Non ci saranno problemi nella coltivazione e nella cura della petunia, poiché la pianta coltivata è senza pretese. Tra l'ampia varietà, puoi scegliere diverse varietà che differiscono per forma del cespuglio, struttura e colore dei petali. Affinché cresca un cespuglio rigoglioso, che ti delizierà con numerose fioriture, devi scegliere il terreno giusto e scegliere il momento giusto per la semina. Piantine o semi vengono piantati in un'aiuola aperta.
- Regole per coltivare piantine di petunia dai semi
- Come scegliere il terreno e il contenitore per la semina
- Dove piantare la petunia
- Come seminare correttamente i semi
- Miscela di semi e sabbia
- Utilizzo della neve
- Utilizzando uno stuzzicadenti
- Coltivazione con compresse di torba
- Piantine in crescita in cassette
- Raccolta delle piantine
- Pizzicare le piantine di petunia
- Illuminazione della piantina
- Irrigazione e concimazione delle piantine
- Semina in piena terra
- Preparazione
- Qualche parola sulle date di semina
- Come prendersi cura di un fiore
- in primavera
- In estate
- in autunno
- in inverno
- Caratteristiche della petunia svernante
- Conservazione dei cespugli madri
- Conservare le talee di petunia
- Potatura e alimentazione della petunia
- Regole di irrigazione
- Propagazione della petunia per talea
- Come far crescere la petunia in un bellissimo cespuglio
Regole per coltivare piantine di petunia dai semi
I fiori che ricoprono il rigoglioso cespuglio di petunia sono luminosi ed emanano un aroma meraviglioso. La pianta decorerà sicuramente qualsiasi area. I fiori sono caratterizzati da una serie di vantaggi:
- tollerare bene il freddo;
- senza pretese;
- piantine facili da coltivare da soli;
- varietà per tutti i gusti, diverse per colore e forma;
- aroma gradevole;
- la fioritura continua per tutta l'estate.
Per far crescere piantine di fiori sane e forti, devi seguire alcune regole.
Come scegliere il terreno e il contenitore per la semina
Per la semina, scegli contenitori con coperchio trasparente. Al loro interno vengono posti vasi di plastica o di torba. I contenitori acquistati si distinguono per la presenza di un contenitore all'interno con coperchio e riscaldamento.
La petunia dovrebbe essere piantata in terreno sciolto con buona aerazione e media acidità. In un ambiente acido, le radici assorbono meglio i nutrienti e l'umidità. Nel negozio è possibile acquistare il terriccio universale, che viene mescolato con sabbia grossolana.
Se hai intenzione di preparare tu stesso la miscela di terreno, mescola il terreno del giardino con sabbia fine e humus. Il terreno finito viene setacciato e versato con acqua bollente.
Il terreno preparato viene versato nel contenitore e leggermente compattato in modo che il seme non cada in profondità. Al centro viene praticata una piccola depressione nella quale verranno posizionati i semi.
Dove piantare la petunia
La propagazione dei fiori viene effettuata principalmente dai semi.Il materiale di semina dovrebbe essere preso di riserva. In presenza di fattori sfavorevoli, la germinazione dei semi è ridotta, in alcune varietà anche della metà:
- La petunia è un fiore amante del calore e amante della luce. Pertanto, per piantare, scegli un'area dove la luce solare cade senza ostacoli.
- La pianta si sente bene su qualsiasi terreno fertile, ma soprattutto ama i terreni argillosi e sabbiosi.
- Se il terreno è troppo acido, viene effettuata la calcinazione.
- Non esagerare con i fertilizzanti organici, poiché provocano malattie fungine.
- La petunia preferisce il terreno umido, ma può tollerare la siccità a breve termine.
Si consiglia di utilizzare un contenitore separato per piantare i semi in modo da non danneggiare i rami radicali durante il trapianto.
Come seminare correttamente i semi
I semi dovrebbero essere seminati tre mesi prima del trapianto in un'area aperta. Se prevedi di piantare a maggio, dovresti iniziare a seminare i semi nella prima metà di febbraio.
I semi di petunia sono molto piccoli, quindi vengono seminati in casa utilizzando due metodi. Puoi semplicemente spargere i semi nello strato superficiale del terreno preparato, oppure stenderli sulla superficie e cospargerli con una piccola quantità di sabbia di fiume.
È necessario seminare a file, lasciando uno spazio di circa 10 mm tra i semi. L'intervallo tra le file è di 4,6 cm Subito dopo la semina si effettua l'irrigazione con uno spruzzatore. Il contenitore è ricoperto di vetro o pellicola, creando un effetto serra.
I primi germogli dovrebbero schiudersi il 6° giorno. Successivamente, la pellicola viene rimossa e il contenitore viene spostato sul davanzale più caldo e leggero. È imperativo fornire un'illuminazione aggiuntiva in modo che le piantine non si allunghino e diventino più forti.
Miscela di semi e sabbia
Il terreno per la semina dovrebbe essere leggero, sciolto e contenere sostanze nutritive sufficienti. Si consiglia di setacciare lo strato superiore. Il giorno prima della semina prevista, il terreno viene irrigato.
I semi di petunia vengono mescolati con sabbia e distribuiti su terreno umido. Quindi innaffiare e coprire il contenitore con il vetro. Dopo 12 giorni dovrebbero apparire i primi germogli.
Utilizzo della neve
Per piantare semi di petunia, alcuni giardinieri usano il metodo della neve:
- Sul terreno preparato e compattato viene steso uno strato di neve pari a 13 mm.
- I semi sono disposti su uno strato di neve.
- Non appena la neve si scioglie, i semi si depositeranno sulla superficie del terreno. Successivamente, il contenitore viene coperto con pellicola e posto in un luogo caldo e luminoso.
La neve sciolta nutre il terreno, rafforza l'immunità del materiale vegetale e favorisce una migliore germinazione.
Utilizzando uno stuzzicadenti
Grazie agli stuzzicadenti sarà possibile distribuire uniformemente il materiale di semina, garantendo ulteriormente un facile processo di raccolta:
- I semi di petunia vengono versati su una superficie piana.
- Per lavoro, prendi due stuzzicadenti.
- Un lato dello stuzzicadenti viene immerso nell'acqua e il seme viene raccolto, mentre la punta asciutta dell'altro stuzzicadenti viene scossa nel terreno.
Coltivazione con compresse di torba
È conveniente seminare i semi di fiori in compresse di torba. La sequenza delle azioni è la seguente:
- i contenitori di torba sono pre-immersi in acqua con l'aggiunta di stimolanti della crescita;
- i semi vengono disposti con uno stuzzicadenti e annaffiati (non si mettono più di due semi in ciascuna compressa);
- coprire il contenitore con un coperchio.
Piantine in crescita in cassette
Un modo economico e semplice è piantare piantine di petunia in cassette. I contenitori con celle singole possono essere utilizzati più volte. Le piantine coltivate in cassette non necessitano di essere ripiantate.
Per la semina, scegli cassette le cui celle siano larghe e profonde. Le celle vengono riempite con una miscela di terreno preparata, ma se lo si desidera è possibile posizionare compresse di torba.
Raccolta delle piantine
La prima volta che si immergono è quando le prime due paia di foglie vere si aprono su ciascun cespuglio.
È necessario piantare i cespugli in un contenitore più grande, lasciando un intervallo di circa 5,7 cm tra le piantine e 6 cm tra le file, e sul fondo del nuovo contenitore dovranno essere praticati dei fori.
Quando le piantine trapiantate diventano nuovamente affollate, vengono raccolte nuovamente in contenitori separati. Ogni cespuglio dovrebbe essere approfondito nel terreno fino alle foglie del cotiledone.
Pizzicare le piantine di petunia
Per formare un cespuglio pulito, devi pizzicare i germogli. La procedura inizia quando la piantina ha 3-4 paia di foglie. La partita di caccia centrale è pizzicata a 4 mm.
I cespugli e gli ibridi a forte crescita pizzicano la parte superiore insieme al punto di crescita sopra la 4a o 5a foglia. Dopo due settimane, la procedura viene ripetuta.
Illuminazione della piantina
I primi 10 giorni dopo l'emergenza delle piantine devono essere illuminate 24 ore su 24. L'illuminazione aggiuntiva dovrebbe essere accesa intorno alle 7:00 e la sera tardi, intorno alle 22:00. L'illuminazione viene effettuata con lampade speciali. Sono installati sopra le piantine ad un'altezza di 22 cm La temperatura dell'aria in questo momento dovrebbe essere compresa tra +19 gradi.
Irrigazione e concimazione delle piantine
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Il giorno successivo all'irrigazione, il terreno tra le file viene allentato. Se si lascia che il terreno si ristagni eccessivamente d'acqua, c'è un alto rischio di infezioni fungine e marciume.
Le giovani piantine di petunia devono essere annaffiate usando il metodo a goccia. A questo scopo utilizzare una siringa, una vaschetta o un flacone spray. Durante l'irrigazione evitare di bagnare la parte verde della pianta.
Non appena compaiono le prime foglie vere sui cespugli, applicare la prima concimazione. Sono adatte soluzioni a base di Kemira, Kristalon o Teraflex. Tra i fertilizzanti minerali, "Nitroammofoska" è popolare.
Dopo 15 giorni dalla raccolta le piantine vengono irrorate con soluzioni a base di Mortaio, Kemira e Aquarin.
Semina in piena terra
I semi devono essere seminati in file, mantenendo un intervallo di 12 mm. Cospargere la parte superiore con un piccolo strato di terreno sciolto, o preferibilmente sabbia di fiume.
Preparazione
Prima di seminare i semi, devono essere preparati. I semi di petunia sono venduti in due tipologie:
- È più semplice seminare cereali granulati. Il guscio protettivo, che protegge da infezioni e parassiti, si dissolve rapidamente se esposto all'umidità.
- I semi senza guscio richiedono un'ulteriore procedura di disinfezione e immersione in stimolanti della crescita.
Qualche parola sulle date di semina
Solo alcune varietà di petunie tollerano il freddo, quindi è meglio piantare i semi dei fiori in aree aperte intorno al 20 maggio. La fioritura inizia a luglio e continua fino all'inizio di ottobre.
Come prendersi cura di un fiore
La cura delle colture ornamentali è standard e comporta l'irrigazione tempestiva, la concimazione, l'allentamento del terreno e la formazione di un cespuglio. Ogni stagione ha esigenze di cura diverse.
in primavera
La cura primaverile della petunia prevede la preparazione della pianta per la propagazione per talea. L'alimentazione viene effettuata una volta ogni 15 giorni.
In estate
L'irrigazione nei mesi estivi viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Nelle giornate secche annaffiare una volta al giorno, la sera. L'acqua viene versata direttamente alle radici.
Dopo l'irrigazione è consigliabile allentare il terreno.La procedura aiuta a controllare le erbe infestanti e previene la formazione di croste. Di conseguenza, l'aria e le sostanze nutritive penetrano fino alle radici senza ostacoli.
in autunno
All'inizio di settembre, la petunia insieme alle sue radici viene scavata nel terreno e piantata in vasi da fiori separati. Il diametro del contenitore deve essere di almeno 16 cm Le parti appassite della pianta vengono rimosse. Si consiglia inoltre di tagliare tutti i germogli a 13 cm.
I vasi con le piante trapiantate vengono posti in un luogo fresco. Nei restanti giorni autunnali il fiore attecchisce e tollera bene l'inverno.
in inverno
La cura nelle giornate invernali consiste nel mantenere la temperatura ottimale dell'aria interna. Dovrebbe essere a +11 gradi. Se la stanza è più calda, forniscono un'illuminazione aggiuntiva.
L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Non lasciare che le foglie cadano. Durante tutto il periodo invernale è sufficiente effettuare due alimentazioni contenenti potassio e fosforo. Non sarebbe una cattiva idea effettuare trattamenti contro gli insetti nocivi.
Caratteristiche della petunia svernante
Esistono due modi per preservare le petunie in inverno. In entrambi i casi è necessario mantenere condizioni adeguate.
Conservazione dei cespugli madri
La pianta, dissotterrata insieme ad una zolla di terra, viene trapiantata in vasi separati. I fiori devono essere conservati a una temperatura dell'aria non inferiore a +5 gradi e non superiore a +11 gradi.
Il cespuglio di petunia si pota lasciando i germogli lunghi 13 cm e non è necessario annaffiare troppo spesso. Due volte al mese sono sufficienti. Già a metà febbraio la petunia esce dalla dormienza e inizia a prepararsi per la fioritura. Puoi piantarlo in un'aiuola quando la minaccia del gelo è passata.
Conservare le talee di petunia
Il metodo di conservazione sotto forma di talee è adatto a quei residenti estivi che non possono fornire alla pianta la temperatura e l'umidità dell'aria adeguate nella stanza in inverno. In questo caso la petunia viene dissotterrata già a settembre e divisa in talee separate lunghe 8 cm, che vengono piantate in tazze, che vengono riposte in una stanza fresca.
Potatura e alimentazione della petunia
La potatura viene effettuata a fine agosto. Per garantire che la pianta abbia abbastanza forza per formare semi, i fiori e i rami secchi vengono rimossi e anche i germogli troppo cresciuti vengono tagliati.
La concimazione viene effettuata nella fase di comparsa dei primi germogli, poi dopo altre due settimane si ripete la concimazione. I fiori dovrebbero essere nutriti una terza volta durante la formazione dei boccioli. Fino alla fine di agosto i fertilizzanti di potassio vengono applicati ad intervalli di 10 giorni.
Regole di irrigazione
La petunia è resistente alla siccità, ma con tempo asciutto è necessario fornire alla pianta sufficiente umidità. L'acqua calda e stabilizzata deve essere versata alla radice, evitando che l'umidità penetri nella parte verde della pianta.
Propagazione della petunia per talea
Gli ibridi di petunia possono essere propagati solo per talea. Per propagare un fiore per talea, devi conoscere alcune regole:
- negli ultimi giorni di marzo o i primi giorni di aprile tagliare le sommità dei giovani germogli in modo che rimangano 4 o 5 internodi;
- la lunghezza dei rami tagliati dovrebbe essere di 5,7 cm;
- rimuovere la fila inferiore di foglie e approfondirla di 2,5 cm in un contenitore con terra;
- le talee vengono disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio;
- Dopo 13 giorni le piantine attecchiranno e potranno essere piantate in diversi contenitori.
Come far crescere la petunia in un bellissimo cespuglio
Per far crescere un attraente cespuglio di petunia, dovresti seguire una serie di consigli:
- scegli la varietà e i semi giusti;
- piantare i semi preparati in un terreno adatto in tempo;
- scegliere un metodo di semina adatto;
- le piantine dovrebbero essere pizzicate in tempo;
- applicare la quantità necessaria di fertilizzante.
Una cura attenta e premurosa gioca un ruolo importante nello sviluppo della pianta. I fiori devono essere annaffiati, allentati e trattati in tempo contro insetti nocivi e malattie.