La petunia a cascata è caratterizzata da una tavolozza variegata di colori brillanti e ricchi, nonché da un lungo periodo di fioritura. Questa apprezzata pianta ornamentale decora giardini e ambienti personali, terrazze, balconi e pilastri. È adatto anche per interni. Coltivare una petunia senza pretese e resistente al freddo è facile, quindi anche i giardinieri alle prime armi la scelgono prontamente.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà
- Con steli laterali flessibili e forti che crescono verso il basso
- Con steli che crescono verso l'alto
- Semi-ampelli con ciglia corte (super cascata)
- Varietà popolari
- Surfinia
- Concita
- Fortuna
- Vagando
- Tifone
- Tornado
- Rosa
- Surf
- Gioconda
- Cascata
- Niagara
- Ciò che amano
- Scelta del sito di atterraggio
- Temperatura
- Illuminazione
- Umidità
- Vasi per coltivare
- Come piantare
- Requisiti del suolo
- Date di semina
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Ventilazione
- Regole per la cura delle piantine
- Irrigazione
- Pallet
- Sotto la radice
- Tuffo
- Il miglior condimento
- Piantare in piena terra
- Come prendersi cura di una pianta adulta
- Caratteristiche dell'irrigazione
- Come nutrirsi correttamente
- guarnizione
- Malattie e parassiti
- Fungo
- Peronospora
- Afide
- Riproduzione
- Metodo del seme
- Metodo vegetativo
Descrizione e caratteristiche
La petunia a cascata è stata sviluppata negli anni '60 del XX secolo attraverso l'ibridazione a livello cellulare. Questa è una sottospecie ampia petunia con le sue caratteristiche uniche. È caratterizzato da germogli lunghi forti ed elastici che non si rompono dai forti venti. Inizialmente, gli steli della petunia si allungano verso l'alto e poi, diventando più pesanti, iniziano a cadere dolcemente. Vantaggi importanti sono la sobrietà e la resistenza al freddo.
Varietà
Le specie vegetali differiscono nella dimensione dei cespugli e nella direzione di crescita.
Con steli laterali flessibili e forti che crescono verso il basso
I germogli di questa varietà di fiori sono caratterizzati sia da forza che da flessibilità. Gli steli laterali della petunia, diretti verso il basso, crescono formando una fitta “tenda”.
Con steli che crescono verso l'alto
La seconda varietà di petunia a cascata è caratterizzata da steli che crescono verso l'alto. Solo quando raggiungono una lunghezza significativa iniziano a crescere verso il basso o lateralmente. I grandi boccioli di questo fiore hanno le stesse dimensioni. Il cappello della pianta è molto voluminoso, e quindi richiede molto spazio. Può essere utilizzata come pianta tappezzante.
Semi-ampelli con ciglia corte (super cascata)
La petunia semi-ampeloide ha steli corti, ma grazie alla ramificazione sembrano voluminosi. Raggiungendo i 12 centimetri di diametro, i grandi fiori formano cascate spettacolari e armoniose.
Varietà popolari
Tra la varietà di varietà, ogni giardiniere potrà scegliere l'opzione appropriata.
Surfinia
Una delle varietà ibride di petunia più interessanti è la Surfinia. Fiori luminosi e attraenti su steli lunghi e forti sono raccolti in un mazzo. Le loro sfumature sono varie: rosa, bianco come la neve, rosso scuro, viola e giallo.
Concita
Questa specie è caratterizzata da fiori di media grandezza di vari colori: bianco con gola verdastra, cremisi scuro e lilla tenue. La superficie dei petali è setosa o spugna.
Fortuna
Questo è un arbusto basso ma fortemente ramificato con lunghi germogli. I rami cadenti raggiungono il metro di lunghezza. I fiori raccolti nelle infiorescenze hanno un diametro fino a 7 centimetri. Punteggiano densamente gli steli, creando l'impressione di una solida palla di fiori. I colori includono sia toni caldi che freddi.
Vagando
La varietà a fiore grande della petunia Ramblin è spettacolare e attraente, è caratterizzata da una forte crescita. Il cespuglio è di forma rotonda e punteggiato di piccoli fiori.
Tifone
La varietà di petunia a cascata Typhoon ha una forma specifica di cespuglio - con un'altezza del ramo fino a venti centimetri e un diametro della foglia fino a tredici. Le sfumature dei fiori sono bianche come la neve, scarlatte e marroni. Questa varietà ha difficoltà a sopportare il freddo ed è anche capricciosa riguardo alla qualità e alla composizione del terreno.
Tornado
La petunia Tornado a cascata è caratterizzata da una rapida crescita e da una potenza significativa di steli alti. Il colore dei fiori è molto bello: bianco con argento.
Rosa
La rosa viene spesso piantata come un fitto tappeto di fiori. Una caratteristica distintiva di questa petunia a cascata sono i suoi fiori di media grandezza di espressivo colore rosa.
Surf
La varietà Priboy è rappresentata da due sottospecie: Pearl Surf e Lilac Surf. Hanno rami estesi, fogliame denso e fioritura abbondante e di lunga durata. Il primo tipo di petunia è bianco con un rivestimento perlato e il secondo è viola pallido.
Gioconda
Una delle varietà più affascinanti di petunia a cascata si chiama Gioconda. Allo stesso tempo, è molto facile da curare, il che lo rende estremamente popolare. Questa pianta viene coltivata in vaso e utilizzata soprattutto per decorare le aiuole verticali. Il cespuglio basso e pulito è cosparso di numerosi fiori in tonalità lussuose: bianco, rosa, scarlatto, viola, arancione, neon, salmone e viola. Oltre alla bellezza esteriore, questa varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura e alle malattie.
Cascata
Cascade è una varietà popolare che combina cespugli compatti e fiori grandi. I petali sono ondulati e densamente doppi. Questa pianta è caratterizzata da una fioritura precoce e abbondante, oltre che dalla resistenza alla siccità e al freddo. I colori dei fiori possono essere rosa, lilla, cremisi e blu.
Niagara
La varietà Niagara si distingue per i fiori grandi, fino a 7 centimetri di diametro, con petali lisci e satinati. Cespuglio di medie dimensioni - fino a 45 centimetri di altezza. I vari colori sembrano molto armoniosi grazie alla combinazione di sfumature bianche, lilla, viola scuro e viola.
Ciò che amano
La petunia, proveniente da paesi con un clima prevalentemente caldo e umido, ama le lunghe ore di luce del giorno, l'aria calda e molta umidità.Le varietà ibride, allevate a seguito di un'attenta selezione, sono caratterizzate da un buon adattamento a quasi tutte le condizioni atmosferiche.
Scelta del sito di atterraggio
Prima di piantare, viene selezionato un sito adatto.
Temperatura
La petunia a cascata è sensibile alle temperature dell'aria troppo elevate, ma tollera facilmente le gelate fino a -10 ° C.
Illuminazione
Devi scegliere un luogo aperto e soleggiato per la petunia a cascata, poiché questa pianta è calda e amante della luce. Su balconi o finestre va piantata sul lato sud o sud-ovest. Le zone ombreggiate dovrebbero essere evitate, poiché in tali condizioni i germogli si allungano, il numero e la dimensione dei fiori diminuiscono notevolmente e le foglie, al contrario, aumentano.
Umidità
La petunia non teme la siccità e l'elevata umidità. Il ristagno d'acqua gli è dannoso, quindi non dovrebbe essere consentito.
Vasi per coltivare
Per petunie a cascata in crescita Dovrebbero essere utilizzati contenitori medi e grandi. Dovrebbero esserci dei fori speciali sul fondo per drenare l'umidità in eccesso. Nel primo caso, non dovresti piantare più di una pianta in un vaso con un volume fino a 5 litri. Per piantare due o tre esemplari, avrai bisogno di un vaso grande e spazioso - 10-15 litri, in cui i fiori si sentiranno liberi e non creeranno ostacoli reciproci alla crescita.
La distanza ottimale tra gli steli è di 15-20 centimetri.
Come piantare
Quando si pianta una pianta, è necessario seguire i tempi consigliati, tenere conto delle caratteristiche del terreno, nonché dei requisiti di temperatura e condizioni di luce.
Requisiti del suolo
Affinché l'apparato radicale della petunia si sviluppi correttamente, è necessario un terreno sciolto e leggero con proprietà traspiranti e acidità neutra.Per questi scopi, puoi acquistare terreno già pronto con l'aggiunta di uno speciale lievito in un negozio di fiori.
Puoi anche preparare tu stesso la composizione mescolando i seguenti componenti in proporzioni uguali:
- terreno erboso;
- torba;
- sabbia;
- humus.
Non meno efficace è il terreno costituito da terreno deciduo e erboso, torba e sabbia fluviale grossolana.
Affinché il terreno trattenga l'umidità, è necessario stendere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso.
Date di semina
Il periodo ottimale per la semina della petunia a cascata è febbraio o marzo.
Come piantare
Il contenitore deve essere riempito di terra in modo che rimangano 1-1,5 centimetri sul bordo. I semi di petunia devono essere distribuiti uniformemente su tutta la superficie del substrato. Non è necessario cospargere di terra, poiché ciò creerebbe solo un ostacolo alla germinazione.
Dato che questa pianta ha semi molto piccoli e difficili da vedere sulla superficie del terreno, potete prima aggiungere uno strato di neve e poi distribuirli sopra. Successivamente, la neve si scioglierà e inumidirà il terreno.
Dopo aver setacciato i semi di petunia, si consiglia di cospargerli leggermente con acqua e poi coprirli con vetro, tessuti agricoli o carta comune. Al posto delle pentole, inizialmente è possibile utilizzare contenitori per alimenti in plastica con coperchio ermetico.
Condizioni di temperatura e luce
Questa pianta ha bisogno di molta luce, quindi in certi momenti della giornata potrebbe aver bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Una lampada fluorescente è abbastanza adatta per questi scopi.
Il livello ottimale di temperatura dell'aria va da +20 a +23 gradi Celsius.
Ventilazione
Le colture necessitano di essere ventilate quotidianamente per quindici minuti e il livello di umidità del suolo deve essere tenuto sotto controllo.
Regole per la cura delle piantine
Affinché le piantine di petunia crescano attivamente e siano sane, è necessario fornire loro cure adeguate, combinando irrigazione regolare e alimentazione nutriente.
Irrigazione
Non appena le foglie delle piantine toccano il bicchiere o il coperchio, occorre aprire il contenitore ed effettuare la prima annaffiatura. Asciugare eccessivamente il terreno e saturarlo eccessivamente con l'umidità sono ugualmente pericolosi per la pianta, quindi è importante osservare la moderazione. Si consiglia di annaffiare la petunia in un vassoio o sotto la radice, ma le sue foglie non devono essere inumidite.
Pallet
È preferibile il metodo di irrigazione delle piantine da un vassoio, poiché impedisce la putrefazione delle radici. Per fare questo, devi riempire la padella con acqua, quindi posizionare il contenitore con la pianta al suo interno. Lasciare agire per 30-40 minuti e scolare l'acqua in eccesso.
Sotto la radice
L'irrigazione delle piantine alla radice va effettuata utilizzando un annaffiatoio con beccuccio lungo e sottile per non bagnare le foglie. Il flusso dovrebbe essere moderato: per questo l'annaffiatoio dovrebbe essere tenuto a un'altezza bassa sopra le piantine.
Tuffo
I cespugli di petunia cresceranno sani e belli se raccogli le piantine in modo tempestivo. Si consiglia di eseguire questa procedura due volte. La prima volta - tre settimane dopo la semina negli stessi contenitori. La seconda volta - un'altra settimana dopo in piccoli contenitori o tazze separati.
Si può effettuare anche una sola raccolta dopo la formazione di almeno due foglie su ogni piantina.
Il miglior condimento
Due settimane dopo la semina appariranno i primi germogli. È giunto il momento di introdurre la prima alimentazione della petunia. Soluzioni deboli di permanganato di potassio o fungicida si sono dimostrate efficaci. Dopo la raccolta è necessario anche nutrire le piante utilizzando soluzioni che favoriscano la rapida formazione delle radici, ad esempio, cristallo giallo.
Piantare in piena terra
Puoi piantare fiori in un'aiuola a metà maggio o all'inizio di giugno. Questo periodo è favorevole anche per trapiantare la petunia in un vaso da fiori o in una fioriera pensile da balcone.
Come prendersi cura di una pianta adulta
La cura adeguata di un cespuglio di petunia maturo comporta il mantenimento dell'umidità ottimale del suolo e la quantità richiesta di componenti nutrizionali in esso contenuti.
Caratteristiche dell'irrigazione
La petunia a cascata deve essere annaffiata quotidianamente, assicurandosi che il terreno sia uniformemente saturo di umidità. L'eccesso di umidità che scorre attraverso i fori di drenaggio indicherà che l'irrigazione è corretta. Durante i periodi secchi sono necessarie due sessioni di idratazione al giorno. Quando fa più freddo, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Possono essere utilizzati anche altri metodi per fornire umidità a una pianta adulta, ad esempio l'irrigazione regolare con un flacone spray o l'utilizzo di un vassoio con acqua fredda.
Come nutrirsi correttamente
Durante il periodo di fioritura della petunia a cascata, è necessario applicare fertilizzanti minerali complessi con un alto contenuto di magnesio e potassio. La frequenza ottimale delle procedure è una volta ogni due settimane.
guarnizione
La prima volta che si dovrebbe eseguire questa procedura è quando i germogli crescono fino a 5-7 centimetri. In questa fase, che è la fase di crescita attiva, viene rimossa la particella sopra la quinta foglia. Ciò garantirà una crescita più attiva dei germogli laterali della petunia. Per ottenere i migliori risultati, la procedura deve essere ripetuta ogni mese.
Malattie e parassiti
La petunia a cascata, in particolare le sue varietà ibride, è resistente a parassiti e malattie. Ma in alcuni casi la pianta è colpita da funghi, afidi e peronospora.
Fungo
L'infezione fungina è il nemico più pericoloso della petunia a cascata, causando il deterioramento della crescita e della fioritura e impedendo anche lo sviluppo di nuovi germogli laterali. La presenza di funghi è indicata dall'oscuramento e dalla putrefazione degli steli delle piante. Trattare la boscaglia con soluzioni antifungine aiuterà ad eliminare il problema.
Peronospora
La peronospora è una conseguenza di una violazione della tecnologia di impianto e della sovrasaturazione del terreno con l'umidità. In questi casi, la boscaglia deve essere trattata con ossicloruro di rame: questo rimedio è efficace sia a scopo preventivo che terapeutico.
Afide
Gli afidi del giardino sono localizzati sulle foglie della pianta, privandole della linfa cellulare nutriente. Spruzzare con una soluzione di cenere di legno e sapone da bucato aiuta a sbarazzarsi del parassita.
Riproduzione
La petunia a cascata si propaga per seme o per vegetazione.
Metodo del seme
I semi della pianta vengono seminati a febbraio o marzo utilizzando un contenitore speciale. Durante le prime due settimane è necessaria un'irrigazione moderata quotidiana tramite un flacone spray. Quindi il contenitore con le piantine di petunia deve essere spostato in un luogo soleggiato e, dopo che si sono formate le prime 2-3 foglie, le piante devono essere trapiantate in contenitori separati.
Metodo vegetativo
Con il metodo di propagazione vegetativa, in autunno è necessario selezionare gli esemplari più forti e attraenti di petunia a cascata, che verranno utilizzati come celle regina. Le talee vengono effettuate a febbraio o marzo. È necessario separare con cura le parti superiori dei germogli, lunghi non più di 4-6 centimetri, e posizionarli immediatamente nel substrato, coprendoli sopra con una pellicola.
A una temperatura di +20-22 gradi, le radici della pianta si formano entro una settimana.Dopo altri 7-10 giorni, è necessario pizzicare le parti superiori delle talee di petunia per formarle correttamente e piantarle in contenitori separati.