Nelle regioni in cui fa caldo presto, i semi di petunia vengono seminati direttamente nell'aiuola, ma più spesso i fiori vengono coltivati dalle piantine. Già in questa fase di sviluppo, i parenti delle colture di belladonna spesso sviluppano malattie; la petunia attira insetti dannosi. L'infezione si trasmette attraverso semi contaminati da spore fungine e batteri. Puoi curare una pianta se noti il problema in tempo.
- A quali malattie è sensibile la petunia?
- Gamba nera
- Marciume grigio
- Macchia marrone
- Oidio
- Peronospora
- Clorosi
- Peronospora
- Parassiti della petunia
- Afide
- Mosche bianche
- Acaro del ragno
- Perché le foglie diventano gialle: violazioni delle regole di cura
- Violazione delle regole di irrigazione
- Violazione della temperatura
- Carenza di ferro
- Cura adeguata della petunia
- Trattamento della petunia con rimedi popolari
- Trattamento chimico
A quali malattie è sensibile la petunia?
Arbusto erbaceo originario del Sud America, ama il clima umido e caldo. Quando piantata a latitudini temperate, la pianta diventa suscettibile ai microrganismi patogeni che provocano lo sviluppo di malattie. Le foglie del fiore iniziano ad appassire e i boccioli cadono.
Gamba nera
Gli steli delle piantine si ammorbidiscono e si scuriscono se i semi di petunia vengono piantati molto densamente in un terreno altamente acido. Con annaffiature frequenti e abbondanti si attivano i funghi patogeni e il fiore viene colpito dalla gamba nera. Per prevenire l'insorgenza della malattia, non dovrebbe essere consentito l'ispessimento. Prima di seminare i semi, il terreno deve essere diluito con calce, non innaffiare eccessivamente le piantine, ma assicurarsi anche che il substrato non si secchi.
I germogli infetti da gamba nera devono essere rimossi dal terreno e la petunia sana deve essere trattata con i fungicidi Metaxil, Oxadixil e Mancozeb.
Marciume grigio
L'elevata umidità del suolo, l'applicazione di grandi dosi di fertilizzanti azotati e la scarsa illuminazione contribuiscono alla proliferazione di un fungo dannoso, che è l'agente eziologico del marciume grigio.
La malattia colpisce le radici, ma poi:
- Sugli steli compaiono macchie marroni.
- Le foglie sono ricoperte da un soffice rivestimento.
- La pianta secca.
Se vengono rilevati segni di marciume in tempo, la petunia viene spruzzata con i preparati "Skor", "Maxim", "Integral". Con la cura adeguata, il fiore viene raramente colpito da un'infezione fungina.
Macchia marrone
Quando si coltivano piantine in una serra, dove l'umidità dell'aria è notevolmente aumentata, con un'irrigazione frequente e abbondante, l'acqua nel terreno inizia a ristagnare. Macchie marroni o marroni si formano sulle foglie di petunia.La malattia è di natura fungina; per curare la pianta e distruggere le spore, si spruzza il fiore con poltiglia bordolese o solfato di rame ogni 3 giorni. Trattare la petunia con ammoniaca diluita in acqua aiuta a rimuovere le macchie.
Oidio
Se un fiore decorativo cresce in un'aiuola o in un balcone, quando la temperatura scende fino a 18 °C e piove, aumenta il rischio di oidio. La malattia si sviluppa con piantagioni fitte, irrigazione eccessiva o insufficiente ed è accompagnata dalla comparsa di macchie biancastre che si allargano rapidamente e si trasformano in ulcere. La placca interferisce con la fotosintesi e le spore fungine si spostano su altre piante. Per gestire la libreria delle sfere:
- Rimuovi lo strato superiore del terreno dove cresce la petunia.
- Stacca le foglie malate e rimuovi i germogli infetti.
- I fiori vengono spruzzati con fungicidi.
I preparativi "Skor", "Fundazol", "Vitaros" combattono efficacemente l'oidio. Nelle prime fasi dell'insorgenza della malattia, puoi utilizzare ricette popolari. Due cucchiai di soda e sapone vengono versati in 5 litri di acqua. La petunia viene trattata con questa composizione 2 volte. Fiori spray:
- Permanganato di Potassio;
- infuso di spicchi d'aglio;
- solfato di rame.
I funghi non tollerano la senape, versare 1,5–2 litri di polvere in un secchio d'acqua e innaffiare le radici della pianta, spruzzare il prodotto sulle foglie e sugli steli. Il trattamento del fiore con siero, che deve essere diluito in rapporto 1:10 con liquido, aiuta a fermare lo sviluppo della malattia.
La petunia viene spruzzata con una composizione preparata da un bicchiere di latte, 600 g di acqua e 10 sale. Se non sai come gestire la sferoteca, potresti rimanere senza fiori.
Peronospora
Con tempo caldo e umido, i funghi iniziano a moltiplicarsi su petunia, bocche di leone, papavero e verbena, il che porta alla comparsa della peronosporosi.Le foglie dei fiori ingialliscono sulla parte superiore e all'interno si forma uno strato bianco. I germogli si ricoprono di crepe, i petali diventano neri e le piante perdono il loro aspetto decorativo. Gli agenti causali della peronospora vivono per anni nel terreno e, in condizioni favorevoli, colpiscono sia le piantine che le piante da fiore.
Quando le foglie si ricoprono di placca, non è più possibile salvarle, ma nella fase iniziale della malattia, la petunia viene spruzzata con fungicidi "Ridomil Gold", "Fitosporin-M", "Vectra" e i rimedi popolari sono usato. Un cucchiaio di carbonato di sodio e 5 g di sapone si mescolano con mezzo secchio d'acqua e si trattano le piante ogni 3 giorni.
Clorosi
La petunia non cresce bene in terreni impoveriti che non contengono abbastanza minerali. Per la carenza di ferro:
- I fiori si ricoprono di macchie.
- Le foglie si arricciano.
- I germogli si seccano.
La clorosi fa morire le radici e appassisce la pianta. Per far fronte alla malattia, innaffia l'aiuola o la pentola con acqua, aggiungendo mezzo cucchiaino di acido citrico e solfato di ferro. I fiori vengono nutriti con il farmaco "Ferovit" e i boccioli delle piante colpite vengono strappati.
Peronospora
La petunia piantata in un'aiuola o in una fioriera da balcone reagisce negativamente ai cambiamenti delle condizioni esterne. Con un forte calo della temperatura o un clima umido prolungato, i fiori sono colpiti dalla peronospora. La malattia inizia a svilupparsi nella parte inferiore dei germogli, poi l'intero stelo marcisce e nel giro di pochi giorni la petunia muore. Non è possibile salvare la pianta, ma trattare il terreno e i contenitori dei fiori con solfato di rame e fungicidi "Ridomil" e "Profit" aiuta a prevenire la comparsa della peronospora.
Parassiti della petunia
Le foglie succulente della pianta ornamentale attirano gli insetti. I parassiti entrano nell'aiuola con le piantine e volano da altre colture.
Afide
Il microscopico parassita attacca diverse parti della petunia, ricoprendole con un rivestimento appiccicoso e dolce, che attira i funghi fuligginosi. Le foglie su cui si depositano gli afidi cambiano forma e si arricciano, fiori e boccioli cadono.
Il parassita viene distrutto da insetti utili sotto forma di merletti e coccinelle. L'odore del tabacco respinge il parassita. Per affrontare completamente gli afidi, la petunia viene spruzzata con soluzioni acquose di Aktara, Decis e Confidor.
Mosche bianche
Il minuscolo insetto depone centinaia di uova, dalle quali si schiudono voraci larve. Bevono il succo delle foglie e la pianta ingiallisce e appassisce. Non tutti gli insetticidi affrontano le mosche bianche; il parassita muore dopo aver trattato la petunia tre volte con Iskra e Aktara, prodotti sulla base della permetrina.
Questi prodotti devono essere usati con attenzione perché distruggono anche gli insetti utili.
Acaro del ragno
Le piante da fiore soffrono di parassiti che perforano le foglie con la loro proboscide per banchettarne il succo. La presenza di un parassita vorace è segnalata dalla comparsa di puntini biancastri o giallastri e dalla presenza di ragnatele sul gambo. Per far fronte alle colonie di zecche vengono utilizzati i farmaci Apollo e Neoron. Invece di usare prodotti chimici, potete preparare un infuso con un litro d'acqua e 20 g di tarassaco o spicchi d'aglio e spruzzare la pianta.
Perché le foglie diventano gialle: violazioni delle regole di cura
La petunia ha fiori delicati e sembra molto attraente. Tuttavia, a volte la pianta inizia ad appassire.
Violazione delle regole di irrigazione
Le foglie della petunia cambiano dal verde al giallo e il gambo si ammorbidisce quando è colpito dal marciume, che si verifica quando l'umidità ristagna. Se la pianta inizia ad appassire, devi:
- Taglia i germogli secchi.
- Spruzza il fiore con un fungicida.
- Allentare completamente il terreno.
Dovresti provare ad annaffiare la pianta con acqua tiepida, ma non abbondantemente. Il terreno non dovrebbe bagnarsi.
Violazione della temperatura
La petunia proviene da regioni calde, ma una pianta adulta in un'aiuola può tollerare facilmente il freddo e anche leggere gelate, ma non tollera i cambiamenti improvvisi del tempo o le piogge prolungate. Le piantine da fiore si sviluppano bene a 16–20 °C; a temperature inferiori a 13 le foglie iniziano a ingiallire e la crescita si arresta.
Carenza di ferro
La petunia è esigente in termini di composizione del suolo. Se la quantità di microelementi è insufficiente, il fiore perde il suo effetto decorativo. Per compensare la carenza di nutrienti, vengono aggiunti fertilizzanti al terreno. Con una mancanza di ferro, le foglie della pianta si arricciano, ingialliscono e l'aspetto decorativo e il numero di gemme si deteriorano.
Cura adeguata della petunia
L'ospite sudamericano è una pianta senza pretese, ma se non te ne prendi cura, si sviluppano malattie e attaccano i parassiti.
Trattamento della petunia con rimedi popolari
Quando compaiono le foglie gialle, tratta il cespuglio con solfato di rame, aggiungendo alla soluzione un po 'di sapone tritato. Se l'irrigazione viene interrotta, i funghi vengono attivati per impedire loro di moltiplicarsi; la petunia viene spruzzata con permanganato di potassio per 5 giorni. Una composizione calda preparata con 2 cucchiai di soda, 5 litri di acqua e sapone fa fronte ai microrganismi patogeni. Quando le foglie appassiscono, trattate la petunia unendo un litro di siero di latte fermentato con un secchio di liquido.
Per prevenire l'oidio, la pianta ornamentale viene spruzzata con un flacone spray, riempiendola con infuso di equiseto. La furacilina aiuta a curare la petunia dalla malattia. Per fare questo, 10 compresse vengono sciolte in un secchio d'acqua. Per spruzzare il fiore, utilizzare verbasco, infuso di aglio e senape.
Trattamento chimico
Se i rimedi utilizzati dalla gente si rivelano inefficaci, la pianta continua a ferire, le foglie seccano e i boccioli cadono, è necessario eliminare i germogli colpiti e spruzzare il fiore con fungicidi:
- "Amistar extra";
- "Fundazolo";
- "Bogatyr";
- "Acrobata";
- "Topazio".
Quando acquisti un farmaco, devi leggere attentamente le istruzioni, non tutti i farmaci curano tutte le malattie.
Quando compaiono mosche bianche, afidi e tripidi, vengono utilizzati preparati biologici "Actofit", "Fitoverm", insetticidi sistemici "Intavir", "Desis-Profi", "Calypso", acaricidi "Aktellik", "Nurell".