I coltivatori di fiori coltivano la petunia da più di 100 anni. L'aspetto ampio della pianta attrae con la sua versatilità. Varietà di ampie petunie possono essere coltivate in aiuole, vasi di fiori, vasi di fiori e sui balconi. Grazie alle viti pendenti con fiori rigogliosi, la pianta diventa una decorazione del giardino o della stanza.
- Caratteristiche dell'ampia petunia
- Le migliori varietà di ampia petunia
- Onda facile
- Surfinia
- Valanga
- Vellutino
- Opera Suprema
- Mašenka
- Esploratore
- Velluto nero
- Svetlana
- La regina della neve
- Caterina
- Caratteristiche di crescere e prendersi cura di un'ampia petunia
- Piantine in crescita dai semi
- Piantare fiori in piena terra
- Irrigazione e concimazione
- Formazione di cespugli
- Raccolta dei semi
- Come si riproduce un fiore?
- Crescere un'ampia petunia in vasi da fiori
- Regole di atterraggio
- Cura
- Illuminazione
- Temperatura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Prendersi cura dei germogli
- Controllo delle malattie e dei parassiti
Caratteristiche dell'ampia petunia
A differenza di altre tipologie di colture decorative, quella pensile si distingue per il fatto che:
- I germogli pendono invece di crescere.
- La lunghezza degli steli varia da 30 centimetri a un metro.
- Le foglie sono di colore verde chiaro, leggermente pubescenti.
- I petali di vari colori non sono tagliati completamente, sembrano campane.
- Sono state sviluppate varietà a fiore piccolo e a fiore grande.
Puoi scegliere tra una varietà di varietà di petunie ampie, tipi con fiori semplici e fiori doppi. Ma coltivare una pianta ornamentale richiede un’attenzione particolare alle condizioni di coltivazione e alla cura del raccolto.
Le migliori varietà di ampia petunia
Gli allevatori hanno fornito ai coltivatori di fiori una scelta della varietà di ampie petunie che possono crescere in vasi di fiori. Tutti si distinguono per la durata della fioritura e per le condizioni di crescita impegnative.
Onda facile
La varietà degli allevatori americani può essere coltivata in vaso e in un'aiuola. Il cespuglio compatto fiorisce con successo in vasi da fiori da 7 litri. In questo caso i fiori formano una nuvola rigogliosa, dietro la quale il fogliame non è visibile. Inizialmente, gli steli della pianta raggiungono i 25-30 centimetri, crescendo gradualmente fino a 1 metro. Nell'aiuola, la petunia forma un tappeto luminoso e continuo.
Tra le varietà della varietà possiamo distinguere quelle i cui petali sono colorati di giallo. Una petunia interessante ha fiori rosso scuro e un centro nero, petali cremisi o viola con una striscia bianca al centro. La lunghezza delle gemme ibride raggiunge i 7 centimetri. I fiori grandi hanno un delicato profumo di viola.
Surfinia
La particolarità dell'ibrido è:
- fioritura precoce;
- potere dello stelo;
- varietà di colori;
- formazione di un lussuoso cappello di piccoli fiori.
Celebrato da varietà di petunia la tenerezza dei petali, la loro raffinatezza. Sono utilizzati per decorare balconi, gazebo e case.
Valanga
La varietà si distingue per fiori grandi con un diametro di 10 centimetri, simili nell'aspetto a un grammofono. I petali con il centro e il bordo gialli sono attraenti per la loro natura insolita. La pianta è ricoperta di germogli durante tutta la stagione di crescita. Assomiglia a una valanga luminosa di fiori. La ramificazione degli steli consente di utilizzare la petunia per aiuole tappezzanti. Il fiore serve come decorazione per le facciate delle case.
Vellutino
Fogliame vellutato e fiori grandi sono una caratteristica dell'ibrido. L'ampia petunia può essere monocromatica, dal bianco al viola scuro e al rosa. Ci sono anche petali decorati con macchie, strisce e punti. La varietà Velvet è un'ottima pianta mellifera.
Opera Suprema
La classica petunia ampia è poco impegnativa per la luce, la nutrizione e la cura senza pretese. I germogli flessibili del fiore crescono rapidamente, allargandosi e formando rigogliosi ciuffi. Quando sono di piccole dimensioni, i fiori formano dense palline di corallo, blu-viola, lavanda e rosa. Esistono esemplari con petali bianchi e centro giallo.
Mašenka
L'ibrido ha steli densamente ramificati lunghi fino a 80 centimetri. I fiori rosa a forma di imbuto sono decorati con una gola gialla. La petunia fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. Il fiore viene utilizzato per la coltivazione in vasi da fiori. La cultura diventerà una vera decorazione del balcone.
Esploratore
L'ibrido è caratterizzato da una forte crescita dei germogli. Nel tempo le ciglia raggiungono gli 80-100 centimetri. Il diametro medio del fiore varia da 5 a 7 centimetri. La superficie lucido-cerosa dei petali può essere danneggiata dalla pioggia, ma si ripristina rapidamente. La serie, varia nel colore, viene utilizzata come coprisuolo e per cestini sospesi.
Velluto nero
L'ibrido è apparso per impollinazione libera. I boccioli sono viola scuro, quasi neri, così belli da essere scelti per la progettazione del giardino. Inoltre, l'aspetto ampio è combinato con altri fiori nell'aiuola. E in vaso può essere diversificato con varietà di colori contrastanti.
Svetlana
L'ampia varietà si distingue per viti lunghe fino a 1 metro e piccoli fiori con un diametro inferiore a 5 centimetri. I petali rosa sono decorati con venature scure. La cultura preferisce le aree luminose del giardino. Fiorisce più abbondantemente nei climi caldi.
La regina della neve
L'ibrido con steli pendenti lunghi 80 centimetri sembra arioso e festoso. I fiori della pianta sono grandi e bianchi come la neve. La petunia viene coltivata in piantine. È resistente alla siccità e ama la luce. Dopo l'inizio del freddo, i vasi con le petunie possono essere portati in casa. Continuerà a fiorire.
Caterina
L'ampia varietà è caratterizzata da lunghi germogli pendenti di 80 centimetri. I fiori sugli steli sono piccoli, 5 centimetri, color salmone con venature scure. Come pianta a cascata viene utilizzata nella progettazione di balconi e facciate di case.
Caratteristiche di crescere e prendersi cura di un'ampia petunia
La petunia viene solitamente coltivata in terreno aperto nelle piantine. In questo modo riesce ad attecchire e a fiorire per tutta l'estate.
Piantine in crescita dai semi
Già a febbraio-inizio marzo si comincia a piantare i semi dei fiori. Il terreno è selezionato da 2 parti di torba, humus e terreno del giardino. Per aumentare la scioltezza del terreno, è necessaria sabbia grossolana.
I semi raccolti indipendentemente vengono marinati in una soluzione di permanganato di potassio. Quindi vengono lavati, asciugati e mescolati con sabbia. Dopo aver posizionato il materiale del seme su terreno umido, coprirlo con vetro o pellicola. Metti i contenitori con le petunie in un luogo caldo.Le piantagioni vengono ventilate quotidianamente e annaffiate secondo necessità.
Quando compaiono i germogli, le cassette con le piantine vengono posizionate sui davanzali illuminati. Le piantine vengono regolarmente annaffiate e nutrite con soluzioni di fertilizzanti organici e minerali.
Piantare fiori in piena terra
La petunia dovrebbe essere ripiantata quando la minaccia del gelo è passata. La sera, le cassette con le piantine vengono portate nell'area preparata. I fori sono distanziati a seconda della dimensione dei fiori della varietà. Per quelli piccoli è sufficiente uno spazio di 10 centimetri, per quelli grandi - 25-30.
I cespugli piantati vengono annaffiati e pacciamati con torba o humus.
Irrigazione e concimazione
Le petunie necessitano di umidità moderata. Pertanto, è necessario annaffiare il terreno mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Durante la stagione sono sufficienti 6-8 annaffiature. È auspicabile che l'acqua non penetri sui fiori.
Fertilizzare ampie varietà di fiori in terreni impoveriti. Prima della fioritura è necessario applicare fertilizzanti al fosforo-potassio per migliorare la formazione dei germogli.
Formazione di cespugli
Entro la metà dell'estate, i germogli della pianta si ramificano pesantemente, quindi alcuni di essi vengono rimossi. Un'ampia petunia si forma accorciando i germogli di 2/3. Per evitare l'esposizione della parte inferiore del cespuglio, pizzicare la parte superiore degli steli.
Seguire le regole di cura aiuterà a rendere il cespuglio pulito. Se non c'è abbastanza umidità e microelementi, foglie e germogli inizieranno a cadere. Quindi devono essere tagliati e la pianta deve essere nutrita.
Raccolta dei semi
In genere, i fiori appassiti della petunia vengono rimossi, quindi non aspettano la formazione dei semi. Per evitare di perdere la procedura, è necessario lasciare i boccioli sugli steli inferiori della pianta. Dopo 2 mesi matureranno i semi, che verranno raccolti ed essiccati.Quando si propaga per seme, è necessario sapere che le proprietà varietali di una pianta vengono raramente trasmesse.
Come si riproduce un fiore?
Il metodo di semina per coltivare le petunie è adatto solo per piantare materiale acquistato nel negozio. Se raccogli tu stesso i semi, difficilmente otterrai gli stessi fiori. I semi del fiore sono molto piccoli; vanno piantati adagiandoli sulla superficie del terreno. Le scatole con le petunie vengono conservate sotto un pneumatico in un luogo caldo per un mese. Successivamente i contenitori con i germogli vengono posti in luoghi luminosi della casa. È meglio piantare piante con 3-4 foglie e germogli in giardino.
Le talee per la propagazione vengono tagliate in febbraio-marzo. Ciò richiede piante madri sane. I germogli lunghi 10 centimetri dovrebbero avere fino a 4-6 foglie. Le talee vengono piantate in cassette con terreno nutriente, sepolte a un quarto di profondità. Le foglie vengono strappate, lasciando 2 pezzi. I germogli mettono radici il 5-6o giorno. Una caratteristica del metodo di propagazione vegetativa è che il raccolto inizia a fiorire il 25-30 giorno.
Crescere un'ampia petunia in vasi da fiori
Poiché preferiscono coltivare un'ampia petunia in vasi chiusi, è necessario conoscere le regole per tale coltivazione delle piante. Molte persone preferiscono piantare subito i fiori in vaso e poi portarli all'aria aperta.
Regole di atterraggio
Per la semina in cesti sospesi e vasi da fiori, preparare contenitori con un volume di 7-10 litri con fori per far defluire il liquido in eccesso. Riempi i vasi con terreno nutriente con buona permeabilità all'acqua e all'aria.
Puoi seminare 2-3 semi in 1 vaso di fiori. Questo di solito viene fatto a marzo. Assicurati di coprire i contenitori con pellicola e posizionali in un luogo caldo con una temperatura dell'aria superiore a 23 gradi. Le piantagioni devono essere ventilate e annaffiate.
Non appena compaiono le piantine, i vasi da fiori vengono appesi o posizionati su davanzali soleggiati. Quando non c'è abbastanza sole, viene fornita l'illuminazione artificiale. Le petunie hanno bisogno di 12 ore di luce diurna. Dopo che compaiono 1-2 foglie vere, è necessario trapiantare le piantine in un altro contenitore, lasciando 1-2 piante nel vaso. Cresceranno, riempiendo l'intero spazio dei vasi.
Cura
Devi prenderti cura delle colture in vaso allo stesso modo che in piena terra. Ma qui tutte le procedure vengono eseguite con attenzione, cercando di non danneggiare gli steli pendenti dell'ampia petunia.
Illuminazione
La petunia è una pianta che ama la luce. Fiorisce bene nelle aree aperte. All'ombra i fiori saranno più piccoli e il colore diventerà più chiaro. Ma la luce solare diretta può far seccare foglie e germogli. Ecco perché scelgono i luoghi del giardino dove la luce sarà moderata.
Temperatura
La temperatura ottimale per le petunie sarà compresa tra 20 e 25 gradi. Se l'estate è calda, allora devi proteggere i fiori dai raggi cocenti del sole o metterli in vasi da fiori nella stanza, sulla veranda. Ma il freddo non permetterà alla pianta di fiorire abbondantemente. Quando comincia il freddo, in agosto-settembre, si portano i vasi di fiori in casa o in veranda.
Irrigazione
La mancanza di umidità è pericolosa per le colture ornamentali. I fiori iniziano a sbiadire e sulle foglie si forma un rivestimento appiccicoso dagli oli essenziali evaporati. E questo attira gli insetti dannosi. Bisogna quindi evitare che la zolla di terra nel vaso si secchi. Più la pianta è sviluppata, maggiore è l'umidità di cui ha bisogno. Innaffiare al mattino o alla sera con acqua dolce a temperatura ambiente.
Alimentazione
Le petunie hanno bisogno della massima nutrizione prima della fioritura. Hanno bisogno di composti di fosforo e potassio. Innaffia quindi il terreno nei vasi con una soluzione di perfosfato e sale di potassio. Per fare questo, sciogliere i complessi minerali in un secchio d'acqua.Puoi sostituirli con cenere di legno assumendo 50 grammi di polvere di cenere ogni 10 litri di acqua.
Prendersi cura dei germogli
L'abbondanza di infiorescenze dipende dalla rimozione tempestiva dei boccioli sbiaditi. Vengono tagliati insieme ai pedicelli. Quindi la testa delle ampie varietà del raccolto apparirà perfetta, senza infiorescenze secche. E la pianta utilizzerà la sua forza per il rinnovamento e il ringiovanimento.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le principali cause delle infezioni fungine di un fiore sono molta umidità e calore. È così che gli organismi patogeni infettano le piante nelle aiuole e nei cesti appesi. Le foglie cominciano a macchiarsi, a seccarsi e i boccioli cominciano a cadere senza aprirsi. È necessario annaffiare meno le colture durante le stagioni delle piogge. Le malattie possono essere prevenute spruzzando con poltiglia bordolese 2-3 volte durante la stagione di crescita.
Gli afidi sulle foglie vengono controllati trattando i cespugli con agenti insetticidi. Aiuterà anche un infuso di tabacco. Il ragno rosso ama attaccare il fiore. Inizierà a succhiare i succhi dalla pianta e questa si seccherà. È necessario mettere in infusione una manciata di bucce di cipolla per 12 ore in acqua calda nella quantità di 0,5 litri. Quindi diluire l'infuso con acqua e innaffiare la petunia.
Il rispetto delle regole della tecnologia agricola floreale è uno dei metodi efficaci per prevenire malattie e attacchi di parassiti.