La fermentazione è la scomposizione degli zuccheri e degli elementi amidacei in sostanze dalla struttura più semplice. Ciò porta ad un cambiamento radicale nel gusto e nell'odore della materia prima e la rende anche meno forte. Allo stesso tempo, esistono numerose varietà di tabacco che non richiedono fermentazione. Contengono una quantità minima di resine, esteri e zuccheri. Pertanto, è sufficiente asciugarli semplicemente al sole.
Perché è necessaria la fermentazione del tabacco?
Durante questa operazione si osservano una serie di reazioni chimiche. Dopo la fermentazione si verifica la parziale distruzione degli aminoacidi e dei componenti della pectina. Questo vale anche per la nicotina.Di conseguenza, si formano melanoidine, che conferiscono alle materie prime fermentate un colore rosso-marrone. Si osservano anche trasformazioni qualitative di esteri e resine.
Come risultato della fermentazione, nelle foglie di tabacco si osservano i seguenti cambiamenti:
- la tinta verde scompare dopo l'essiccazione;
- l'odore fresco dell'erba è sostituito da un odore di tabacco più caratteristico;
- la forza diminuisce;
- aumenta l'infiammabilità;
- l'amarezza scompare parzialmente;
- l'odore del fumo migliora;
- C'è un miglioramento nelle caratteristiche tecnologiche: c'è una diminuzione della capacità di umidità e un aumento della resistenza alla formazione di muffe e aumenta il periodo di conservazione.
Quale tabacco non necessita di fermentazione?
Esistono numerose varietà vegetali che contengono quantità minime di zuccheri, esteri e resine. Pertanto, per l'uso, non possono essere fermentati, ma semplicemente essiccati al sole.
Burley
La patria della pianta è considerata il Nord e il Sud America. La coltura viene coltivata in paesi dal clima arido, in particolare in Brasile e Messico. Il tabacco è caratterizzato dall'assenza di zucchero. Pertanto il prodotto non necessita di fermentazione.
Anche senza questo processo, il tabacco acquisisce un retrogusto insolito e un odore gradevole. Può contenere note di nocciola, cioccolato e caramello. La pianta è caratterizzata da foglie di colore giallo-oro. A volte assumono un colore rossastro.
Burley ha un gusto distinto e un'elevata forza. Ecco perché viene spesso aggiunto alle miscele per narghilè e sigarette. Questo tabacco è adatto anche per composizioni da pipa.
Trapezondo 92
Questa varietà cresce bene nel sud. Richiede estati calde e lunghe. La pianta viene coltivata attivamente sulla costa del Mar Nero. Viene coltivato anche nella regione di Krasnodar.La pianta è considerata a maturazione precoce. Contiene un minimo di nicotina e ha una forza moderata.
Il tabacco ha un aroma gradevole e eccellenti proprietà di affumicatura. Viene utilizzato nelle miscele per sigarette e sigari. La composizione viene utilizzata anche come base per miscele per tubi.
Samsun 85
Questa varietà appartiene alle varietà orientali. Le migliori piante vengono coltivate in Turchia. L'orientale è caratterizzato da una buona forza. Pertanto, può essere coltivato in miscele o in modo indipendente. Un gran numero di esteri conferisce alla sostanza un aroma e un retrogusto gradevoli. Samsun è caratterizzato da una lenta combustione. Questo è il motivo per cui è popolare tra gli amanti dei sigari. La materia prima è adatta anche per i narghilè.
Dubek
Questa varietà non può essere fermentata. Appartiene agli orientali. La composizione può essere utilizzata come monoprodotto oppure inserita in varie miscele con altre varietà. Dopo l'essiccazione naturale al sole, le foglie diventano gialle o rossastre.
Per ottenere materie prime di alta qualità, le foglie devono essere stagionate per 1 anno. Il tabacco non contiene una grande quantità di nicotina. Ha un distinto aroma floreale di miele e un piacevole retrogusto. La composizione è adatta per miscele di narghilè. Viene spesso utilizzato per pipe e sigari. La materia prima viene utilizzata anche per la produzione di sigarette.
Caratteristiche di conservazione di tale tabacco
Il tabacco non trasformato può essere conservato in diversi modi. Per fare ciò puoi fare quanto segue:
- formare mazzetti di foglie e conservare al freddo;
- piegare le foglie in mucchi fitti, legarle con filo e metterle in sacchetti sottovuoto;
- Metti le pile di foglie in scatole di cartone e conservale in una stanza calda.
La coltivazione e l'approvvigionamento delle materie prime del tabacco presentano numerose caratteristiche. Tuttavia, esistono molte varietà che non richiedono fermentazione. Per prepararli all'uso è sufficiente asciugarli al sole. Successivamente, il tabacco può essere utilizzato per la produzione di sigarette, sigari e miscele di narghilè.