Le petunie sono comuni in Russia. Vengono coltivati nei cottage estivi, sui balconi e in vasi sui davanzali degli appartamenti. Una delle domande più significative sulla coltivazione della petunia rimane la questione della sua conservazione per l'inverno, a questo scopo vengono utilizzati metodi di reimpianto o talee.
- Vantaggi della coltivazione da talea
- Qual è il momento migliore per propagare la petunia?
- Talee estive
- È possibile tagliare la petunia in autunno?
- Talee invernali
- Quali varietà sono adatte a questo?
- Come propagare correttamente la petunia dalle talee
- In acqua
- Nel terreno
- Cosa fare in caso di errori
- Cosa fare dopo la procedura
Vantaggi della coltivazione da talea
Le talee sono un metodo di propagazione vegetativa della petunia, in cui un taglio viene separato dai cespugli madri e radicato nell'acqua o nel terreno. Il vantaggio di questo semplice metodo risiede nella completa conservazione delle proprietà di una pianta adulta.
Oltre alle talee, le petunie vengono propagate per seme. Questo metodo non è molto efficace a causa dell'impossibilità di prevedere in anticipo il risultato dell'atterraggio. Quando si piantano i semi, è impossibile influenzare le fasi di sviluppo della piantina.
Alcune petunie si riproducono solo vegetativamente; questi tipi includono numerose varietà doppie. Queste varietà costituiscono una parte significativa delle collezioni di petunie raccolte dai giardinieri dilettanti di tutto il mondo.
I vantaggi delle talee sono solitamente chiamati diversi parametri:
- conservazione delle caratteristiche del genotipo della pianta madre mediante talee;
- breve tempo di radicazione rispetto alla semina;
- aumento della rusticità della pianta ottenuta da talee della pianta madre;
- risparmio monetario su semi o piantine.
Qual è il momento migliore per propagare la petunia?
Gli esperti nella coltivazione di colture floreali considerano uno dei principali vantaggi delle caratteristiche agrotecniche della petunia la capacità di effettuare talee in qualsiasi periodo dell'anno. Ciò consente di propagare una pianta malata o danneggiata senza attendere il momento ottimale.
Se non è necessario impegnarsi urgentemente nelle talee, viene scelto il periodo da febbraio a maggio.
Talee estive
La coltivazione delle petunie in estate presenta numerosi vantaggi:
- disponibilità di luce naturale grazie all'aumento delle ore diurne;
- condizioni di temperatura ottimali.
In estate, le talee vengono utilizzate per produrre piante che possono fiorire in casa a metà autunno.
È possibile tagliare la petunia in autunno?
La potatura autunnale della petunia viene effettuata per preservare la pianta per l'inverno e l'ulteriore allevamento della varietà in casa.
Le petunie appassite vengono potate a settembre e all'inizio di ottobre:
- per le forme a cespuglio si lasciano non più di 15 centimetri di fusto;
- nei tipi pendenti viene tagliata circa la metà del gambo.
Le talee risultanti vengono utilizzate per ulteriori radicazioni.
Talee invernali
I tagli invernali iniziano in anticipo:
- Le petunie vengono portate in casa per l'inverno.
- Si potano: si rimuovono le foglie vecchie e danneggiate. Se necessario, prepararsi per il trapianto.
- La cella della regina è posizionata in un ampio vaso di fiori o in una pentola sul davanzale della finestra.
- Entro febbraio, la pianta madre inizia a ricoprirsi di germogli freschi, tagliati per far radicare.
- Le talee vengono poste in acqua o terreno fino alla comparsa delle radici.
Per le talee di petunia, tenere presente che il periodo dal taglio alla piantagione di una pianta indipendente nel terreno dovrebbe essere di circa 1,5-2 mesi.
Il risultato del rispetto di tutte le regole durante l'allevamento delle petunie è la comparsa delle radici con il metodo del radicamento in acqua o l'emergere di bambini con il metodo del suolo.
Quali varietà sono adatte a questo?
La propagazione vegetativa è adatta a tutte le varietà doppie e alla maggior parte dei ibridi. Gli allevatori giapponesi hanno sviluppato varietà speciali pendenti. Si riproducono solo per talea. Ciò aiuta a preservare e incrementare i risultati di selezione ottenuti.
Come propagare correttamente la petunia dalle talee
Adatte per talee sono le piante coltivate per piantine, così come le cellule regina delle aiuole dell'anno scorso, trasferite in casa per lo svernamento. Le talee sono adatte per il radicamento in acqua, terreno o compresse di torba.
Per un rooting efficace è necessario seguire diverse regole:
- rispetto delle condizioni di temperatura;
- garantire un'illuminazione sufficiente;
- mantenendo l'umidità dell'aria attorno alle talee.
In acqua
Il metodo di propagazione dell'acqua presenta numerosi vantaggi:
- il radicamento può essere controllato osservando le fasi nella scelta di un contenitore trasparente;
- la possibilità di lavare la talea se si è formato marciume e di riutilizzarla.
Per evitare l'infezione, aggiungere una compressa di carbone attivo. Il livello dell'acqua non deve superare i 2,5 centimetri, questo volume viene mantenuto per tutto il periodo. L'acqua viene aggiunta ogni volta che evapora.
La posizione della maniglia viene regolata utilizzando un inserto di carta con fessura o coperchio.
Consiglio! Se sono presenti più talee, vengono coperte con una pellicola comune o poste in una borsa.
Nel terreno
Questo metodo prevede la scelta del terreno. Il terreno per i germogli di petunia è una fonte di sostanze nutritive. Il terreno per il radicamento viene acquistato in negozi specializzati o preparato in casa. Sul fondo del contenitore di piantumazione viene posto uno strato drenante, che può essere costituito da piccoli sassi di fiume o da argilla espansa. Il vaso viene posizionato su un vassoio speciale, che consentirà l'irrigazione utilizzando il metodo del vassoio.
Il materiale tagliato ed essiccato viene piantato in terreno umido ad angolo acuto. La profondità di semina non deve essere superiore a 2 centimetri.
Si compatta la terra intorno alla talea, poi si ricopre il contenitore con pellicola di plastica per garantire l'effetto serra. La piantagione è posta al riparo dalla luce solare diretta.
Cosa fare in caso di errori
Nonostante il fatto che la petunia sia considerata il fiore più adatto per le talee, i coltivatori di fiori spesso commettono errori che ostacolano la crescita e lo sviluppo del germoglio. Il primo segno di un problema è che il taglio non attecchisce.Per capirne la causa è necessario valutare lo stato generale della piantumazione.
Caratteristica | Segno di un errore | Misure di prevenzione ed eliminazione |
Temperatura | La comparsa di condensa sulle pareti del vetro, l'accumulo di umidità sulle foglie delle riprese | Ventilare le piantagioni per 10-15 minuti al giorno, mantenendo il regime ottimale: non deve superare i +22 ° |
Umidità dell'aria | La condensa si accumula o lascia arricciature. La comparsa di macchie sulle foglie | Ventilazione regolare, aggiunta di acqua durante l'evaporazione |
Il suolo | Terreno duro e asciutto | Irrigazione attenta, allentamento sistematico del terreno attorno alle talee |
Condizioni di irrigazione | Terreno secco o terreno troppo umido | Innaffiare alla radice o reintegrare regolarmente l'acqua durante l'evaporazione |
Ubicazione dei processi | Il germoglio giace a terra e ha un aspetto rachitico e malato | Possibile traboccamento, inizio di marciume radicale |
Se il germoglio non attecchisce nell'acqua e appare marciume sulla superficie tagliata, la procedura deve essere ripetuta. Per fare ciò, il germoglio viene rimosso, il taglio viene lavato e trattato con carbone attivo. L'acqua viene scaricata, quindi viene versata una porzione fresca con l'aggiunta di una soluzione di manganese per la disinfezione.
Se la talea piantata nel terreno inizia a marcire, non è possibile salvare tale germoglio. Per la propagazione vengono utilizzate talee fresche con un'ulteriore lavorazione dei tagli e l'aggiunta di uno stimolatore della crescita.
Cosa fare dopo la procedura
Le varietà ibride di petunie sono particolarmente esigenti nel mantenere condizioni ottimali per il radicamento. La temperatura per la germinazione delle talee non deve essere inferiore a +16.
Informazione! Durante le prime settimane si verifica una crescita attiva del sistema radicale, quindi i cambiamenti nello sviluppo delle parti fuori terra delle piante sono invisibili.
Coprire i germogli con pellicola di plastica per creare l'effetto serra diventa superfluo per 5-7 giorni.
Le ore diurne per la petunia dovrebbero essere di 11-12 ore, quindi, se manca la luce naturale, viene aggiunta artificialmente. Per questo vengono utilizzate lampade fotografiche: sono installate a una distanza di 20 centimetri dalle piantine.
Le ore mattutine o serali sono adatte per l'irrigazione. L'acqua stabilizzata a temperatura ambiente viene mescolata con qualche goccia di succo di limone.
Per far crescere le talee è previsto un sistema di alimentazione, questo rende la procedura di taglio più efficace:
- Per le prime 2 settimane, i germogli vengono spruzzati con acqua con l'aggiunta di una soluzione di potassio manganese.
- Quando compaiono le foglie, i fertilizzanti iniziano ad essere applicati al terreno.
- Per il radicamento in acqua viene utilizzata la spruzzatura con uno stimolatore della crescita.
Il rispetto delle regole e la fornitura di condizioni per lo sviluppo contribuiscono all'allevamento rapido ed efficace delle petunie.