Piantare e prendersi cura della sassifraga indoor a casa

La sassifraga è una comune pianta tappezzante utilizzata per l'abbellimento, creando giardini rocciosi e scivoli alpini. Possedendo un'elevata qualità decorativa, è amato sia dai normali residenti estivi che da eminenti paesaggisti. Ma la sassifraga non solo può decorare un orto, ma anche essere una pianta da interno spettacolare e preferita.


Descrizione della pianta

La Sassifraga è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Saxifraga, che comprende più di 400 specie. In natura, la sassifraga cresce nei climi temperati di tutto l'emisfero settentrionale. La Saxifraga è in grado di crescere con successo in condizioni in cui la maggior parte delle piante non può sopravvivere.


Ha preso il nome dalla sua capacità di crescere su terreni rocciosi, ai piedi delle montagne e sulle rocce. La sassifraga si aggrappa con le radici alle piccole fessure delle pietre e le distrugge gradualmente. Il nome popolare della cultura è "gap-grass". Ampiamente utilizzata da giardinieri e paesaggisti di tutto il mondo come pianta tappezzante.

La sassifraga è un fiore rizomatoso con germogli lunghi e striscianti. Raggiunge altezze da 5 a 70 centimetri. La pianta si nutre attraverso numerose radici sottili e ramificate. Sono presenti sia alla base del cespuglio che crescono negli internodi dei germogli che toccano il terreno.

Le foglie sono picciolate, raccolte in una rosetta basale, e variano molto tra le diverse specie. Sono a forma di diamante, ovali, a forma di cuore o piumati. Possono essere lisci o pubescenti. Anche il colore del fogliame varia, ma su di esso si forma sempre uno strato bianco gessoso. Le foglie sono di colore verde scuro, argento, grigio e bluastro.

fiore da interno

Varietà e varietà di sassifraga per coltivazione domestica

Alcune specie e varietà di sassifraga vengono coltivate non solo in aiuole, giardini rocciosi e colline alpine, ma anche in casa. È particolarmente efficace usarlo come pianta sospesa.

Sassifraga

Si tratta di un'elegante pianta ricadente appartenente alla famiglia delle Saxifraga. Cresce naturalmente nella regione dell'Asia-Pacifico, nelle fessure delle rocce e sulle scogliere rocciose.Molto spesso, questa specie viene coltivata in casa. La Saxifraga è una bella e vistosa pianta erbacea perenne. È altamente decorativo e prendersi cura del fiore non è particolarmente difficile.

sassifraga

Le foglie della Sassifraga sono rotonde, diritte e di forma concava, verdi nella parte superiore con venature argentate e rossastre nella pagina inferiore. Sono raccolti in orbite dense e piatte. Tutte le parti della pianta sono densamente pubescenti. Dalle ascelle delle foglie della sassifraga crescono in massa baffi sottili, dipinti di rosso. Alle estremità dei baffi si formano delle piccole rosette, simili a piccoli ragni.

Fiorisce da maggio a settembre, i fiori sono poco appariscenti, piccoli. I peduncoli crescono dal centro della rosetta fogliare. I fiori di forma irregolare, rosa o bianchi, sono raccolti in pannocchie sciolte. Un'ottima opzione sarebbe quella di coltivare in vasi sospesi. Le piante mature diventano particolarmente decorative. Sono letteralmente appesi con tanti baffi intrecciati di varia lunghezza, punteggiati da rosette di diversa dimensione.

vasino domestico

Cotiledone della sassifraga

Il secondo nome è foglia opaca. Si trova spesso nelle montagne del nord Europa, nelle Alpi e nei Pirenei. In Norvegia e Islanda cresce spesso sulla lava vulcanica ghiacciata. Ha elevate qualità decorative e assomiglia nell'aspetto alle piante succulente, in particolare all'echeveria.

Le foglie sono dense, carnose, di colore verde, con bordi ricoperti di piccoli denti. Sono ovali oa canna, raccolti in una rosetta basale. Le foglie hanno un'intensa lucentezza lucida, i bordi sono ricoperti da un rivestimento calcareo bianco.

Numerosi fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze panicolate (larghe fino a 40 centimetri), situate su peduncoli alti (da 20 a 60 centimetri). Sono allineati, a forma di stella, di colore rosa-biancastro.È interessante notare che la dimensione delle infiorescenze è molte volte maggiore della dimensione della pianta stessa. Fiorisce per tutto giugno.

Cotiledone della sassifraga

Sassifraga Arends

Originale pianta perenne tappezzante che forma un folto tappeto verde brillante. Questa è una pianta attraente e facile da curare. Ampiamente utilizzato dai progettisti durante la creazione di giardini rocciosi e scivoli alpini. Il primo a coltivare piante che crescevano allo stato selvatico fu l'allevatore tedesco Georg Arends.

Sassifraga Arends in qualche modo simile a un boschetto di muschio. Le foglie inferiori muoiono ogni anno e nella zona delle cime cresce nuovo fogliame. Pertanto, i germogli di sassifraga sono marroni alla base e verdi nella parte superiore. Durante la fioritura, l'aspetto della pianta cambia notevolmente.

Inizialmente, sopra le piante crescono numerosi gambi di fiori di 15-20 centimetri. E poi le foglie verdi e rigogliose sono ricoperte da uno spesso tappeto di fiori a forma di stella bianchi, rosati e rossi. È interessante notare che i fiori rossi appaiono molto meno spesso di quelli bianchi e rosa. Oggi, la sassifraga di Arends è rappresentata da molte varietà diverse e piantarle aggiungerà originalità a qualsiasi aiuola:

  • Blutenteppih;
  • montanaro;
  • Schneeteppich;
  • Fenicottero;
  • Purplemantelle.

Arends fiori

Azioni dopo l'acquisto

Dopo l'acquisto, il vaso con la sassifraga deve essere posto a mezz'ombra. Se il supporto è asciutto, deve essere ben inumidito. La pianta può essere trapiantata in un nuovo vaso non prima di una settimana. Inoltre, non viene effettuato il trasbordo, ma la semina, con la pulizia preliminare dell'apparato radicale dal vecchio substrato.

Un punto importante è che prima di piantare, per proteggersi dalle malattie e dai parassiti del suolo, i rizomi vengono immersi in una soluzione di fungicida e insetticida.

Regole per la cura dei fiori da interno

La sassifraga è una pianta senza pretese.Ma mostrerà tutta la sua bellezza, il colore variegato e ricco delle foglie solo con la dovuta cura.

cura delle piante

Condizioni di illuminazione e temperatura

La Saxifraga può essere coltivata in ombra parziale. I vasi verranno posizionati su finestre poste sul lato ovest o est. Evitare l'esposizione alla luce solare diretta. Ciò porterà le foglie a perdere la loro succosità; diventeranno sbiadite, molli e rugose. Saxifraga acquisisce il massimo effetto decorativo, profondità di colore e chiarezza del disegno nell'illuminazione diffusa.

Durante la stagione di crescita, la pianta deve mantenere un intervallo di temperatura compreso tra +20 C e +25 C gradi. Con un aumento maggiore della temperatura è necessaria una ventilazione frequente o un trasferimento delle piante all'aria aperta (all'esterno o sul balcone).

La sassifraga tollera bene lo svernamento. Ma è necessario soddisfare una condizione: la temperatura confortevole per la pianta durante questo periodo non è superiore a +12 C, +15 C gradi.

Come innaffiare

In inverno le annaffiature vanno effettuate con attenzione, facendo attenzione a non bagnare il fogliame densamente pubescente. Altrimenti, si svilupperanno rapidamente malattie fungine e la pianta semplicemente marcirà. In estate si effettua un'irrigazione moderata ma regolare quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Utilizzare acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Quando si annaffia, è estremamente indesiderabile "allagare" la pianta o lasciare che l'acqua ristagni.

irrigazione insolita

Idratazione

La Saxifraga è caratterizzata da un'eccellente tolleranza all'aria secca. Durante gli inverni freddi, puoi fare a meno di spruzzare con un flacone spray. Ma nei caldi mesi estivi è necessaria un'irrorazione sistematica ma leggera, con una frequenza di 2-3 volte a settimana.

miscela di terreno

In natura, la sassifraga cresce in condizioni difficili, quindi se coltivata come pianta d'appartamento non è particolarmente esigente in termini di miscela di terreno. Ma per il suo buon sviluppo, il terreno deve essere permeabile all'aria e all'umidità. È facile preparare da soli il substrato o acquistarlo già pronto presso il garden center. La corretta miscela di terreno dovrebbe essere composta da:

  • 2 parti di terreno fogliare;
  • 1 parte di erba;
  • 1 parte di torba non acida;
  • 1 parte di sabbia grossolana;
  • e pietre finemente dettagliate.

composizione della miscela del terreno

Fertilizzante

Fertilizzare la sassifraga solo durante il periodo di crescita attiva. Inoltre, è meglio sottoalimentare che sovralimentare. I fertilizzanti azotati non vengono praticamente utilizzati, ma l'uso di fertilizzanti al fosforo-potassio più volte durante la stagione sarà solo vantaggioso.

Caratteristiche del trapianto

Il reimpianto dei cespugli viene effettuato quando le radici della pianta fanno capolino in massa dai fori di drenaggio. Ciò significa che nel vecchio vaso non c'è più spazio sufficiente per l'apparato radicale. Il fiore viene trapiantato in qualsiasi momento mentre la pianta è in uno stato di crescita attiva.

trapiantare in contenitore

Malattie e parassiti

Non importa quanto sia senza pretese la sassifraga, è ancora affetta da alcune malattie e parassiti. Questi sono acari, cocciniglie (parassiti delle radici) e afidi verdi.

Versare il terreno o immergere la radice in una soluzione dell'insetticida Aktara aiuterà contro le cocciniglie, e spruzzare con l'insettoacaricida Actellik aiuterà contro il resto.

Le principali malattie a cui è sensibile la sassifraga sono l'oidio, la ruggine e le macchie. Nella lotta contro di loro, i preparati contenenti rame, in particolare l'ossicloruro di rame, aiuteranno.

Metodi di allevamento

La riproduzione della sassifraga non è particolarmente difficile. Può essere coltivato dividendo il cespuglio, radicando rosette o seminando semi.

baffi a fiore

Semi

I semi di Sassifraga hanno un alto tasso di germinazione.Dopo la semina germinano entro una settimana, ma prima devono subire la stratificazione. Durante la semina, i semi vengono sparsi sulla superficie del terreno e leggermente pressati. Dopo un'attenta spruzzatura, il contenitore con i semi viene coperto con pellicola e posto in un luogo caldo. Per la germinazione è necessario mantenere una temperatura compresa tra +18 C e +20 C gradi.

Per tiri

Quando la pianta ha terminato la fioritura, la propagazione può essere effettuata dividendo il cespuglio. Le rosette vengono accuratamente separate a mano dalla pianta madre. Quindi vengono radicati all'ombra come piantine indipendenti. È necessario proteggere le giovani piantine dalla luce solare diretta.

Rosette

Il metodo di propagazione più efficace è il radicamento delle rosette. Vicino al vaso di fiori con la sassifraga posizioniamo piccoli vasi con substrato o piccole cassette - fino a 10 celle. Posizioniamo le rosette al centro dei vasi e le fissiamo a terra. Quindi il terreno viene versato generosamente e poi regolarmente spruzzato fino al radicamento. Dopo che le radici crescono, i viticci provenienti dalla pianta madre vengono tagliati.

crescere sul balcone

Problemi durante la coltivazione

I principali problemi durante la crescita sono il trabocco o, al contrario, il ristagno dell'acqua, la violazione del regime di temperatura durante lo svernamento, la combustione delle foglie al sole, i danni causati da alcune malattie e parassiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino