura e umidità, dovrai controllare di tanto in tanto lo stato del tabacco e regolare gli indicatori. In 3-6 giorni il tabacco sarà pronto.
Fermentazione naturale (invecchiamento)
Inizialmente le foglie di tabacco non venivano fatte fermentare, ma venivano sottoposte ad un invecchiamento naturale durante lo stoccaggio. E oggigiorno molti amanti riconoscono solo un prodotto del genere. Per ottenerlo, il raccolto viene essiccato e conservato per un periodo che va da sei mesi a un anno o più. Durante questo periodo, nelle foglie si verificano processi naturali che conferiscono loro il colore, la consistenza e l'aroma necessari senza l'intervento umano. La durata del processo dipende dalle condizioni di conservazione e dal tipo di tabacco.
Il tabacco fermentato lavorato con uno qualsiasi dei metodi deve essere conservato nel rispetto dei livelli di temperatura e umidità, quindi conserverà le sue proprietà e caratteristiche elevate.