Le petunie sono fiori insoliti e belli che si trovano in quasi tutti i giardini. Servono come decorazione per qualsiasi aiuola e possono avere una varietà di sfumature di colore, dal bianco al viola scuro. Riconoscere la varietà arbustiva non è particolarmente difficile. Tuttavia, le differenze tra le petunie ampelose e quelle a cascata non sono così evidenti. Le caratteristiche delle piante includono l'aspetto di fiori, foglie e germogli.
Cos'è la petunia
La petunia è una pianta semiarbustiva che appartiene alla famiglia delle Solanacee.Viene coltivato come fiore da balcone e come pianta annuale nei giardini. Le varietà più popolari includono pendenti, a cascata e a cespuglio. L'ultima varietà è diversa dalle prime due. È caratterizzato da germogli dritti che puntano verso l'alto, come un cespuglio.
Allo stesso tempo, alcune caratteristiche sono caratteristiche delle varietà ampel e cascata. L'aspetto ampio si distingue per le seguenti caratteristiche:
- Le infiorescenze hanno la forma di campane. Allo stesso tempo, lungo ogni germoglio si trovano dozzine di fiori. Si trovano nelle ascelle dei cespugli.
- La tavolozza può essere diversa: dal bianco come la neve al viola. In questo caso la parte interna è solitamente più scura dei petali.
- Gli steli variano in lunghezza. Può variare da 30 a 100 centimetri.
- Durante lo sviluppo, i germogli cadono a terra anziché sfaldarsi. Per questo motivo, le varietà ampel possono essere piantate in vasi da fiori sospesi. In questo caso, la formazione della corona viene effettuata a discrezione del coltivatore.
- Alcune varietà sono caratterizzate da grandi germogli che raggiungono i 10 centimetri di diametro. In questo caso, sui cespugli non appare un gran numero di fiori. Altre varietà hanno germogli con un diametro di 3-7 centimetri. Allo stesso tempo, sui germogli ci sono 3-10 fiori.
La petunia a cascata ha le sue caratteristiche distintive. Questi includono quanto segue:
- La pianta si distingue per germogli elastici ad alta resistenza. Non si rompono sotto raffiche di vento. La lunghezza di ciascun ramo può raggiungere 1,5 metri. Dai seni appare una solida massa verde. La crescita degli steli inizia verso l'alto, ma ad una certa altezza si piegano verso il basso.
- La corona in apparenza ricorda una palla, incorniciata da una cascata di fiori.
- I boccioli crescono fino a 5 centimetri di diametro. Inoltre, su un cespuglio tutti i fiori hanno la stessa dimensione.È importante tenere presente che nella fase di fioritura e formazione dei germogli, i cespugli devono essere annaffiati e nutriti più spesso.
I benefici di questa pianta
Le proprietà benefiche della petunia sono associate alle sue straordinarie proprietà decorative. Questo fiore ha molti vantaggi:
- una tavolozza varia: questo amplia significativamente la possibilità di utilizzare le piante nella progettazione del paesaggio;
- Possibilità di utilizzo per decorare aiuole e vasi da fiori;
- poco impegnativo per le condizioni di crescita;
- possibilità di combinazione con diversi impianti presenti sul sito.
Differenze chiave
Le varietà di petunia in esame sono caratterizzate da caratteristiche e tratti diversi. Si riferiscono allo spessore degli steli, alla direzione di crescita e all'aspetto dei fiori.
Spessore degli steli
Le varietà ampie sono caratterizzate da steli sottili. Inoltre, la loro lunghezza non supera 1,5 metri. Le varietà a cascata di petunia sono caratterizzate da germogli spessi e potenti che possono crescere fino a 2 metri.
Direzione della crescita
L'ampia petunia è caratterizzata da una direzione dei germogli verso il basso. La varietà a cascata cresce prima verso l'alto, poi verso il basso e lateralmente.
Dimensione foglia
Entrambi i tipi di petunie sono caratterizzati da foglie morbide ricoperte da una piccola peluria. Allo stesso tempo, i vecchi sono più grandi e i giovani sono piccoli. Nelle varietà pendenti la dimensione del fogliame cambia durante la crescita. Di conseguenza, raggiunge i 10 centimetri. Nelle varietà a cascata questa cifra di solito non supera i 5 centimetri.
Aspetto dei fiori
L'ampia petunia può essere distinta da boccioli monocolore o bicolore. Le varietà a cascata sono più caratterizzate da infiorescenze monocromatiche. Allo stesso tempo, fioriscono più a lungo di quello ampeloso.
Habitat
L'habitat naturale di queste piante si trova nei tropici del Sud America.Da lì, molti rappresentanti della famiglia delle Solanacee si sono diffusi in altri continenti e varie varietà di petunie non fanno eccezione.
Allo stesso tempo, le varietà ampel e cascade differiscono nelle loro caratteristiche di coltivazione. Si consiglia di piantare varietà pendenti in vasi da fiori sospesi, mentre i vasi da terra di grandi dimensioni sono più adatti per varietà a cascata.
Cosa è meglio piantare
Scegliere un'opzione specifica per piantare su un sito può essere difficile. Per ottenere un buon risultato è consigliabile concentrarsi sulla dimensione dell'area che necessita di essere ravvivata con questi colori. L'ampia petunia si adatterà perfettamente a un ampio spazio. Allo stesso tempo, su un piccolo terrazzo può sembrare di cattivo gusto.
Per decorare una piccola area in altezza, si consiglia di utilizzare una petunia a cascata che si arrampica lungo un supporto. Non occuperà molto spazio. Se le dimensioni lo consentono, è consentito combinare entrambi i tipi di colture. Grazie a questo, potrai ottenere una composizione floreale perfetta.
Quando si sceglie una varietà specifica, le caratteristiche della loro cura sono di grande importanza. Poiché le petunie ampelose e a cascata non hanno un'origine molto diversa, richiedono approssimativamente la stessa cura. Tuttavia, per ottenere raccolti belli e forti, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche.
Un periodo adatto per trapiantare un'ampia petunia in un sito permanente è considerato l'inizio o la metà di giugno. È consentito piantare la pianta anche in cassette da giardino o vasi da fiori. La cultura farà bella figura ovunque.
Tuttavia, gli esperti sconsigliano di piantare la petunia vicino ad altri fiori. Cresce rapidamente e porta alla soppressione di altre piante nell'aiuola. È molto meglio dare alle piante un posto separato. Grazie a questo copriranno tutto intorno con un tappeto profumato.
L'ampia petunia è considerata molto esigente in termini di nutrienti e irrigazione. Si consiglia molta attenzione all'inizio della fioritura, quando i boccioli stanno appena iniziando a sbocciare. In questo momento, il fiore è molto sensibile alla quantità di umidità e alla quantità di sostanze nutritive.
È importante evitare il ristagno di umidità vicino al sistema radicale dell'ampia petunia. Di conseguenza, esiste il rischio di una rapida insorgenza di marciume. Ciò comporterà la morte dei giovani germogli. Con la giusta scelta di fertilizzanti e annaffiature periodiche, la petunia fiorirà dall'inizio di giugno fino al gelo.
La petunia a cascata è caratterizzata da caratteristiche di cura specifiche. Per una crescita confortevole, tali cespugli richiedono una radura separata. Il fatto è che tale petunia tende a disperdere le ciglia. Di conseguenza, si forma un'aiuola naturale, il cui diametro è di 1,5-2 metri.
Inoltre, questo tipo di petunia cresce bene, aggrappandosi al supporto. Le sue funzioni possono essere eseguite da una recinzione o da un pilastro. Ma in questo caso, dovrai dirigere specificamente il cespuglio nella direzione richiesta in modo che i fiori non si arrampichino uno sopra l'altro e non pendano.
Quando si piantano petunie a cascata, si consiglia sempre di monitorare la distanza tra i cespugli. È importante che sia almeno 50 centimetri. Altrimenti, i germogli inizieranno a soffocarsi a vicenda. Ci sarà troppo poco spazio perché possano crescere e mostrare le loro proprietà decorative. Di conseguenza, i cespugli perderanno la loro attrattiva.
Se hai intenzione di coltivare la petunia a cascata in vaso, devi utilizzare un contenitore più grande. Per 1 ripresa dovresti prendere almeno 5 litri di terreno. Se vuoi piantare 2-3 piante contemporaneamente in un vaso, si consiglia di utilizzare un contenitore con un volume superiore a 15 litri.
Affinché la petunia a cascata abbia una bella forma e fiorisca abbondantemente, deve essere strappata sistematicamente. Tuttavia, questo è vietato con le varietà pendenti.
Conclusione
Varietà ampie e a cascata di petunie si distinguono per eccellenti proprietà decorative e vengono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio. Completeranno armoniosamente qualsiasi spazio e delizieranno l'occhio per molto tempo. Tuttavia, per ottenere buoni risultati, è importante scegliere la giusta varietà di pianta e fornirle le cure adeguate.