Coltivare tabacco da fumo a casa da soli è un buon modo per risparmiare sull'acquisto di sigarette. La pianta non è stravagante, può essere coltivata non solo su un terreno aperto e sterrato, ma anche sul davanzale di una finestra. Tuttavia, la coltura richiede la creazione di condizioni speciali che gli consentano di crescere completamente e formare foglie. E affinché non muoia, ha bisogno delle cure più elementari.
Caratteristiche della coltivazione del tabacco in casa
Nonostante coltivare il tabacco per fumare non sia difficile, è necessario scegliere il posto ottimale in un appartamento o in una casa privata. Questa pianta è termofila, quindi le basse temperature dell'aria non sono adatte. Potrebbe non morire, ma il gusto del prodotto finale sarà lontano da quello a cui è abituato il fumatore
La qualità delle materie prime è influenzata dai seguenti fattori:
- livello di umidità;
- composizione del suolo (concentrazione di sali e minerali in esso);
- condizioni climatiche della regione;
- temperatura dell'aria ambiente;
- illuminazione.
Pertanto, prima di iniziare a propagare le piantine, pensa attentamente a dove posizionarle. A seconda della zona climatica della vostra regione, un posto sul balcone o sul davanzale di una finestra può essere un'opzione migliore rispetto, ad esempio, ad una serra o ad un'aiuola aperta sotto le finestre.
Varietà adatte
Le varietà di tabacco che possono essere coltivate in casa si dividono in 3 varietà:
Gruppo | Peculiarità | Varietà popolari |
orientale | La maggior parte delle varietà di tabacco di questa categoria sono considerate aromatiche. Contengono alte concentrazioni di resine e oli essenziali che esaltano l'odore delle sigarette prodotte da questa classe di colture. | Samsun, Trebisonda, americano, Dyubek, centroasiatico. |
Americano o bigleaf | Questi tipi di tabacco hanno un alto livello di forza. La sua percentuale di nicotina è superiore a quella dei rappresentanti della serie aromatica. | Burley, Maryland, Virginia. |
Sigaro | Varietà di tabacco d'élite che richiedono cure speciali. Non vengono coltivati in casa così spesso come i due tipi sopra descritti. | L'Avana, Sumatra. |
È possibile coltivare diverse varietà di tabacco contemporaneamente.Ma cerca di non seminare semi di diverse varietà di piante in un vaso: prepara un contenitore separato per ciascuna di esse.
Condizioni di crescita
Il tabacco è caratterizzato da una crescita lenta. Se hai intenzione di coltivarlo in casa, non ci sono restrizioni su quando seminare i semi. Se intendi piantarlo ulteriormente nel giardino, seminalo 2-3 mesi prima di piantare. E non dimenticare di fornire alla cultura le seguenti condizioni per la crescita.
Illuminazione
La pianta va posizionata negli angoli più luminosi della casa. Le piantine vengono posizionate sui davanzali delle finestre in un appartamento o su un balcone. Di sera, si consiglia di aggiungere ulteriore luce ai giovani germogli, in modo che crescano più velocemente.
Temperatura
Il tabacco, come notato in precedenza, è una coltura amante del calore, quindi nella stanza in cui viene coltivato la temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta a 25-28 °C. Una forte diminuzione di questi indicatori porterà all'arresto della crescita della pianta, a cambiamenti nella qualità e nel gusto delle materie prime o alla morte dei cespugli.
Consiglio! Se decidete di coltivare la coltura nel periodo invernale posizionate i vasi vicino a fonti di calore. Ma non posizionateli direttamente sul caminetto o sulla caldaia: le temperature troppo alte sono per loro pericolose quanto le basse temperature.
Capacità
Il tabacco richiede vasi spaziosi o cassette di legno lunghe e larghe. La pianta ha foglie sparse, quindi lo spazio è importante per loro.
Puoi seminare i semi in bicchieri di plastica e, quando le piantine crescono un po', trapiantarle in un contenitore più grande o in un'aiuola. Il vaso per la coltura dovrebbe misurare 15-25 centimetri, ma tutto dipende dalla varietà che stai coltivando.
Terreno e fertilizzanti
Il tabacco cresce bene in terreni sabbiosi e argillosi con sufficiente azoto e potassio.E poiché la pianta è in grado di assorbire rapidamente tutte le sostanze nutritive, il terreno su cui si trova deve essere concimato regolarmente. A questo scopo sono adatti il verbasco o gli escrementi di uccelli. Se necessario, il terreno viene mescolato con calce per normalizzarne l'acidità.
Quando prepari la tua miscela di terreno, usa:
- terreno del giardino - 2 parti;
- sabbia – 1 parte;
- humus - 1 parte.
Formazione vegetale
La formazione del tabacco viene effettuata periodicamente e secondo necessità. Quando la coltura germoglia ed entra nella fase di fioritura, le infiorescenze devono essere rimosse insieme ai germogli laterali in eccesso. Ciò eviterà di sprecare l'energia dei cespugli per mantenere la crescita di massa verde non necessaria. Non sono necessarie ulteriori attività di formazione.
Piantare e curare
La pianta del tabacco viene coltivata dai semi. Questo processo ha le seguenti specificità:
- per la semina scegliere solo chicchi forti e integri;
- dopo aver posizionato il materiale di piantagione nel terreno, non dimenticare di annaffiarlo abbondantemente: il tabacco ama l'umidità;
- i primi germogli compaiono 3-7 giorni dopo la semina;
- in modo che le piante piantate in un vaso non interferiscano tra loro, posiziona i semi a una distanza di 5-7 centimetri;
- Dopo la decomposizione nel terreno, non cospargere i chicchi con la terra, ma coprire semplicemente il contenitore con pellicola trasparente o bicchieri di plastica usa e getta.
Non appena noti che le piante hanno cominciato a mettere radici e a crescere attivamente, rimuovi tutti gli esemplari piccoli e fragili. Lascia nel vaso uno dei cespugli di tabacco più forti.
Consiglio.Se coltivi tabacco in una scatola di legno o di plastica, puoi lasciare 2-3 piante forti in ciascuna.
Per far crescere piantine sane, non dimenticare di annaffiarle regolarmente. Per fare ciò, non è necessario attendere che lo strato superiore del terreno si asciughi. L'irrigazione va effettuata ogni 2-3 giorni, utilizzando almeno 1-2 litri d'acqua per un cespuglio.
La pianta deve essere concimata secondo il principio precedentemente descritto. Inoltre, puoi pulire le foglie con un panno umido o spruzzarle leggermente: questo proteggerà la coltura da alcune fitopatologie.