I prodotti del tabacco sul mercato moderno stanno diventando sempre meno di qualità. Un altro svantaggio è il costante aumento del loro costo. Pertanto, molte persone sono impegnate nella coltivazione autonoma di piantine di tabacco. È importante considerare che questo processo presenta una serie di sfumature e caratteristiche. Per ottenere una pianta forte, vale la pena eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure di alta qualità.
- Quando piantare le piantine di tabacco
- Scegliere la varietà giusta
- Specifiche della coltivazione in casa
- Preparazione del terreno e del substrato drenante
- Dimensioni ottimali dei vasi
- Selezione e stratificazione dei semi
- Tempi e tecnologia della semina
- Creiamo condizioni ottimali durante il periodo della piantina
- Temperatura, illuminazione e umidità
- Irrigazione e concimazione
Quando piantare le piantine di tabacco
La coltivazione delle piantine di tabacco richiede 1,5-2 mesi: questo è esattamente il periodo che passa prima di piantare nel terreno. Pertanto, è importante concentrarsi sul clima della regione. Nelle regioni meridionali, i lavori di semina possono essere effettuati alla fine di febbraio e nel nord all'inizio di aprile. Per la zona centrale, la seconda metà di marzo è considerata l'opzione migliore.
Scegliere la varietà giusta
Quando coltivi il tabacco da solo, è importante scegliere la giusta varietà vegetale. Le opzioni più popolari includono:
- L'opzione più popolare è il Kentucky Burley, che viene spesso utilizzato per la produzione di sigarette. La composizione contiene un minimo di zucchero, che semplifica la fermentazione.
- Ternopil - è un prodotto di selezione di successo. È caratterizzato da un aroma meraviglioso e da una manutenzione minima. La pianta cresce bene anche in terreni poveri.
- Yubileiny 142 un tempo era molto popolare in URSS. Da 1 metro quadrato si possono ottenere 3,6-3,8 chilogrammi di tabacco.
Specifiche della coltivazione in casa
Il tabacco è considerato una pianta amante del calore. Sebbene il raccolto possa crescere nelle regioni settentrionali, il gusto sarà diverso in modo significativo. Il risultato della coltivazione di una pianta è influenzato dai parametri di umidità, dalle caratteristiche del suolo e dal contenuto di sali e minerali in esso contenuti.
Prima di piantare piantine, si consiglia di scegliere il posto giusto. A volte il tabacco deve essere coltivato in condizioni di serra.
Preparazione del terreno e del substrato drenante
I letti di tabacco devono essere arati in autunno. All'inizio della primavera il terreno va lavorato con motozappa ed erpice. Quindi realizzare letti larghi 1-1,5 metri e lunghi 10-15 centimetri.
Il terreno nutriente è adatto per la coltivazione di piantine.Per preparare una tale miscela, si consiglia di mescolare humus sciolto, sabbia e terra in parti uguali. È importante che il substrato rimanga allentato e formi una crosta. In questo caso il terreno non deve essere argilloso.
Il terreno erboso è considerato l'opzione migliore. Non dovrebbe esserci cloro nell'humus. Fa molto male alle piantine. Come drenaggio è opportuno utilizzare argilla espansa o piccoli trucioli di legno.
Dimensioni ottimali dei vasi
Per le piantine si consiglia di utilizzare contenitori di piccola altezza e profondità. A questo scopo sono adatti vasi acquistati in negozio o bicchieri di plastica. Il contenitore deve essere trattato con permanganato di potassio ed essiccato.
Selezione e stratificazione dei semi
Si consiglia di acquistare materiale di semina da produttori affidabili. È importante studiare le informazioni sulla confezione. Dovrebbero esserci informazioni sulla varietà, sul tempo di fioritura e sulle caratteristiche della piantagione. Inoltre, sulla confezione è indicata la data di scadenza.
Puoi anche raccogliere tu stesso il materiale dei semi dai cespugli fioriti. In questo caso si consiglia di prendere i fiori ben essiccati, asciugarli, versare i semi in un sacchetto di carta e riporli in un luogo buio e asciutto.
Prima di piantare, i semi devono essere selezionati. In questo caso, è necessario eliminare i chicchi di bassa qualità, vuoti e danneggiati. I semi rimanenti devono essere messi a bagno e stratificati.
Tempi e tecnologia della semina
Per piantare una pianta, è necessario versare uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore preparato, distribuire il terreno sopra e annaffiarlo con acqua tiepida. Il tabacco ha semi molto piccoli. Occorre quindi seminarli a mano, spargendoli sulla superficie.
Creiamo condizioni ottimali durante il periodo della piantina
Affinché il tabacco cresca e si sviluppi normalmente, è importante rispettare una serie di regole agrotecniche. Allo stesso tempo, è importante fornire alla coltura condizioni confortevoli selezionando i parametri ottimali di temperatura, umidità e luce.
Temperatura, illuminazione e umidità
Prima che compaiano i primi germogli, il tabacco richiede una temperatura di +23 gradi. Successivamente i parametri devono essere ridotti a +18 gradi. Quando compaiono i primi germogli, è necessario rimuovere la pellicola per eliminare l'effetto serra e spostare il contenitore con le piantine sul davanzale sud.
La pianta richiede non solo la luce del giorno, ma anche un'illuminazione aggiuntiva. A questo scopo vale la pena utilizzare fitolamp speciali. Si consiglia di posizionarle a 5-10 centimetri dalle piantine e di accenderle mattina e sera. Questo deve essere fatto anche con tempo nuvoloso.
Irrigazione e concimazione
L'idratazione sistematica è considerata una condizione importante per la cura. Si consiglia di innaffiare il tabacco a goccia. Prima che compaiano i primi germogli, il terreno deve essere inumidito con uno spray. Solo dopo puoi procedere all'irrigazione.
Subito dopo la comparsa delle prime tre foglie, il materiale di copertura deve essere rimosso e raccolto. Questa manipolazione viene eseguita mediante trasbordo.
Si consiglia di installare contenitori separati in un luogo ben illuminato. È importante assicurarsi che la temperatura ambiente sia di +16-18 gradi. La necessità di irrigazione dovrebbe essere verificata in base alle condizioni del terreno. L'eccessiva umidità provoca lo sviluppo di funghi.
Il tabacco richiede un terreno nutriente.Pertanto, non sarà possibile fare a meno dei fertilizzanti. Il terreno per la raccolta deve essere mescolato con salnitro, letame di pollo o perfosfato. Il sale di potassio è adatto anche come fertilizzante.
La coltivazione di piantine di tabacco ha molte caratteristiche. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornire al raccolto cure di qualità.