La petunia ha da tempo conquistato l'amore dei giardinieri: ora nessuna trama può fare a meno di questi fiori delicati. Sono state allevate molte specie e varietà di petunie e in una varietà di colori puoi trovare sia sfumature semplicemente piacevoli che insolite varietà multicolori. Tra queste specie è da segnalare la Petunia Sophistica. Fa parte del gruppo Grandi Flora e il colore di questa serie dipende dall'illuminazione e dalle condizioni meteorologiche.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà
- Calce bicolore
- Mora
- Verde lime
- Mattino blu
- Tonalità antiche
- Crepuscolo
- Vantaggi e svantaggi
- professionisti
- Resistenza alle malattie
- Tasso di germinazione quasi del 100%.
- Crescita e sviluppo rapidi
- Resistenza al gelo
- Aspetti negativi
- Polvere evidente sui fiori di mora
- Come piantare correttamente le piantine
- Scadenze
- Come piantare
- Stimolanti della crescita
- Condizioni di temperatura e luce
- Raccolta
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Protezione dal vento
- Quando piantare
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Allentamento e diserbo
- Rimozione di foglie e fiori secchi
- Una combinazione di colori
Descrizione e caratteristiche
Petunia Sophistica è stata allevata da allevatori americani. Il suo aspetto insolito e l'aroma gradevole e forte attirarono rapidamente l'attenzione dei giardinieri.
I fiori di questa serie sono adatti a quasi tutti i luoghi:
- aree aperte;
- aiuole;
- vasi sospesi;
- vasi;
- cornici decorative;
- box da balcone.
Ci sono molte altre caratteristiche decorative che rendono questo look uno dei più belli:
- forma un cespuglio sferico pulito;
- aroma gradevole;
- i fiori cambiano colore da pallido a ricco sotto l'influenza del sole, del tempo e dell'età della pianta.
Come altre petunie, questa varietà è poco impegnativa e quindi adatta a molte zone.
Varietà
Nella serie Petunia Sophistica esistono diverse varietà, le cui tonalità vanno dal bianco al nero.
Calce bicolore
Dal nome stesso è chiaro che questa varietà combina diversi colori. I petali stessi sono rosa, cremisi, a volte viola chiaro o lilla, ma sono mescolati con strisce che vanno dal centro al bordo. Possono essere tonalità crema, bianco o limone.
Mora
Una delle varietà più interessanti: i fiori possono essere non solo scarlatti scuri o viola, ma anche completamente neri. Inoltre, la superficie vellutata conferisce loro un aspetto nobile. Questa opzione cresce in modo molto rigoglioso e si sposa bene con altri fiori, in particolare con tonalità chiare contrastanti.
Verde lime
Una varietà dai fiori molto luminosi e succosi, che con il loro stesso aspetto sollevano il morale.Combinano fresche tonalità di verde-giallo e bianco, con l'aggiunta a volte di beige. I cespugli sono rigogliosi, ricoperti di grandi boccioli.
Mattino blu
Questa varietà, il cui nome significa blu mattina, sta benissimo in grandi vasi da fiori all'aperto, così come nelle aree aperte. Il cespuglio cresce in modo uniforme in tutte le direzioni; durante la fioritura è cosparso di boccioli luminosi con petali nelle tonalità del blu e dell'azzurro, a volte ci sono inclusioni viola e bianche.
Tonalità antiche
Anche i cespugli di questa varietà hanno la forma di una palla, i rami e le foglie sono molto densi. I fiori sono molto grandi. I petali sono dipinti in diverse tonalità di rosa o crema, con macchie gialle e verdastre che si estendono dal centro.
Crepuscolo
Un'altra varietà bicolore che combina tutte le sfumature pallide e luminose del rosa. Al centro c'è una macchia giallastra che sembra brillare leggermente e conferisce alla petunia un aspetto festoso.
Vantaggi e svantaggi
La Petunia Sophistica è una pianta senza pretese, ma ci sono ancora pro e contro che devono essere presi in considerazione prima di scegliere questa specie per il tuo sito.
professionisti
Grazie al loro alto tasso di sopravvivenza, le varietà di questo gruppo non rappresentano un problema nemmeno per i giardinieri alle prime armi.
Resistenza alle malattie
Le petunie Sophistica sono quasi resistenti alle malattie e ai parassiti. Inoltre, anche in caso di forte pioggia e vento, i fiori grandi non si rompono né si strappano. Se si verificano danni minori, le piante si riprendono rapidamente.
Tasso di germinazione quasi del 100%.
Ciò vale non solo per la coltivazione mediante semi, ma anche per l'allevamento di piantine. In ogni caso ci sono parecchi cespugli.
Crescita e sviluppo rapidi
Tra tutte le piante ornamentali dai fiori grandi, la petunia è la primissima a crescere e fiorire. Molto presto dopo la semina puoi già ammirare la fioritura.
Resistenza al gelo
Le petunie non hanno paura delle gelate leggere, quindi possono essere piantate nelle regioni settentrionali. Anche una breve siccità non distruggerà la pianta.
Aspetti negativi
La Petunia Sophistica presenta pochi svantaggi e quelli esistenti possono essere risolti con la scelta corretta della posizione e con cure regolari.
Le varietà di lime possono sbiadire rapidamente se esposte alla luce solare.
Tutte le varietà della serie Sophistry cambiano colore in diverse condizioni di illuminazione. Ma le varietà di lime possono svanire rapidamente e quindi non saranno più così belle. Pertanto, si consiglia di piantarli all'ombra.
Polvere evidente sui fiori di mora
A causa del colore, la polvere sui petali è chiaramente visibile. Pertanto, non appena appare, è necessario pulire i fiori con un panno umido.
Come piantare correttamente le piantine
Coltivare la Petunia Sophistica non è difficile e, nella maggior parte dei casi, puoi ottenere senza problemi cespugli rigogliosi con bellissimi fiori.
Scadenze
Molto spesso, la petunia viene piantata a gennaio. Questo viene fatto perché ci vogliono circa 4-8 settimane affinché il cespuglio diventi maturo e produca fiori. Con tale tempistica, puoi ottenere una pianta da fiore già a marzo. Se vuoi ottenere l'aspetto dei boccioli nella tarda primavera o in estate, sposta semplicemente la data di semina. Solitamente la scadenza è aprile.
Come piantare
La petunia può essere piantata sia in vaso che in piena terra. Nel primo caso, i semi vengono posti sulla superficie del terreno umido, ma il terreno non viene cosparso sopra.
L'opzione ideale sarebbe una miscela di piantine leggera e dovrebbe essere neutra in termini di acidità.
Successivamente è necessario coprire i vasi con pellicola o vetro per mantenere un microclima umido. Dalla fine di aprile all'inizio di luglio si può piantare all'aperto, ma solo se la temperatura notturna non scende più sotto i +8 gradi.
Stimolanti della crescita
Se noti che la petunia cresce troppo lentamente, puoi utilizzare stimolanti della crescita. Vengono utilizzati per la prima volta quando i germogli vengono spruzzati per la prima volta.
Condizioni di temperatura e luce
Il calore è importante per la petunia, ideale se la pianti a +17-18 gradi. Ma questo è possibile anche quando la temperatura notturna si mantiene intorno ai +8-10 gradi. Senza luce sufficiente, i germogli potrebbero non schiudersi affatto o saranno deboli e malati. In assenza di luce solare, fornirle di illuminazione artificiale, soprattutto in inverno.
Raccolta
La raccolta dei giovani germogli viene effettuata due volte:
- Non appena lo stelo è cresciuto ed è diventato più forte e su di esso si sono formate diverse foglie, è necessario tagliare con cura la parte superiore. Non bisogna buttare via la parte tagliata, ma metterla in acqua affinché attecchisca.
- La seconda volta, la raccolta viene effettuata quando si pianta in un luogo permanente in piena terra.
Il miglior condimento
I fertilizzanti prima della messa a dimora devono essere applicati tenendo conto del tipo di terreno che verrà utilizzato. Per fare questo, prendi due campioni di terreno, su uno versa l'aceto, sull'altro versa la soda e riempili entrambi con acqua sopra. Se si sente solo un leggero sibilo, il terreno è neutro. L'opzione con la soda frizza di più: acida, aceto - alcalina. Una volta determinato ciò, procedi come segue:
- a quello acido devi aggiungere calce, sabbia, torba (puoi prendere apposite compresse di torba);
- in alcalino – anche sabbia e materia organica.
Irrigazione
È importante mantenere un'umidità adeguata durante la coltivazione dei semi, quindi innaffia le piante regolarmente. Ma non lasciare che l'acqua ristagni. Puoi anche spruzzarli. Apri i vasi di tanto in tanto se coltivi petunie in casa e ventilali.
Indurimento
Piantare la petunia in piena terra dovrebbe essere preceduto dall'indurimento.Per fare questo, una o due settimane prima del trapianto, la pianta viene portata all'aria aperta ogni giorno. Innanzitutto, tienilo lì per un'ora, poi il tempo aumenta gradualmente.
Piantare in piena terra
Prima di piantare in luogo aperto, è necessario tenere conto di tutte le condizioni e caratteristiche della pianta.
Selezione di una posizione
Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto. Dovrebbe essere una zona soleggiata, ma non permettere alla pianta di stare al sole tutto il giorno.
Requisiti del suolo
Il terreno per la petunia dovrebbe essere leggero e sciolto. È importante ricordare l'acidità: questa coltura richiede terreno neutro, pH 5,8-6.
Protezione dal vento
Scegli luoghi protetti dal vento. Allo stesso tempo, le barriere naturali creeranno ombra per le piante, impedendo loro di essere costantemente esposte alla luce solare diretta.
Quando piantare
Quando scegli l'orario per lo sbarco, considera i seguenti punti:
- devono trascorrere tre mesi dal momento in cui spuntano i germogli;
- aspetta che i germogli siano forti;
- non permettere la morte per gelo, quindi il momento della semina è quando la temperatura notturna è già di +8-10 gradi;
- scegli un giorno o una sera nuvolosi, quindi le giovani piante non verranno bruciate dalla luce solare.
Schema di impianto
Le piantine vengono piantate in piena terra quando ci sono 6-8 foglie. Le piante adulte non tollerano bene il trapianto. Tra i cespugli dovrebbe esserci una distanza di 15-30 centimetri, tutto dipende dalla dimensione del cespuglio. Più è grande, maggiore sarà lo spazio richiesto. Se pianti in un contenitore, avrai bisogno di almeno 5 litri di terreno.
Cura
Devi prenderti cura della petunia sophistica allo stesso modo delle altre piante di questa specie.
Irrigazione
Per queste varietà di petunie, l'equilibrio durante l'irrigazione è importante. Non lasciare che il terreno si asciughi o si ristagni d'acqua. In nessun caso l'acqua deve ristagnare.
Il miglior condimento
La petunia deve essere fornita con fertilizzanti appropriati:
- vengono depositati regolarmente, una volta ogni 7-10 giorni;
- vengono utilizzate formulazioni complesse;
- Un'altra opzione sono le soluzioni con materia organica.
Senza concimare è impossibile ottenere una fioritura rigogliosa.
Allentamento e diserbo
Anche allentare e rimuovere le erbacce è importante per una corretta crescita della petunia. Devi allentarti tra i filari di piante. Quindi riceveranno più nutrienti e acqua.
Rimozione di foglie e fiori secchi
Se non rimuovi le parti secche dei cespugli, sembreranno disordinati e perderanno le loro qualità decorative. Pertanto, periodicamente gira intorno alle piante, liberandole da tali foglie e fiori.
Una combinazione di colori
Per creare una bella composizione in giardino, segui alcune regole:
- La varietà Mora si sposa bene con fiori chiari, creando un interessante contrasto;
- Il verde lime è adatto per composizioni con petunie luminose o altre colture;
- lo stesso vale per le Tonalità Antiche.